Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto: scelta modello e... suggerimenti vari! Opzioni · Visualizza
misan84
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 09:31:04


Iscritto: 24/04/2019
Ciao a tutti e ben trovati, sono felice di entrare a far parte di questa community!
Finalmente ho la possibilità di prendere la mia prima moto, ed ho bisogno di qualche consiglio da chi ha più esperienza di me.

Premesso che quello che vi sto per scrivere è tutto frutto di articoli letti, forum consultati e ricerche su internet, vi prego non fucilatemi se scrivo qualche sciocchezza, sono completamente ignorante sull'argomento e sono qui apposta :)

Partiamo dalle basi: sono alto 1.60 e abbastanza leggerino fisicamente, quindi credo che i modelli che posso gestire fisicamente, almeno all'inizio, non siano proprio molti. Dopo varie ricerche per gusti miei sarei orientato su una Yamaha FZ6 S2... vi sentireste di consigliarla ad un entry level con le caratteristiche fisiche che vi ho descritto? E se no, vi sentireste di consigliarmi qualcos'altro? Ovviamente naked su quello stile lì. Tenete conto che sto puntando principalmente usati, quindi non sono sicuro di riuscire a provare personalmente il modello che sceglierò, anche per questo sono qui a chiedervi lumi.

Per il resto mi sono già attrezzato per dove tenerla (al chiuso, quindi da quel punto di vista no problem).

Altra cosa: quali sono le spese annue in generale? O meglio, qual è la burocrazia che il giocattolino a due ruote si porta dietro? Qualcuno sarebbe così gentile da fare un recap veloce?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi una mano!
nicola66
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 09:44:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da misan84
O meglio, qual è la burocrazia che il giocattolino a due ruote si porta dietro?


patente A (detta anche A3) senza limitazioni prima di tutto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
misan84
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 09:47:08


Iscritto: 24/04/2019
Grazie Nicola, per quella mi sono già attrezzato :)
work in progress...
nicola66
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 09:55:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ottimo
per cui non ti resta che cercare la moto che ti piace, pagarla, intestartela ed assicurarla.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 10:11:58



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
C'è un thread aperto proprio qualche giorno fa sui costi della moto.

Ti consiglio di dargli un occhiata.

Detto ciò io punterei anche la Suzuki SV650 ABS che ha una delle selle più basse della sua categoria.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
misan84
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 10:21:37


Iscritto: 24/04/2019
Grazie Tropp! Vedo che la Suzuki è leggermente più bassa della FZ6 (785 contro 795) ma in compenso pesa 15Kg in più. Secondo te considerando la mia (scarsa) altezza mi sto preoccupando troppo per l'altezza della sella?
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 10:45:06



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Sicuramente non hai un'altezza tale da poter prendere una qualsiasi moto senza pensieri.
Ma con la moto giusta non avrai problemi.

La Fz6 s2 pesa 180 kili a secco.
La SV650 pesa 176 kili a secco.
Quindi come peso siamo assolutamente vicini.

Un altro parametro da tenere in considerazione è la larghezza della sella, selle più sottili ti fanno arrivare a terra in maniera più agevole, per questo la moto va provata perchè l'altezza può essere mendace.


Se non ti dovessi sentire sicuro con queste ci sono le vintage tipo Guzzi v/ e Triump Street Twin che hanno selle molto basse da terra.
Oppure ci sono i kit di abbassamento per abbassare il posteriore di 2-3 cm

Insomma un modo lo si trova...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
misan84
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 11:12:10


Iscritto: 24/04/2019
Grazie, un po' mi tranquillizzi, quindi se non fraintendo quello che mi dici va bene che devo starci attento, ma sicuramente non sono quei 5 centimetri che fanno la differenza. Per la Suzuki devo aver visto un modello sbagliato, perché il peso che ho letto era diverso... mi fido di più di quello che hai scritto che di quello che ho letto :)

A gusto mio, la FZ6 S2 per me è imbattibile (estetica pura eh), quindi resta la principale indiziata anche perché ne ho vista una midnight black che per me è la fine del mondo. Però non trovo riferimenti in giro sulla larghezza delle selle... però mi pare di capire che i modelli di cui parliamo, centimetro più centimetro meno / chilo più chilo meno siano tutti più o meno adatti. Darò un'occhiata alle triumph e alle guzzi, però avevo già visto qualcosa e... niente ormai ho fatto la bocca alla FZ6 S2 e mi sono un po' fissato :)
DrManetta
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 11:33:43



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se ti piace la FZ6, vai di FZ6. Come moto per iniziare va bene. Vista l'altezza della sella però ti consiglierei di fare una prova dal vivo, anche da fermo, giusto per valutare l'appoggio dei piedi a terra. Non so dove abiti, ma se hai un concessionario Yamaha nelle vicinanze pò darsi che abbia qualche usato da farti vedere. In alternativa ti direi anche Honda Hornet, sia nella prima che nella seconda versione. L'ha avuta un amico che più o meno era alto come te e non ha mai avuto problemi.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 12:23:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
FZ6 moto di vecchia impostazione, non mi è mai piaciuta, pluricilindrico con erogazione vergognosa, ma se ti piace..de gustibus

ps. con lo scarico in quella posizione preparati alla puzza che ti lascia addosso

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 12:51:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da misan84
Grazie Tropp! Vedo che la Suzuki è leggermente più bassa della FZ6 (785 contro 795) ma in compenso pesa 15Kg in più. Secondo te considerando la mia (scarsa) altezza mi sto preoccupando troppo per l'altezza della sella?


OKKIO che i pesi dichiarati dal costruttore o quelli che trovi sulle schede del portale che ci ospita sono come i bugiardini delle medicinehe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 13:04:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma relativamente alle indicazioni od alle controindicazioni/effetti collaterali?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 13:55:41



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
ma relativamente alle indicazioni od alle controindicazioni/effetti collaterali?


Rispetto alle indicazioni, sai quante case motociclistiche non fanno altro che scrivere che pesano poco. La mia peserebbe 198 kg... Eeeeeh!

Sulla pesa indica 220 kg.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 14:13:14



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se non lo ha scritto ancora nessuno lo faccio io: prenditi un K1600 (barbone)!

ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 14:13:53



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Un po' come quando il medico mi chiede il peso... E io dico un numero molto ottimistico, e lui mi guarda come a dire a chi la racconti, e io aggiungo "forse dopo Natale/pasqua/2giugno/ferragosto forse ho messo qualche chilo".

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
andrea58bettinelli
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 14:34:15


Iscritto: 11/08/2009
Locazione: bergamo
Ciao!!
Innanzitutto benvenuto nel pazzo mondo dei motociclisti!!
Credo che la scelta della moto sia importante e se il cuore ti ha detto FZ6....FZ6 sia!!

Detto questo mi permetto di dirti la mia rispetto all' ultima domanda che "ci" hai posto, cioè le spese annuali delle nostre amate.
Ovvio che esiste una parte che è relativa al mezzo che acquisti ( Bollo dipende dalla potenza ) , Assicurazione ( da dove scrivi? classe di merito? la usi 12 mesi o meno) e da quanto la usi ( da qui derivano costi dovuti alla benzina e più a lungo termine pneumatici e tagliandi).

La mia esperienza nell' anno 2016 , che ho già espresso in un altro argomento su questo forum, mi dice che all' anno ho speso 1800€, comprensivo di :

90€ di bollo ( Honda VFR v-TEC 105 cv potenza)
290€ assicurazione no furto( lla moto la uso 12 mesi)
250€ pneumatici
250€ tagliando non ufficiale ( pastiglie anteriori hanno fatto lievitare il prezzo)

Tutto il resto è stato benzina calcolando che ho percorso circa 8000 km.


.....in principio c'era la curva....
poi venne l'uomo.....cosi dio creò la moto.....e vide che era cosa buona!!!
nicola66
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 15:25:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
Se non lo ha scritto ancora nessuno lo faccio io: prenditi un K1600 (barbone)!

ha ha ha


o quella
o panigale V4.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
misan84
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 15:32:46


Iscritto: 24/04/2019
Originariamente inviato da andrea58bettinelli
Ciao!!
Innanzitutto benvenuto nel pazzo mondo dei motociclisti!!
Credo che la scelta della moto sia importante e se il cuore ti ha detto FZ6....FZ6 sia!!

Detto questo mi permetto di dirti la mia rispetto all' ultima domanda che "ci" hai posto, cioè le spese annuali delle nostre amate.
Ovvio che esiste una parte che è relativa al mezzo che acquisti ( Bollo dipende dalla potenza ) , Assicurazione ( da dove scrivi? classe di merito? la usi 12 mesi o meno) e da quanto la usi ( da qui derivano costi dovuti alla benzina e più a lungo termine pneumatici e tagliandi).

La mia esperienza nell' anno 2016 , che ho già espresso in un altro argomento su questo forum, mi dice che all' anno ho speso 1800€, comprensivo di :

90€ di bollo ( Honda VFR v-TEC 105 cv potenza)
290€ assicurazione no furto( lla moto la uso 12 mesi)
250€ pneumatici
250€ tagliando non ufficiale ( pastiglie anteriori hanno fatto lievitare il prezzo)

Tutto il resto è stato benzina calcolando che ho percorso circa 8000 km.


Ciao Andrea, grazie per le informazioni, fin troppo esaustivo! Dire che basta e avanza per avere un'idea, per i dettagli ovviamente poi me la vedo io. Comunque confermi un po' le previsioni che avevo fatto a grandi linee :)
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 15:35:08



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Comunque tornando un attimo seri, mio cognato si è comprato come prima moto la FZ6 prima serie, lui è rimasto contento e ho visto che non ha avuto difficoltà nell'imparare. Poi si sa che la moto è sì importante, ma lo sono ancor di più le capacità di chi guida; ovvero, c'è chi impara con una sportiva e chi non è in grado neanche con una Borile Multiuso.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
misan84
Inviato: mercoledì 24 aprile 2019 15:40:38


Iscritto: 24/04/2019
Originariamente inviato da Marco.Triple
Comunque tornando un attimo seri, mio cognato si è comprato come prima moto la FZ6 prima serie, lui è rimasto contento e ho visto che non ha avuto difficoltà nell'imparare. Poi si sa che la moto è sì importante, ma lo sono ancor di più le capacità di chi guida; ovvero, c'è chi impara con una sportiva e chi non è in grado neanche con una Borile Multiuso.


Ecco grazie tornate seri anche perché non vi darò alcuna soddisfazione: sono talmente ignorante in materia che se non ci fosse google immagini non capirei neanche quando mi state trollando :D
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.