Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Costo medio annuale di una moto? Opzioni · Visualizza
Numberist
Inviato: martedì 16 aprile 2019 21:16:08


Iscritto: 16/03/2019
Salve a tutti, dovrei prendermi la mia prima moto e ho posato l'occhio sulla CB650R nuova, che mi piace tantissimo ( ho avuto anche la possibilità di salirci sopra, senza guidarla, e la posizione di guida per me é eccellente ).
Ne discutevo con mio padre e lui ritiene che prendersi una moto é una palla al piede a colpa dei costi e della continua manutenzione dove ovviamente bisogna sganciare il grano, però me l'ha descritta come una situazione apocalittica dove "moto=spendere l'equivalente del debito pubblico italiano", spero di essermi spiegato.

Però vorrei avere la conferma da persone che hanno sul serio una moto.
Quindi i costi all'incirca quali sono? Escludendo il costo della moto stessa ovviamente.

Grazie
Tropp10HP
Inviato: martedì 16 aprile 2019 21:39:52



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
In generale la situazione non è così apocalittica, la moto è un hobby che si può mantenere.

Se stai nella media di una percorrenza di 6000 km annui ti ci vuole
1 tagliando annuale che se non hai grosse manutenzioni si attesta sui 200€ al massimo.
1 treno di gomme ogni 10000 km. A meno di non montare robe ultra da pista con percorrenze decisamente più basse, su un 4 cilindri 650cc una Z8 dura abbastanza, 250€ compreso il montaggio se trovi il gommista onesto.

10€ di grasso per catena e 5€ una latta di petrolio bianco per la manutenzione della catena... ah dimenticavo 25€ per il cavalletto posteriore.
2 spazzolini usati o un arnese fattoapposta reperibile su amazon con 5€

Casco e abbigliamento... li dipende da te... Per me la spesa di giubbotto, casco, paraschiena e guanti fatta all'inizio è stata di meno di 500€ per tutto (prendendo roba anche buona ma in sconto)

Capitolo dolente:
ASSICURAZIONE

è questa la prima cosa che fa passare la voglia di comprare una moto.
Se non puoi usufruire della legge Bersani comincia a farti il segno della croce, potresti spendere 1200€ annuali solo per RC.
Se poi hai il chiulo di vivere anche al sud lasciamo sta... fai prima a lasciare farti asportare il rene destro.

come si sopravvive all'assicurazione moto?

Hai la possibilità di usufruire della legge Bersani magari in prima classe.
Vivi a Bolzano
Cominci da una moto usata di cilindrata modesta in attesa di scalare qualche classe.
Risparmi sul costo della moto conscio che verranno tempi migliori.

Se hai voglia di diventare motociclista il modo lo si trova sempre...






D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: martedì 16 aprile 2019 21:42:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Numberist

Però vorrei avere la conferma da persone che hanno sul serio una moto.


mi spiace
vorrei esserti utile
ma tutte quelle che ho avuto negli ultimi 30 anni
le ho avute per scherzo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Numberist
Inviato: martedì 16 aprile 2019 21:47:27


Iscritto: 16/03/2019
Originariamente inviato da Tropp10HP
In generale la situazione non è così apocalittica, la moto è un hobby che si può mantenere.

Se hai voglia di diventare motociclista il modo lo si trova sempre...


Ti ringrazio molto per la risposta e per i chiarimenti! gira gira
E' veramente una pecca il costo eccessivo dell'assicurazione... morto
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 17 aprile 2019 08:48:40



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
"Volere è potere" dicevano. Informati sull'assicurazione, la rottura e spesa più grande, per il resto dipende tutto dai km che fai ma se uno ha budget limitato basta che si dia una calmata con i giri.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: mercoledì 17 aprile 2019 09:15:15



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Quoto la lista della spesa di Tropp. Alla fine i costi che pesano di più sono l'assicurazione (e qui non ci si può fare nulla, se non provare a diluire l'importo con una sospendibile) e naturalmente la benzina, ma per quest'ultima basta regolarsi.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 17 aprile 2019 09:25:42


Iscritto: 10/04/2018
Altra buona regola, secondo me, in caso di moto usata giapponese, è non fare la manutenzione agli intervalli previsti ma saltarne sempre uno. Oggettivamente, ogni 6mila km serve solo a ingrassare meccanici e concessionari. Quindi, nell'ipotesi di percorrere 6 mila km/anno, controllino ogni due anni va più che bene. Altra regolina è andare in moto come si deve, civilmente, educatamente, rispettando l'ambiente e la meccanica: ne guadagnano lo stile, la salute, l'immagine dei motociclisti ed anche il portafoglio.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 17 aprile 2019 09:53:23



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ma quanto pagate di assicurazione?

io 230€ (Ass. Generali) per la Versys 650,
solo RC ..... e chi mi frega un Versys del 2009 ha ha ha

per il furto è più a rischio il mio Px200


... c'è gente per tutto...
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 17 aprile 2019 10:00:50



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da andrea.matteo
ma quanto pagate di assicurazione?

io 230€ (Ass. Generali) per la Versys 650,
solo RC ..... e chi mi frega un Versys del 2009 ha ha ha

per il furto è più a rischio il mio Px200


370 euro con assistenza e tutela legale e sospendibile. Ma ho il malus di risiedere ancora in Sicilia.

Ero con un mio amico che sta prendendo un CB 500 X, residenza a Milano, neopatentato e niente Bersani 1100 euri solo RC.
Moto che ne vale 3000 scarsi di potenza tutt'altro che esagerata.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: mercoledì 17 aprile 2019 10:12:04



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A parte che la manutenzione obbligatoria a 6000km la fanno i 125, i costi di esercizio di una moto nuova dipendono principalmente da due fattori, assicurazione e manutenzione(tagliandi) obbligatoria, è ovvio che più sale la cilindrata più la spesa lievita.

E' mia opinione che una buona moto usata di 2 anni, in ordine con tagliandi e manutenzione, può rappresentare un investimento a volte più vantaggioso.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Ponan
Inviato: mercoledì 17 aprile 2019 10:12:33



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Condivido quanto detto da Tropp10HP, aggiungo che per quanto riguarda l'assicurazione, se non la usi tutto l'anno, le assicurazioni che puoi sospendere quando non la usi ti possono far risparmiare. Con la classe 11, e un veicolo di valore commerciale di oltre 10k€, RC, furto, incendio, e altro, spendi circa 1.000€ ma la puoi ripartire su più anni se non la usi con continuità. Non ci sono limiti alle interruzioni e fai tutto on-line in pochi secondi. Il CB 650 R nuovo vale 8.000€, non so dove vivi, e che classe puoi usare, per cui prova a fare delle simulazioni. Ci sono siti tipo Facile.it piuttosto che Segugio.it che ti potrebbero aiutare.

... in moto è un avventura!
il franz
Inviato: mercoledì 17 aprile 2019 10:27:36



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Altra buona regola, secondo me, in caso di moto usata giapponese, è non fare la manutenzione agli intervalli previsti ma saltarne sempre uno. Oggettivamente, ogni 6mila km serve solo a ingrassare meccanici e concessionari. Quindi, nell'ipotesi di percorrere 6 mila km/anno, controllino ogni due anni va più che bene. Altra regolina è andare in moto come si deve, civilmente, educatamente, rispettando l'ambiente e la meccanica: ne guadagnano lo stile, la salute, l'immagine dei motociclisti ed anche il portafoglio.


D'accordo al 100%
A dire il vero le manutenzioni io le allungo ancora ben di più.
Per l'assicurazione provate a sentire Motoplatinum, per il Gold qui a Milano pago per un anno 101 € + 54 € (opzionali) per copertura conducente.

R1250RT - 70.000 km
nicola66
Inviato: mercoledì 17 aprile 2019 10:54:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Poi con motoplatinum il giorno che ci devi avere a che fare causa sinistro me la racconti.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 17 aprile 2019 11:12:44



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da lumachina
A parte che la manutenzione obbligatoria a 6000km la fanno i 125

Vero che sei da troppo tempo senza moto, comunque c'è un libricino che si chiama "Libretto uso e manutenzione" in cui è indicato che i tagliandi vanno fatti ogni 6 mila km. Su Suzuki e Yamaha è così, su Honda non so onestamente.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: mercoledì 17 aprile 2019 11:23:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se ricordo bene la TDM900 aveva il primo a 1000km e poi i successivi ogni 10.000km

forse hai letto miglia(mi) he he he

http://cdn.yamaha-motor.eu/owner-manuals/Motorcycles/U2B0H4.PDF

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: mercoledì 17 aprile 2019 11:26:50



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Anche sulla Yamaha MT-10 il primo tagliando obbligatorio è a 1.000 poi ogni 10.000 (o ad ogni anno).

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 17 aprile 2019 11:35:16



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
.... Su Suzuki e Yamaha è così.....


ne abbiamo già parlato,
6000 per le moto SS, e ci sta viste le potenze specifiche

la Versys ogni 12000,
ed ha solo 2 L olio, non i canonici 3 L

comunque per motori "normali" le percorrenze indicate dal costruttore le potete aumentare del 50%,
date pure per scontato che sono cautelative,
l'importante è controllare sempre il livello.


... c'è gente per tutto...
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 17 aprile 2019 11:35:29



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Posate il vino.

Le moto moderne fanno i tagliandi circa ogni 10-12k km (delle SS non so) oppure ogni anno, a seconda di quale limite sopraggiunge prima.

Ci sono manuentenzioni che vanno fatte con scadenza temporale anche se non si sono raggiunti i km e altri che vanno fatti solo al raggiungimento del km previsto anche se dovesse avvenire in 20 anni.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 17 aprile 2019 11:47:17



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ah ok ok, un amico aveva preso prima la MT-09 e ora ha una GSX-S e mi ha riportato questi dati. Probabilmente le cose sono cambiate oppure si è sbagliato.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: mercoledì 17 aprile 2019 13:02:08



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io ho la suzuki gsx1000s. La casa parla di tagliando ogni 6000km...ovvero, lei consiglia il cambio olio ogni 6000, ma in maniera facoltativa. Ai fini della garanzia, invece, il tagliando obbligatorio è ogni 12000km o un anno.. La kawasaki, invece, prevede il tagliando obbligatorio ogni 6000km. E sono sicuro di quello che dico perchè uno dei miei compagni di scorribande ha fatto l'estensione di garanzia per 5 anni...e per i prossimi anni sarà obbligato a fare 2/3 visite all'anno in concessionario, per non invalidarla. Con la z1000sx

Una PX è per sempre
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.