Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto: Speed Triple 1050 ... Opzioni · Visualizza
bloumoto
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 11:38:12


Iscritto: 28/03/2019
Ciao a tutti,

Mi è sempre piaciuta, ma adesso non penso ad altro che a quel doppio faro tondo (si, quella successiva non mi piace molto), quella grinta, quel carattere, quell'aria da grande classico. Mi fa proprio impazzire.

In linea di massima so portare una moto, lo facevo con moto degli altri quando ero ragazzo, ma la più aggressiva che abbia mai guidato finora è stata una Yamaha YZ450F con qualche piccola elaborazione, moooolto spassosa in campagna.
Quando potevo finalmente prendere una moto sono successi diversi incidenti a persone che conosco, o purtroppo conoscevo, che mi hanno fatto desistere, soprattutto sapendo quanto mi piace il brivido della spinta e tutto il resto. Quindi vinto da paure e pregiudizi mi sono concesso uno scooterino/one 125 che mi sono goduto per bene negli ultimi anni.

Ora che di anni ne ho 33 e ne sono passati quasi una decina dal famoso "vorrei ma mi fa paura", ho superato le paure, abbandonato i pregiudizi, sono molto più prudente e vorrei realizzare questo desiderio.
Pur sapendo che doserò attentamente la manetta, piegherò soppesando bene e frenerò con sufficiente anticipo, mi chiedo: non sarà troppo una moto da 2 quintali e 130 CV per uno come me che come esperienza di 2 ruote realmente possedute ha Vespa, SR50, X7125 ?

Forse è un argomento trito e ritrito con altri motociclisti e altre moto, ma cosa ne pensate?
luciopx
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 11:40:56



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Non potevi scegliere una moto più ignorante e scorbutica della speed triple 1050 per iniziare. Una moto da esperti. 130cv, 245kmh, da 0 a 100 in.3 secondi. Si alza di gas ogni volta che entra in coppia fino in terza...fa te. Credi di farcela? Prendila...non sei in un campo da arare....sei su strada. Se sbagli c'è una macchina, un camion, un marciapiede, un fosso un guardrail...

Una PX è per sempre
bloumoto
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 11:55:46


Iscritto: 28/03/2019
Originariamente inviato da luciopx
Non potevi scegliere una moto più ignorante e scorbutica della speed triple 1050 per iniziare. Una moto da esperti.


Grazie mille dell'opinione.

Originariamente inviato da luciopx
Credi di farcela? Prendila...non sei in un campo da arare....sei su strada. Se sbagli c'è una macchina, un camion, un marciapiede, un fosso un guardrail...


So cos'è la strada ne ho viste abbastanza e qualche spavento l'ho già preso. Ho occhi per qualunque cosa o persona sia nella strada... Insomma mi stai dicendo che con una moto così la prudenza e "la testa" non sono sufficienti, grazie ancora della risposta.
paolo_53
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 11:57:02



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Un bel peperino.
Come dice Lucio non mi sembra una moto tanto semplice.
Avendola provata tempo fa mi ricordo di un motore bellissimo, prontissimo, ma ci vuole un pò di esperienza .
No secondo me non è la prima moto.
Magari la più piccola è più indicata. ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
bloumoto
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 12:07:33


Iscritto: 28/03/2019
Originariamente inviato da paolo_53
Un bel peperino.
Come dice Lucio non mi sembra una moto tanto semplice.
Avendola provata tempo fa mi ricordo di un motore bellissimo, prontissimo, ma ci vuole un pò di esperienza .
No secondo me non è la prima moto.


Grazie mille della tua opinione

Originariamente inviato da paolo_53
Magari la più piccola è più indicata. ciao


Intendi la Street? C'è tanta differenza? Sulla carta non sembrerebbe...
Luca_Brg
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 12:09:13



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana

forse sulla carta no, ma quando apri un bel 30% in meno di volume si sente

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 12:11:06



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Gran moto la Street Triple amore è grazie a lei se ho imparato a guidare, anche se ora ti diranno che ho imparato da cani ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
paolo_53
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 12:19:04



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Sulla carta non so, non conosco le caratteristiche di entrambi.
In strada si c'è tanta differenza e più si innalza quella differenza più si amplifica la difficolta della gestione.
Questo non vuol dire che per te sia impossibile, ma più pericolosa si.brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
luciopx
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 13:09:29



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
tra la street e la speed c'è un abisso. La speed è un toro come coppia e spinta, ti fionda fuori dalle curve a velocità assurde. La street è molto più tranquilla e gestibile, pur restando una moto velocissima. Provate entrambe. A un neofita la speed la sconsiglierei proprio...è una delle moto più teppistiche prodotta.

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 13:16:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da bloumoto

Intendi la Street? C'è tanta differenza? Sulla carta non sembrerebbe...


è come voler iniziare a fumare e dover decidere se farlo con le marlboro rosse o le light.

la differenza è irrilevante ai fini della salute.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
username__818889
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 13:40:05


Iscritto: 16/02/2017
non potevi pensare ad una moto peggiore della speed per iniziare , badilate di coppia da tutte le parti..

la street è un'altra cosa , ma come prima moto è particolare, molto reattiva
con testa si può fare

detto questo , a 33 anni suonati partirei con qualcosa di più tranquillo
nicola66
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 14:10:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ramboso1
non potevi pensare ad una moto peggiore della speed per iniziare , badilate di coppia da tutte le parti..


problema al quale si rimedia tenendo una marcia, od anche 2, più lunga dell'ottimale.
è a quello che serve la coppia ai bassi unita ad un motore elastico.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 15:07:59



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Bloumoto, nel risponderti sono di due cuori, nel senso che generalmente sono un possibilista e considerato che hai guidato una moto come la YZF450, che credo mangi fango ed impennate, sarei tentato di dirti che il grande salto sulla Speed si può fare. E' però anche vero che, come ti hanno già detto, la Triumph non è proprio una delle millone più tranquille (il CB1000R già sarebbe un altra cosa) e quindi un approccio medio sarebbe sicuramente più assennato. Dicamo che l'anima motociclistica mi sussurra di tranquillizzarti sull'acquisto della Speed, mentre l'anima razionale mi sussurra di dissuaderti.
Se la acquisterai, cerca di farci bene conoscenza prima di ruotare violentemente la manopola del gas.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
bloumoto
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 15:33:34


Iscritto: 28/03/2019
Originariamente inviato da DrManetta
la YZF450, che credo mangi fango ed impennate


Si sull'asfalto non puoi proprio aprire del tutto le prime marce, sulla terra fa il suo sporco lavoro, ma credo sia un giocattolo rispetto alla Speed, visti pesi, ciclistica e cavalleria.

Originariamente inviato da DrManetta

Se la acquisterai, cerca di farci bene conoscenza prima di ruotare violentemente la manopola del gas.


Non è proprio mia intenzione spalancare il gas, di sicuro non nei primi mesi, anzi sono piuttosto tranquillo. Certo può darsi che ad un certo punto il prurito al polso mi venga. La mia preoccupazione è più in ciò che non posso ancora sapere, magari che mi sorprenda una reazione inaspettata della moto pur con una guida tranquilla.

Grazie del commento che apre una speranza cool ciao
bloumoto
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 15:37:52


Iscritto: 28/03/2019
Grazie a tutti dei consigli.
Già avevo valutato la Street, ma tra il fatto che è meno reperibile nell'usato e che il prezzo è praticamente lo stesso mi ero concentrato di più sulla Speed. Avevo valutato anche una 955i del 99 perché è iconica e perché credo si rivaluti, ma immagino sia ancora più scorbutica del 1050 e i venditori che avevo visto non mi sembravano affidabili, quindi alla fine l'avevo scartata.
Si, inizialmente ero partito con un'idea più tranquilla di moto ma poi il cuore mi ha portato li e credo che se faccio una scelta troppo di testa alla fine me ne pento e torno li.
Vi ho descritto apposta il pilota morigerato, sensibile, ma poco esperto quale sono proprio per parlare della moto in sé e più o meno tutti avete dato la stessa impressione (anche nicola66 sembra ammettere che sia un po' eccessiva)
Riprendo in considerazione la Street.
Temevo che avrei ricevuto risposte più derisorie e meno costruttive, invece ne sto tenendo conto... altre opinioni sono graditissime...
Luca_Brg
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 16:43:28



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Lascia perdere la moto di 20 anni fa, a meno che tu non pensi di tenerla per ammirarla e farci qualche giretto, ma sei userai la moto spesso e per lunghi viaggi considera una più moderna..

La scelta fra Street e Speed sta a te, ma se hai guidato un 450 da cross direi che non dovresti avere eccessivi problemi.

Mi espongo alla lapidazione, e confesso che mio figlio a 21 anni ha preso la patente, aveva guidato un Piaggio Nrg 50 e un'Aprilia Habana 125, e l'esperienza se l'è fatta con la mia Bmw K1200R sport, 163 cavalli senza Abs.

Non è mai caduto, è ancora qui e adesso guida molto bene.

Prenditi quella che più ti piace, niente paura e tanta attenzione.

brindisi


chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 16:54:21



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da luca_berg
Lascia perdere la moto di 20 anni fa, a meno che tu non pensi di tenerla per ammirarla e farci qualche giretto

Hai qualcosa contro le moto di 20 anni fa ?!?!?!?!?!?!?! contrariato

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 17:00:09



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
siamo amici

chi è senza peccato...
luciopx
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 17:00:52



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Luca, per carità, tutto si può fare...ma non paragonarmi la dolcezza del 4 bmw con quel cavallo pazzo della speed...sul 4 bmw, fino a 8000 mila giri ci va anche un 14enne.

Una PX è per sempre
Luca_Brg
Inviato: venerdì 29 marzo 2019 17:05:11



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Lucio, essendo motobarista nell'anima, oggi sono andato in bar con la suddetta. Rispetto al ktm è come passare da una boxster a un ducato passo lungo. Fidati, ci ho fatto quasi 100.000 km...poi forse ricordi male, ma se la tiri a 8000 giri ci vuole una bella forza per restare attaccati al manubrio. A 8000 in sesta fa i 212 effettivi, altro che 14 enne...

chi è senza peccato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.