Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problemi a convincere i genitori Opzioni · Visualizza
Gabriel123
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 18:45:41


Iscritto: 17/03/2019
Ciao, mi chiamo Gabriele e ho 18 anni. Dopo un sacco di tempo sono finalmente arrivato alla decisione di comparmi una moto 125cc per il mio 19esimo conpleanno, alla fine dell'estate..
(La moto in questione é una yamaha yzfr 125)
Lavoro per circa 3 mesi tutti gli anni, durante i mesi estivi, riuscendo a mettere da parte 1500 euro ogni anno.
Ho ancora un 500 euro da parte e facendo i conti, dovrei riuscire a fare tutto quanto con 3500 euro, che dovrei riuscire a raggiungere abbondantemente l'anno prossimo.

A scuola sto andando parecchio bene, e nonostante abbia fatto qualche marachella in passato, mi ritengo un ragazzo piuttosto maturo.

Appena ho provato ad accennare il fatto "moto" a mio padre (appassionato di GP tra l'altro), lui ha subito risposto "la moto é molto pericolosa e sopratutto non basta solo comprarla, ma devi anche mantenertela con un lavoro"; Affermazione con cui io non posso far altro che ritenere giusta e vera.

Mia madre invece pensa che le 2 ruote siano una macchina mortale che non puó causare altro che guai..

Questa estate prendo la patente B per la macchina e, dato che non mi interessano per ora moto di cilindrata piú alta, opteró per un 4t 125cc.

Penso che la tattica migliore sia quella di lavorar sodo e guadagnare i soldi necessari per fare tutto (3500 circa) e poi presentarmi dal babbo con il malloppo, ma non sono sicurissimo su come farlo; Il "lavoro" che ho per ora é durante tutta l'estate e si potrebbe considerare poú come uno "stage pagato" che un amico di famiglia mi sta facendo fare nel suo locale..

Come faccio a convincere i miei di potermi autosostenere la moto con il lavoretto che faccio? tra l'altro di assicurazione non dovrei neanche pagare troppo, a causa della legge Bersani (mio padre ha un 125cc ed é in prima classe, ma la moto che prenderei io sarebbe usata, quindi non so se sta legge si potrebbe anche applicare..)

Ho chiesto esplicitamente *niente* per il mio 18 e 19, dato che mi farei il regalo da solo..

Vi prego ho bisogno di aiuto :(
Gabriel123
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 18:50:03


Iscritto: 17/03/2019
Inoltre ci tenevo aggiungere che entreró nell'esercito appena finito il liceo, cosícché io possa lavorare in modo stabile e continuare a studiare per l'universitá (mio padre é nell'esercito lui stesso, e mi ha detto che ai giovani universitari vengono date ore per studiare per l'universitá al posto di turni lavorativi)
driassa
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 18:50:32



Iscritto: 28/11/2017
Non so che dire ,avete tutti ragione.
Wildmicio
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 18:53:04


Iscritto: 07/05/2017
ciao e benvenuto!
ti posso dire per esperienza personale che la legge bersani non centra niente con il discorso nuovo o usato, io ho ereditato la prima classe da mia madre pur non avendo mai acquistato nulla di nuovo.
riguardo le spese di mantenimento di un 125 4t credo che siano veramente basse, hai però dimenticato di dirci cosa vuoi fare con la moto!
Gabriel123
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 18:56:58


Iscritto: 17/03/2019
Originariamente inviato da Wildmicio
ciao e benvenuto!
ti posso dire per esperienza personale che la legge bersani non centra niente con il discorso nuovo o usato, io ho ereditato la prima classe da mia madre pur non avendo mai acquistato nulla di nuovo.
riguardo le spese di mantenimento di un 125 4t credo che siano veramente basse, hai però dimenticato di dirci cosa vuoi fare con la moto!


Oltre ad andare a scuola, lavoro o universitá non molto altro che andare al mare o fare un giretto con i miei altri amici in moto :) Non mi interessa particolarmente la velocitá, ma voglio pagarmi e mantenermi la moto per conto mio, e non voglio far pesare niente sui miei genitori (a meno che non subisca un incidente per conto di altri, ovvio)

Wildmicio
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 19:03:54


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Gabriel123


Oltre ad andare a scuola, lavoro o universitá non molto altro che andare al mare o fare un giretto con i miei altri amici in moto :) Non mi interessa particolarmente la velocitá, ma voglio pagarmi e mantenermi la moto per conto mio, e non voglio far pesare niente sui miei genitori (a meno che non subisca un incidente per conto di altri, ovvio)

[/size]

un 4t 125 penso che consumi pochissimo, le modeste prestazioni non stressano molto gli pneumatici, immagino che a parte i tagliandi che puoi arrangiarti ad effettuare da solo non si possa proprio considerare una moto costosa da mantenere! vai da un'assicuratore e chiedi spiegazioni riguardo la legge bersani, dopodiché con un preventivo potrai almeno tornare dai tuoi mostrandogli che i costi non sono un problema. per il resto però ti tocca arrangiarti, altri ragazzi si sono presentati di recente con i tuoi stessi problemi, potreste creare un sindacato discussione ha ha ha
Gabriel123
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 19:11:53


Iscritto: 17/03/2019
Originariamente inviato da Wildmicio
Originariamente inviato da Gabriel123
[i]

Oltre ad andare a scuola, lavoro o universitá non molto altro che andare al mare o fare un giretto con i miei altri amici in moto :) Non mi interessa particolarmente la velocitá, ma voglio pagarmi e mantenermi la moto per conto mio, e non voglio far pesare niente sui miei genitori (a meno che non subisca un incidente per conto di altri, ovvio)


un 4t 125 penso che consumi pochissimo, le modeste prestazioni non stressano molto gli pneumatici, immagino che a parte i tagliandi che puoi arrangiarti ad effettuare da solo non si possa proprio considerare una moto costosa da mantenere! vai da un'assicuratore e chiedi spiegazioni riguardo la legge bersani, dopodiché con un preventivo potrai almeno tornare dai tuoi mostrandogli che i costi non sono un problema. per il resto però ti tocca arrangiarti, altri ragazzi si sono presentati di recente con i tuoi stessi problemi, potreste creare un sindacato discussione ha ha ha


Hahahahahahahahah si, ci sto anche pensando :P
nicola66
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 20:48:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Gabriel123


tra l'altro di assicurazione non dovrei neanche pagare troppo, a causa della legge Bersani (mio padre ha un 125cc ed é in prima classe, ma la moto che prenderei io sarebbe usata, quindi non so se sta legge si potrebbe anche applicare..)


la Bersani si applica se la tua residenza coincide con quella di tuo padre, o se comparite nello stesso stato di familia.
moto nuova od usata non fa differenza.

ma non credere di andare a pagare la stessa sua cifra.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Psycho91
Inviato: giovedì 21 marzo 2019 12:44:27


Iscritto: 11/09/2014
la legge bersani, da quello che ricordo, è valida se tuo padre ha intestato il 125, ma deve essere classificato come motociclo, non ciclomotore. Ora non ricordo in che categoria rientrano i 125, ma credo nella seconda
Luca_Brg
Inviato: giovedì 21 marzo 2019 13:27:01



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
you're sweet but a little bit psycho.

Va bene essere giovani e inesperti, ma prima di scrivere certe cose sarebbe bene informarsi un minimo. Nell'era di google l'ignoranza su certi argomenti è una scelta...

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: giovedì 21 marzo 2019 13:46:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sotto i 1.100cc sono tutti ciclomotori

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Davibon
Inviato: giovedì 21 marzo 2019 13:59:00



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Per me fu' così: non la volevano.... Bè mi sono presentato a casa con la "moto" (Cagiva Planet 125) ...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.