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spaladelegn
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 10:30:24


Iscritto: 28/05/2008
guardando su Apriliaontheroad, ho letto msg dell'ing.Alberti creatore della CN, il quale diceva che all'epoca del progetto Mana (nn quella attuale) avevano provato con buoni risultati ad usare motore della CN in configurazione Futura, ovvero con albero a camme della Futura che era + spinto ed aveva + compressione, lasciando corpo farfallato della CN (da 47 anzichè 51 su Futura).
Ritenete possibile la modifica? oppure c'era differenza anche in pistoni od altro?
lampsThink
reka
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 10:48:18



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
pistoni non penso.. credo sian da modificare anticipi e tempi di iniezione e basta per ottimizzare la modifica.

bisogna sempre vedere cosa cerchi e se lo stesso risultato non si ottenga con modifiche minori magari.

firmato il reka
PG
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 10:51:15



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
NO.

perchè continui a chiamare la tua moto come un pur glorioso scooter?
Il Wolf
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 10:53:17


Iscritto: 21/04/2005
Locazione: PV
perchè il nome delle linee dei sanitari (WC) è coperto da copyright
:-D
reka
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 10:59:07



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
Originariamente inviato da PG
NO.

perchè continui a chiamare la tua moto come un pur glorioso scooter?


il capostipite delle vasche da bagno :d/

firmato il reka
spaladelegn
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 11:17:00


Iscritto: 28/05/2008
è x abbreviare caponord che è lunghino da scrivere ogni volta.
Wolf, bontà divina, almeno il mio cesso ha colore guardabile! Applause
quanto alla modifica, ci sarebbe la solita centralina da fare, ma così metti da una parte e togli dall'altra e soprattutto devi fare il settaggio della mappatura e nn sai mai come la fanno e verrà.
con quella modifica, al di là di un aumento della potenza max che credo cmq modesto visto che i corpi farfallati restano quelli della mia e nn i + grossi della Futura,(fra 98 e 112 arriverà a 105) aumenterebbe la coppia (1kgm circa)a regime vicino a quello attuale e con spinta spalmata lungo tutto l'arco di erogazione.
lamps Angel
reka
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 11:27:43



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
onestly non credo ad un incremento di potenza e coppia così elevato..


firmato il reka
spaladelegn
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 11:33:59


Iscritto: 28/05/2008
beh, se la mia ha 98/100cv e la Futura ne aveva 112 solo con albero a camme diverso e corpi farfallati da 51 anzichè 47.....credo che nn sia così illusorio trovare 4/5 cv e almeno 1/2 kgm di coppia in +. nella configurazione Futura c'erano 14cv e 1 kgm in +.
lamps
baldavide
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 11:38:52



Iscritto: 16/10/2001
Locazione: ?
una soluzione cè


motomorini granpasso.... 122cv!

Le iscrizioni all'asilo sono sempre aperte..
reka
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 11:38:54



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
la compressio ne in più dove la prendi? Think

in percentuale passare da 98 a 105 siamo nell'ordine del 7/8%
non è poco, la coppia credo aumenti in proporzione quindi al max mezzo kgm troveresti.


firmato il reka
reka
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 11:41:09



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
PS: secondo motoitte la tua fa 90cv e la futura 105.

firmato il reka
spaladelegn
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 13:01:09


Iscritto: 28/05/2008
sarà la potenza alla ruota, mentre in omologaz tutti fanno quella all'albero; cmq sempre 15cv e 1kgm balla fra le 2.
premesso che il motore è lo stesso, nn so dove trovi maggiore compressione.
lamps
reka
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 13:07:04



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
testa e pistoni... per questo dico che con la sola modifica delle camme e all'accensione non tiri fuori quei cavalli-

firmato il reka
spaladelegn
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 13:11:35


Iscritto: 28/05/2008
no, testa e pistoni -da come ho capito- sono uguali !
cmq nn è che con la modifica raggiungesse quei valori, si attestava a compromesso che era utile e gradevole.
reka
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 13:13:36



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
ma quanti km hai già sù?

firmato il reka
spaladelegn
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 13:16:39


Iscritto: 28/05/2008
circa 28.000. la uso solo x farmi i viaggetti e giretti, nn uso quotidianamente.
pnovac
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 13:50:08



Iscritto: 27/07/2003
Locazione: TS
Kodi... 90 CV per quella moto sono più che adeguati, e va molto bene.
Qualunque intervento darebbe esiti incerti e costosi, se rapportati al risultato che probabilmente non ti darebbe soddisfazione.
Se proprio ti prende la scimma della potenza superiore, passa direttamente a qualcosa di più moderno e performante (non do' suggerimenti ma sai di cosa parlo).
Wado*66
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 19:04:01


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Spalla!Basta!Pray Ecchecazz....ti ricordo che sei negli anta.Sei una persona seria,stimato professionista,buon padre di famiglia,ecc.
E se monto il variatore quanto guadagno...e se ci metto il 19 quanti giri mi prenderà....e l'espansione,e il Serpentone....Ma non si finisce mai?!?
Fai il serio!Angel
Ma non c'hai da lavorà?:d/
nicola66
Inviato: venerdì 29 agosto 2008 20:32:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da PG
NO.

perchè continui a chiamare la tua moto come un pur glorioso scooter?



perchè come ETV non la conosce nessuno.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
spaladelegn
Inviato: lunedì 1 settembre 2008 08:45:31


Iscritto: 28/05/2008
Wado, a 50 anni si torna come i ragazzini Angel ti diverti a fare modifiche e stupidate di ogni genere, come a.....14 anni!

Pnovac, perchè cambiare moto quando con questa mi ci trovo bene e mi piace? preferisco spendere su questa che cercarmi nuovo, a cui dovrei oltretutto aggiungere parecchi + soldi Anxious
Ogni anno o quasi cambiavo moto xchè nn trovavo quella che mi dava + soddisfazione, dal 2005 ho la Caponord (ETV x Nicola)quindi....credo basti questo a spiegare tante cose.

Nicola.....perchè anzichè dire le solite stupidate nn dai parere tecnico? Shame on you

lamps Whistle
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