Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Tuta o giacca pelle Opzioni · Visualizza
ghido70
Inviato: mercoledì 13 marzo 2019 22:51:49


Iscritto: 27/06/2013
Buonasera a tutti,
Scrivo in quanto in cerca di un consiglio. Sono proprietario di una moto sportiva. Fino a quest’anno ho sempre indossato un abbigliamento in tessuto (giacca e pantalone). Per l’estate pensavo all’acquisto di una tuta divisibile (ho provato la Assen della Dainese), trovandola parecchio scomoda. Soprattutto i pantaloni. Si tratterebbe del mio primo capo d’abbigliamento per moto in pelle. Voi guru, cosa consigliate? Insistere con un’altra tuta divisibile o eventualmente, come stavo pensando, concentrarmi su semplicemente una giacca preferibilmente compatibile con i miei pantaloni in tessuto ramjet alpinestars? E se così fosse, l’abbinata giacca pelle/pantaloni tessuto sarebbe sensata?

Grazie mille per le vostre risposte!
luciopx
Inviato: giovedì 14 marzo 2019 03:09:06



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
La giacca in pelle è molto più sicura di un capo in tessuto. Per l'estate penso sia il top. Se con i pantaloni sei scomodo, perché non pensi a un paio di jeans tecnici? Ci sono quelli con tessuto misto kevlar resistenti allo sfregamento, con le protezioni. Potrebbe essere una soluzione alternativa al completo.

Una PX è per sempre
Luca_Brg
Inviato: giovedì 14 marzo 2019 04:28:23



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ho giubbotto ie pantaloni in pelle Dainese con protezioni rigide. Qualche volta quando fa molto caldo ho abbinato ai pantaloni in pelle un giubbotto in tessuto traforato, sempre Dainese, che si aggancia perfettamente ai pantaloni. Ovviamente si può fare anche l'inverso, giacca in pelle e pantaloni in tessuto, drlla stessa marca. Non so se alpinestars sia compatibile con passo e lunghezza delle cerniere dainese, quello dovresti verificarlo, anche se dubito..
Per me è comunque importante che giacca e pantaloni siano collegati, soprattutto su una moto sportiva, dato che i giubbotti sono sempre corti e sicuramente tenderebbero a salire fastidiosamente scoprendo la schiena

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 14 marzo 2019 08:26:19



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Prima di tutto dipende che uso ne fai della moto, perché se fai strada prendere una divisibile non mi sembra un'ottima idea e te lo dico per esperienza perché quando avevo la Street Triple ho fatto dei viaggetti di alcuni giorni con la tuta morto

Se sei un abituè della solita strada e passi le giornate lì nei dintorni prova a vedere un'altra divisibile, ci sono decine di marchi quindi è probabile che almeno una ti vada bene! Se invece ti piace girare, ci sono capi in pelle che però sono meno "estremi" di una tuta e quindi ti consentirebbero maggior confort pur conservando un alto grado di protezione.

Oppure come dicevano sopra, giacca in pelle e jeans tecnici, anche se non saranno ai livelli di pantaloni in pelle!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ghido70
Inviato: giovedì 14 marzo 2019 08:50:53


Iscritto: 27/06/2013
Ai jeans tecnici ci avevo pensato, ma a quel punto cosa cambierebbe dai pantaloni in tessuto (con protezioni) che ho? Sarebbe solo un discorso estetico?
Per quello che riguarda l’utilizzo, il mio è, ahimè, un utilizzo prettamente fine settimanale. Momento in cui posso fare il classico viaggetto di due ore o, più raramente, un po’ più lungo... come scritto, all’abbinata giacca pelle/pantalone (jeans) tessuto, ci avevo pensato. Ma mi è stato sconsigliato dai negozi qua in zona. Per questo sto cercando consiglio in rete. Non riesco a capire se è una questione prettamente estetica o c’è anche qualcosa di tecnico che mi sfugge.
Marco.Triple
Inviato: giovedì 14 marzo 2019 08:57:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
I pantaloni in tessuto non è che resistano granché all'abrasione e da questo punto di vista i jeans in kevlar sono migliori! Comunque prova qualche altra marca di tute, anche un mio amico provò una Dainese e non si trovò bene! Poi visto l'uso sporadico ha optato per una Alike venduta da Wheelup: 300€ ed è contentissimo! Non ha le finiture di quelle blasonate, ma è comunque in pelle (1,2 mm, non carta velina) e gli sta bene. Poi se uno ne dovesse fare un uso pista il discorso cambia capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 14 marzo 2019 08:58:09



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Questo è un colore



Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ghido70
Inviato: giovedì 14 marzo 2019 09:04:00


Iscritto: 27/06/2013
Una tuta intera non l’ho presa in considerazione per un motivo pratico. In quanto in pista non penso di andarci, la troverei troppo scomoda per il mio utilizzo. Quando in estate mi fermo, anche magari a fare un passeggiata nei luoghi dove mi fermo. Per quel motivo avevo pensato alla divisibile.
DrManetta
Inviato: giovedì 14 marzo 2019 09:15:38



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se fai un uso sportiveggiante della moto da fine settimana, senza uscite in pista frequenti, io ti consiglierei una divisibile. Primo, se ti fermi a fare una mangiatella al ristorantino, stacchi la giacca e ti siedi comodamente a tavola senza problemi; secondo, se vuoi fare un giretto all'aperitivo settimananale, stacchi la giacca e la usi come Fonzie quando arriva da Arnold's; terzo, se sei sul passo e ti scappa il cagotto, riesci a salvarti dal viaggio a casa con la marronatura dei genitali e del sedere

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
ghido70
Inviato: giovedì 14 marzo 2019 11:01:51


Iscritto: 27/06/2013
😂😂😂😂 l’ultima eventualità è interessante... avreste quindi qualche divisibile (possibilmente estiva o traforata) da consigliare?
Luca_Brg
Inviato: giovedì 14 marzo 2019 11:07:22



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Dainese, ma anche altri, fanno giubbotti in pelle e pantaloni che si agganciano con la cerniera senza essere sportivi. I miei per esempio hanno le protezioni interne ma non il velcro per le saponette, e così il giubbotto, è in pelle nera senza scritte sportive o protezioni visibili, ed ha anche il paraschiena estraibile.
Inoltre se porti solo il giubbotto, che resterebbe corto dietro, c'è un'estensione da collegare con la cerniera per allungare la parte posteriore.

chi è senza peccato...
ghido70
Inviato: venerdì 15 marzo 2019 10:08:11


Iscritto: 27/06/2013
giusto per capire... cosa cambia dall'abbinamento di una giacca in pelle (tipo alpinestars gp plus airflow) con relativi pantaloni (tipo alpinestars missile) in confronto ad una tuta divisibile (tipo alpinestars atem 3)?
Marco.Triple
Inviato: venerdì 15 marzo 2019 10:36:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Oltre alla conformazione la grossa differenza sta nella lunghezza ad altezza vita, la tuta divisibile ha giaccia più corta e pantalone più alto mentre nell'abbinata giaccia+pantalone è il contrario. Quindi se volessi usarli con capi diversi, tipo giacca con jeans, è meglio la giaccia "singola" che non quella della tuta divisibile.

Un po' confusionario, non so se mi sono spiegato bene ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ghido70
Inviato: venerdì 15 marzo 2019 11:08:17


Iscritto: 27/06/2013
ti sei spiegato benissimo! ma quindi secondo te la giacca atem 3 venduta singolarmente è diversa da quella venduta nella tuta divisibile?
Marco.Triple
Inviato: venerdì 15 marzo 2019 11:29:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Credo di sì, aspetta che controllo una cosa

Edit. Invece no, in questo caso sembrano uguali! Io ho una divisibile Dainese e la giacca è più corta rispetto ad una giacca "singola", si vede che questa l'hanno studiata diversamente oppure sono cambiate le cose boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ghido70
Inviato: domenica 17 marzo 2019 22:52:32


Iscritto: 27/06/2013
Qualcuno di voi ha feedback sulla marca Berik? Ho cercato sul forum e ci sono pareri discordanti... avete o conoscete qualcuno con una divisibile Berik?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.