Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto, 0 esperienza su due ruote Opzioni · Visualizza
danielefederico94
Inviato: venerdì 8 marzo 2019 13:47:39


Iscritto: 18/01/2019
Originariamente inviato da luca_berg


e vabbè, 890 km per un ragazzo non è un'impresa

È pur sempre un privato. Immagina di fare 890km, sederti sulla moto, notare che ha problemi importanti e rifarti 890km a mani vuote. 😂
Luca_Brg
Inviato: venerdì 8 marzo 2019 13:51:30



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
se ha problemi importanti i km passano in secondo piano, sarebbe una rottura anche se fosse di Sorrento, se lo scopri dopo che hai pagato

chi è senza peccato...
danielefederico94
Inviato: venerdì 8 marzo 2019 15:16:00


Iscritto: 18/01/2019
Originariamente inviato da luca_berg
se ha problemi importanti i km passano in secondo piano, sarebbe una rottura anche se fosse di Sorrento, se lo scopri dopo che hai pagato

Mica compro senza farci un giro sopra? Ma sopratutto i km non passano in secondo piano se sono 890... anzi
guggio8
Inviato: venerdì 8 marzo 2019 20:06:15


Iscritto: 08/09/2013
Il PESO.
Dovendo scegliere fra due moto, prenderei la più leggera.
Tropp10HP
Inviato: sabato 9 marzo 2019 09:50:29



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Difficilmente troverai una moto adatta alla tua stazza che sia anche leggera come un 125.
Ma ti assicuro che è solo una questione di impatto.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Schumifun
Inviato: mercoledì 13 marzo 2019 18:40:23


Iscritto: 22/05/2018
Mi sono trovato nella stessa situazione l'anno scorso, ho la tua stessa corporatura e cercavo una moto con un motore ed un peso gestibili.
Solo che per me la questione "assicurazione" (sono anche io di napoli) aveva il suo peso e quindi ho preso una moto d'epoca (bandit 400).
Quello che posso dirti è che le prime impressioni sono molto relative e che quindi non sarebbe una cattiva idea fare qualche guida prima di decidere. Io credo che prendere una moto troppo piccola potrebbe risultare noioso dopo pochi mesi perché gioco forza si tratterebbe di un mezzo molto poco potente.
Prova a dare un'occhiata alle Suzuki Gs500, Honda Cb500, Kawasaki Er5, costano poco e se vuoi, dopo averci fatto su qualche km le puoi rivendere (molto velocemente se tenute discretamente) e prendere quello che più ti piace.
Ciao
danielefederico94
Inviato: mercoledì 13 marzo 2019 21:14:29


Iscritto: 18/01/2019
Originariamente inviato da Schumifun
Mi sono trovato nella stessa situazione l'anno scorso, ho la tua stessa corporatura e cercavo una moto con un motore ed un peso gestibili.
Solo che per me la questione "assicurazione" (sono anche io di napoli) aveva il suo peso e quindi ho preso una moto d'epoca (bandit 400).
Quello che posso dirti è che le prime impressioni sono molto relative e che quindi non sarebbe una cattiva idea fare qualche guida prima di decidere. Io credo che prendere una moto troppo piccola potrebbe risultare noioso dopo pochi mesi perché gioco forza si tratterebbe di un mezzo molto poco potente.
Prova a dare un'occhiata alle Suzuki Gs500, Honda Cb500, Kawasaki Er5, costano poco e se vuoi, dopo averci fatto su qualche km le puoi rivendere (molto velocemente se tenute discretamente) e prendere quello che più ti piace.
Ciao


Grazie del consiglia, diciamo che l’ho messo subito in pratica!

Aggiornamento: ho fatto le mie prime guide su una er5 ed il peso mi sembra ampiamente gestibile. A questo punto ho fatto come avete detto, non ho preso decisioni d’istinto e non ho comprato niente aspettando prima di guidare qualcosina. A fine mese ho l’esame e quindi comprerò solo allora la moto. Considerando che la er5 ha un peso gestibile, ma che comunque non mi posso comprare moto troppo difficili da gestire in quanto sarebbe la mia prima moto: voi cosa dite riguardo questi due modelli che vi elenco sotto? Sono gestibili per un neofita?
Aprilia shiver
Aprilia dorsoduro

Sempre grazie a tutti per l’attenzione!
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 13 marzo 2019 21:35:24



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Dipende se stai parlando della dorsoduro 750, 900 o 1100.

Cmq la dorsoduro è abbastanza spinta. Si può iniziare con tutto ma io partirei da qualcosa di più tranquillo.
Dato che ne farai un utilizzo urbano considera che consuma come la portaerei saratoga


Edit: dimenticavo, entrambe scaldano parecchio.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: giovedì 14 marzo 2019 08:45:22



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
La Dorsoduro la scarterei subito, come tutte le motardone ha una guida molto particolare; la shiver già meglio, anche se ha prestazioni mica da poco!

Non vorrei che con le prime guide ti fossi gasato un po' troppo ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: giovedì 14 marzo 2019 09:03:01



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Tra le due direi Shiver. E' sicuramente più pompata di una ER5, ma l'impostazione di guida è simile. La Dorsoduro è un po' "diversa" e magari non è subito digeribile, ma comunque (sempre che si parli della cilindrata più piccola) ci si fa l'abiitudine velocemente. Quindi diventa anche una questione di cosa preferisci e cosa ti stimola di più.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
danielefederico94
Inviato: giovedì 14 marzo 2019 11:12:55


Iscritto: 18/01/2019
Nono, niente montato la testa, anzi! Ahaha
Chiedevo proprio dall’alto della mia ignoranza in merito. Intendevo la 750 ma da come ho capito non se ne parla tra tipo di guida e sopratutto consumi... il fatto è che sono indeciso. Sarà una scelta impossibile tra quello che mi piace e quello che dovrei comprare.
Luca_Brg
Inviato: giovedì 14 marzo 2019 11:22:53



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
a me la Shiver piace molto. E' adatta a viaggi in due, robusta, con buona componentistica e comoda. Il motore ha prestazioni brillanti, ma va benissimo anche a bassi regimi. E' stata una delle prime medie ad avere diverse modalità di risposta motore. Non mi pare che i consumi siano insostenibili, a velocità non elevate, soprattutto se teniamo in considerazione che dei buoni usati si trovano a prezzi piuttosto bassi

chi è senza peccato...
danielefederico94
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 22:04:21


Iscritto: 18/01/2019
Breve news, mio padre vuole virare su Transalp 700 del 2008.
Pareri? Considerandola come mia prima moto, dite che è gestibile? I consumi come sono?

Grazie sempre a tutti per il tempo che dedicate per rispondere. Dio benedica sto forum :)
luciopx
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 22:20:43



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ottima. Motore tranquillo e affidabile. Penso sia una ottima scelta.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 22:32:36



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Vero, ottima moto! L'importante è essere ben consci del fatto che la Shiver è tutta un'altra cosa.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 23:37:20



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Honda.. what else?



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
danielefederico94
Inviato: giovedì 21 marzo 2019 15:30:45


Iscritto: 18/01/2019
Originariamente inviato da Marco.Triple
Vero, ottima moto! L'importante è essere ben consci del fatto che la Shiver è tutta un'altra cosa.


Vabbe certo. Di base sarebbe comunque una naked contro una enduro stradale (credo?) la mia unica perplessità è riguardo la sua gestione per un neofita come me. Quindi dite che non dovrei avere problemi?
Marco.Triple
Inviato: giovedì 21 marzo 2019 15:36:29



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Secondo me se fai un minimo di pratica con la moto della scuola guida poi non avrai particolari problemi con la TA, occhio nelle manovre da fermo, per il resto vai tranquillo.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: giovedì 21 marzo 2019 17:44:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da danielefederico94
Breve news, mio padre vuole virare su Transalp 700 del 2008.
Pareri? Considerandola come mia prima moto, dite che è gestibile? I consumi come sono?

Grazie sempre a tutti per il tempo che dedicate per rispondere. Dio benedica sto forum :)


adesso sei troppo giovane ed inesperto per cui non la capiresti


https://www.youtube.com/watch?v=Zvyoot0eaiQ

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: giovedì 21 marzo 2019 17:51:36



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Marco.Triple
Secondo me se fai un minimo di pratica con la moto della scuola guida poi non avrai particolari problemi con la TA, occhio nelle manovre da fermo, per il resto vai tranquillo.

Si, concordo. Anzi, forse tra le due quella più amichevole col neofita è Honda.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.