Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto alto 1.95 confusione Opzioni · Visualizza
pidaeparsot
Inviato: lunedì 18 febbraio 2019 17:30:04


Iscritto: 18/02/2019
Buonasera a tutti, sono anchio in procinto di acquistare la mia prima moto e cercando informazioni qua e la sul forum mi sono confuso ancor di più le idee.. Ho 25 anni e sono alto ben 1.95. Ho un budget di circa 8-9 mila euro e praticamente non ho esperienza seria sulle due ruote se non 3-4 anni su uno scooter 125cc, le guide per la patente A3 e due prove che ho fatto con le moto di amici (una honda cbr650f e una z900 depotenziata).
Ora i miei amici che girano in moto da qualche anno per via dell'altezza mi hanno consigliato di andare su una moto di media alta cilindrata e effettivamente provando le loro e andando a vederne dal vivo alcune, su alcune mi sentivo veramente di essere sproporzionato oltre al fatto di non sentirmi proprio a mio agio con la postura.
Partendo dal fatto che anche se non è magari il genere più indicato per me vorrei andare su una naked e pur essendo stato pochissimo mi sono trovato veramente comodo sulla z900 (anche lui infatti è alto come me circa).
Mi sto chiedendo se la z900 sia possibile come prima moto per via della potenza, e se sia una buona idea magari di prendere il modello depotenziato pur potendo prendere il modello normale per farci la mano un annetto e ripotenziarla in seguito.
Altrimenti come alternativa ho visto dal vivo la nuova honda cb650r che non mi è dispiaciuta ma non mi ha colpito più di tanto onestamente.
Mt-09? come la zeta forse troppo

Consigli? boh

Grazie
luciopx
Inviato: lunedì 18 febbraio 2019 18:29:40



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Una tracer 700 o 900? Per le tue dimensioni sarebbero più proporzionate rispetto a una naked...secondo me.

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: lunedì 18 febbraio 2019 20:35:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da pidaeparsot
e pur essendo stato pochissimo mi sono trovato veramente comodo sulla z900


riuscivi a stare con le gambe aderenti al serbatoio e dentro agli incavi?

io ho qualche dubbio.

vabbè che nulla vieta di andare in giro in posizione rana





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: lunedì 18 febbraio 2019 23:12:46



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Per rendere una moto depotenziabile per legge non può superare i 70 kW (95 cv).
La Z900 ne ha 92 kW (125 cv)

Ciò significa che per farne una versione depotenziabile, hanno dovuto castrare il motore a 70 kW, poi applicare il depotenziamento che diminuisce ulteriormente la potenza a 35 kW.

Quindi anche se la andassi a ripotenziare dopo qualche tempo, oltre l'esborso di tempo (tanto) e denaro (ca 400 €) avresti comunque una moto che non ha potenza piena.

Detto ciò, fermo restando che:
Non credo tu possa essere comodo per tanti km su una naked. Ma volere è potere.
La Z900 ha zero elettronica quindi ti troveresti a gestire la potenza unicamente col tuo polso destro. Non proprio il massimo per chi viene dal 125, io personalmente non lo farei.

La scelta della moto dipende da quello che intendi fare.
Miri a farci km? Lascia perdere la naked, anche se ti riuscissi a incastrare in sella sulle lunghe tratte ti troveresti scomodo.
Miri a fare 10 km al giorno tra Lavoro/scuola/bar? Va bene anche una minimoto polini, difficilmente ne uscirai provato.

Forse la tua moto sarebbe un motardone, di quelli veri con la forcella lunga lunga... ma difficile trovare un motardone per principianti.

Poi magari uno parte con un idea e piano piano si trova in un altro mondo.
Io volevo utilizzare la moto per lavoro, aperitivo e qualche gita fuori porta e mi sono ritrovato a fare sparate giornaliere di 800 km.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 01:10:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Tropp10HP
Per rendere una moto depotenziabile per legge non può superare i 70 kW (95 cv).
La Z900 ne ha 92 kW (125 cv)
Ciò significa che per farne una versione depotenziabile, hanno dovuto castrare il motore a 70 kW, poi applicare il depotenziamento che diminuisce ulteriormente la potenza a 35 kW.



veramente curiosa questa soluzione imbastita dalla kawasaki

la full power (125cv a 9500rpm)
la mid power (95cv a 8000rpm) che non è una depo usabile con la A2
la depo vera (48cv a 6000rpm) a richiesta derivata dalla mid.










fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 08:22:06



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ho capito che ha o prende direttamente la a3....no depotenziate

Una PX è per sempre
Tropp10HP
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 09:07:18



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Tropp10HP
Per rendere una moto depotenziabile per legge non può superare i 70 kW (95 cv).
La Z900 ne ha 92 kW (125 cv)
Ciò significa che per farne una versione depotenziabile, hanno dovuto castrare il motore a 70 kW, poi applicare il depotenziamento che diminuisce ulteriormente la potenza a 35 kW.



veramente curiosa questa soluzione imbastita dalla kawasaki

la full power (125cv a 9500rpm)
la mid power (95cv a 8000rpm) che non è una depo usabile con la A2
la depo vera (48cv a 6000rpm) a richiesta derivata dalla mid.




Semplicemente per legge la z900 full power non sarebbe depotenziabile a 35 kW.
Non si possono depotenziare moto oltre i 70 kW, quindi prima si sono fatti la 70 kW e poi il depotenziamento a 35 kW.

Molte case fanno roba analoga.
Aprilia che decise di uscire con la Shiver 900 con 95 cv per esigenze di depotenziamento venne pesantemente criticata.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 09:33:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
E io tuttora continuo a sostenere che non è stata la scelta migliore, per il semplice fatto che già la moto vende poco, se in più quando fai l'aggiornamento al motore portandolo da 750 a 900 non aumenti la potenza... E a quale pro? Vendere (forse) qualche moto depo?

Io continuo a pensare che con l'arrivo del 900 110-120 cv ci stavano tutti!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
pidaeparsot
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 09:35:09


Iscritto: 18/02/2019
Ciao ragazzi, grazie intanto per le risposte.

Si io ho la A3, semplicemente mi domandavo se partire da una moto depotenziata potesse essere una buona idea, ma mi sembra di capire che partire da un motore già castrato per poi depotenziarlo non sia il massimo.
L'utilizzo che devo farne è casa lavoro, spostamenti in città (piccola città), giri con gli amici il weekend di mezza giornata, rare gite fuori porta.
Sulla zeta non ti saprei dire se avevo una posizione perfettamente corretta probabilmente no ma rispetto alla moto che avevo per la patente (una suzuki sv650 vecchissima 2003-2006 credo) mi sentivo a mio agio (facile voi direte).

luciopx
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 09:56:07



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Per me, per le tue dimensioni, una tracer 700 full power è la scelta più azzeccata. Ha un gran bel motore, che va bene sia per i novizi che gli esperti. Buona protezione aerodinamica e eventuale possibilità di carico montando borse e baule

Una PX è per sempre
pidaeparsot
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 11:58:01


Iscritto: 18/02/2019
Sono d'accordo con te che sia azzeccata ma non mi entusiasma per nulla esteticamente purtroppo..sulle naked non ho alternative? Duke 790 troppo? avrei trovato un buon usato sui 7500..anche questa vista dal vivo mi ha fatto buone impressioni, elettronica in quantità (per quanto possa capirne o servirmi ora). Capisco di non trovarmi comodissimo ma alla fine non devo fare lunghi viaggi..
Marco.Triple
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 12:03:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Oddio, ha nominato il 790 Duke amore amore amore

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 12:03:57



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
sulla Duke 790 ci stai comodo, la sella è alta ed è progettata pensando a piloti piuttosto alti.
L'ho provata un paio di volte, e posso dirti che ha un motore esagerato per un inesperto, ma puoi sempre rimediare ruotando con prudenza il polso destro, o anche usandola in mappa rain fino a quando avrai ben compreso con cosa hai a che fare.
Per il resto io la considero una grande moto, e credo di essere in buona compagnia...

chi è senza peccato...
luciopx
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 12:37:48



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da pidaeparsot
Sono d'accordo con te che sia azzeccata ma non mi entusiasma per nulla esteticamente purtroppo..sulle naked non ho alternative? Duke 790 troppo? avrei trovato un buon usato sui 7500..anche questa vista dal vivo mi ha fatto buone impressioni, elettronica in quantità (per quanto possa capirne o servirmi ora). Capisco di non trovarmi comodissimo ma alla fine non devo fare lunghi viaggi..


La bmw f800r? Potenza giusta, non troppo piccola...su mercato dell'usato ce ne sono parecchie.

Una PX è per sempre
username__818889
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 13:09:23


Iscritto: 16/02/2017
Forse come prima moto in assoluto il 790 è un pochino esagerata , ha un motore abbastanza "peperino" anche se
l'aggettivo più giusto sarebbe IGNORANTE.

Non come il 690 sempre di casa orange eh! ma non molto più "istruito"ciuk
pidaeparsot
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 13:42:02


Iscritto: 18/02/2019
Anche in mappa Rain è così ingestibile? Io non mi sento di essere il tipo che fa corse o va oltre il suo limite anzi ho un certo timore verso la moto in generale e non mi farei problemi a girare in mappa Rain finché non ci prendo la mano. Questo usato che ho trovato potrebbe essere un buon compromesso tra gusto soggettivo comodità per la mia altezza e prezzo.
Luca_Brg
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 13:42:11



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
il motore sarà esagerato, ma non è così ignorante. Basta mettere mappa Rain per portarlo alla stessa potenza di una versys 650 o mt07, quindi non vedo il problema. La differenza è che il resto della moto è migliore delle altre due, oltre ad essere più accogliente per un pilota alto. E una volta presa confidenza ci si diverte di più

pida...mi hai preceduto di alcuni secondi: concordo con te, vai e goditela

Io penso che per un inesperto sia più difficile, e pericoloso, mettersi alla guida di una moto pesante piuttosto che di una potente. Per gestire la seconda basta usare il cervello per azionare con prudenza la manopola del gas, per le prime servono forza ed esperienza nelle manovre da fermo e soprattutto in curve strette o tornanti in montagna, dove è un attimo perdere l'equilibrio e finire sull'asfalto sotto 3 quintali di ferro.



chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 14:14:38



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da pidaeparsot
Anche in mappa Rain è così ingestibile?

Ma no figurati, la potresti usare senza problemi anche in Street! Eviterei invece la mappa Sport e Track, ovviamente...
La moto si guida con facilità, l'elettronica "a sostegno" c'è tutta, ovvio che tu ci devi mettere del tuo e devi stare calmino con il polso destro capito?
Per il resto, tanta roba capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
username__818889
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 14:24:27


Iscritto: 16/02/2017
Nono tranquillo è fattibile , porta pazienza , io sono abituato a fare tutte le cose per piccoli passi .

la mappa rain la togli dopo 20 kmWhistle ... presta solo attenzione perchè la ciclistica è svelta se ci dai dentro !
e devi stare concentrato per non farti sorprendere ecco , ma è una moto splendida. Un test ride che mi ricordo bene

PS non ascoltare Marco quando si parla di KTM e 790 in particolare , non è assolutamente imparzialeha ha ha ha ha ha ha ha ha
Marco.Triple
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 14:33:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da ramboso1
P.S. non ascoltare Marco quando si parla di KTM e 790 in particolare , non è assolutamente imparziale ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Sono peggio di lumachina con la Benelli ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.