Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problema beta rr 125 lc velocità massima Opzioni · Visualizza
Betinoedoo
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2019 00:36:57


Iscritto: 09/01/2019
Salve a tutti, ho acquistato a fine giugno 2018 un beta rr 125 lc enduro ( già purtroppo 4t ) premetto che so benissimo che i 4t sono nettamente inferiori a livello di prestazioni rispetto ai 2t...
Il problema che ho è legato totalmente alla velocità massima; fino ai 75/80 va perfettamente ( ci arriva anche abbastanza rapidamente per essere un 4t ) poi si blocca, non prende più velocità. La cosa strana e che nemmeno il mio meccanico sa spiegarmi è che quando l’ho ritirata ho fatto i 94 in una lunga galleria e ne avevo ancora volendo e ora nella stessa galleria faccio i 75 al massimo... la moto attualmente ha poco meno di 2000 km gli unici interventi che ci ho fatto sono stati una candela nuova, l’ho fatta carburare e ci ho aperto lo scarico, tutte cose che si notano davvero poco a guidarla. Secondo voi cosa può essere? Non credo sia il suo limite ho amici con lo stesso modello che fanno tutti più dei 120 tranquillamente. La moto monta un carburatore da 26 molto simile a quello di uno scooter apparentemente ed è un euro4 ( che secondo il mio meccanico potrebbe essere il problema ) Grazie per chi risponderà!!!
luciopx
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2019 00:42:22



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Prima delle modifiche, come andava? Dovresti provare a rimetterla originale e vedere come va. Secondo me, svuotando lo scarico, dovevi rimappare la centralina.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2019 08:51:15



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Betinoedoo
gli unici interventi che ci ho fatto sono stati una candela nuova, l’ho fatta carburare e ci ho aperto lo scarico

Eh ti sembra poco ?!?!?!?!?! confuso confuso

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2019 09:33:06



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
certo che se non supera gli 80 all'ora il problemino ha dimensioni piuttosto importanti...

chi è senza peccato...
Betinoedoo
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2019 20:43:02


Iscritto: 09/01/2019
Originariamente inviato da luciopx
Prima delle modifiche, come andava? Dovresti provare a rimetterla originale e vedere come va. Secondo me, svuotando lo scarico, dovevi rimappare la centralina.

L’ho fatta rimappare dal meccanico
Betinoedoo
Inviato: mercoledì 9 gennaio 2019 20:52:06


Iscritto: 09/01/2019
Originariamente inviato da luca_berg
certo che se non supera gli 80 all'ora il problemino ha dimensioni piuttosto importanti...

In pianura non superava i 75 al massimo, in discesa non supera di molto i 90 ma proprio al massimo... non credo sia il massimo che possa fare, dei miei amici col 4t dove io non faccio più dei 75 fanno dai 105 ai 125 tranquillamente... secondo te può avere un difetto di fabbrica la moto? Ho paura che portandola in beta non me la guardano nemmeno o mi dicano che va bene così... la moto è nuova e tenendo conto che tra poco piu di 1 anno faccio 18 anni cambiarla per un 2t credo sia come buttare via un sacco di soldi...
anonym_4124176
Inviato: giovedì 10 gennaio 2019 08:11:58



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
sembra ci siano serie rogne di alimentazione o dosatura.
E' ancora a carburo o è già iniettata? Se è carburo ingrassa,ingrassa,ingrassa.

"aprire lo scarico" è una stupidata. Serve solo per fare rumore e basta. Occorre che il volume dello scarico e i passaggi vadano "daccordo" con la fasatura del cilindro (o in questo caso delle camme)
E occorre rispettare un chiaro rapporto aria /benzina.

Aprire lo scarico di un 1340 non varia granche l'erogazione anche se non carburi male. Un motore piccolo cambia mostruosamente

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Luca_Brg
Inviato: giovedì 10 gennaio 2019 08:17:28



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Concordo con chi consiglia di riportarlo all'origine con scarico e candela originali, ma temo che non basterà, e che ci sia dell'altro...
Senza portarlo in Beta un normale meccanico con un po' di pratica potrà individuare il problema

chi è senza peccato...
AisCafais
Inviato: giovedì 10 gennaio 2019 08:38:19



Iscritto: 22/07/2013
Il problema è che da quello che scrivi, che il meccanico ha toccato/aperto/rimappato la centralina che ora non è più coperta da garanzia della casa madre, perciò credo sia il caso di riportare la centralina ai valori originali cosi come la carburazione con il rapporto stechiometrico originale, lo scarico lascialo cosi farà un po' di rumore.

Se vuoi allungare la moto come velocità, dovresti giocare con i rapporti cioè corona e pignone, secondo me l'unico moto per fare 120 di Punta, controllando sempre quando giochi con i rapporti i giri motore, meglio che si sieda un po' in partenza ma che abbia poi l'allungo giusto senza sfarfallare di valvole ....

Per farti un esempio con i Corsarini zz 50 della Moto Morini arrivavano a quelle velocità appunto
giocando prima con i rapporti poi in sequenza carburatore più grosso , valvole alesaggi lucidature condotti ....ci si perdeva tempo con il meccanico e con una buona rettifica ( parlo come officina meccanica che fa rettifiche )

Aspettiamo notizie ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Betinoedoo
Inviato: giovedì 10 gennaio 2019 12:49:41


Iscritto: 09/01/2019
Originariamente inviato da doc elektro
sembra ci siano serie rogne di alimentazione o dosatura.
E' ancora a carburo o è già iniettata? Se è carburo ingrassa,ingrassa,ingrassa.

"aprire lo scarico" è una stupidata. Serve solo per fare rumore e basta. Occorre che il volume dello scarico e i passaggi vadano "daccordo" con la fasatura del cilindro (o in questo caso delle camme)
E occorre rispettare un chiaro rapporto aria /benzina.

Aprire lo scarico di un 1340 non varia granche l'erogazione anche se non carburi male. Un motore piccolo cambia mostruosamente

Carburo, lo scarico lo ho aperto principalmente per migliorare il suono che era davvero molto tappato... per il resto ora verificherò il rapporto aria/benzina anche se credo che quando l’ho portata dal meccanico per farmi dire che problema ha ci abbia già pensato lui o almeno controllato in quanto la ha tenuta 2 giorni
Betinoedoo
Inviato: giovedì 10 gennaio 2019 13:03:45


Iscritto: 09/01/2019
Originariamente inviato da ais cafais
Il problema è che da quello che scrivi, che il meccanico ha toccato/aperto/rimappato la centralina che ora non è più coperta da garanzia della casa madre, perciò credo sia il caso di riportare la centralina ai valori originali cosi come la carburazione con il rapporto stechiometrico originale, lo scarico lascialo cosi farà un po' di rumore.

Se vuoi allungare la moto come velocità, dovresti giocare con i rapporti cioè corona e pignone, secondo me l'unico moto per fare 120 di Punta, controllando sempre quando giochi con i rapporti i giri motore, meglio che si sieda un po' in partenza ma che abbia poi l'allungo giusto senza sfarfallare di valvole ....

Per farti un esempio con i Corsarini zz 50 della Moto Morini arrivavano a quelle velocità appunto
giocando prima con i rapporti poi in sequenza carburatore più grosso , valvole alesaggi lucidature condotti ....ci si perdeva tempo con il meccanico e con una buona rettifica ( parlo come officina meccanica che fa rettifiche )

Aspettiamo notizie ti offro un drink

Io per ora essendo un enduro ho una corona molto grossa ma non credo che per qualche dente la velocità massima possa aumentare di 40 km/h circa... ho paura che anche se cambiassi catena corona e pignone e spendessi almeno 80 euro, magari potrei prendere anche un carburatore da 32 essendo che il mio è da 26 ma appunto la mia paura è che non cambiasse praticamente nulla... secondo voi potrebbe avere la moto un difetto di fabbrica? ( lo chiedo perchè di tutti i miei amici e compagni di viaggio 4tempisti non ho mai sentito di un simile problema anche sui modelli euro4 e alla fine il motore è il minarelli quasi in tutte e davvero tutte i 110 li passano tranquillamente )
Betinoedoo
Inviato: giovedì 10 gennaio 2019 13:35:55


Iscritto: 09/01/2019
Originariamente inviato da luca_berg
Concordo con chi consiglia di riportarlo all'origine con scarico e candela originali, ma temo che non basterà, e che ci sia dell'altro...
Senza portarlo in Beta un normale meccanico con un po' di pratica potrà individuare il problema

Sisi lo riporto originale, comunque l’ho portata anche in settimana dal meccanico dove vanno tutti i miei amici e che a loro ha fatto ottimi lavori... lui mi ha detto che ci ha fatto tutto quello che ci poteva fare... per quello ho pensato a un difetto di fabbrica
nicola66
Inviato: giovedì 10 gennaio 2019 13:45:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Betinoedoo
Originariamente inviato da luciopx
Prima delle modifiche, come andava? Dovresti provare a rimetterla originale e vedere come va. Secondo me, svuotando lo scarico, dovevi rimappare la centralina.

L’ho fatta rimappare dal meccanico


me la immagino la rimappatura su un motore a carburatore con l'accensione a CDI della vespa di 20 anni fa.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: giovedì 10 gennaio 2019 14:56:35



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Va beh...avrà fatto casino con l'anticipo allora...

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: giovedì 10 gennaio 2019 14:59:02



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
l'anticipo di cosa?
mica ha lo spinterogeno con le puntine.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: giovedì 10 gennaio 2019 15:11:44



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Qualcosa gli ha fatto a quel motore...una banana nelli scarico?

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: giovedì 10 gennaio 2019 15:22:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cmq un motore di soli 125cc che smarrisce 20km/h di velocità massima vuol dire che non prende più almeno 1.500 giri nell'ultima marcia.

e questa era la prima cosa da notare, non la marmitta aperta o le mappature fantasma.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: giovedì 10 gennaio 2019 15:32:18



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ma non è possibile che esca di fabbrica così. Sarebbe interessante sapere se il motore a 75kmh, ovvero la massima velocità, è anche al massimo dei giri. Perché allora si potrebbe pensare ai rapporti cortissimi, oppure come dice nicola, se proprio non prende giri.

Una PX è per sempre
Luca_Brg
Inviato: giovedì 10 gennaio 2019 16:37:33



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Quelle a posto non faranno i 120 effettivi, ma i 110 penso di sì, non è possibile che abbiano accorciato i rapporti a tal punto da fare i 75 a massimo regime: è probabile invece che manchi una buona parte di potenza e almeno 2000 giri, supponendo che a 110 kmh giri a 7000.

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: giovedì 10 gennaio 2019 19:11:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Betinoedoo
La moto monta un carburatore da 26


NON è quello che dichiara la casa



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.