Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Truffa o non truffa? Opzioni · Visualizza
ale_luc84
Inviato: giovedì 3 gennaio 2019 20:39:58


Iscritto: 21/12/2018
Ciao a tutti, sono Alessandro e mi sono appena presentato!
Vorrei chiedervi un’informazione.. ho in vendita il mio scooter 125 anche su moto.it e proprio da qui, prima mi è arrivata una mail di un possibile acquirente.
Gli ho risposto alla mail e gli ho dato il mio numero di cellulare. Mi ha subito chiesto se sapevo l’inglese e ha iniziato a scrivermi via whatsapp, chiedendomi più info, più foto e se lo scooter avesse problemi di meccanica o se fosse in ordine.
Il punto è che è un lettone, in Lettonia!
Mi ha chiesto se potevo scendere con il prezzo e mi è sembrato interessato e anche scherzoso, non “impostato”.
Ho rimandato il video e le foto a domani per cercare di studiare un po’..
Mi ha detto che voleva sentire un suo conoscente in Italia che fa import-export di auto per vedere se gli avesse fatto il trasporto e per il pagamento, mi avrebbe fatto un bonifico oppure mi avrebbe fatto pagare cash dal trasportatore.
Non voglio assegni, ovviamente..
Secondo voi è una truffa?
Come dovrei comportarmi se gli andasse bene il mezzo dopo il video che gli dovrei fare?
Nel momento in cui scegliessi i contanti che mi verrebbero dati in mano dal trasportatore, dovrei prendere e andarci assieme in un’agenzia di pratiche auto con documenti e targa e poi stop?
Non è che poi rischio strascichi finchè non viene reimmatricolato in Lettonia?
Ma soprattutto, un Gilera Nexus 125, veramente crea così tanto interesse in Lettonia?
Grazie a tutti!

Aldo Roma
Inviato: giovedì 3 gennaio 2019 21:27:30



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
difficile dimostrare che sia una truffa, ma di queste cose strane su Moto.it ce ne sono migliaia. Sia per quanto riguarda le vendite che gli acquisti. Per non sbagliare ti consiglio di dirgli che lo hai venduto....Tutte queste cose con i trasporti in nazioni diverse con persone che non parlano la tua lingua, a me puzzano sempre un po'.

A me è successa la stessa cosa sempre sul sito moto,it con l'acquisto di una harley semi nuova. Anche li si parlava di trasportatori di aziende di import/ export amico di questo pseudo venditore...

Alla domanda del perchè una moto così nuova avesse un prezzo abbordabile fece sparire la moto dal sito, feci la domanda la mattina verso le 09:00 alle dieci tornai per vedere se mi avesse risposto e non c'era più nulla. Non capisco il motivo di tale comportamento ma era sicuramente una fregatura.

Un consiglio, non fare il furbo a farti inviare i soldi da lui, poi se la trattativa non va in porto e si scopre che invece è un Italiano devi restituire il doppio di ciò che ti ha inviato.

Lascia perdere...fidati!


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Luca_Brg
Inviato: giovedì 3 gennaio 2019 21:51:56



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
non sono sempre truffe. Ho venduto una Buell a un romeno, mi ha dato i soldi in contanti e poi sono andato all'agenzia con lui, tutto bene.
Un'altra volta ho venduto cerchi di un'auto d'epoca a un belga che ha mandato a casa mia un camionista che gli descriveva al telefono i cerchi. Pagato in contanti, nessun problema.
Le truffe riesco a percepirle, e sono lampanti quando ti chiedono un anticipo 'per le pratiche doganali' promettendo di bonificarteli in seguito...e poi tante altre più fantasiose, ma non c'è una ricetta sicura per riconoscerle

chi è senza peccato...
luciopx
Inviato: giovedì 3 gennaio 2019 21:58:41



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Soldi in mano e poi a fare le pratiche per l'espatrio...semplice.

Una PX è per sempre
anonym_4124176
Inviato: venerdì 4 gennaio 2019 06:17:12



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
sarà ma a casa mia (sebbene non sia un cammellaro) vige la legge vedere cammello e allora pagare. Non prima

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

ale_luc84
Inviato: venerdì 4 gennaio 2019 08:33:51


Iscritto: 21/12/2018
Ma lui vuole vedere il cammello attraverso più foto e un video ma non ha parlato di dare i soldi al vento, bensì di darli in mano al suo trasportatore di fiducia oppure di farmi un bonifico probabilmente previa visita del trasportatore.
In ogni caso, soldi in mano, si va con la targa e i documenti in un’agenzia pratiche auto/moto e si fa pagare la radiazione per esportazione al suo trasportatore.
Oggi provo a inviargli altre foto e un video che va in moto e che è in ordine di meccanica e poi vediamo..
nicola66
Inviato: venerdì 4 gennaio 2019 10:19:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
anche fosse tutto vero e che l'amico trasportatore del compratore si presentasse veramente contante alla mano (o dopo bonifico), poi voglio vedere come si fa a fare un passaggio a favore di uno che sta a 2 mila km di distanza.
A meno che non se lo intesti l'amico trasportatore.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 4 gennaio 2019 10:28:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Da come dice la fa radiare per esportazione.

Originariamente inviato da ale_luc84
si va con la targa e i documenti in un’agenzia pratiche auto/moto e si fa pagare la radiazione per esportazione al suo trasportatore.


Comunque a me sta storia puzza un po', capisco se fosse qualche mezzo particolare, ma un banalissimo (senza offesa) scooter 125 Think mah...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ale_luc84
Inviato: venerdì 4 gennaio 2019 10:58:02


Iscritto: 21/12/2018
Per il discorso del semplice scooter 125, vi do ragione.. anche se però mi sembra di aver visto che è un modello che all’estero ha avuto molto più successo che da noi..
Poi, nel frattempo, vi chiedo una cosa: ma se vado in un’agenzia di pratiche con il trasportatore, se faccio la radiazione per esportazione, non è un passaggio di proprietà, per cui non dovrebbe servire il nuovo intestatario..
Oggi mi informerò con qualche telefonata in qualche agenzia di pratiche dalle mie parti!
luciopx
Inviato: venerdì 4 gennaio 2019 12:37:49



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
La moto radiata per vendita all'estero, non ha bisogno di passaggi di proprietà. Paghi 67 euro e finita lì. La moto non può più circolare sul territorio italiano. Io l'ho venduta 3 anni fa così, la mia bmw k1200r...a un commerciante tedesco. Soldi in mano, targa e libretto all'aci, 67 euro e ciao...

Una PX è per sempre
paolo_53
Inviato: venerdì 4 gennaio 2019 12:58:15



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da luciopx
La moto radiata per vendita all'estero, non ha bisogno di passaggi di proprietà. Paghi 67 euro e finita lì. La moto non può più circolare sul territorio italiano. Io l'ho venduta 3 anni fa così, la mia bmw k1200r...a un commerciante tedesco. Soldi in mano, targa e libretto all'aci, 67 euro e ciao...


Stessa cosa ho fatto io: venduto una moto ad un ragazzo sloveno, soldi alla mano e targhe in agenzia per vendita all'estero.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
nicola66
Inviato: venerdì 4 gennaio 2019 13:35:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da luciopx
La moto radiata per vendita all'estero, non ha bisogno di passaggi di proprietà. Paghi 67 euro e finita lì..


spera che sia davvero andata all'estero
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/esportazione.html

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: venerdì 4 gennaio 2019 14:28:22



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
cose da leggere da MOTO:IT

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Marco.Triple
Inviato: venerdì 4 gennaio 2019 14:28:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ecco, Nicola ha anticipato la mia domanda: voi avete radiato la moto, ma non bisogna anche dimostrare che è andata effettivamente all'estero?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: venerdì 4 gennaio 2019 14:32:30



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Una moto radiata è radiata. Punto. La puoi vendere e sul territorio nazionale non può circolare più.

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: venerdì 4 gennaio 2019 14:34:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
una volta.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: venerdì 4 gennaio 2019 14:34:58



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
e poi un'altra cosa che dovresti dire al compratore, che se ti pagherà con bonifico, tu lo scooter lo consegni solo ed esclusivamente dopo che i soldi sono disponibili sul tuo conto con valuta aggiornata.
Spesso i bonifici esteri impiegano molto tempo a diventare soldi effettivi nel proprio C/C, si possono anche annullare nel mentre, e se tu lo scooter lo hai già consegnato al suo amico trasportatore poi non rivedi ne soldi e ne scooter.

Tutto ciò sono per rimarcare che potrebbe trattarsi di una probabile truffa, ma come ho già detto dall'inizio non ci sono documenti che ne provano la certezza, potrebbe trattarsi della persona più seria di questo mondo.
Mi preoccupa tutti questi giri di documenti, e se ti paga in contanti, occhio a controllare che siano soldi non falsi, perchè anche li c'è la fregatura...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
luciopx
Inviato: venerdì 4 gennaio 2019 14:42:19



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
No bonifici. Cash...si tratta di 1500 euro...mica 10000


Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: venerdì 4 gennaio 2019 14:42:31



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
una volta.

Ah ecco... Lucio ti stai sbagliando sai, non è più così

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: venerdì 4 gennaio 2019 14:45:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
è lo stesso discorso che facevamo quando Maxpayneit voleva prendersi la moto da pista, la cercava già radiata per non pagare il bollo; questo perché non è più possibile radiare le moto, o si esportano (e lo devi dimostrare) oppure le rottami sotto una pressa.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.