Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

passaggio di proprieta' ? Opzioni · Visualizza
windsurf75
Inviato: martedì 19 maggio 2009 17:38:43


Iscritto: 09/04/2003
Locazione: VA
salve a tutti, sarei interessato ad acquisire uno scooter usato....come ci si comporta per il passaggio di proprieta' ?
funziona come le auto in base alle potenze oppure ci sono dei fissi ?
okkiolino
Inviato: martedì 19 maggio 2009 20:32:14



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da windsurf75
salve a tutti, sarei interessato ad acquisire uno scooter usato....come ci si comporta per il passaggio di proprieta' ?
funziona come le auto in base alle potenze oppure ci sono dei fissi ?


Il passaggio di proprietà può essere fatto personalmente presso gli uffici della motorizzazione (si tratta di pagare un pò di tasse e bollettini postali, per una cifra di ca. 80 eurozzi), ovvero, più comodamente, presso una qualunque agenzia di pratiche auto (da Aci a qualunque autoscuola, prezzo medio, 150-200 €).

Ti riporto la procedura presso l'agenzia.
Il venditore si reca presso l'agenzia con i dati del compratore (documento d'identità e codice fiscale), e il passaggio viene annotato sul certificato di proprietà.

La presenza del compratore non è richiesta se questi ha compilato un apposito modulo di autocertificazione, in cui dichiara di voler acquistare il mezzo (o una cosa del genere, cmq si tratta di firmare un foglioAngel ).

In caso contrario, deve andare anche lui.

Dopo l'annotazione del passaggio, l'agenzia rilascia al compratore un certificato provvisorio che gli consentirà di risolvere eventuali noie nel caso di "fermata" di Carabinieri e affini

Dopo qualche settimana, l'ufficio addetto della Motorizzazione manda all'agenzia un adesivo con i dati dell'acquirente, che viene apposto sul certificato di proprietà.

Insomma, si fa tutto molto velocemente.
Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Wormbike
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 01:16:32



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Mi spiace contraddirti, ma non è proprio così...

Se ti rivolgi ad un'agenzia che non ti rilascia a vista il nuovo Certificato di Proprietà e l'adesivo per la Carta di Circolazione (ovvero non è uno Sportello Telematico dell'Automobilista o un'affiliato Semetra o una delegazione ACI), questa non potrà neanche autenticare la firma del venditore sul Certificato di Proprietà (cosa che andrà fatta in Comune).
L'agenzia va a ritirare (non glie lo mandano...) il nuovo Certificato di Proprietà con i dati del nuovo proprietario e l'adesivo da apporre sulla Carta di Circolazione.
(okkiolì, se hai messo l'adesivo sul C.d.P hai fatto nà strunzata! eheheh)

Comunque, per i motocicli il prezzo è fisso. Si pagano 20,92 di emolumenti ACI, 29,24 imposta di bollo PRA, 9,00 e 14,62 per la M.C.T.C., 14,62 marca da bollo per il Comune o l'agenzia per l'autentica della firma sul Certificato di Proprietà.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
okkiolino
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 08:25:58



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Wormbike
[i][size=4]Mi spiace contraddirti, ma non è proprio così...


Vabbuò vabbuò, l'essenziale è che 'o guaglione sape ca sì accatta nunn'adda i pefforza all'agenzia...

Originariamente inviato da Wormbike
(okkiolì, se hai messo l'adesivo sul C.d.P hai fatto
nà strunzata! eheheh)


No no, nunnnagge mise niente... (ancora fo fatica a distinugere il Cdp dalla CdC)

Originariamente inviato da Wormbike
Comunque, per i motocicli il prezzo è fisso. Si pagano 20,92 di emolumenti ACI, 29,24 imposta di bollo PRA, 9,00 e 14,62 per la M.C.T.C., 14,62 marca da bollo per il Comune o l'agenzia per l'autentica della firma sul Certificato di Proprietà.


Per un totale di unm pò di più di 80 euro...
Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Wormbike
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 10:11:36



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Più che altro, la cosa importante è che (a parte qualche rarissimo caso, come il sottoscritto quando aveva l'agenzia) sia che si faccia presso la Motorizzazione, sia che si faccia al PRA o ad un'agenzia, la regola è la consegna dei documenti a vista.
Il "permesso temporaneo alla circolazione" è roba da preistoria.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__228422
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 10:22:17



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da Wormbike
Più che altro, la cosa importante è che (a parte qualche rarissimo caso, come il sottoscritto quando aveva l'agenzia) sia che si faccia presso la Motorizzazione, sia che si faccia al PRA o ad un'agenzia, la regola è la consegna dei documenti a vista.
Il "permesso temporaneo alla circolazione" è roba da preistoria.


cosa intendi per consegna a vista?
quando ho preso la moto, il conce mi ha dato il libretto con un autocertificazione per il passaggio, dopo un mese mi è arrivato il cdp......ed infine il talloncino adesivo....tieni conto che io non ho pagato un € per i 2 passaggi di proprietà!



nuvole rapide
okkiolino
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 16:31:46



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Wormbike
[i][size=4]Più che altro, la cosa importante è che (a parte qualche rarissimo caso, come il sottoscritto quando aveva l'agenzia) sia che si faccia presso la Motorizzazione, sia che si faccia al PRA o ad un'agenzia, la regola è la consegna dei documenti a vista.
Il "permesso temporaneo alla circolazione" è roba da preistoria.


Ahò, a me quando ho comprato la moto (29 aprile) m'hanno dato stò foglietto, in attesa della consegna dell'adesivo.
Mercoledì scorso ho venduto lo scuter da un'altra parte, e hanno dato un foglietto simile all'acquirente.
Di più nin zò...
Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
username__228422
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 16:33:25



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
ce stai a fa la collezione de fojetti.............



nuvole rapide
okkiolino
Inviato: mercoledì 20 maggio 2009 17:38:50



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da gaekut
ce stai a fa la collezione de fojetti.............


si. l'urtimi sò de le cambiali pè pagà la carena nova tacci stracci a me e quanno guardo er cielo nvece che la strada
Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Wormbike
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 00:33:55



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Soluzione semplice.
Ad esempio, io avevo un'agenzia di pratiche auto in cui si consegnava "il foglietto".
Una volta a settimana andavo alla Motorizzazione, presentavo tutti i passaggi ed il primo pomeriggio mi davano i documenti nuovi. Il "foglietto" valeva un mese, ma la pratica era pronta in pochi giorni. Questo perchè non ero in "telematica". Che costa. Molto. Per ammortizzare i costi devi fare una grossa quantità di passaggi di proprietà e di immatricolazioni. Io, però, lavoravo prevalentemente per i privati, visto che i concessionari della mia zona erano già "coperti".
Aggiungo (e questo e sostanziale) che le pratiche me le pagavano subito ed io pagavo subito gli adempimenti.
Però, se hai a che fare con clienti che ti pagano con dei "facciamodopo", con "facciamotuttounconto" oppure "facciamotuttouncontoconunassegnoa120giorni", o anticipi tutto tu oppure dai il "fogliettino" (che intanto ci cammini) e fai la pratica alla scadenza dello stesso.
Queste pratiche sono usate da concessionari poco seri e da agenzie che vivono sul filo del rasoio (ovvero, se tutto va bene sono ben messi, ma e salta qualche pagamento o fallisce qualche concessionario sono straczzi...).
Per dire: io ho preso la Fazza da un privato. Siamo andati ad un'agenzia con telematica (era affiliato Semetra), il vecchio proprietario ha firmato la vendita sul Certificato di Proprietà ed in cinque minuti avevo tutti i documenti in mano.
Ovviamente, l'agenzia è stata pagata sull'unghia.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__228422
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 08:40:50



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
nel mio caso è stato un discorso di distanze....dato che la moto l'ho presa a brescia e, potevo muovermi solo il sabato!



nuvole rapide
Wormbike
Inviato: giovedì 21 maggio 2009 09:53:52



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da gaekut
nel mio caso è stato un discorso di distanze....dato che la moto l'ho presa a brescia e, potevo muovermi solo il sabato!


Vero. Il sabato, in genere, le agenzie sono chiuse e molti collegamenti telematici (non tutti) sono disattivi.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.