Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

candela normale o iridium..?? Opzioni · Visualizza
AisCafais
Inviato: giovedì 22 novembre 2018 10:39:30



Iscritto: 22/07/2013
Come scritto nel post "cardano Palermitano ", ieri mattina Ortensia ha fatto i capricci nel partire la mattina , e che capricci alle 06:30 di mattina scalciare ,non e che mi faccia bene , dorme fuori ma coperta , ed ancora la temperatura almeno nella capitale è accettabile , apro la benza . tiro l'aria ,e dopo il 2 calcio parte ma dopo tre secondi si spenge .......e parte l'odissea

Dopo aver smaltito la rabbia ( ripresa da 3 giorni dal mec.) e rifatta la doccia perché ho sudato una camicia ( non mi andava di spararmi le altre 6) , mi ricordo che sotto la sella ancora avevo la candela NGK all'iridium , smonto quella messa nuova dal mec. NGK dpr-9 (la sigla credo sia quella ) ed era nera e puzzava di benza , va bè che si era imbrattata lo sapevo , monto quella all'irridium , già nel far scendere la leva per trovare il punto morto superiore e far scattare l'alzivalvole fa un botto e una fiamma .....aaaaaaaaa schioppa , il secondo calcio ben dato e parte , ingolfatissima e vado via e prime metri sono tutto uno scoppio nel dare gas ,come se fosse imbrattata ,poi andando va e si pulisce ....credo non strappa e scoppia più

Passo dal mec, che mi dice potrebbe essere la bobina

Stamattina tiro l'aria parte e si spenge , levo l'aria ,la rimetto in moto e pom pom pom si aggiusta e tiene l minimo 1200giri ,la lascio scaldare e parto però nei primi metri 1 e 2 strappa e scoppia poi allungo piano di terza va para ....

Allora con l'altra candela era perfetta para da subito e pronta senza buchi o ingarbugliata sotto , però stenta la mattina e mi da l'impressione che la schicchera di corrente sia più debole , mentre con quella all'iridium sembra che la schicchera sia più forte

Premetto statore nuovo - pipetta nuova - carburatori e serbatoio pulito - punterie regolate ed alzi valvole .....

Allora penso alla bobina che stà li da 30 anni ....potrebbe essere???


Ma la candela all'irridium Pro e Contro???

Illuminatemi ti offro un drink

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: giovedì 22 novembre 2018 13:17:48



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
mai notato differenze se non per il prezzo. Ergo si friggano!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: giovedì 22 novembre 2018 14:05:25



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da doc elektro
mai notato differenze se non per il prezzo. Ergo si friggano!


brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

enrico.64
Inviato: giovedì 22 novembre 2018 15:06:57



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

Ciao Ais,
ho provato la candela Iridium (tolta-messa-tolta-messa......) sia sul VanVan che sul Tenerè e questa è la mia esperienza.
Il VanVan va meglio. Guadagna qualche chilometro in velocità massima (circa il 5%) e sembra essere più nervoso (per modo di dire.....), anche ai regimi intermedi.
Pure il consumo migliora leggermente, aggiungendo un po' di strada tra un rifornimento e il successivo.
Per contro, il motore sembra leggermente più ruvido, come se girasse più magro.confuso
Sul Tenerè, invece, non ho sentito grosse differenze ma non ho mai provato a confrontare la velocità max. nelle due differenti configurazioni, perchè non l'ho mai raggiunta.
Probabilmente, l'Iridium si fa apprezzare meglio se si va sempre a manetta, cosa che faccio solo con il VV.caricaaa
In ogni caso, a detta di chi le costruisce, le candele Iridium dovrebbero garantire una migliore scintilla e conseguente accensione del motore.
Se sulla tua moto funziona, probabilmente la sua migliore efficienza, sopperisce all'impianto elettrico un po' stanco in qualche suo tratto o componente.
Riguardo al prezzo, una Iridium costa e dura come 2/3 candele normali per cui la mia scelta, è sempre stata fatta basandomi solo su come va la moto.
Se una cosa funziona meglio di un'altra che costa uguale.......perchè avere dubbi?capito?



ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
AisCafais
Inviato: giovedì 22 novembre 2018 15:40:16



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da enrico.64

Ciao Ais,
ho provato la candela Iridium (tolta-messa-tolta-messa......) sia sul VanVan che sul Tenerè e questa è la mia esperienza.
Il VanVan va meglio. Guadagna qualche chilometro in velocità massima (circa il 5%) e sembra essere più nervoso (per modo di dire.....), anche ai regimi intermedi.
Pure il consumo migliora leggermente, aggiungendo un po' di strada tra un rifornimento e il successivo.
Per contro, il motore sembra leggermente più ruvido, come se girasse più magro.confuso
Sul Tenerè, invece, non ho sentito grosse differenze ma non ho mai provato a confrontare la velocità max. nelle due differenti configurazioni, perchè non l'ho mai raggiunta.
Probabilmente, l'Iridium si fa apprezzare meglio se si va sempre a manetta, cosa che faccio solo con il VV.caricaaa
In ogni caso, a detta di chi le costruisce, le candele Iridium dovrebbero garantire una migliore scintilla e conseguente accensione del motore.
Se sulla tua moto funziona, probabilmente la sua migliore efficienza, sopperisce all'impianto elettrico un po' stanco in qualche suo tratto o componente.
Riguardo al prezzo, una Iridium costa e dura come 2/3 candele normali per cui la mia scelta, è sempre stata fatta basandomi solo su come va la moto.
Se una cosa funziona meglio di un'altra che costa uguale.......perchè avere dubbi?capito?



ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink


Grazie brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

enrico.64
Inviato: giovedì 22 novembre 2018 16:09:44



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano


........dimenticavo:
La candela all'iridio, mi era stata consigliata per evitare gli spegnimenti a basso numero di giri tipici dei mono (quando il motore fa Ciuff).
Con entrambe le moto (che sono ad iniezione, euro3), non ho notato grossi miglioramenti in proposito e ho risolto (quasi del tutto), solo aumentando un poco il minimo e facendo un po' di attenzione con il motore freddo..



brindisi brindisi brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
andrea.matteo
Inviato: giovedì 22 novembre 2018 17:30:24



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da enrico.64
....La candela all'iridio, mi era stata consigliata per evitare gli spegnimenti a basso numero di giri tipici dei mono (quando il motore fa Ciuff)....


scusa la curiosità,
il tuo Ténéré è l'ultimo 660?
e fa ancora Ciuff ????

capisco con i precedenti XT e compagnia, ma se è l'ultimo .... è strano



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: giovedì 22 novembre 2018 17:52:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
L'unico vantaggio tangibile è la durata della candela, l'iridio, di cui sono composti gli elettrodi, è più resistente al calore.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 22 novembre 2018 18:54:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da doc elektro
mai notato differenze se non per il prezzo. Ergo si friggano!


se tu guidassi moto da 10mila giri ed oltre te ne accorgeresti.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 22 novembre 2018 20:10:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
infatti il motore del VanVan gira sopra i 10milaWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 22 novembre 2018 20:52:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non lo so
ho smesso di leggere quando ha guadagnato circa il 5% di velocità massima.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
enrico.64
Inviato: giovedì 22 novembre 2018 21:59:39



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da enrico.64
....La candela all'iridio, mi era stata consigliata per evitare gli spegnimenti a basso numero di giri tipici dei mono (quando il motore fa Ciuff)....


scusa la curiosità,
il tuo Ténéré è l'ultimo 660?
e fa ancora Ciuff ????

capisco con i precedenti XT e compagnia, ma se è l'ultimo .... è strano





Si, è l'ultimo (xt660z), quello prodotto fino al 2016.
L'iniezione calibrata per i parametri euro3 con la presenza del sistema cut-off, non aiuta, anzi....contrariato
Nulla di drammatico ma marciando in città o dopo una lunga discesa (qualche km) con poco uso del gas, so che un ciuff può sempre capitare.
Però, quando mi trovo in queste condizioni, so anche che mi basta tirare un po' il motore per qualche tratto, per riportare il rischio di spegnimento vicino allo zero.

Tutto sommato, credo di essere a 4/5 ciuff all'anno (1 ogni 2000 km con uso stradale).
Si può sopportare.caricaaa caricaaa caricaaa


ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 09:37:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
non lo so
ho smesso di leggere quando ha guadagnato circa il 5% di velocità massima.


io sto VanVan l'ho sottovalutatohe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 09:41:16



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da enrico.64
[size=4].....

Si, è l'ultimo (xt660z), quello prodotto fino al 2016.
L'iniezione calibrata per i parametri euro3 con la presenza del sistema [i]cut-off
, non aiuta, anzi....contrariato


hai alzato il minimo ad almeno 1600 giri?

lo faceva anche la mia MT03,
alzato il minimo .... mai più un problema.



... c'è gente per tutto...
AisCafais
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 10:04:49



Iscritto: 22/07/2013
..Chiaramente il problema del Ciuf , nella mia moto è un compagno di viaggio che mi accompagna sempre , diciamo che dopo questa ultima messa a punto , cioe pulendo bene i carburatori ed l serbatoio e facendo una buona carburazione , alzato il minimo intorno ai 1200 giri (circa) cosi per favorirne l'accensione , per esempio arrivando ad un semaforo , e scalando tende al Ciuf ,( però ho notato che succede più spesso se smazzetto sul gas o meglio gli do gas ripetutamente ,credo che essendo a depressione i carburatori si imbrattano di benza ,insomma non la brucia ....Whistle ) il problema e che a differenza del 660 ,io non il motorino d'avviamento , ma solo kick starter e ....allora accostati , cavalletto e tutto l'ambaradan della messa in moto .
ti offro un drink
Con la candela all'iridium mi sembra meglio come schicchera di corrente , e più pronta , ma come diceva Enrico 64

Sposo anche il concetto di Enrico 64
Quote:
Se sulla tua moto funziona, probabilmente la sua migliore efficienza, sopperisce all'impianto elettrico un po' stanco in qualche suo tratto o componente.

Quando allungo le prime 2 marce senza strippare con questa candela è come se fosse imbrogliata ai bassi ( come se non arrivasse la schicchera continua e secondo me amplifica la bobina difettosa o vecchia ,comunque sabato e domenica daje giù di prove mentre ordino bobina e batt nuovi.

brindisi



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 11:21:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Claudio immagino che la gradazione della candela sia quella giusta.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Brg
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 11:25:48



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
bei tempi quando le gradazioni le capivano tutti: sui Minarelli 50 MagnetiMarelli 225 per i tranquilli, 275 per gli smanettoni, che però 4 volte su 5 dovevano spingere per avviarlo...

chi è senza peccato...
AisCafais
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 11:04:39



Iscritto: 22/07/2013
..Allora visto che ultimatamente lo sport preferito qui è il battibecco per qualsiasi cosa che sia il solo commentare un articolo o un modello, oppure dare un consiglio sulla prima moto, parliamo di moto che ci dovrebbe rilassare è trovarci d'accordo sulla passione che ci accomuna, senza tutte le volte ribadire chi c'è la più grosso, diventa pesante poi leggere o solamente passare di qui per distrarci , sembra di passare davanti il cancello dove ci sono quei cani di solito non di razza che abbaiano a tutto quello che passa davanti ...ecco l'effetto è quello .


Ora parliamo di moto come tutti avete letto il dubbio irridium o normale mi resta in testa , da quanto ho capito pulirla non gli fa bene ,( però nel mio caso che diventa nerissima di fuliggine per motivi di carburazione grassa ), prima delle feste con il libro della Yamaha ( book service ) dove ci sono i codici ho ordinato la bobina nuova, la pipetta.

Nel frattempo pima di capodanno nel tornare a casa la moto strappava molto in accelerazione ,la corrente andava e veniva ..mi rompo in maroni e mi fermo dal ricambi nmoto che trovo per strada, entro e chiedo la candela specifica della mia moto , dicendo con aria spavalda la 8dpr 9ngkr etc etc , il ragazzotto ascolta smanetta sul computer e mi dice guarda che monti di serie la 7dpr ...etc etc ,sbalordito e curioso spendo i 5 euro e cambio la candela, al primo calcio dico primo perfetta !!!

Parto bellissimo la moto para lineare.....ooooo dico dentro il casco ,benissimo.....dopodiché peso dall'estasi della moto che và
cambio anche la pippetta ....e scopro un crepa nella porzione finale del filo .....vedi la dispersione.

Mercoledì dal primario per la sostituzione bobina .....vediamo come và.

ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Marco.Triple
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 11:53:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Guarda te, delle volte per una banalità si va dietro mesi e poi si scopre che è un semplice numerino... Va beh, se risolvi meglio così!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
AisCafais
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 13:14:24



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Marco.Triple
Guarda te, delle volte per una banalità si va dietro mesi e poi si scopre che è un semplice numerino... Va beh, se risolvi meglio così!


....Dai che tra un po' farai parte del club delle moto milf

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.