Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

regolazioni sospensioni Opzioni · Visualizza
paul583628
Inviato: venerdì 16 novembre 2018 20:32:27



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
buonasera a tutti posso fare una piccola domanda? allora mi sono sostituito l'olio delle forcelle,forse era già anche ora dopo 55000km, tutto fatto bene,il problema ora sta nelle regolazioni se io aumento il precarico molla devo aumentare anche lo smorzamento? insomma la vorrei meno mollacciona in curva, cerco consigli grazie. dimenticavo la moto è un tdm 900
andrea.matteo
Inviato: venerdì 16 novembre 2018 20:56:31



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da paul583628
buonasera a tutti posso fare una piccola domanda? allora mi sono sostituito l'olio delle forcelle,forse era già anche ora dopo 55000km, tutto fatto bene,il problema ora sta nelle regolazioni se io aumento il precarico molla devo aumentare anche lo smorzamento? insomma la vorrei meno mollacciona in curva, cerco consigli grazie. dimenticavo la moto è un tdm 900


vediamo,
per fare quello che hai scritto sei attrezzato,

cavalletto alzamoto ant.
smontato la ruota
sfilato la forca
aperto gli steli
sostituzione olio, controllatina a molla e pompanti, spero sostituzione paraoli
rimontare il tutto....

non è come cambiare una candela,

e poi vieni qui per chiedere se il precarico influisce sullo smorzamento del ritorno, che poi è la fondamentale funzione dell'ammortizzatore, che non è la sospensione...

abbi pazienza,
se ho dubitato della tua buona fede ti porgo anticipatamente e con sincerità le mie scuse.


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 16 novembre 2018 21:18:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
qui mancano proprio i fondamentali.

certo che è dura a morire l'errata interpretazione della funzione del precarico.
che poi è anche colpa di tanti giornalisti del settore che non ne capiscono una fava.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
paul583628
Inviato: venerdì 16 novembre 2018 21:31:30



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
un paio di anni fa ho acquistato un ponte alza moto su ebay perchè mi piace arrangiarmi fin dove riesco ad arrivare, su come smontare forcelle e sostituire l'olio c'è un pdf che spiega per filo e per segno come fare. non so che mi è preso di ritornare per avere certe risposte. chiedo scusa non disturberò più. saluti
nicola66
Inviato: venerdì 16 novembre 2018 21:41:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
no è che certi lavori presuppongono che si sappia come funziona il componente sul quale s'interviene.
che poi per i 55 mila km prima non era mollacciona?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
paul583628
Inviato: venerdì 16 novembre 2018 21:55:49



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
non è che sono proprio un somaro so quello che faccio ma purtroppo mi piace sempre chiedere un parere a chi ne sa più di me, infatti ho cambiato l'olio perchè era diventata mollacciona, e nel mentre pensavo di regolarle al meglio e siccome hanno diversi scatti di regolazione ho fatto la fesseria di chiedere qui.scusate ancora
lumachina
Inviato: venerdì 16 novembre 2018 22:03:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Avendo avuto la stessa moto ti posso dire che per me è stato un impazzimento, non riuscivo a trovare il setting giusto, alla fine ho rimesso tutto come da fabbrica.
Addirittura Celani Team a cui mi ero rivolto ha gettato la spugna, secondo loro le idrauliche non sentivano i registri, vero o no, le ho tenute come originali, ho sostituito l’olio e le ho solo sfilate di 7 mm.


Ps. La TDM900 ha una forcella mollacciona, rassegnati😀
Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: venerdì 16 novembre 2018 22:09:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da paul583628
non è che sono proprio un somaro so quello che faccio ma purtroppo mi piace sempre chiedere un parere a chi ne sa più di me, infatti ho cambiato l'olio perchè era diventata mollacciona, e nel mentre pensavo di regolarle al meglio e siccome hanno diversi scatti di regolazione ho fatto la fesseria di chiedere qui.scusate ancora


hai misurato le molle?
erano ancora in misura di tolleranza?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 16 novembre 2018 22:26:05



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ok paul, sono a prescindere in buona fede

il precarico sulla sospensione semplicemente alza l'asticella sul lavoro della sospensione,
cos'è che non capisci sull' idraulica? ovvero l'ammortizzatore.... che non è la sospensione

prima legge di quel aggeggio che collega un qualsiasi mezzo con telaio alla strada,
sospensione e ammortizzatore fanno a pugni fra loro,

per una mera questione temporale...

quali informazioni cerchi?


... c'è gente per tutto...
paul583628
Inviato: venerdì 16 novembre 2018 22:26:33



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da lumachina
Avendo avuto la stessa moto ti posso dire che per me è stato un impazzimento, non riuscivo a trovare il setting giusto, alla fine ho rimesso tutto come da fabbrica.
Addirittura Celani Team a cui mi ero rivolto ha gettato la spugna, secondo loro le idrauliche non sentivano i registri, vero o no, le ho tenute come originali, ho sostituito l’olio e le ho solo sfilate di 7 mm.


Ps. La TDM900 ha una forcella mollacciona, rassegnati😀
Lamps
ciao lumachina,grazie mi hai capito, mi piace arrangiarmi in diversi lavori sulla mia moto mi sono anche attrezzato per poterlo fare fin dove riesco ad arrivare, certo non sarei in grado di aprire il motore,ma per tutto il resto mi arrangio. ma per le le regolazioni sulle sospensioni è un pò complicato trovare il giusto setting, anche perchè ne ha parecchie tra anteriore e posteriore. invece c'è qualcuno qui dentro che si diverte solo a s[beep] tutti quelli che scrivono. va beh come rientro dopo un periodo di assenza non è male. ciao
paul583628
Inviato: venerdì 16 novembre 2018 22:40:48



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da andrea.matteo
ok paul, sono a prescindere in buona fede

il precarico sulla sospensione semplicemente alza l'asticella sul lavoro della sospensione,
cos'è che non capisci sull' idraulica? ovvero l'ammortizzatore.... che non è la sospensione

prima legge di quel aggeggio che collega un qualsiasi mezzo con telaio alla strada,
sospensione e ammortizzatore fanno a pugni fra loro,

per una mera questione temporale...

quali informazioni cerchi?
niente volevo creare una regolazione migliore per le forcelle che specialmente in frenata affondavano parecchio e tornavano su di colpo, ma dopo aver cambiato l'olio sono già migliorate, ora vado a tentativi per trovare la regolazione migliore. altrimenti rimetto tutto come da fabbrica
andrea.matteo
Inviato: venerdì 16 novembre 2018 22:52:45



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
paul,
la via più economica è un olio più denso

l'altra via è cambiare la forca

la struttura originale è vincolante.

punto.

in alternativa se vuoi di più vendi il Tdm e aggiornati.

punto.




detto da uno che con la bava in bocca spera di risalire in moto.....



... c'è gente per tutto...
paul583628
Inviato: venerdì 16 novembre 2018 23:33:58



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
l'olio più denso l'ho messo, ok non ne parliamo più ciao
andrea.matteo
Inviato: sabato 17 novembre 2018 08:31:20



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da paul583628
l'olio più denso l'ho messo, ok non ne parliamo più ciao


scusami se sono stato brusco,
solo che mi pareva strano che se uno sa smontare la forca non conosca il suo funzionamento

comunque ripeto che spesso la struttura originale è vincolante,
un altro esempio è la prima Tracer900,

in molti hanno provato a modificare la forca, però il risultato era sempre inferiore alle aspettative,
la soluzione ideale è la sostituzione.


... c'è gente per tutto...
paolo_53
Inviato: sabato 17 novembre 2018 08:42:58



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
https://www.motoracingshop.com/images/Prodotti/AAA%20generiche/ammortizzatori-posteriori/set-up.pdf

Ciao Paul, spero che questo manuale riesca ad aiutarti nella personalizzazione delle sospensioni della tua moto.
Per me è stato di aiuto e comunque interessante per capire come settarmi le mie.brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Marco.Triple
Inviato: sabato 17 novembre 2018 09:23:48



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da paul583628
ok non ne parliamo più ciao

Porca miseria che permaloso, dai per due risposte un attimo punzecchianti non mi sembra il caso di prendersela così! Neanche ti avessero offeso boh

Ragazzi un attimo di comprensione, sapete che quando si scrive nei forum non è come parlarsi a voce, magari si fraintendono certe frasi ma suvvia...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: sabato 17 novembre 2018 09:46:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da paul583628
l'olio più denso l'ho messo, ok non ne parliamo più ciao


primo i consigli si chiedono prima e non dopo
secondo non dici cosa hai combinato a questa


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
paul583628
Inviato: sabato 17 novembre 2018 11:16:38



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
allora voglio solo chiarire una cosa, prima di tutto ringrazio paolo53 per il manuale. Conosco nicola 66 e di gente ne ha fatta incavolare tanta visto che ero già iscritto dal 2011, intervenisse na buona volta senza offendere, non sono permaloso piace anche a me scherzare. forse sono stato frainteso chiedevo solo come effettuare le regolazioni delle forcelle al meglio, non intendo spendere soldi a cambiare molle ecc. per nicola io ho chiesto info sulle regolazioni non come si smonta e si rimonta, per quello ho fatto tutto a regola d'arte, inutile che vai a cercarmi lo spaccato delle forcelle, non faccio un lavoro senza informarmi prima, e meccanicamente me la cavo abbastanza a fare lavori, solo che per le regolazioni non essendo pratico ho pensato di chiedere qui, penso di essere stato abbastanza umile. saluti
driassa
Inviato: sabato 17 novembre 2018 11:26:54



Iscritto: 28/11/2017
Metti il setting di base,poi fai le prove con regolazioni da una parte o dall'altra.
andrea.matteo
Inviato: sabato 17 novembre 2018 12:08:07



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
che poi non c'è niente che fa inc....zare come una forca che non sente i click,

.... che casso li mettono a fare... contrariato

... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.