Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Aiuto scelta per neofita Opzioni · Visualizza
laltie
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 10:23:16


Iscritto: 25/10/2018
Ciao a tutta la comunità!
Sono Leonardo, 34 anni 175cm x 82kg, dalla provincia di Arezzo.

Da qualche tempo mi è presa la voglia della moto.
Non ne ho mai avute prima, il mio curriculum su 2 ruote è il seguente:

- Aprilia SR 50: guidato per anni
- Aprilia Leonardo 125: guidato per anni
- Moto Benelli (non ricordo ne cilindrata ne modello ahimè) che aveva mio padre in officina: rare scorrazzate in strada dietro l'officina

Mi sono iscritto da poco alla scuola guida, devo ancora fare la visita e ovviamente sono ancora senza foglio rosa.
L'uso che vorrei fare della moto è su strada, sia per andare a lavoro (tranne inverno, direi), circa 40 km a tratta su strada statale, sia per le vacanze a lunga percorrenza in coppia.
Non mi interessa ne il fuori strada, ne fare le curve sportive :-)

Vorrei sicuramente prendere una moto usata, per vedere come va e non spendere una cifra eccessiva.
Il dubbio più grande che ho è se scegliere un 900/1000 subito oppure un 650/700.

I modelli che più mi piacciono sono
- Yamaha Tracer 900

- Yamaha Tracer 700
- Suzuki V-Strom 650
- Kawasaki Versys 650

Se dovessi decidere per la cilindrata maggiore, onestamente avrei pochi dubbi, la Tracer mi piace molto, mi pare di aver capito che ha un buon rapporto qualità prezzo, e usate se ne trovano molte anche dalle mie parti.

Per le cilindrate inferiori invece avrei un pò più di incertezza, anche se mi pare di capire leggendo in giro che la V-Strom potrebbe essere una scelta saggia. E anche di queste se ne trovano molte usate.

Anticipo che la Tracer 900 l'ho provata una mezz'ora perchè ce l'ha un mio amico.
Devo dire molto potente per un neofita, forse troppo? E' un pò questo il mio dubbio principale...
Certo che, volendoci fare vacanze a lunga percorrenza, forse un pò più di motore in certe occasioni fa comodo (2 passeggeri, valige).

Voi cosa consigliate?
Sono aperto ad ogni suggerimento!

Grazie in anticipo :-)
luciopx
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 10:26:31



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io comincerei con la tracer 700 che è una bella moto, la 900 è tanta roba per iniziare. Se vuoi spendere poco, prendi la vstrom, che è ottima. Abs, mi raccomando. Indispensabile, per ste strade del casso.

Una PX è per sempre
laltie
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 10:31:05


Iscritto: 25/10/2018
Originariamente inviato da luciopx
Io comincerei con la tracer 700 che è una bella moto, la 900 è tanta roba per iniziare. Se vuoi spendere poco, prendi la vstrom, che è ottima. Abs, mi raccomando. Indispensabile, per ste strade del casso.


Intanto grazie per la risposta!

Si, mi ero dimenticato di scriverlo, ma l'ABS è già un requisito di cui non voglio fare a meno :-)

La Tracer 700 è molto carina, ma non se ne trovano molte usate ahimè, almeno dalle mie parti...per questo valutavo la V-Strom
Marco.Triple
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 10:46:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da laltie
sia per le vacanze a lunga percorrenza in coppia.
Non mi interessa ne il fuori strada, ne fare le curve sportive

Con questa premessa io scarterei a priori la Tracer 900, moto che fa della sportività la sua arma vincente! Cioè diciamolo, se vuoi andare tranquillo, c'è di meglio, senza dubbio!
Poi tra le altre che hai citato, non dico che una vale l'altra ma quasi, sei alla prima esperienza, hai tutto da imparare e conoscere, quindi non mi farei troppi problemi su quale scegliere.
Con un 650-700 puoi stare tranquillissimo che potenza ne hai da vendere, anche in coppia e con bagagli! Il mio consiglio spassionato è quello di andare a vederle tutte e tre, ci sali sopra e prendi quella che ti convince di più come estetica e come ergonomia!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 11:01:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da laltie
.... circa 40 km a tratta su strada statale, sia per le vacanze a lunga percorrenza in coppia.

- Suzuki V-Strom 650



fra le moto medie è quella più idonea ai viaggi stracarichi, pur mantenendo le caratteristiche di una moto media



... c'è gente per tutto...
laltie
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 14:46:08


Iscritto: 25/10/2018
Grazie a tutti per i consigli!

Direi che tutti siete favorevoli per partire con una 650/700 quindi... Nessuna voce contraria? :-D

Più le guardo però, e meno mi piace la V-Strom, parlando ovviamente di estetica.
Mentre mi piaccono molto sia la Tracer 700 che la Versys 650, sempre usate (ma non troppo vecchie).

DrManetta
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 15:05:08



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Via... Faccio la voce contraria, ma non troppo. In realtà partire dal basso è sempre più opportuno che partire dall'alto, ma se la moto dei tuoi sogni è la Tracer 900, io non vedo grandi impedimenti ad un acquisto di questa moto, anche senza esperienza, soprattutto se non hai intenzione di farci lo smanettone sulle strade dei passi montani. Ha una seduta comoda, una postura eretta, ha tutta l'elttronica necessaria a controllare l'esuberanza del motore e quindi è una moto sulla quale si può imparare a guidare. Quindi, concludendo se rappresenta la moto dei tuoi sogni, acquistala. Se invece è una delle moto che ti piacciono, ma non è quella che la notte ti fa svegliare arrapato, orientati su modelli di cilindrata più bassa. E quelli che hai citato vanno benissimo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
laltie
Inviato: venerdì 2 novembre 2018 15:35:04


Iscritto: 25/10/2018
Originariamente inviato da DrManetta
Via... Faccio la voce contraria, ma non troppo. In realtà partire dal basso è sempre più opportuno che partire dall'alto, ma se la moto dei tuoi sogni è la Tracer 900, io non vedo grandi impedimenti ad un acquisto di questa moto, anche senza esperienza, soprattutto se non hai intenzione di farci lo smanettone sulle strade dei passi montani. Ha una seduta comoda, una postura eretta, ha tutta l'elttronica necessaria a controllare l'esuberanza del motore e quindi è una moto sulla quale si può imparare a guidare. Quindi, concludendo se rappresenta la moto dei tuoi sogni, acquistala. Se invece è una delle moto che ti piacciono, ma non è quella che la notte ti fa svegliare arrapato, orientati su modelli di cilindrata più bassa. E quelli che hai citato vanno benissimo.

Bellissima analisi, grazie! brindisi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.