Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problema Spia Motore Piaggio Medley 125 i-get 2018 Opzioni · Visualizza
Gagge89
Inviato: venerdì 19 ottobre 2018 10:48:08


Iscritto: 26/09/2018
Ciao a tutti, vi scrivo in merito ad un problema del Piaggio Medley 125 i-get nuovo con 660 km!

Ieri pomeriggio lo accendo e la spia del motore non si spegne. Spengo riaccendo e non si spegne. Dovendo tornare a casa faccio il viaggio tranquillo e passo da un meccanico che mi dice che non può leggere l'errore senno mi invalida la garanzia e devo per forza andare dalla Piaggio.
Nell'attesa di 10-20 min riaccendo il motore per andare a casa e la spia magicamente sparisce.

La sera lo riprendo per fare un giro, avvio il motore e la spia è spenta. Faccio qualche metro in discesa andando al minimo ( il problema del minimo poi ve lo dico) e inizialmente per 4-5 secondi mi va al minimo poi mi si accende la spia avaria motore e successivamente mi si stacca la frizione, passano 2-3 secondi e mi si spegne il motore. A quel punto accosto riavvio il motore il quale riparte subito ma la spia motore resta accesa e il motore fa un rumore come se qualcosa gratti al suo interno quando dò gas.
Ovviamente con la spia motore accesa ho pure perdita della potenza, praticamente l'accelerazione è dimezzata anche a bassi giri e alle partenze ( si sente parecchio la differenza da quando non presentava l'errore)

Cosa può essere? ( le liste di attesa alla Piaggio sono minimo il 5 Novembre!!!!)

Altra cosa : fin da quando l'ho comprato il motorino aveva una particolarità che pensavo fosse normale ma che invece un mio collega mi ha detto che assolutamente non lo è : se io partivo e dopo qualche secondo rilasciavo l'acceleratore il motorino andava in freno motore e poi continuava a muoversi al minimo come se la FRIZIONE NON STACCASSE MAI in piano; in discesa invece succedeva la stessa cosa detta sopra ossia che iniziava ad andare per un pò al minimo e poi sis staccava improvvisamente la frizione ( ma ovviamente non si accendeva la spia motore).
E' normale che se io lascio l'acceleratore il motorino continui ad andare pianissimo (a 1-2 km/h veramente piano) quasi borbottando in piano e che faccia lo stesso all'inizio di una discesa e dopo qualche secondo invece il motore vada in folle?

Cosa diavolo può essere? E' preoccupante? Meglio non utilizzarlo?

Grazie a tutti in anticipo.
lumachina
Inviato: venerdì 19 ottobre 2018 10:54:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Sei sempre in tempo a portarglielo indietro e comprarti un SH, come ti avevo consigliato

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Gagge89
Inviato: venerdì 19 ottobre 2018 10:55:47


Iscritto: 26/09/2018
Originariamente inviato da lumachina
Sei sempre in tempo a portarglielo indietro e comprarti un SH, come ti avevo consigliato


Mica glielo posso portare indietro..una volta comprata mica la riaccettano.
Il danno deve essere molto costoso perchè se la riprendano, senno io non posso decidere di restituirgliela.
Solo se mi dicono che il danno è molto alto e mi devono cambiare mille cose gliela posso ridare.

I Piaggio erano motori immortali..Zero problemi...cosa hanno combinato alla Piaggio?? Che poi oh un mio collega con SH ha avuto anche lui diverse grande elettroniche (regolatore ecc...)

Più che altro è capire cosa potrebbe essere
lumachina
Inviato: venerdì 19 ottobre 2018 11:52:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Intanto al posto tuo consulterei il libretto uso e manutenzione che ti hanno dato in dotazione per capire a cosa fa riferimento la spia e se ci sono indicazioni in merito. Se è un SERVICE temo che dovrai per forza recarti in assistenza Piaggio.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Gagge89
Inviato: venerdì 19 ottobre 2018 12:05:15


Iscritto: 26/09/2018
Ho controllato le luci e funzionano tutte ( quindi no luci bruciate). Dal display dello scooter ho la lettura tensione e mi indica 12,4 quando spento, acceso fermo stiamo sui 13-13,4V mentre vado invece siamo sui 14,7-14,8V quindi direi il regolatore è Ok.

Noto con la spia che ho perdita di potenza in accelerata...quindi potrebbe essere sia problemi di iniezione sia però che con la spia motore accesa il motore vada in protezione ( un pò come quello della macchina che oltre i 2000 giri non va); non so se anche sui motorini è uguale.

inoltre il problema che ho fin dall'inizio e che mi hanno fatto notare che la frizione sembra NON STACCARSI MAI...è normale? Cioè se sono il piano e sto andando azzero la manetta ( quindi non do più gas) e il motorino prima va in freno motore, poi invece che andare in folle continua a muoversi all'infinito a 2-3 Km/h ( pianissimo) come se la frizione nn si staccasse. In discesa invece lasciando acceleratore una volta che finisce il freno motore e quindi il motore è praticamente al minimo, va al minimo come sopra per pochi secondi e poi la frizione si stacca e va in folle senza più freno motore quindi.
nicola66
Inviato: venerdì 19 ottobre 2018 12:10:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se è nuovo sicuramente ha il recupero stradale compreso nei primi 2 anni di garanzia.
per cui telofona al n° verde, fattelo venire a prendere e fatti dare il mezzo di cortesia.
se rientra sul carro attrezzi il trattamento cambia.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Gagge89
Inviato: venerdì 19 ottobre 2018 12:20:06


Iscritto: 26/09/2018
Originariamente inviato da nicola66
se è nuovo sicuramente ha il recupero stradale compreso nei primi 2 anni di garanzia.
per cui telofona al n° verde, fattelo venire a prendere e fatti dare il mezzo di cortesia.
se rientra sul carro attrezzi il trattamento cambia.


Ciao. E' nuovo ha 600km e meno di 1 mese di vita. Cosa intendi? Che mi conviene farmelo venire a prendere così com'è ora piuttosto che aspettare e poi quindi chiamarli che nemmeno mi parte più?
nicola66
Inviato: venerdì 19 ottobre 2018 12:27:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma leggerlo il libretto del proprietario al capitolo garanzie e servizi?
mai?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Gagge89
Inviato: giovedì 25 ottobre 2018 17:29:31


Iscritto: 26/09/2018
Ciao a tutti.
Volevo informarvi di quanto successo in seguito :asd:
In pratica il giorno stesso ho scritto direttamente alla Piaggio spiegando la situazione. La sera chiamo il concessionario e dico che ho effettuato un reclamo presso la Piaggio. Mi hanno detto che non serviva e di chiamare il carrattrezzi. Essendo ormai venerdì l'ho chiamato il lunedì mattina. Il lunedì mattina ricevo 3 telefonate direttamente da Pontedeira (sede della Piaggio) che mi richiedono la problematica, mi chiedono in quale officina l'ho fatto portare e che ci pensavano loro.
Il giorno dopo, Martedì, mi chiama l'officina e mi dice che lo scooter è pronto :asd: :asd:
Bastava chiamare la Piaggio e magicamente il tempo per vederla è saltato fuori e riconsegnata in 1 giorno!

Comunque la diagnosi era semplicemente un problema di elettronica : era andata in pappa la centralina, resettata e tutto sistemato. Scooter di nuovo mio e funzionante :)
Grazie a tutti comunque per l'interessamento ^?l:
nicola66
Inviato: giovedì 25 ottobre 2018 19:16:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Gagge89
Mi hanno detto che non serviva e di chiamare il carrattrezzi.


come volevasi dimostrare.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: giovedì 25 ottobre 2018 19:20:48



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
e mi raccomando l'aggiornamento del software....avessero montato l'elettronica del buon vecchio fire 1242 8V certi problemi non li aveva ....andava sempre!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: giovedì 25 ottobre 2018 20:00:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
vedendo il livello di complicazione a cui ormai sono costretti i costruttori per far rientrare anche la roba + piccola nella normativa E4, mi chiedo quale sia l'aspettativa di vita di uno scooter come quello in oggetto; difficile pensare che arrivi a 10 anni.
poi tutti quelli oltre 125 devono avere l'ABS.
piacerebbe vedere se si dovesse guastare il modulatore fuori garanzia se poi lo fanno riparare.
già adesso quando salta sulle delle BMW che ancora valgono qualcosa c'è la caccia al pezzo usato perchè dei mille e passa euro per il pezzo nuovo nessuno ci sente di cacciarli.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.