Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sede bullone spanata..coperchio punterie z750 aiuto... Opzioni · Visualizza
Gigizz750
Inviato: domenica 7 ottobre 2018 18:01:18


Iscritto: 28/02/2017
Buona domenica,quando ho aperto il coperchio punterie della mia z750 2007 per sistemare la trasudazione con silicone alte temperature e poi richiudendolo mi sono reso conto che un bullone girava a vuoto e non stringeva perché la sede si era spanata,sotto consiglio di un meccanico che mi ha consigliato di prendere un bullone un po' più lungo e provare a stringere perché forse più sotto c era della filettatura nuova,ho provato e adesso stringe anche se non arriva a battuta,secondo voi potrei avere problemi dato che il bullone originale aveva una specie di fermo ????nel senso che più di tanto non potevi stringere anche se continuavi a girare con forza...
username__818889
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 09:07:27


Iscritto: 16/02/2017
Beh se fino a quel momento ha girato a vuoto e non ti ha dato problemi cosi anche se non ha un "fermo" hai sicuramente migliorato la situazione !
Ogni tanto per sicurezza controlla ed eventualmente stringi se dovesse allentarsi!
nicola66
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 09:23:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quindi quando l'hai svitato non girava a vuoto

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 09:33:54



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Metti una goccia di frena filetti, male non fa

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 09:43:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il frena filetti presuppone che ci siano entrambi i filetti.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Gigizz750
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 09:47:43


Iscritto: 28/02/2017
Originariamente inviato da nicola66
quindi quando l'hai svitato non girava a vuoto
no quando lo svitato era abbastanza stretto,poi quando ho rimesso il coperchio ho notato che il bullone stringeva fino a un certo punto, ma poi vá a vuoto,il meccanico mi ha detto di mettere un bullone stessa misura un po' più lungo dato che nella sede del bullone in fondo ci sará sicuramente dell' altra filettatura,ho provato ho comprato un bullone d acciaio e sembra stringere ma e come se non arrivasse mai a battuta,nel senso che se stringo e faccio forte gira ancora
nicola66
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 09:47:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quale vite delle 6 hai spannato?


ah per precisione bullone è l'insieme vite + dado.
altrimenti è solo vite.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Gigizz750
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 09:59:04


Iscritto: 28/02/2017
Originariamente inviato da nicola66
quale vite delle 6 hai spannato?


ah per precisione bullone è l'insieme vite + dado.
altrimenti è solo vite.
la sede si è spanata..la prima a destra in basso
nicola66
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 10:27:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
scommetto che la perdita era (o forse è) su quel angolo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 10:31:49


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Vai dal meccanicoe fatti mettere un elicoide,tu non sai cos'e' ,ma lui siciao
Gigizz750
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 10:38:42


Iscritto: 28/02/2017
Originariamente inviato da nicola66
scommetto che la perdita era (o forse è) su quel angolo.
si la perdita era lì,ma ho aperto ho messo il silicone alte temperature sotto il coperchio dove vá incastrata la guarnizione ho richiuso e non perde più...unico problema e il perno che non stringe..ma con uno più lungo vá meglio ma non sò se può causare danni...riaprire tutto per mettere un elicoid non mi vá perché il lavoro è stato fatto bene
nicola66
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 10:46:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
lo immaginavo.
la perdita era li perchè quello che aveva aperto il coperchio della distribuzione in passato aveva già spannato la filettatura femmina.
D'altronde è pieno di incapaci che non sanno che serrare una vite di acciaio su una sede di alluminio va fatto con un minimo di criterio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Gigizz750
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 10:51:04


Iscritto: 28/02/2017
Originariamente inviato da nicola66
lo immaginavo.
la perdita era li perchè quello che aveva aperto il coperchio della distribuzione in passato aveva già spannato la filettatura femmina.
D'altronde è pieno di incapaci che non sanno che serrare una vite di acciaio su una sede di alluminio va fatto con un minimo di criterio.
non credo sia quello il problema,è proprio un difetto della guarnizione della z750,all' epoca il sistema era quello che ho fatto io cioè mettere del silicone sigillante alte temperature,ora hanno fatto una guarnizione più doppia...ma secondo te con questo bullone più lungo faccio danni?
nicola66
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 10:59:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sono VITI con battuta di fine corsa e rondella incorporata per l'anello di tenuta.


tu che VITE ci hai messo?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Gigizz750
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 11:05:43


Iscritto: 28/02/2017
Originariamente inviato da nicola66
sono VITI con battuta di fine corsa e rondella incorporata per l'anello di tenuta.


tu che VITE ci hai messo?
ho messo un bullone acciaio stessa misura un po' più lungo interamente filettato,ma non ha un fine cotsa..se mi dai il numero di telefono ti contatto su WhatsApp e ti faccio vedere le foto
andrea.matteo
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 11:18:11



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
....
D'altronde è pieno di incapaci che non sanno che serrare una vite di acciaio su una sede di alluminio va fatto con un minimo di criterio.


come quelli che spiantano-piantano cuscinetti su sede in Alu senza dargli una scaldata col phon da carrozziere.... pari pari botte




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 11:19:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
no ma ho capito cosa hai messo.
è che quel sistema è calcolato per cui lo schiacciamento della guarnizione unito a quello della tenuta che va sotto la testa della vite sia appena superiore rispetto al fine corsa delle viti.
Non c'è bisogno di tirare le viti alla morte, infatti credo che la coppia di serraggio sia sui 5Nm.
Dipendesse da me farei il lavoro detto da Beciu e monterei una guarnizione nuova.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Gigizz750
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 11:26:17


Iscritto: 28/02/2017
Originariamente inviato da nicola66
no ma ho capito cosa hai messo.
è che quel sistema è calcolato per cui lo schiacciamento della guarnizione unito a quello della tenuta che va sotto la testa della vite sia appena superiore rispetto al fine corsa delle viti.
Non c'è bisogno di tirare le viti alla morte, infatti credo che la coppia di serraggio sia sui 5Nm.
Dipendesse da me farei il lavoro detto da Beciu e monterei una guarnizione nuova.
sotto la testa del bullone ho messo una rondella d acciaio che vá a comprimere la rondella di gomma per non far uscire l olio dal buco dove vá messo il bullone
nicola66
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 11:34:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ovvio che sia stato necessario metterci una rondella.
però hai 5 viti kawasaki + 1 briko center.
cioè è questione di estetica e di vivere sapendo che non è come da progetto.
a me darebbe fastidio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Gigizz750
Inviato: lunedì 8 ottobre 2018 11:38:17


Iscritto: 28/02/2017
Originariamente inviato da nicola66
ovvio che sia stato necessario metterci una rondella.
però hai 5 viti kawasaki + 1 briko center.
cioè è questione di estetica e di vivere sapendo che non è come da progetto.
a me darebbe fastidio.
si lo sò ma tanto non si vede perché è sotto il serbatoio..il problema e se causava danni..quello non ho capito
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.