Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Centraline ECU EURO 4 perplessità varie Opzioni · Visualizza
OCRAMGT1000
Inviato: sabato 6 ottobre 2018 12:21:50



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
ciao Parlando con un meccanico del più e del meno è saltato fuori il discorso delle normative antinquinamento e nello specifico della Euro 4. Mi spiegava che sono fin troppo restrittive, questo a discapito della fluidità del motore, di un vuoto tra 3.000 e 4.000 regimi, del comando ride by wide che potrebbe "ragionare" a modo suo sbalordito , ma quello che mi ha lasciato forse ancor di più sbalordito è il fatto che queste centraline siano tarate con una temperatura motore massima fino a 85° scioccato, se così fosse dalle mie zone siamo "fritti" nel vero senso della parola pa pa paura Ho approfondito il discorso e sono arrivato a trovare due modelli di centraline Euro 4 montante su diversi modelli moto per comando ride by wide, e leggendo le schede credo proprio sia così mega spavento

https://www.magnetimarelli.com/it/business_areas/powertrain/sistemi-controllo-motore-per-motociclette/ecu

https://www.continental-automotive.com/en-gl/Two-Wheeler/Efficient-Mobility/Injection-System/Engine-Control-Unit/M3D-Ride-by-Wire-Engine-Control-Unit

... chiedo lumi a voi esperti il saggio dice e ammonisce

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Wado*66
Inviato: sabato 6 ottobre 2018 13:22:26


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Non sono un esperto,ma gli 85°C non credo proprio che si riferiscano alla temperatura di funzionamento-acqua o olio-del motore,ma alla temperatura ambiente di funzionamento della centralina,oltre la quale i componenti interni si cuociono o si sciolgono.
La temperatura più alta raggiunta nel pianeta terra credo sia intorno alla cinquantina di gradi,nella Valle della Morte.
Quindi basta che non la monti a ridosso del collettore di scarico e sei a posto :-)

Per la benzina...beh...anche gli Euro 3 hanno dei vuoti,delle incertezze nell'apertura,il minimo alto ecc..
Anche gli Euro 1 l'avevano,anche se meno ancora.

Sono discorsi che si sono sempre fatti,ad ogni "smagrimento obbligato".

Gli Euro 0 a carburatori erano sicuramente migliori dei motori moderni per quanto riguarda l'immediatezza e la prontezza di risposta all'apertura del gas,per la..."sincerità" di funzionamento,ma erano comunque perfettibili,perchè anche loro erano tirati all'osso per la benzina,e facevano uno scarico bianco calcinato che faceva paura a vederlo.
E anche un' Euro 0 a carburatori,se gli davi un pò più di benzina andava meglio.

Un 4 tempi,in generale,più benzina gli dai e meglio va,almeno fino ad un certo punto.
anonym_4124176
Inviato: sabato 6 ottobre 2018 19:23:53



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
gli 85 gradi sono la classe di funzionamento dei componenti interni. Ceca un qualunque componente interno e vedrai che hanno varie classi di lavoro 60,85,105 e 155 gradi Questo perchè ogni componente ha dei limiti entro il quale lavora e oltre si frigge.

E comunque molte carburate erano molto magre,altrimenti non avrebbero potuto fornire i bassi consumi di cui andavano fiere
P:s. un carburatore è per sempre.....centraline pù pù pù

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.