Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Recensione - Piaggio Medley i-get 125 ABS 2018 Opzioni · Visualizza
Gagge89
Inviato: mercoledì 26 settembre 2018 11:40:35


Iscritto: 26/09/2018
Ciao a tutti,
ho da poco preso il Medley 125 ABS e devo dire che mi ci trovo molto bene, ho fatto un rodaggio molto attento e a distanza di una settimana il motore risponde ottimamente.
L'unico 125 di dimensioni compatte con un sottosella in cui ci stanno 2 caschi!

Panoramica Medley.jpg




L'unico richiamo fatto per il telaio risale al 2017 e nei nuovi modelli è stato sistemato ( il fatto comunque che ci sia stato in passato un richiamo è indice di qualità e personalmente mi tranquillizza perchè vuol dire che Piaggio ha prestato attenzione a possibili problemi che potevano insorgere) ( giusto per inciso e per chi ne avesse sentito parlare il richiamo era legato non alla sicurezza in Italia o nei paesi sviluppati in cui sul motorino ci si può andare massimo in 2, ma riguardava altri paesi orientali in cui viene venduto in cui su un motorina vanno anche in 3-4 persone e lì il telaio poteva avere qualche problema, ma per carichi normali di 2 persone il telaio non avrebbe avuto alcun richiamo)

Ho anche stilato un confronto su carta tra i modelli più simili al Medley 125 e le sistema parlano da sole...è il vincitore. Sotto l'allegato.
CONFRONTO SCOOTER1.jpg

Partiamo con l'analisi punto per punto :

- RODAGGIO : le prime partenze sempre a motore abbastanza caldo 70-75 gradi e mai grosse accelerate stando sui 30-35 km/h fino a che il liquido di raffreddamento non arriva a 90°; una volta arrivato a 90° invece ho iniziato ad aprire gradualmente e dopo qualche minuto fare anche i 70 km/h....arriva ben ben oltre tranquilli, ma per le strade che ci sono a Genova 70 km/h vanno già bene :smile: )

- AVVIAMENTO : rapido e silenziosissimo ( hanno tolto il motorino d'avviamento, calettandolo direttamente sull'albero motore, in modo da avere minori perdite e un avviamento più lineare e silenzioso).
E' presente il sistema Start&Stop che funziona bene, ma io lo tengo disattivato perchè personalmente odio lo S&S ( e tuttavia anche con lo S&S disattivato i consumi sono comunque molto bassi ).

- FRENI : ottimo impianto frenante, provato in diverse situazioni e risponde sempre prontamente grazie all'ABS.
Doppio disco ( anteriore e posteriore) con frenata ABS ( provata su pozzanghere d'acqua e frena molto bene).
Sull'asciutto che dire.....frena benissimo. Se freni delicato quasi non ti accorgi di fermarti, mentre se sei in un'emergenza e freni deciso (ovviamente sempre paragonato a quanto si sta andando) frena prontamente e le frenate sono molto brevi

- ACCELERAZIONE : ottima ripresa : 0-60 Km/h li fa in pochi secondi (2-3 secondi), se si apre ancora si arriva tranquillamente a 80-90 km/h con pochi secondi in più, mentre se si vuole più velocità, non l'ho provato ma credo che la curva di accelerazione dopo i 90 sia ben più lenta e per arrivare a velocità di 100-110 ( come si vede in video su Youtube) ci si devono aggiungere altri 30-40 secondi.... ( ma chi va con un 125 a 100 km/h ??????? o.O )
Si parla di motore i-Get con 12 Cv di potenza a 8250 giri e una coppia (questa è importante per le partenze) di 11.5 Nm già a 6500 giri/min
( batte persino il suo competitor numero numero Honda SH 125 che genera invece "solo" 11.5Nm di coppia a 7000 giri/min)
Il motore inoltre è il nuovo motore Piaggio i-Get con raffreddamento a liquido, che ne migliora quindi le performance.

- CONSUMI : molto bassi, considerando la molta coda presente in questi giorni a Genova e la strada che faccio che rende impraticabile in molti pezzi il sorpasso costringendomi a fare molte partenze/fermate; con un rifornimento di 2,39 litri ( 5€ ) ci ho fatto quasi 80 Km, quindi stiamo sui 33 Km/l, ottimo pensando che il motore si deve ancora stabilizzare essendo appena arrivato a percorre in totale 105 km ( devo verificarlo, ma all'accensione della spia riserva ho fatto il pieno e ci ho messo 5,29 Litri, quindi dato che il serbatoio è di 7 Litri deduco che la riserva è circa di 2 litri, non male dato che con quei 2 litri ci fai andando con calma quasi 80 Km!)

- COMODITA' : la sella è molto morbida, larga e alta come imbottitura, ma comoda come altezza da terra (78,7 cm) per uno come me che sono alto 1,75 m (ha una forma molto comoda anche per il posizionamento delle gambe); anche lo spazio del passeggero è molto ampio e ci sta molto comodi ( consiglio l'acquisto di un poggiaschiena gommato da applicare sul bauletto per la comodità del passeggero, se ne trovano su internet a 15€!).
Non la pedana piatta ma un leggero tunnel centrale ( non altissimo come il TMAX, ma comunque presente).
Lo spazio per i piedi è comunque molto grande e i piedi ci stanno molto comodamente ( non sono per niente costretti in una zona di dimensioni ridicole come invece accade in molti scooter con il tunnel centrale ).
In molti dicono che il tunnel centrale sia scomodo perchè non ci puoi posare niente. Non è vero, io un cestello di acqua ce l'ho fatto stare, inoltre questo scooter ha un sottosella in cui ci stanno 2 CASCHI ( uno integrale di grosse dimensioni e l'altro un casco JET di dimensioni abbastanza considerevoli).

- MANEGEVOLEZZA : ottima e lo dico io che vivo a Genova in mezzo al traffico intenso di questi giorni in seguito al crollo del ponte Morandi.
Negli slalom si comporta molto bene ( certo non è un ruote basse come la Vespa ma per essere un ruote alte è ottimo).
Le buche praticamente non si sentono, vi avvertono invece quelle in pò più profonde, ma anche quelle rispetto all' Honda SH provato anch'esso a mio parere si sentono molto meno ( sugli ammortizzatori Piaggio ha fatto proprio un bel lavoro!)

- FEATURE :
- presa USB nel retroscudo ( apribile solo con la chiave inserita e quindi in sicurezza) con possibilità di ricarica cellulare con corrente MAX 500mA ( veramente poca! avrebbero potuto almeno metterlo da 1A. Una delle prime modifiche che farò sarà appunto sostituire quella presa oppure aggiungerne un'altra con maggior amperaggio per la ricarica più veloce)
- sottosella con 2 caschi ( quindi molto grande la capacità di carico contando che in più abbiamo anche un bauletto con altri 30 Litri)
- Luci diurne a LED. Peccato per la luce anabbagliante che essendo alogena e quindi con luce giallognola non si sposa bene esteticamente con la luce bianco freddo dei LED di posizione ( al massimo cambierò la luce mettendo o l'alogena OSRAM NIGHT BREAK a 4200K che è già più tendente al bianco rispetto le alogene classiche e pure omologata, oppure una lampadina H4 LED da 8000 lumen e 6000k e via... vedrò!
- doppio ABS ( frontale e posteriore) con quindi 2 freni a disco ( l'ABS di altre case o dello stello Liberty non si può definire ABS in quanto solo su una delle 2 ruote vi è il disco mentre l'altro freno è a tamburo e quindi risulta essere un ABS un pò handicappato).
- display semplice ed intuitivo con OROLOGIO ( finalmente dato che non tutti gli scooter ce l'hanno) e dall'altra parte del display cliccando sul tasto MODE è possibile vedere i Km percorsi, la Tensione della Batteria, e la Temperatura esterna. ( volendo come optional da 190€ c'è il sistema "piaggio multimedia platform " che fa dialogare lo smartphone con il veicolo e leggere tutti i valori comuni del computer di bordo...... a mio parere INUTILE poi a quel prezzo..uscirà sicuro qualcosa di aftermarket a breve e metterò su quello senno amen tanto nessun motoveicolo al momento ne è fornito e poi non mi importa molto di leggere i giri motore o altro mentre guido, una cosa giusta per aumentare la distrazione :smile: )
- tappo benzina nel tunnel centrale ( comodo perchè non sì deve scendere dal veicolo per fare benzina)
- gancetto appendi borsa

- PESO : nella media (siamo da catalogo sui 132 Kg a secco); un peso comune che anche per chi come me non è di corporatura enorme e non troppo alto risulta comunque facile da spostare

- PREZZO : pagato in offerta a settembre 3.400 € con bauletto e parabrezza alto ( l'SH l'avrei pagato 3.700€ con bauletto + parabrezza).


Lo consiglio per chi vuole un mezzo con grande capacità di carico, comodo, silenzioso, sicuro nelle frenata, con la garanzia del motore Piaggio ma certamente non ad un prezzo entry level... :/ ma come dal mio schema inizialmente postato sia su carta che su prova su strada a parità di prezzo ( o come nel mio caso a poco meno) dell'SH da molto di più.

Le uniche "pecche" sono:
- una dal punto di vista estetico : il faro frontale non LED ( ma la cosa si può aggirare facilmente con la sostituzione della lampadina)
- una dal punto di vista elettronico : la presa USB se l'avessero fatta da almeno 1A o più non si sarebbero sprecati ( ma credo che tutti gli scooter la abbiano da 500mA per ridurre il carico della batteria)

Sopra ho messo anche un confronto in tabella tra i modelli più simili ossia Kymco People S 125, Honda SH 125 , Sym Symphony ST.
Sta a voi ora scegliere in base al budget che avete e alle vostre preferenze :smile:
Se volete chiedermi qualcosa chiedetemi pure :smile:
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 26 settembre 2018 12:00:10



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Dovrò prendermi un gg di ferie per leggere tutto ha ha ha

Solo una domanda: ma quel parabrezza è omologato? Ci passi sotto i cavalcavia ? he he he Scherzo eh ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: mercoledì 26 settembre 2018 12:25:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non ho capito perchè non hai preso l'SH125 che è offerto allo stesso prezzo, ed è più bello e performante, bhòEh?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Gagge89
Inviato: mercoledì 26 settembre 2018 13:31:30


Iscritto: 26/09/2018
Ciao. Non ho preso l'SH principalmente per diverse ragioni : il motore è sicuramente buono ma i motori Piaggio sono immortali e per quanto sia poco di differenza la coppia max del Medley è uguale a quella dell'SH ma la raggiunge prima a meno giri/min.
Poi esteticamente l'SH è orrendo..non mi piace proprio...molti lo prendono per il marchio ma l'estetica non è dalla sua... :/
L'SH è il più rubato.
Il sottosella dell'SH è piccolissimo ci sta un jet e basta nel Medley ci sta un integrale + un jet.
Inoltre l'Sh me lo vendevano a 3700 mentre il Medley a 3400 con pure prestazioni seppur di poco migliori, vano sottosella, più grande, doppio disco abs, raffreddamento liquido...tutte cose uguali o migliori rispetto all'SH ad un costo pure inferiore e ho puntato sul Medley :)
username__818889
Inviato: mercoledì 26 settembre 2018 13:48:20


Iscritto: 16/02/2017
Beh devo dire che hai fatto una recensione ben fatta e a quanto leggo (non sono esperto di scooter) ha molti punti di forza rispetto a tanti altri.
Uno su tutti : il vano sottosella enorme
Gagge89
Inviato: mercoledì 26 settembre 2018 13:56:02


Iscritto: 26/09/2018
Originariamente inviato da ramboso1
Beh devo dire che hai fatto una recensione ben fatta e a quanto leggo (non sono esperto di scooter) ha molti punti di forza rispetto a tanti altri.
Uno su tutti : il vano sottosella enorme

Sì. Ti dico che l'altro giorno avevo 2 sacchetti della spesa abbastanza pieni ( non straripanti ma comunque pieni, diciamo la spesa quotidiana) e ci sono stati, ho dovuto solo spostare la cerata nel bauletto (anch'esso praticamente vuoto :) ) ma il sottosella è grande grande..per quello ti dico non ci ho pensato 2 secondi tra SH e Medley..poi è motore Piaggio..ad oggi uno dei motori migliori per scooter se non il migliore con i-get
lumachina
Inviato: mercoledì 26 settembre 2018 14:55:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Gagge89
Ciao. Non ho preso l'SH principalmente per diverse ragioni : il motore è sicuramente buono ma i motori Piaggio sono immortali e per quanto sia poco di differenza la coppia max del Medley è uguale a quella dell'SH ma la raggiunge prima a meno giri/min.
Poi esteticamente l'SH è orrendo..non mi piace proprio...molti lo prendono per il marchio ma l'estetica non è dalla sua... :/
L'SH è il più rubato.
Il sottosella dell'SH è piccolissimo ci sta un jet e basta nel Medley ci sta un integrale + un jet.
Inoltre l'Sh me lo vendevano a 3700 mentre il Medley a 3400 con pure prestazioni seppur di poco migliori, vano sottosella, più grande, doppio disco abs, raffreddamento liquido...tutte cose uguali o migliori rispetto all'SH ad un costo pure inferiore e ho puntato sul Medley :)


Intanto un "richiamo" per rinforzare il telaio con una piastra non'è proprio il massimo.

Sulla affidabilità poi è sempre meglio tacere per i primi due anni, per scaramanzia.

L'SH puoi dire che non ti piace, che lo rubano, ma non puoi dire che è orrendo.

ps. un consiglio , le recensioni per essere obbiettive oltre che enunciare i pregi dovrebbero riportare anche i difetti

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Gagge89
Inviato: mercoledì 26 settembre 2018 15:11:26


Iscritto: 26/09/2018
Originariamente inviato da lumachina


Intanto un "richiamo" per rinforzare il telaio con una piastra non'è proprio il massimo.

Sulla affidabilità poi è sempre meglio tacere per i primi due anni, per scaramanzia.

L'SH puoi dire che non ti piace, che lo rubano, ma non puoi dire che è orrendo.

ps. un consiglio , le recensioni per essere obbiettive oltre che enunciare i pregi dovrebbero riportare anche i difetti

lamps



Ciao
purtroppo l'estetica è soggettiva quindi ciò che piace a me può non piacere a un altro ma ho molti colleghi che hanno l'SH preso per il marchio ma che loro stessi dicono che fosse per l'estetica non l'avrebbero mai preso quindi mi sono basato su anche una % di persone con cui ho parlato. Poi ripeto la cosa è soggettiva :)

Per il richiamo le cose sono due da dirsi :
1) il richiamo sui mezzi consegnati da Aprile 2018 non c'è più perchè hanno sistemato alla produzione ( a meno che non siano delle rimanenze invendute di vecchia produzione)

2) che il richiamo è stato fatto perchè da libretto il mezzo regge XXX Kg ma dato che sanno l'uso che se ne fa in molti paesi in cui viene venduto non si sono voluti prendere la briga di lasciare un telaio utilizzabile solo a certe sollecitazioni, tant'è vero che non ci sono state segnalazioni di problemi reali su nessuno scooter Piaggio nell'ultimo anno legate al telaio, la stessa Piaggio aveva tranquillizzato dicendo che nessuno sarebbe rimasto a piedi e infatti così è stato ( questo non vuol dire che gli altri telai non siano "fragili" come quelli della Piaggio, ma che Piaggio si è premurata prendendo una precauzione sul proprio veicolo. Diciamo che per esempio un Agility ha un carico massimo, ma Kymco non si è interessa dicendo "cavolo se ci mettono un peso di 500Kg si sfonda?"..la Piaggio sì e questo è quello che dicevo ).

Al momento diffetti non ne ho trovati, e per scaramanzia spero di non trovarne. La tenuta e la potenza per la sua gamma dico che siano al top (come prestazioni ripeto simili all'SH se non poco meglio dopo averli provati entrambi). In giro ci sono pochi video perchè è un modello nuovo ha solo 1 anno e mezza di vita contro altri modelli che sono sul mercato da 15-20 anni ma se te ne capita uno sotto mano ti consiglio di provarlo e poi mi dirai perchè dico che non ha diffetti grossolani.
La stabilità sullo sconnesso e nel rettilineo è uguale a quella dell'SH (parlo dell'SH perchè è il suo competitor principale. Come vedi anche da mia scheda che minuziosamente mi sono fatto i valori sono identici o sopo superiori e quindi il confronto va fatto con quello).
Per le prestazioni ho provato l'SH, ma non so...è buono perchè è buono, ma aprendo di botto parte meglio il Medley

Gli unici diffetti trovati che ho messo anche nella recensione sono :
- la mancanza del full LED che esteticamente sarebbero molto meglio e che avrebbero dovuto metterci dato che ormai i led li mettono pure nelle suole delle scarpe
- e la presa USB che è a carica lenta (solo 500mA ma da quanto mi hanno detto anche altri motorini ce l'hanno da 500mA forse perchè la batteria di un motorino essendo molto più piccola di quella di un auto non vogliono che gli si assorba 2A per ricaricare un cellulare rischiando quindi che l'alternatore (anch'esso più piccolo) non ricarichi a pieno la batteria ma parte dell'energia venga assorbita dal cellulare..

A parte queste 2 cose nulla da segnalare.
23Dovizioso_
Inviato: domenica 18 novembre 2018 15:44:10


Iscritto: 17/11/2018
Ciao a tutti,

Scusami ho visto che nella tua analisi comparativa hai considerato anche il Sym Symphony 125 raffreddato a liquido, che pero' rispetto agli altri costa meno ma ha anche l'ABS solo sul freno anteriore e non su entrambi.

Volevo quindi chiederti se trovi differenza tra il sistema di frenata combinata e il sistema di ABS del Medley, che ha su entrambi i freni ABS.

A rigor di logica mi aspetto che l' ABS del medley funzioni divinamente anche perché in tutte le concessionarie in cui sono andato mi dicono che in città la frenata cbs e' più' che sufficiente e mi suggeriscono sempre di risparmiare qualcosa prendendo uno scooter cbs piuttosto che l' abs solo sul freno anteriore.

Non potendo comprarmi il medley perché non ho ancora tutti quei soldi suggerireste di acquistare il Sym Symphony Lc abs solo sul freno anteriore o Liberty con sempre l' Abs sulla' anteriore oppure risparmiare soldi per assicurazione e pneumatici e comprare l' Agility kymco, che ha solo cbs.

Mi potreste aiutare nella scelta considerando che faro' un utilizzo prettamente cittadino tranne qualche km in più per andare in riviera, dove per forza di cose pur essendo una statale, non si può' andare a 70km, ma solo 50 km e quindi non mi interessano le prestazioni dello scooter.

Grazie mille

Carlo
nicola66
Inviato: domenica 18 novembre 2018 16:23:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Non ho capito perchè non hai preso l'SH125 che è offerto allo stesso prezzo, ed è più bello e performante, bhòEh?


inoltre ha la ruota post da 16" invece che da 14, e soprattutto la pedana piatta che relativamente ad uno scooter 125 è irrinunciabile.

Cmq tra i 2 yamaha xenter anche se non ha l'abs

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: domenica 18 novembre 2018 19:45:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Va benissimo anche l'abs ad un solo canale, diffida da chi ti dice che non serve.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Gagge89
Inviato: venerdì 14 dicembre 2018 17:22:33


Iscritto: 26/09/2018
Originariamente inviato da 23Dovizioso_
Ciao a tutti,

Scusami ho visto che nella tua analisi comparativa hai considerato anche il Sym Symphony 125 raffreddato a liquido, che pero' rispetto agli altri costa meno ma ha anche l'ABS solo sul freno anteriore e non su entrambi.

Volevo quindi chiederti se trovi differenza tra il sistema di frenata combinata e il sistema di ABS del Medley, che ha su entrambi i freni ABS.

A rigor di logica mi aspetto che l' ABS del medley funzioni divinamente anche perché in tutte le concessionarie in cui sono andato mi dicono che in città la frenata cbs e' più' che sufficiente e mi suggeriscono sempre di risparmiare qualcosa prendendo uno scooter cbs piuttosto che l' abs solo sul freno anteriore.

Non potendo comprarmi il medley perché non ho ancora tutti quei soldi suggerireste di acquistare il Sym Symphony Lc abs solo sul freno anteriore o Liberty con sempre l' Abs sulla' anteriore oppure risparmiare soldi per assicurazione e pneumatici e comprare l' Agility kymco, che ha solo cbs.

Mi potreste aiutare nella scelta considerando che faro' un utilizzo prettamente cittadino tranne qualche km in più per andare in riviera, dove per forza di cose pur essendo una statale, non si può' andare a 70km, ma solo 50 km e quindi non mi interessano le prestazioni dello scooter.

Grazie mille

Carlo


Ciao Carlo,
scusa il ritardo nella risposta ma non avevo letto la notifica...
allora NON è affatto ugale la frenata tra un ABS singolo e ABS fronte e retro ma proprio per niente.
Avere l'ABS fronte e non retro semmai crea squilibrio di masse in frenata cosa che con l'ABS doppio non c'è.
Avere una ruota che è bloccata rispetto ad una che frena a "singhiozzo" che è l'utilità dell'ABS innanzittutto allunga la frenata ed inoltre ne risente la stabilità per prova diretta e mia esperienza diretta.

Giusto 2 settimane fa ho evitato un incidente inchiodando letteralmente con il Medley andando a 60-70 km/h. Lo scooter si è fermato ringraziando il cielo prontamente e non siè sbilanciato, sebbene frenato lo scooter è rimasto DRITTO. Avessi avuto un sistema mezzo e mezzo non sarebbe successo.
Piuttosto punta allora su un sistema a CBS sia anteriore sia posteriore, almeno sai che la frenata è più lunga ma non sbilanciata.

Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da lumachina
Non ho capito perchè non hai preso l'SH125 che è offerto allo stesso prezzo, ed è più bello e performante, bhòEh?


inoltre ha la ruota post da 16" invece che da 14, e soprattutto la pedana piatta che relativamente ad uno scooter 125 è irrinunciabile.

Cmq tra i 2 yamaha xenter anche se non ha l'abs


Guarda la pedana piatta a me personalmente non serve e quando devo metterci qualcosa ho il gancetto centrale davanti e un sacchetto della spesa ci sta egregiamente.
Inoltre l'SH ha un sottosella ridicolo. A stento ci sta un casco JET.. Nel medley ho 2 caschi jet ( quindi la taglia media non Demi-jet e nemmeno integrali) e mi avanza ancora spazio, quindi 1 inegrale e un JET ci starebbero.
Contando che in più ho il bauletto...fai te :)
Conta che quando faccio la spesa e sono da solo non uso manco il bauletto perchè 3 borse stanno nel sottosella...
Ha un sottosella pauroso.
In quanto a potenza ho lasciato parecchie volte SH al semaforo e con i nuovi le partenze sono allineate.. ( abbiamo la stessa potenza Medley e SH 125 solo che in più il Medley ha lo spunto anche prima quindi bruci le partenze :) )
luciopx
Inviato: venerdì 14 dicembre 2018 17:40:58



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Bruciare partenze e scooter 125 nella stessa frase mi fa sorridere. Scusate...non voglio offendere nessuno. W la px. :-)))

Una PX è per sempre
anonym_4124176
Inviato: venerdì 14 dicembre 2018 17:46:46



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Gagge89
Ciao a tutti,
ho da poco preso il Medley 125 ABS e devo dire che mi ci trovo molto bene, ho fatto un rodaggio molto attento e a distanza di una settimana il motore risponde ottimamente.
L'unico 125 di dimensioni compatte con un sottosella in cui ci stanno 2 caschi!

E' presente il sistema Start&Stop che funziona bene, ma io lo tengo disattivato perchè personalmente odio lo S&S ( e tuttavia anche con lo S&S disattivato i consumi sono comunque molto bassi ).

inoltre questo scooter ha un sottosella in cui ci stanno 2 CASCHI ( uno integrale di grosse dimensioni e l'altro un casco JET di dimensioni abbastanza considerevoli).

a mio parere si sentono molto meno ( sugli ammortizzatori Piaggio ha fatto proprio un bel lavoro!)]

- presa USB nel retroscudo ( apribile solo con la chiave inserita e quindi in sicurezza) con possibilità di ricarica cellulare con corrente MAX 500mA ( veramente poca! avrebbero potuto almeno metterlo da 1A.

- Luci diurne a LED. Peccato per la luce anabbagliante che essendo alogena e quindi con luce giallognola non si sposa bene esteticamente con la luce bianco freddo dei LED di posizione (

- display semplice ed intuitivo con OROLOGIO ( finalmente dato che non tutti gli scooter ce l'hanno) e dall'altra parte del display cliccando sul tasto MODE è possibile vedere i Km percorsi, la Tensione della Batteria, e la Temperatura esterna. ( volendo come optional da 190€ c'è il sistema "piaggio multimedia platform " che fa dialogare lo smartphone con il veicolo e leggere tutti i valori comuni del computer di bordo...... a mio parere INUTILE poi a quel prezzo

:


Era ora che facessero qualcosa con un bel bagagliaio,sebbene io non ami gli scuter è giusto che ci stia ...

Il motorino i avviamento ora è senza spazzole e senza innesto perchè è parte integrante del marcia e arresto. per cui conviene tenerlo attivo perchè ogni gallone risparmiato è un gallone guadagnato.

Sugli ammortizzatori TUTTI i costruttori devono lavorare e molto ,non esiste che si vedono moto e scuter fare "badabang" a fine corsa a una minima buchetta. Qualunque cosa fatta di fatto non basta.

La presa USB è standard a 0,5 A e nessuno può dire nulla. se poi si devono caricare dispositivi molto energivori come telefoni che sanno sempre scaricare la batteria ,bè esistono modifiche

Luci diurne a led,bè io mi sono stra rotto di vedere ste porcherie di luce fredda da obitorio. La luce dovrebbe essere obbligata per legge da 2200 a 3000 K e tutto il resto vietato . tienti la tua alogena che la prima volta che hai il nebbione o una nevicata la benedirai. Ho visto gente con lo schifoxeno doversi fermare e io con la mia modesta boccia a filamento proseguire.

Orologio,bè,è l'ultima cosa che vorrei sul cruscotto. Meglio il voltmetro!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: venerdì 14 dicembre 2018 18:00:25



Iscritto: 22/07/2013
Beh che dire , compri italiano lo trovi superiore allo stravisto sh , bene una bella voce fuori dal coro , complimenti per la scheda tecnica e per la pacatezza ne l rispondere a tutti ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Gagge89
Inviato: venerdì 14 dicembre 2018 18:18:40


Iscritto: 26/09/2018
Originariamente inviato da doc elektro
Originariamente inviato da Gagge89
Ciao a tutti,
ho da poco preso il Medley 125 ABS e devo dire che mi ci trovo molto bene, ho fatto un rodaggio molto attento e a distanza di una settimana il motore risponde ottimamente.
L'unico 125 di dimensioni compatte con un sottosella in cui ci stanno 2 caschi!

E' presente il sistema Start&Stop che funziona bene, ma io lo tengo disattivato perchè personalmente odio lo S&S ( e tuttavia anche con lo S&S disattivato i consumi sono comunque molto bassi ).

inoltre questo scooter ha un sottosella in cui ci stanno 2 CASCHI ( uno integrale di grosse dimensioni e l'altro un casco JET di dimensioni abbastanza considerevoli).

a mio parere si sentono molto meno ( sugli ammortizzatori Piaggio ha fatto proprio un bel lavoro!)]

- presa USB nel retroscudo ( apribile solo con la chiave inserita e quindi in sicurezza) con possibilità di ricarica cellulare con corrente MAX 500mA ( veramente poca! avrebbero potuto almeno metterlo da 1A.

- Luci diurne a LED. Peccato per la luce anabbagliante che essendo alogena e quindi con luce giallognola non si sposa bene esteticamente con la luce bianco freddo dei LED di posizione (

- display semplice ed intuitivo con OROLOGIO ( finalmente dato che non tutti gli scooter ce l'hanno) e dall'altra parte del display cliccando sul tasto MODE è possibile vedere i Km percorsi, la Tensione della Batteria, e la Temperatura esterna. ( volendo come optional da 190€ c'è il sistema "piaggio multimedia platform " che fa dialogare lo smartphone con il veicolo e leggere tutti i valori comuni del computer di bordo...... a mio parere INUTILE poi a quel prezzo

:


Era ora che facessero qualcosa con un bel bagagliaio,sebbene io non ami gli scuter è giusto che ci stia ...

Il motorino i avviamento ora è senza spazzole e senza innesto perchè è parte integrante del marcia e arresto. per cui conviene tenerlo attivo perchè ogni gallone risparmiato è un gallone guadagnato.

Sugli ammortizzatori TUTTI i costruttori devono lavorare e molto ,non esiste che si vedono moto e scuter fare "badabang" a fine corsa a una minima buchetta. Qualunque cosa fatta di fatto non basta.

La presa USB è standard a 0,5 A e nessuno può dire nulla. se poi si devono caricare dispositivi molto energivori come telefoni che sanno sempre scaricare la batteria ,bè esistono modifiche

Luci diurne a led,bè io mi sono stra rotto di vedere ste porcherie di luce fredda da obitorio. La luce dovrebbe essere obbligata per legge da 2200 a 3000 K e tutto il resto vietato . tienti la tua alogena che la prima volta che hai il nebbione o una nevicata la benedirai. Ho visto gente con lo schifoxeno doversi fermare e io con la mia modesta boccia a filamento proseguire.

Orologio,bè,è l'ultima cosa che vorrei sul cruscotto. Meglio il voltmetro!



Ciao doc elektro

Guarda alla fine ho puntato su praticità, sicurezza di marchio ( ottima tra parentesi l'assistenza Piaggio, non tanto il rivenditore, ma basta che scrivi a Piaggio e in 2 gg hai il meccanico che ti chiama e ti dice di portargli lo scooter).

Ora sono passati quasi 3 mesi da quando l'ho comprato e devo dire che sono davvero davvero soddisfatto.
I consumi continuano ad essere sui 35 km/l però è anche vero che iniziando a conoscere il mezzo vado anche un pò di più di prima quindi direi che sui 38-40 dopo un millino di Km li fa tranquillamente.
Continua a sorprendermi la manegevolezza nel traffico e come motore ribadisco non ha proprio nulla da inviare al fantomatico SH ( ormai hanno pure lo stesso costo di vendita) se non sulla carta il Medley abbia pure lo spunto ad un numero di giri inferiore rispetto l'SH e quindi una maggiore potenza un pò prima nei casi in cui una sgasatina ti serve per toglierti dai casini.

La presa USB devo invece ricredermi, sulla carta dicono 0,5A ma mi sono ritrovato a ricaricare il cellulare quasi con la stessa velocità di carica che ho in casa ( messo sotto carica per mezz'ora il cell si era ricaricato di poco meno rispetto a quanto si ricaricherebbe in casa , quindi di certo non ricarica ai 2A di picco come in casa ma secondo me il picco è ben maggiore di 0,5A e si attesta sui 0,9 o 1A )

Alla fine le luci ho tenuto quelle originali alogene, tanto rischiare che mi fermino e mi rompino proprio non ha senso.. inoltre odio profondamente gli scooter che hanno i LED che al semaforo per i poveracci in macchina è un patimento avere i fari LED dietro ad altezza occhi :D quindi meglio alogene!

Il voltmetro e lo puoi visualizzare ugualmente insieme all'orologio in quanto l'ora è fissa sulla sinistra mentre il voltmetro sta nel menù di destra :)

Per qualunque cosa chiedete pure


Originariamente inviato da luciopx
Bruciare partenze e scooter 125 nella stessa frase mi fa sorridere. Scusate...non voglio offendere nessuno. W la px. :-)))


vabbe :) bruciare i semafori si intende a pari mezzo ovvio che se metti un 300 ( ma nemmeno tutti i 300 alla fine) un pò mi stacca... però a parità di 125 l'unico alla pari è l'SH, forse un pelo più lento in partenza ma poi sul lungo sono equivalenti


Originariamente inviato da ais cafais
Beh che dire , compri italiano lo trovi superiore allo stravisto sh , bene una bella voce fuori dal coro , complimenti per la scheda tecnica e per la pacatezza ne l rispondere a tutti ti offro un drink


Grazie...alla fine l'utilità di un forum non è scannarsi ma divulgare le proprie conoscenze ed esperienze per essere utili agli altri :) chi fa cagnara non è utile a nessuno :)
lumachina
Inviato: venerdì 14 dicembre 2018 18:38:37



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da luciopx
Bruciare partenze e scooter 125 nella stessa frase mi fa sorridere. Scusate...non voglio offendere nessuno. W la px. :-)))


...non ha ancora incontrato GuggioWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.