Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Se con l'additivo-benzina il problema sparisce, qual è il problema? Opzioni · Visualizza
guggio8
Inviato: giovedì 13 settembre 2018 18:00:16


Iscritto: 08/09/2013
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da guggio8
[quote=nicola66]il gioco SE scarso fa peggiorare il funzionamento quando le valvole si scaldano/dilatano.



APPUNTO.


1.
Scusa nicola66, a volte sono lento a capire.
Tu pensi che le valvole potrebbero avere un GIOCO TROPPO GRANDE? Se a caldo le cose vanno meglio (o meno peggio), si direbbe di sì, giusto? Non l'avevo capito.
Ma faccio presente che il mio amico meccanico mi spiegò che il mio motore, a causa di non ricordo quale caratteristica tecnica, col passare dei km tende a DIMINUIRE il gioco delle valvole (invece che aumentare, come ho sempre creduto). Quindi ho pensato ( e penso) che il mio rischio è quello di avere troppo poco gioco, invece che troppo (col passare dei km le valvole tendono a "chiudere").
Sul mio Pcx le valvole sono state regolate "solo" 19.600 km fa. Direte che sono tanti, ma ricordo che la prima regolazione avvenne a 48.600 km, e il meccanico trovò tutto "quasi a posto". E difatti lo stesso meccanico (che si è sempre comportato da amico) in questi giorni non ha pensato di andare a verificare il gioco valvole. Ma potrei dirgli di farlo.
Inoltre un gioco troppo grande si "sentirebbe" (con le orecchie), mentre invece 2 meccanici hanno trovare il motore silenzioso.

2.
Sì Nicola, il Pcx ha lo "start and stop" (spegnimento automatico da fermo). E difatti in questi giorni talvolta lo uso, mentre di solito lo tengo quasi sempre disinserito (...e guardacaso ho ancora la batteria originale dopo 8 anni abbondanti e 122.000 km/121.000 circa effettivi).
nicola66
Inviato: giovedì 13 settembre 2018 20:22:02



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da guggio8

Ma faccio presente che il mio amico meccanico mi spiegò che il mio motore, a causa di non ricordo quale caratteristica tecnica, col passare dei km tende a DIMINUIRE il gioco delle valvole (invece che aumentare, come ho sempre creduto). Quindi ho pensato ( e penso) che il mio rischio è quello di avere troppo poco gioco, invece che troppo (col passare dei km le valvole tendono a "chiudere").


esatto
il gioco a causa dell' usura delle sedi valvole tende a diminuire con la conseguenza che le valvole potrebbero andare a puntare cioè a rimanere aperte e sfiatare,
oltrettutto con il riscaldamento lo stelo della valvola si dilata facendolo diminuire ancora di +.
Ma se come hai detto a motore caldo alla massima velocità tutto funziona perfettamente vuol dire che il gioco è nei valori prescritti.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
guggio8
Inviato: giovedì 27 settembre 2018 20:51:13


Iscritto: 08/09/2013
Aggiorno la situazione. Siamo in STAND-BY, tutto fermo, in attesa di qualcosa.
Continuo a girare tranquillo, pur col problemino. Negli ultimi giorni è diminuito, quasi sparito, Dio sa perchè (...calo della temperatura?). "Finchè la barca va"...Whistle
Sono arrivato al concessionario Honda, che conosco da anni; consultazioni anche col meccanico, ma nemmeno loro ci vedono chiaro.
I vari suggerimenti dicono: controllare la COMPRESSIONE, VALVOLE, CATENA DI DISTRIBUZIONE, FASCE ELASTICHE. Sinceramente credo di no, perchè il motore "canta" perfettamente. Il mio meccanico dice INIETTORE (e già che ci siamo, comprare anche un CORPO FARFALLATO, tutto usato naturalmente). Se il problema tornerà a crescere, proverò con l'iniettore.
Potrebbe essere anche qualcosina di ELETTRICO.
Benvenuto chi vuole intervenire.ti offro un drink
guggio8
Inviato: martedì 9 ottobre 2018 08:17:37


Iscritto: 08/09/2013
Il PROBLEMA E' SPARITO. Da un migliaio di km, tutto è tornato perfetto.capito?
Per la cronaca, ho fatto anche 280 km con benzina premium 100 ottani (che saltuariamente ho sempre usato). Ora sono tornato alla 95.
Rimangono i dubbi. NON SAPPIAMO cos'è successo.
Naturalmente, non escludo che il problema possa ripresentarsi. Allora interverremo. Non so su cosa (iniettore, corpo farfallato, pompa benzina, catena di distribuzione...).
Grazie per i vostri interventi!brindisi
matenegri1
Inviato: sabato 14 agosto 2021 09:53:53


Iscritto: 13/08/2021
Scusa Guggio8 , ma alla fine si è sistemato da solo ???
Da altro ieri ho il tuo stesso problema !! grazie mille
nicola66
Inviato: sabato 14 agosto 2021 10:35:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
dopo 3 anni sicuramente qualcosa è successo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.