Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

yamaha wr 426 f da salvare o da rottamare? Opzioni · Visualizza
Daniele2018-84
Inviato: mercoledì 5 settembre 2018 13:37:28


Iscritto: 05/09/2018
Salve a tutti, mi presento Mi chiamo Daniele è da un pò che non scrivo nei forum e spero di non aver sbagliato Argomento.
Prima di scrivere qui ho utilizzato il tasto cerca per individuare se il mio problema lo avesse avuto qualcun' altro, ma sembra di no.
Da qualche settimana posseggo una Yamaha wr 426 f (regalata da un amico) messa benino esteticamente ma con il motore fuori uso con pistone cilindro e testata da buttare, questo perché a mio avviso per rottura stelo valvole ed ovviamente una successione di eventi che hanno fatto bucare pistone e macinare tutte le altre valvole spargendo pezzi ovunque nel motore.
Munito di santa pazienza mi sono messo all'opera e smontata pezzi pezzi perché abbandonata per molto tempo.
Sono riuscito a pulire per benino tutto il motore rimuovendo tutti i vari pezzi rotti e caduti del carter del volano quando smontavo la testata.
A questo punto mi sono messo alla ricerca dei pezzi nuovi o usati.... mi sto accorgendo che la spesa supera di gran lunga le mia aspettative.
1) Vi chiedo innanzitutto se il gioco vale la candela.
2) Sono riuscito a trovare una testata usata completa di valvole di una wr 400 f e di una wr 450 f mi chiedevo se è compatibile con il mio motore.
3) cosa conviene cambiare al di la del solito pistone/cilindro/testata, esempio guarnizioni particolari, cuscinetti, boccole ecc..

Vi allego alcune foto per farvi rendere conto della situazione in cui mi trovo









Grazie a tutti per l'attenzione!

nicola66
Inviato: mercoledì 5 settembre 2018 14:08:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
bella frittata.
l'elenco della spesa voce per voce come è composta?
cmq se decidi di revisionare la termica un'occhiata al cambio ed ai supporti di banco ed all'imbiellaggio, intanto che è messo così, io la darei.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Daniele2018-84
Inviato: mercoledì 5 settembre 2018 21:11:08


Iscritto: 05/09/2018
Per il momento mi sto occupando solo della pulizia totale della moto.
Per la spesa a dir la verità chiedevo a voi se vale la pena sistemarla oppure rottamarla.
Per i pezzi da compare su internet c’è ne sono un’infinita, vorrei avere qualche dritta da voi per cercare di capire quanto andrò a spendere.
Altra soluzione è quella di farmi fare un preventivo da un meccanico serio e che sia esperto su Yamaha.
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 5 settembre 2018 21:38:54



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
come sono delicati questi 4T racing.

Comunque controlla ACCURATAMENTE che l'albero non abbia giochi e sopratutto i pezzettini in giro per il motore

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: mercoledì 5 settembre 2018 22:16:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
te l'hanno regalata per cui se con 1000 euro riesci a rimetterla funzionante fai un affare.
poi la rivendi a 1500 a quello di la che fa down hill

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Daniele2018-84
Inviato: giovedì 6 settembre 2018 02:24:24


Iscritto: 05/09/2018
Potrebbe essere una soluzione la tua Nicola66... ma ad occhio e croce sono quasi sicuro di spendere più di 1500 euro, anche perché non sono riuscito a trovare una testata nuova ma solo usata ed il prezzo è circa di 400€
nicola66
Inviato: giovedì 6 settembre 2018 08:11:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se non ricordo male cadauna delle 5 valvole in titanio costa 160€, per cui una testa completa usata a 400€ è un affarone.
credo che la compatibilità tra 426 e 400 sia totale.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: giovedì 6 settembre 2018 08:14:59



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Cercare un motore intero, usato?

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: giovedì 6 settembre 2018 08:36:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
usato relativamente a quel tipo di motore, se non certificato revisionato, può voler dire ritrovarsi nelle stesse condizioni dopo 5 minuti.
E' come i cambi usati BMW.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: giovedì 6 settembre 2018 09:08:30



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ma un preventivo di tutti i ricambi nuovi? Tanto ti è stata regalata, la sistemi e la usi.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: giovedì 6 settembre 2018 09:12:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
originali yamaha?
neanche da iniziare a farlo.
per quel motore si trovano in giro kit revisione wiseko e athena a prezzi abbordabili.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: giovedì 6 settembre 2018 09:14:17



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
No no infatti, non intendevo originali, dicevo "solo" nuovi!
Comunque secondo me se vai da un meccanico "specializzato" nelle offroad ti conviene, almeno ti fai un quadro generale delle possibilità che hai.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 6 settembre 2018 09:17:11



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Daniele2018-84
.....per rottura stelo valvole ed ovviamente una successione di eventi che hanno fatto bucare pistone e macinare tutte le altre valvole spargendo pezzi ovunque nel motore....


per me motore da buttare ....

con tutte le botte che avrà preso il manovellismo per tritare tutto e seminando residui in ogni dove do per scontato la sua sostituzione,
senza considerare le ore di funzionamento prima della rottura, il 426 è roba di 18 anni fa .... quindi chissà quanto ha girato

poi teste usate, alberi usati, cambi usati .... sono sempre un terno al lotto,
revisionare un motore vuol dire pezzi nuovi, altrimenti non è revisionare, è una toppa con tutti i rischi del caso
solo di pezzi nuovi altro che 1500€...


a meno che .....
per qualche motivo ci tieni ad avere un 426 rimesso a nuovo in garage,
ma qui entriamo nel collezionismo "affettivo" o "passionale" .... e costa caro



... c'è gente per tutto...
Daniele2018-84
Inviato: giovedì 6 settembre 2018 12:36:18


Iscritto: 05/09/2018
Per le valvole nuove costato circa 100€ l’una in titanio della vertex (ricerca rapida su eBay)
Per quanto riguarda un motore intero usato non ho trovato nulla e comunque ho trovato tutta la moto a 1500 funzionante, questo mi fa riflettere molto.
Ricercando su eBay sono riuscito a trovare qualche testata revisionata al prezzo di 500€ circa,già iniziamo a ragionare, ovviamente devo cambiare tutti i suoi componenti e metterli nuovi.
Non ho un legame affettivo con questa moto e più il fatto che l’ho avuta regalata a costo zero che mi sta facendo pensare se sistemarla o buttarla.
Comunque oggi ho pulito per bene il motore, ho dato un controllo alla Biella, sembra buona perché non ha nessun tipo di gioco longitudinale rispetto ad essa. Ma ha un piccolo gioco verso sinistra e verso destra penso che sia normale.
luciopx
Inviato: giovedì 6 settembre 2018 12:51:51



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Scusa...vendila a 500 euro e compra quella funzionante...

Una PX è per sempre
enrico.64
Inviato: giovedì 6 settembre 2018 13:00:08



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano


Ciao Daniele, benvenuto. ti offro un drink
Ho letto tutto il thread.
A meno che tu abbia particolari legami affettivi con questa moto, non credo ti convenga procedere con la riparazione perchè sarebbe troppo costosa rispetto al valore della moto.
Però, prima di rottamarla, io proverei a venderla a pezzi.
2 ruote complete, forcella, manubrio con comandi, mono, sella, serbatoio ecc., se in buono stato, possono avere un discreto valore per chi ha una moto come la tua.
Poi, con quello che ricavi, più i 1000/1500 euro che intendevi spendere, ti compri una moto ben funzionante in tutte le sue parti.


brindisi ciao brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Marco.Triple
Inviato: giovedì 6 settembre 2018 14:12:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ottimo consiglio quello di Enrico!!!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 6 settembre 2018 14:17:36



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Daniele2018-84
.... ho dato un controllo alla Biella, sembra buona perché non ha nessun tipo di gioco longitudinale rispetto ad essa. Ma ha un piccolo gioco verso sinistra e verso destra penso che sia normale.


hai fatto la prova "empirica" della martellata (martello di gomma) ?

se non ci sono soluzioni "esotiche" previste dal costruttore di solito sui mono l'accoppiamento del perno di biella è su rullini, ed ha tolleranze accettabili molto ristrette,
non basta sentire "al tatto" se ha del gioco,

non lavora su bronzine dove la pressione dell'olio di fatto impedisce il contatto fra perno e bronzina.




... c'è gente per tutto...
bymaxx
Inviato: venerdì 7 settembre 2018 12:43:59



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Albero e biella da rifare così come tutto il banco, per stare sicuri. Quella di vendere tutto a pezzi per ricambi forse è la soluzione, a meno di non trovare un bel motore a 2t yamaha e vai sul sicuro. Gli attacchi sul telaio si modificano abbastanza facilmente.
nicola66
Inviato: venerdì 7 settembre 2018 13:14:25



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
è una wr quindi in teoria è targata.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.