Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sh problema sull'anteriore Opzioni · Visualizza
Blackomm
Inviato: giovedì 30 agosto 2018 04:31:32


Iscritto: 30/08/2018
Salve, sono un nuovo membro di moto.it.
ho un problema sul mio scooter, e spero che mi aiutate a capirne di più.
da circa una settimana, sento l'anteriore in curva e peggio ancora nelle rotatorie, come se "avvallasse" fatemi passare il termine.. e quindi lo sterzo risulta meno preciso e più pesante sul lato del freno posteriore, facendomi perdere quel "feeling" che avevo prima.
il mio scooter ha 30.000km, comprato nuovo circa due anni fa, con regolari controlli e via dicendo..
ho sostituito gli pneumatici meno di 10.000km fa, con equilibratura (dove ho perso i pesini di piombo sul posteriore ultimamente) mentre sull'anteriore ci sono ancora.
mentre sulla pressione degli pneumatici ogni 2 settimane controllo che ci sia la giusta pressione.
lo sterzo non fa scatti e gira bene, (credendo magari fossero i cuscinetti).
sará che il posteriore é squilibrato?
oppure non ammortizza bene l'anteriore?
guido con le molle tarate sul 2 quindi morbide.
potete aiutarmi? prima di passare dal meccanico.
saluti
anonym_4124176
Inviato: giovedì 30 agosto 2018 05:44:30



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
mettiamola così,l'SH tra tutti gli scuter è quello che più risente di qualunque cosa non perfettamente a punto. difatti è sufficente caricare un panzone dietro o avere il parabrezza o il bauletto per cambiare mostruosamente il comportamento dinamico.
.
Verifica attentamente che le gomme non presentino deformazioni,inoltre cerca di fare più prove sulle regolazioni delle sospensioni perchè basta veramente pochissimo. Poi si dovrebbe provare se gli ammortizzatori fanno il loro lavoro.
Frena completamente davanti e poi prova a farlo rimabalzare è sufficiente spingerlo avanti di 20 cm e poi bloccare per vedere se il ritorno è coerente.

E poi prova dietro

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: venerdì 31 agosto 2018 10:03:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Blackomm
sento l'anteriore in curva e peggio ancora nelle rotatorie, come se "avvallasse" fatemi passare il termine.. e quindi lo sterzo risulta meno preciso e più pesante sul lato del freno posteriore,i


indecifrabile

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Blackomm
Inviato: venerdì 31 agosto 2018 16:46:03


Iscritto: 30/08/2018
Originariamente inviato da doc elektro
mettiamola così,l'SH tra tutti gli scuter è quello che più risente di qualunque cosa non perfettamente a punto. difatti è sufficente caricare un panzone dietro o avere il parabrezza o il bauletto per cambiare mostruosamente il comportamento dinamico.
.
Verifica attentamente che le gomme non presentino deformazioni,inoltre cerca di fare più prove sulle regolazioni delle sospensioni perchè basta veramente pochissimo. Poi si dovrebbe provare se gli ammortizzatori fanno il loro lavoro.
Frena completamente davanti e poi prova a farlo rimabalzare è sufficiente spingerlo avanti di 20 cm e poi bloccare per vedere se il ritorno è coerente.

E poi prova dietro


Ciao e grazie della risposta.
hai ragione quando dici per il parabrezza e il bauletto, infatti con il bauletto l'sh soffre di shimmy.
mentre per il parabrezza ho sempre guidato così sul mio sh e non ho avuto problemi.
ho verificato e gli pneumatici sono regolari e non presentano nulla di strano, l'anteriore provo a spingerlo e sale e scende normalmente, oggi magari provo di nuovo e verifico ulteriormente.
Guido sempre con il passeggero che pesa intorno ai 45kg e aggiungendo il mio non superiamo i 160kg.
grazie ciao.
Blackomm
Inviato: venerdì 31 agosto 2018 16:55:03


Iscritto: 30/08/2018
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Blackomm
sento l'anteriore in curva e peggio ancora nelle rotatorie, come se "avvallasse" fatemi passare il termine.. e quindi lo sterzo risulta meno preciso e più pesante sul lato del freno posteriore,i


indecifrabile

ciao e grazie della risposta.
purtroppo mi vien difficile spiegarlo.. hai presente quando le ruote sono sgonfie e si sente una sensazione di pesantezza nel sterzare? nel mio caso la pressione è giusta, uso quelle riportate di fabbrica dello pneumatico, cioè 200kpa ant e 225kpa post.
questa cosa purtroppo, tende a farsi più evidente nelle rotonde e devo aggiustare sempre la traiettoria, come se non fosse lineare la sterzata.
Io ho pensato che fosse l'equilibratura del posteriore che tende a portarmi questa problema, per via dei pesini che si son tolti.boh (almeno teoricamente) Sick
nicola66
Inviato: venerdì 31 agosto 2018 16:58:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ne ho 2 si SH
un 125 con 25mila km
un 150 con quasi 60 mila
per cui un pelo me ne intendo.

ammortizzatori posteriori finiti.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: sabato 1 settembre 2018 06:06:52



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
è possibile, è possibile...
Una ciclistica delicata come quella dell'SH deve avere tutto a posto per comportarsi bene.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: sabato 1 settembre 2018 12:11:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
a meno che non sia sia saltato un paraolio di un palo anteriore con conseguente perdita.
ma si vedrebbe tutto unto di fuori

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Blackomm
Inviato: sabato 1 settembre 2018 23:22:04


Iscritto: 30/08/2018
Originariamente inviato da nicola66
ne ho 2 si SH
un 125 con 25mila km
un 150 con quasi 60 mila
per cui un pelo me ne intendo.

ammortizzatori posteriori finiti.

ma infatti non ho detto il contrario, anzi ben venga più esperienza c'è meglio apprendo personalmente.
su i tuoi sh hai mai notato qualcosa del genere?
grazie, ciao.
Blackomm
Inviato: sabato 1 settembre 2018 23:24:05


Iscritto: 30/08/2018
Originariamente inviato da doc elektro
è possibile, è possibile...
Una ciclistica delicata come quella dell'SH deve avere tutto a posto per comportarsi bene.

quindi mettiamo in ipotesi la strada dell'equilibratura?
ma in questo caso viene effettuata l'equilibratura di entrambe? o solamente quella posteriore che ha perso i pesini?
grazie e ciao.
Blackomm
Inviato: sabato 1 settembre 2018 23:40:31


Iscritto: 30/08/2018
Originariamente inviato da nicola66
a meno che non sia sia saltato un paraolio di un palo anteriore con conseguente perdita.
ma si vedrebbe tutto unto di fuori

carico due immagini, https://ibb.co/nGhtXz
https://ibb.co/iGjkee
questa è la situazione, pareri?
nicola66
Inviato: sabato 1 settembre 2018 23:56:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
i pali sono a posto.
zero perdite.

una ruota sbilanciata produce solo vibrazioni oltre gli 80
ma deve essere fuori di almeno 20g.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Blackomm
Inviato: domenica 2 settembre 2018 00:10:28


Iscritto: 30/08/2018
Originariamente inviato da nicola66
i pali sono a posto.
zero perdite.

una ruota sbilanciata produce solo vibrazioni oltre gli 80
ma deve essere fuori di almeno 20g.

se no erro mi avevano messo 4 pesi, ma non ricordo la grammatura.
mentre il canotto di sterzo cosa potrebbe comportare? potrebbe essere quello?boh
nicola66
Inviato: domenica 2 settembre 2018 09:58:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
deve essere parecchio svitato.
cosa praticamente impossibile dato che c'è un fermo


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Blackomm
Inviato: martedì 4 settembre 2018 06:30:33


Iscritto: 30/08/2018
Originariamente inviato da nicola66
deve essere parecchio svitato.
cosa praticamente impossibile dato che c'è un fermo

grazie della risposta.
Comunque sto notando anche un particolare, su i rattoppi dell'asfalto sento molto rigido l'anteriore, sopratutto quando capitano in serie.
e restando sempre in tema problemi, sento che la frizione vuole farsi un giro al campo santo, ho ancora quella originale mentre gli altri pezzi li ho tutti sostituiti..
in queste settimane farò un po' alla Dr House, prima o poi salta fuori la diagnosi banana
altrimenti prendo e gli faccio fare un gran volo censurato
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.