Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cosa e quando? Opzioni · Visualizza
gabz_
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 13:14:38


Iscritto: 20/08/2018
Ciao a tutti, a settembre farò l'esame per la A3 e sto cominciando a dare un'occhiata in giro per prendere la prima moto, che utilizzerò per il viaggio casa-lavoro (70km totali) e la classica gita della domenica.

Leggendo i vari consigli in giro, tutti suggeriscono di iniziare con moto non troppo grosse ma nemmeno troppo piccole, per non annoiarsi presto e trovarsi con una moto "stretta" nel giro di poco tempo. Pensavo quindi di prendere qualcosa tra i 500 e i 700cc. Ho ristretto il campo alle honda cb500 (f o x), cb650f e alla yamaha mt07. Al momento le ultime due sono quelle che mi attirano di più, ma sono anche le più diverse. Avrei quindi bisogno di suggerimenti su quale potrebbe essere la più adatta allo scopo, tenendo conto anche i costi di manutenzione (essendo giapponesi dovrebbero essere abbastanza contenuti), benzina e assicurazione.

Vorrei anche un vostro consiglio su quale sia il periodo migliore per acquistare. So che dopo la stagione estiva i prezzi calano ma non ho idea di quando raggiungano il punto più basso e quando ricomincino a salire. Puntando all'usato recente (2014/2015) che ribassi posso aspettarmi? Vorrei mantenermi intorno ai 4/4.5k.

Grazie ciao
GiangioS
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 13:34:55


Iscritto: 19/07/2018
Originariamente inviato da gabz_
Ciao a tutti, a settembre farò l'esame per la A3 e sto cominciando a dare un'occhiata in giro per prendere la prima moto, che utilizzerò per il viaggio casa-lavoro (70km totali) e la classica gita della domenica.

Leggendo i vari consigli in giro, tutti suggeriscono di iniziare con moto non troppo grosse ma nemmeno troppo piccole, per non annoiarsi presto e trovarsi con una moto "stretta" nel giro di poco tempo. Pensavo quindi di prendere qualcosa tra i 500 e i 700cc. Ho ristretto il campo alle honda cb500 (f o x), cb650f e alla yamaha mt07. Al momento le ultime due sono quelle che mi attirano di più, ma sono anche le più diverse. Avrei quindi bisogno di suggerimenti su quale potrebbe essere la più adatta allo scopo, tenendo conto anche i costi di manutenzione (essendo giapponesi dovrebbero essere abbastanza contenuti), benzina e assicurazione.

Vorrei anche un vostro consiglio su quale sia il periodo migliore per acquistare. So che dopo la stagione estiva i prezzi calano ma non ho idea di quando raggiungano il punto più basso e quando ricomincino a salire. Puntando all'usato recente (2014/2015) che ribassi posso aspettarmi? Vorrei mantenermi intorno ai 4/4.5k.

Grazie ciao


Sono nella tua stessa identica situazione (e sono già in fase panico pre-esame anche se mancano 3 settimane e mezzo ha ha ha ha ha ha ha ha ha )...io avrei sempre voluto una custom...ma oramai mi sono indirizzato su yamaha MT-07 aspettando periodo invernale tra dicembre e gennaio (dicono). Pure io indirizzato sulla stessa cifra e pochi km.
Stessa percorrenza tua prevista.

CE LA POSSIAMO FAAREEEE ha ha ha ha ha ha rock rock
DrManetta
Inviato: martedì 21 agosto 2018 09:28:33



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se ne parla da anni del calo dei prezzi stagionale, ma a dirla tutta io non l'ho mai riscontrato negli ultimi anni. Al limite si può avere un maggior numero di usati a disposizione, ma cali sensibili di prezzo con l'era di internet, no. Tra CB650F e MT-07 è solo questione di gusti. Le due moto sono molto diverse, ma essenzialmente hanno le stesse peculiarità per un principiante. Quindi analizzale dal vivo, salici sopra, cerca di capire quella che ti stimola di più, poi scegli. Non sbaglierai di certo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: martedì 21 agosto 2018 11:53:56



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sul discorso prezzi più bassi sì, qualcosa si trova e sono le moto ex-demo che i concessionari a fine stagione vendono a prezzo più basso perché effettivamente non sono nuove! Sull'usato invece secondo me i prezzi sono sempre quelli, piuttosto diciamo che in certi periodi c'è più scelta e magari si fanno affari migliori perché il tipo ha fretta di vendere per prendere quella nuova!
C'è da dire anche che in genere non ha senso prendere una moto a ottobre - novembre se poi si pensa di usarla da aprile, però c'è chi lo fa boh
Io comunque, se decidessi di prendere una moto usata, la prenderei non appena mi capita l'occasione sotto mano, inutile aspettare che poi magari si resta a bocca asciutta accidenti:

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.