Ciao a tutti, a settembre farò l'esame per la A3 e sto cominciando a dare un'occhiata in giro per prendere la prima moto, che utilizzerò per il viaggio casa-lavoro (70km totali) e la classica gita della domenica.
Leggendo i vari consigli in giro, tutti suggeriscono di iniziare con moto non troppo grosse ma nemmeno troppo piccole, per non annoiarsi presto e trovarsi con una moto "stretta" nel giro di poco tempo. Pensavo quindi di prendere qualcosa tra i 500 e i 700cc. Ho ristretto il campo alle honda cb500 (f o x), cb650f e alla yamaha mt07. Al momento le ultime due sono quelle che mi attirano di più, ma sono anche le più diverse. Avrei quindi bisogno di suggerimenti su quale potrebbe essere la più adatta allo scopo, tenendo conto anche i costi di manutenzione (essendo giapponesi dovrebbero essere abbastanza contenuti), benzina e assicurazione.
Vorrei anche un vostro consiglio su quale sia il periodo migliore per acquistare. So che dopo la stagione estiva i prezzi calano ma non ho idea di quando raggiungano il punto più basso e quando ricomincino a salire. Puntando all'usato recente (2014/2015) che ribassi posso aspettarmi? Vorrei mantenermi intorno ai 4/4.5k.
Grazie