Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Acquisto moto usata...mi aiutate? Opzioni · Visualizza
Black Bart
Inviato: sabato 18 agosto 2018 12:02:02


Iscritto: 13/08/2018
Salve a tutti,ho trovato una bellissima honda CBF 600 N tenuta davvero in maniera impeccabile,dato che non sono proprio un esperto di moto (anche se ho un officina e riparo auto) sapete dirmi a cosa devo fare attenzione durante la visione?
Inoltre i km sono 23000,secondo voi sono troppi ed è meglio lasciare perdere oppure si può fare?
Tenete conto che l'uso che ne fare sarebbe quello della classica gitarella fuori porta con la moglie,magari anche per 2-3 giorni,roba tranquilla insomma...

Grazie a tutti dei consigli...
Marco.Triple
Inviato: sabato 18 agosto 2018 12:28:04



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao! Beh prima di tutto controlla che sia tenuta in buono stato, che non ci siano strisci o ammaccature strane, che siano stati fatti i tagliandi, le solite cose insomma. Per i km, è praticamente nuova, piuttosto di che anno è? È sempre stata usata oppure è rimasta ferma? Controlla le gomme, sia l'usura che il DOT, così ti fai un'idea di quanto dovresti eventualmente spendere per tirarla a pennello!
Comunque al di là di tutto, io un tagliandino e un cambio gomme (a meno che non siano praticamente nuova) lo metterei in preventivo a prescindere!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Black Bart
Inviato: sabato 18 agosto 2018 13:32:40


Iscritto: 13/08/2018
Grazie.
La moto è del 2005,è stata sempre usata,in effetti anche ora è assicurata diciamo che è di un signore di una certa età che non se la sente più di guidarla.
Quanto al tagliando ovviamente non ci sono problemi,ci penserei io e per le gomme idem,anche se ora saranno all'80% circa.
Luca_Brg
Inviato: sabato 18 agosto 2018 21:00:23



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ciao, 23000 km sono pochissimi, e poi Honda è la più sicura come affidabilità. Olio, filtro, gomme nuove e buone gite!

chi è senza peccato...
Tropp10HP
Inviato: domenica 19 agosto 2018 12:29:11



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Motore molto affidabile, estetica che è ancora piacevole... Che aspetti?

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Black Bart
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 08:14:35


Iscritto: 13/08/2018
Innanzitutto grazie dei consigli...
Oggi vado a vederne una al concessionario di zona,mi ha telefonato dicendomi che è in ottime condizione ed i km sono solo circa 5000 dimostrabili,inoltre avrei anche un anno di garanzia concessionario.
Il concessionario è storico e da quello che so io molto affidabile,ma sapete dirmi cosa dovrei controllare per avere la certezza che quei 5000 km siano reali?

Grazie
DrManetta
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 12:15:11



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Generalmente si controlla l'usura delle varie parti che possano tradire un utilizzo più prolungato di quello dichiarato, tipo: gomma delle manopole, gomma delle pedaline, gruppo trasmissione, segni sui cerchi, ecc. Poi ci sono le prove sugli ammortizzatori, salendo in moto e con il freno tirato sentire come affondano, unite alla valutazione dello sterzo. Poi si può controllare la presenza di trafilaggi o ruggine, anche se i concessionari (almeno quelli sgamati) cercano sempre di pulire ogni prova compromettente. Naturalmente una accensione con il motore che frulla pulito ed ancor meglio una prova dinamica sarebbero necessari per verificare che tutto sia regolare.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 12:41:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Black Bart
Innanzitutto grazie dei consigli...
Oggi vado a vederne una al concessionario di zona,mi ha telefonato dicendomi che è in ottime condizione ed i km sono solo circa 5000 dimostrabili,inoltre avrei anche un anno di garanzia concessionario.
Il concessionario è storico e da quello che so io molto affidabile,ma sapete dirmi cosa dovrei controllare per avere la certezza che quei 5000 km siano reali?

Grazie


Se come dici "ripari auto" dovresti essere in grado di capire se un'auto che ti portano in officina ha fatto 5000 o 50.000 km?!

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Black Bart
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 14:51:07


Iscritto: 13/08/2018
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Black Bart
Innanzitutto grazie dei consigli...
Oggi vado a vederne una al concessionario di zona,mi ha telefonato dicendomi che è in ottime condizione ed i km sono solo circa 5000 dimostrabili,inoltre avrei anche un anno di garanzia concessionario.
Il concessionario è storico e da quello che so io molto affidabile,ma sapete dirmi cosa dovrei controllare per avere la certezza che quei 5000 km siano reali?

Grazie


Se come dici "ripari auto" dovresti essere in grado di capire se un'auto che ti portano in officina ha fatto 5000 o 50.000 km?!


Be sai,se uno è attento non è facilissimo scoprire i km reali...
Da quello che ho visto è tutto ok,tenuta bene non ha graffi pedane cerchi in ordine,quello che ho notato sono i collettori di scarico ingialliti.
Inoltre ho parlato col capo officina ed essendo da un pò ferma compreso nel prezzo mi fa cambio olio,filtro e preferisce per sicurezza rigenerare le forcelle.
Quanto alle gomme stiamo sull'80% circa me credo che le cambierò comunque...
nicola66
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 20:28:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Black Bart

Be sai,se uno è attento non è facilissimo scoprire i km reali...


chi dovrebbe essere quello attento?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Black Bart
Inviato: martedì 21 agosto 2018 09:34:55


Iscritto: 13/08/2018
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Black Bart

Be sai,se uno è attento non è facilissimo scoprire i km reali...


chi dovrebbe essere quello attento?


Colui che tarocca il chilometraggio...ed infatti ieri ho sgamato il concessionariobanana

Vista la moto mi sembrava troppo nuova per essere "vera" nel senso che le pedane sembravano appena uscite dalla scatola,dischi freno stesso discorso,pastiglie nuove,insomma troppo nuovi per avere,è vero pochi km ma pur sempre con 12 anni...
La cosa che mi ha insospettito di più era lo scarico,un po troppo "cotto".
Controllato il numero di targa sul portale risultavano all'ultima revisione 33.400 km!!

Che tristezza vedere queste cose...
GiangioS
Inviato: martedì 21 agosto 2018 10:03:14


Iscritto: 19/07/2018
Originariamente inviato da Black Bart
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Black Bart

Be sai,se uno è attento non è facilissimo scoprire i km reali...


chi dovrebbe essere quello attento?


Colui che tarocca il chilometraggio...ed infatti ieri ho sgamato il concessionariobanana

Vista la moto mi sembrava troppo nuova per essere "vera" nel senso che le pedane sembravano appena uscite dalla scatola,dischi freno stesso discorso,pastiglie nuove,insomma troppo nuovi per avere,è vero pochi km ma pur sempre con 12 anni...
La cosa che mi ha insospettito di più era lo scarico,un po troppo "cotto".
Controllato il numero di targa sul portale risultavano all'ultima revisione 33.400 km!!

Che tristezza vedere queste cose...


Ma non è illegale passibile di denuncia? E da che portale è che si può fare tale verifica?
Black Bart
Inviato: martedì 21 agosto 2018 11:16:48


Iscritto: 13/08/2018
Originariamente inviato da GiangioS
Ma non è illegale passibile di denuncia? E da che portale è che si può fare tale verifica?

Per la denuncia lasciamo stare...

Il sito è "il portale dell'automobilista".
GiangioS
Inviato: martedì 21 agosto 2018 11:39:02


Iscritto: 19/07/2018
Originariamente inviato da Black Bart
Per la denuncia lasciamo stare...
Il sito è "il portale dell'automobilista".

Perchè scusa?
Marco.Triple
Inviato: martedì 21 agosto 2018 11:57:53



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io prima di tutto chiederei spiegazioni a loro per capire se sono loro i furbetti, poi comunque a prescindere dalla risposta farei una denuncia, io queste fregature non le sopporto!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Black Bart
Inviato: martedì 21 agosto 2018 11:58:55


Iscritto: 13/08/2018
Originariamente inviato da GiangioS
Perchè scusa?

Perchè della "non" denuncia?
Semplice,non ho voglia di sbattimenti e tribolazioni varie...ho già fatto notare il comportamento poco professionale al venditore che non sapeva più dove andare a parare,mi auguro non lo faccia un'altra volta ma ho i miei dubbi...
GiangioS
Inviato: martedì 21 agosto 2018 12:31:08


Iscritto: 19/07/2018
Originariamente inviato da Black Bart
Perchè della "non" denuncia?
Semplice,non ho voglia di sbattimenti e tribolazioni varie...ho già fatto notare il comportamento poco professionale al venditore che non sapeva più dove andare a parare,mi auguro non lo faccia un'altra volta ma ho i miei dubbi...

Si certo capisco, ma pensa un povero novellino (come me) che si prende la fregatura...causa persa
DrManetta
Inviato: martedì 21 agosto 2018 13:04:49



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Certo che, tanto per parlare, abbassare il chilometraggio da oltre 30.000 a 5.000 è un po' da bischeri. Per fregare "con intelligenza" bastava scalare una cifra ragionevole così non venivano troppi sospetti al potenziale cliente. Ed avrebbero venduto la moto comunque con maggiore facilità, visto che una moto come quella a 15.000 chilometri è comunque nuova. E poi, sempre per parlare, mi piacerebbe capire come avrebbero reso dimostrabili i 5.000 chilometri, visto che si erano impegnati a farlo. Con tale documentazione in mano (a questo punto falsa) la denuncia sarebbe stata più facile da attuare. Comunque con la registrazione dei chilometri alle revisioni consultabili anche via APP diventerà molto più difficoltoso truffare in futuro. Meglio così.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: martedì 21 agosto 2018 14:07:42



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non credo che abbia calato 28mila km su una moto di 10 anni portandola ad una cifra che diventa di per se poco credibile.
Viste anche le discrepanze estetiche di alcuni componenti mi vien da pensare che sia una moto fatta su con pezzi di ricambio usati.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: martedì 21 agosto 2018 14:56:31



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ragazzi, specie agli ultimi arrivati, piccola comunicazione di servizio: quando quotate lasciate solo l'ultimo messaggio o la parte che volete quotare, se no la pagina viene lunghissima e di difficile consultazione! Ho sistemato io un po' ma non vorrei passarci i pomeriggi brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.