Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Più scelta oggi o più scelta ieri? Opzioni · Visualizza
Maars
Inviato: domenica 24 giugno 2018 20:05:41


Iscritto: 08/07/2016
Locazione: Riviera Ligure
Originariamente inviato da luca_berg
Desideravo molto provare la Kawa H2 Sx che è sovralimentata con un compressore centrifugo, che non è un turbo, ma ha un comportamento simile, avendo un rendimento meno lineare di un volumetrico. Nella breve prova che ho fatto non sono stato in grado di apprezzarne i pregi, che certamente si evidenziano su percorsi veloci, e al contrario ho purtroppo verificato alcuni difetti, per me importanti. La posizione è molto allungata, sportiva, manubrio stretto e piegato all’indietro, che amplifica la difficoltà di gestire la moto nelle manovre e nel misto stretto, dove il peso notevole si fa sentire e affatica. Per quanto riguarda il motore, è afflitto da fastidiosi strappi nel chiudi apri, che rendono la marcia in città o in coda decisamente poco piacevole. Ho avuto in passato la Ninja Zx12 che, pur essendo amch’essa pesante, aveva un comportamento ai bassi regimi molto più regolare, e una progressione lineare e grande spinta da meno di 2000 a oltre 11000 giri. La H2 invece, oltre alle irregolarità ai bassi, a 5000 giri circa ti dà una botta improvvisa di potenza che non si addice all’uso quotidiano e turistico, e forse neppure all’uso sportivo, salvo tenerla in curva sempre oltre il regime critico dei 5000-5500. Sono sceso da questa moto, che peraltro si presenta finita benissimo e di grande qualità, convinto che la sovralimentazione non sia la soluzione giusta né per sport né per il turismo. Per restare in casa Kawa, preferisco la zx1000sx o la ´vecchia ´ Zzr1400


Gran bella analisi, complimenti!
Kawasaki con questo progetto ha voluto catalizzare l'attenzione, e ci è riuscita alla grande, ricordo che se ne parlava ovunque, ma non credo volesse fare "numeri" sul mercato, un pò quello che sta facendo Yamaha con la Niken. Ma visto che dal "automotive" il mondo motociclistico ha mutuato parecchio, vedi la fasatura variabile, l'ABS, il cambio doppia frizione, ecc. credo che se lo volessero potrebbero anche adottare le sovralimentazioni. Non dimentichiamo che i motori automobilistici sovralimentati erano tutto tranne che trattabili, poi con l'evoluzione sono diventati quelli che conosciamo oggi. Certo è che ci vorrebbero dei buoni investimenti da parte delle case e non avrebbero la certezza che con un ipotetico 500cc da 100cv di rubare l'anima ai motociclisti, anzi saremmo in molti a storcere il naso, dopotutto siamo motociclisti ci arrapa di più un 1290 da 160 cv o un 1000 da 200.
Marco.Triple
Inviato: domenica 24 giugno 2018 23:57:51



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sarà che io mi "arrapo" non tanto con i numeri ma con la sostanza, e se un 500cc da 100cv fosse divertente da guidare su strada come o più di un 1000cc bicilindrico allora non mi farei problemi a dirlo!
Poi certo entra sempre in campo anche il fattore economico, per restare in casa Kawasaki per la ZZR1400 ci vogliono 16.500€, per la H2 servono 19.600€, e non mi pare sia soldi in più spesi bene boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 09:53:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da luca_berg
Desideravo molto provare la Kawa H2 Sx che è sovralimentata con un compressore centrifugo, che non è un turbo, ma ha un comportamento simile, avendo un rendimento meno lineare di un volumetrico. Nella breve prova che ho fatto non sono stato in grado di apprezzarne i pregi, che certamente si evidenziano su percorsi veloci, e al contrario ho purtroppo verificato alcuni difetti, per me importanti. La posizione è molto allungata, sportiva, manubrio stretto e piegato all’indietro, che amplifica la difficoltà di gestire la moto nelle manovre e nel misto stretto, dove il peso notevole si fa sentire e affatica. Per quanto riguarda il motore, è afflitto da fastidiosi strappi nel chiudi apri, che rendono la marcia in città o in coda decisamente poco piacevole. Ho avuto in passato la Ninja Zx12 che, pur essendo amch’essa pesante, aveva un comportamento ai bassi regimi molto più regolare, e una progressione lineare e grande spinta da meno di 2000 a oltre 11000 giri. La H2 invece, oltre alle irregolarità ai bassi, a 5000 giri circa ti dà una botta improvvisa di potenza che non si addice all’uso quotidiano e turistico, e forse neppure all’uso sportivo, salvo tenerla in curva sempre oltre il regime critico dei 5000-5500. Sono sceso da questa moto, che peraltro si presenta finita benissimo e di grande qualità, convinto che la sovralimentazione non sia la soluzione giusta né per sport né per il turismo. Per restare in casa Kawa, preferisco la zx1000sx o la ´vecchia ´ Zzr1400


Quote:
Con questa H2 SX, anche SE, andrei in capo al mondo, anzi no, perché l'Europa la preferisco, per viaggiare in moto.


Quote:
Quando vedrò una H2 in strada penserò che chi la guida è uno fortunato che ha potuto prendersi la moto che gli piaceva.


quindi hai cambiato idea dopo averla provata

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 09:56:23



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ah beh se vado a rileggere i commenti ce ne saranno tanti anche se miei che dovrei cambiare, ma si sa che dopo le prove le probabilità di cambiare idea sono molto alte!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 11:48:01



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
La mia idea è che la H2 SX fosse una evoluzione in meglio della ZX12 e della ZZR 1400. Dopo averla provata ho riscontrato inaspettati difetti. Io quindi non la prenderei più, ciò non toglie che considero fortunato chi la apprezza, se la può permettere, e la usa con soddisfazione.
Anche la mia attuale moto ha dei difetti, che però io considero secondari rispetto a certe caratteristiche che me li fanno dimenticare, mentre altri potrebbero considerarli intollerabili, o perlomeno tali da rivolgersi altrove.
Il mercato offre moltissime scelte, e il rischio è non fare quella giusta...

p.s.: noto che hai ripreso l'interlocuzione, sia pure per sottolineare quella che ritieni una mia contraddizione. Mi fa piacere, spero che la tregua prosegua...

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 12:27:49



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
per me la questione "turbo" sulle moto è pericolosa,
a differenza dell'auto che stai seduto su quattro ruote (equilibrio statico) con la moto una qualsiasi erogazione non lineare ma soprattutto non puntuale è fonte di pericolo,
non è tanto la botta di potenza il problema in sé, è che dovrebbe avvenire puntualmente e con precisione a Tot giri,
ed ad ogni marcia devi avere la certezza che in quel preciso punto di erogazione arriva la botta

se non hai queste certezze la moto diventa pericolosa.

... c'è gente per tutto...
Maars
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 12:53:05


Iscritto: 08/07/2016
Locazione: Riviera Ligure
Originariamente inviato da andrea.matteo
per me la questione "turbo" sulle moto è pericolosa,
a differenza dell'auto che stai seduto su quattro ruote (equilibrio statico) con la moto una qualsiasi erogazione non lineare ma soprattutto non puntuale è fonte di pericolo,
non è tanto la botta di potenza il problema in sé, è che dovrebbe avvenire puntualmente e con precisione a Tot giri,
ed ad ogni marcia devi avere la certezza che in quel preciso punto di erogazione arriva la botta

se non hai queste certezze la moto diventa pericolosa.


il mio è un fanta-ipotetico-ragionamento, abbiamo ancora un idea del turbo come selvaggio cattivo indomabile accrocchio che gira alla velocità della luce e che ti spara a velocità iperboliche, ma in realtà su molte vetture non ti accorgi neanche che ci sia, con un adeguata elettronica e una progettazione ad hoc potrebbe funzionare in maniera morbida e lineare. E' un mio pensiero e non sono certo un ingeniere, anzi. Era un pensiero così,ne più ne meno, moto e macchine affrontano le problematiche anti inquinamento in maniera opposta pur avendo entrambe motori endotermici. Ci vorrebbe un parere del ing. Bernardelle o del mitico Massimo Clarke!
Maars
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 12:55:16


Iscritto: 08/07/2016
Locazione: Riviera Ligure
Originariamente inviato da luca_berg
La mia idea è che la H2 SX fosse una evoluzione in meglio della ZX12 e della ZZR 1400. Dopo averla provata ho riscontrato inaspettati difetti. Io quindi non la prenderei più, ciò non toglie che considero fortunato chi la apprezza, se la può permettere, e la usa con soddisfazione.
Anche la mia attuale moto ha dei difetti, che però io considero secondari rispetto a certe caratteristiche che me li fanno dimenticare, mentre altri potrebbero considerarli intollerabili, o perlomeno tali da rivolgersi altrove.
Il mercato offre moltissime scelte, e il rischio è non fare quella giusta...

p.s.: noto che hai ripreso l'interlocuzione, sia pure per sottolineare quella che ritieni una mia contraddizione. Mi fa piacere, spero che la tregua prosegua...


Per pura curiosità, che moto guidi?
lumachina
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 13:00:04



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Molti modermi motori automobilistici hanno recentemente adottato la sovralimentazione per sopperire quel deficit di potenza dovuto alla riduzione di cilindrata , meglio conosciuto come Downsizing.

Purtroppo in campo motociclistico invece siamo assistendo all'esatto contrario.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Brg
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 13:16:00



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da Maars
[quote=luca_berg]

Per pura curiosità, che moto guidi?


Ktm 1290 superduke gt

chi è senza peccato...
Cancer!
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 13:54:54



Iscritto: 04/06/2018
Originariamente inviato da luciopx
C'è talmente tanta scelta in questo periodo, che sembra che non ce ne sia...


ca**arola,, davvero!!
Tropp10HP
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 14:05:54



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da lumachina
Molti modermi motori automobilistici hanno recentemente adottato la sovralimentazione per sopperire quel deficit di potenza dovuto alla riduzione di cilindrata , meglio conosciuto come Downsizing.

Purtroppo in campo motociclistico invece siamo assistendo all'esatto contrario.

lamps


In realtà io vedo un mercato di piccole cilindrate molto florido, come non lo era mai stato negli ultimi 20 anni.
I modelli tra 300-500cc vendono bene e le case motociclistiche hanno costruito vere e proprie gamme complete sui piccoli motori.

Notizia di oggi è che la KTM presenterà anche la 390 adventure.

Le moto da 1200/1300cc non se le sono inventate oggi, ci sono sempre state e ovviamente sono delle top di gamma.
Il downsizing lo vedo sull'utilitaria ma su una A6 non ci montano il 0.9 twin air a metano.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: lunedì 25 giugno 2018 14:11:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Concordo con Tropp sul fatto che di scelta ce n'è in abbondanza!
Sul discorso downsizing non sono d'accordo invece, perché anche i top di gamma lo fanno, solo che mantengono anzi, incrementano le prestazioni! Esempio lo sono le varie hypercar che da motori aspirati sono passati al turbo, cilindrata minore ma più cv e coppia! Però come ho scritto prima, auto e moto sono due cose diverse, secondo me non sono da paragonare!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.