Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La Fatidica Scelta: Prima Moto Opzioni · Visualizza
Kurush
Inviato: martedì 19 giugno 2018 16:36:44


Iscritto: 19/06/2018
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, e credo che quest’argomento sia gia stato trattato piu e piu volte, anche se penso che ognuno poi debba fare i conti con la propria esperienza.
Per questo motivo ho deciso di chiedere aiuto a voi, esperti del settore per togliermi vari dubbi.
Ho 28 anni, e da sempre sono appassionato di moto. Purtroppo pero la mia unica esperienza ricade su qualche giro fatto su moto non mie, quindi racchiusi in massimo 1 ora di pratica, e sul fatto che guido uno scooter 300 dal 2010, che uso principalmente per spostamenti di lavoro.
Da un po di tempo ormai ho preso la decisione di comprare una moto tutta mia, e come un buon neofita che si rispetti, mi trovo a fare i conti con tutte quelle problematiche che si presentano. Quale moto scegliere? Che cilindrata? Meglio una naked o una sportiva?
Premesso che amo il mondo delle super sportive, Yamaha R6, Honda CBR 600 RR, R1 ecc, ma so bene che iniziare con una super sportiva cosi inpegnativa mi porterebbe solo a non godermi a pieno l'esperienza, e a limitare il mio divertimento. Per questo motivo volevo chiedervi consiglio su che tipo di scelta ricadere, considerando che la mia altezza e di 190cm ed il mio peso di circa 100kg. Ho letto che anche questo incide nella scelta, per questo ci tengo a specificarlo. La moto andrei ad usarla principalmente per uscite di piacere, raduni, week end lunghi e viaggi con la mia compagna. Il budget che mi ero prefissato per l'acquisto della prima moto, usata, per poter fare esperienza, si aggira intorno ai 4000/5000 euro.

Grazie a tutti coloro che risponderanno a questo post, e che mi daranno una mano.
DrManetta
Inviato: martedì 19 giugno 2018 17:01:24



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Noviziato e viaggi in compagnia della ragazza con una superportiva non vanno d'accordo, quindi scarterei le carenate, anche se il buon vecchio CBR600F potrebbe essere una scelta intrigante (forse nel budget ci rientrerebbe anche il modello più moderno usato).
Nelle tue condizioni il consiglio classico è di partire da qualche naked di media cilindrata, da scegliere in base ai gusti personali ed alla seduta rispetto alla tua corporatura, senza preoccuparti troppo se bici, trici o quadricilindrica. Pescando nei modelli canonici (Hornet, FZ6, Monster, Street ecc. ecc.) caschi tranquillo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Kurush
Inviato: martedì 19 giugno 2018 17:10:27


Iscritto: 19/06/2018
Ti ringrazio molto per il consiglio, in effetti da come ho potuto io stesso constatare in giro per il web e vari forum, sono arrivato alla conclusione che iniziare da una sportiva e' un suicidio, e che quindi la scelta più adatta e giusta da fare e quella di orientarsi su una naked, per iniziare a prendere confidenza con la moto, la strada, pieghe e tutto quello che racchiude il mondo del motociclismo.
La mia domanda adesso e' questa: quale naked e più ottimale per un rapporto qualità/prezzo? che anno di costruzione dovrei cercare? quanti km?

Grazie
DrManetta
Inviato: martedì 19 giugno 2018 17:43:22



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Tre domande alle quali è impossibile rispondere in modo conclusivo... Sono tre parametri oggettivamente difficili da determinare. Direi che (in linea di massima e come ho accennato) dai primi anni del 2000 è difficile trovare naked "da evitare" perché lo standard delle case motociclistiche è andato sempre ad aumentare di qualità.
Ti consiglierei di puntare su certezze, tipo che abbia l'abs, l'iniezione elettronica e magari (a seconda di dove vivi e la userai) rispetti le normative anti inquinamento. Poi che sia Honda, Yamaha, Suzuki, Triumph, Ducati e via discorrendo è solo una questione di gusti (e di trovare l'occasione). Anche il chilometraggio, a priori, è un parametro molto elastico: meglio una moto con 70.000 km sempre tagliandata e mai caduta che una con 10.000 tenuta nel pollaio, usata in pista e fischiata in terra dieci volte...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: martedì 19 giugno 2018 17:51:31



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Dal modo in cui intendi utilizzarla e dalla tua mole sarebbe meglio una crossover, sopratutto per quanto riguarda il capitolo confort del passeggero.

Lo so, sono meno affascinanti delle naked, io ho preso una naked un anno fa ma adesso mi trovo a fare i conti con la necessità di cambiarla per un mezzo che mi permetta percorrenze chilometriche più alte in coppia.

Valuta bene

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4397114
Inviato: martedì 19 giugno 2018 17:57:07



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Secondo me per l'uso che intendi farne potresti cominciare con una semi carenata media, tipo Honda CBF600 S ultima serie. Mi continuo a domandare perché mai l'abbiamo tolta dalla circolazione per fare posto a quella ciofeca della NC...ciuk

The early bird takes the worm...
Kurush
Inviato: martedì 19 giugno 2018 18:27:03


Iscritto: 19/06/2018
Sotto consiglio di TigertanoXC sono andato velocemente alla ricerca della Honda da lui consigliatomi, e devo dire che l'idea di una semi carenata media, mi alletta molto di più rispetto ad una naked oppure un enduro stradale.
Diciamo che la naked farebbe a caso mio vista la mia inesperienza, mentre l'enduro per quanto riguarda ahimè, la mia mole un po esagerata… (Tutto merito di come mamma mi ha fatto).
Ritornando al discorso principale, essendomi messo alla ricerca della CBF, mi sono imbattuto in un altro modello, che ha attirato la mia attenzione, ovvero la CBR500R.

Dalle guide viste un po qui e la, mi e parso di capire che e consigliata per un neofita come me, dotata di ABS come mi consigliava DrManetta, il prezzo molto abbordabile in quanto ne ho trovata una da un concessionario del anno 2016, 6000km per 5000 euro, e per di più ha quella linea di una sportiva che a me fa impazzire e per la quale ho deciso principalmente di comprare la moto.
Consigli su quest'ultima? Potrebbe far a caso mio e rispecchiare tutte le esigenze del caso?
Tropp10HP
Inviato: martedì 19 giugno 2018 19:00:02



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Kurush
Sotto consiglio di TigertanoXC sono andato velocemente alla ricerca della Honda da lui consigliatomi, e devo dire che l'idea di una semi carenata media, mi alletta molto di più rispetto ad una naked oppure un enduro stradale.
Diciamo che la naked farebbe a caso mio vista la mia inesperienza, mentre l'enduro per quanto riguarda ahimè, la mia mole un po esagerata… (Tutto merito di come mamma mi ha fatto).
Ritornando al discorso principale, essendomi messo alla ricerca della CBF, mi sono imbattuto in un altro modello, che ha attirato la mia attenzione, ovvero la CBR500R.

Dalle guide viste un po qui e la, mi e parso di capire che e consigliata per un neofita come me, dotata di ABS come mi consigliava DrManetta, il prezzo molto abbordabile in quanto ne ho trovata una da un concessionario del anno 2016, 6000km per 5000 euro, e per di più ha quella linea di una sportiva che a me fa impazzire e per la quale ho deciso principalmente di comprare la moto.
Consigli su quest'ultima? Potrebbe far a caso mio e rispecchiare tutte le esigenze del caso?


Ottima moto per iniziare, ottimo modo per farsi lasciare

cornuto cornuto cornuto

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4397114
Inviato: martedì 19 giugno 2018 21:19:29



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Kurush
Sotto consiglio di TigertanoXC sono andato velocemente alla ricerca della Honda da lui consigliatomi, e devo dire che l'idea di una semi carenata media, mi alletta molto di più rispetto ad una naked oppure un enduro stradale.
Diciamo che la naked farebbe a caso mio vista la mia inesperienza, mentre l'enduro per quanto riguarda ahimè, la mia mole un po esagerata… (Tutto merito di come mamma mi ha fatto).
Ritornando al discorso principale, essendomi messo alla ricerca della CBF, mi sono imbattuto in un altro modello, che ha attirato la mia attenzione, ovvero la CBR500R.

Dalle guide viste un po qui e la, mi e parso di capire che e consigliata per un neofita come me, dotata di ABS come mi consigliava DrManetta, il prezzo molto abbordabile in quanto ne ho trovata una da un concessionario del anno 2016, 6000km per 5000 euro, e per di più ha quella linea di una sportiva che a me fa impazzire e per la quale ho deciso principalmente di comprare la moto.
Consigli su quest'ultima? Potrebbe far a caso mio e rispecchiare tutte le esigenze del caso?

Tieni presente che è la versione carenata della CB500 F, naked e della X, crossover. I suoi pregi sono un peso ragionevole(intorno ai 200kg in o.d.m.) e un'ottima maneggevolezza oltre a una certa parsimonia nei consumi. Io avevo la X e mediamente facevo 23/24 km per litro.

The early bird takes the worm...
Marco.Triple
Inviato: martedì 19 giugno 2018 22:40:41



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao ciao concordo con chi ti ha consigliato una sportiva non estrema, secondo me sono un buon compromesso per quello che intendi fare.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Kurush
Inviato: mercoledì 20 giugno 2018 14:24:12


Iscritto: 19/06/2018
Si, sono molto più propenso all'acquisto di una sportiva non estrema, piuttosto che ad una Naked oppure un Enduro stradale, nonostante sono consapevole che il segmento Enduro Stradale sia molto adatto per quanto riguarda la mia mole fisica.

Altro modello in cui mi sono imbattuto e' stata la CBR 650 F.. Dicono sia una sportiva abbastanza semplice, non estrema appunto come potrebbe essere una R6, R1 o altre dello stesso segmento… Qualcuno di voi l'ha provata? Considerazioni?
DrManetta
Inviato: mercoledì 20 giugno 2018 18:16:58



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
E' una naked (la CB 650 F) con la carenatura e i semimanubri. Uno step in più rispetto al 500, ma comunque sempre una sportiva da annoverare tra le "facili". Come prima moto può andare. SArà un poco più scomoda della sorella nuda, ma non certo scomoda come un SS da smanettone.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.