Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio per "prima" moto Opzioni · Visualizza
mrmattia
Inviato: martedì 19 giugno 2018 16:25:10


Iscritto: 21/05/2018
Ciao a tutti!

Ho letto un po' delle vostre discussioni e ho pensato che questo potrebbe essere il posto giusto per farvi qualche domanda.

Ho 26 anni e ho iniziato a guidare le due ruote circa 3 anni fa, superando un'enorme paura atavica che, a 14 anni, mi costò lunghe discussioni con papà che voleva a tutti i costi comprarmi il motorino. Io ero terrorizzato, i miei compagni di scuola avrebbero fatto i salti mortali per averne uno.

Detto questo, quando ho iniziato a lavorare in per migliorare la qualità della vita (il traffico a Milano è un delirio e purtroppo abito a 13 chilometri dall'azienda) ho finalmente deciso di sfidare il mio terrore e mi sono comprato un piccolo scooter yamaha 125cc.

In poco tempo sono riuscito a superare le mie paure e nei weekend ho cominciato anche a farmi qualche giretto, per il gusto dell'arietta.

Contemporaneamente e per una serie di circostanze in famiglia sono arrivate un paio di moto, quindi ho avuto modo di fare qualche piccola uscita (sempre in pianura e su strade che più da principiante meglio se accendi nemmeno il veicolo). Ho guidato prima una Yamaha MT-07 del 2017 e poi un Triumph Bonneville T100 del 2011.

Proprio il Bonneville ora è "tutto mio", nel senso che lo sto usando tutti i giorni in città per andare al lavoro (nonostante la massa non proprio agile). Nei weekend lo porto in giro, cercando con tutta la calma del mondo di migliorare le mie capacità di guida e prendere sempre più sicurezza.

Ora sto finalmente valutando l'acquisto della mia prima moto e vorrei un consiglio per orientarmi, basato su queste poche considerazioni:

-La MT-07 non fa per me, tutta quella plastica mi sembra ridicola, va fin troppo forte per i miei gusti e in generale non mi trasmette l'idea di "motociclismo" che ho in mente.
-Un mesetto fa per colpa di una frenata brusca a un semaforo e un fondo stradale umido mi si è bloccato l'anteriore del Bonneville sono cascato a un semaforo, niente di grave perché per fortuna andavo a 10-20km/h, ma come dicevo la mia esperienza sulle due ruote è nata su un motorino con doppio freno a disco e ABS, che è un aiuto alla frenata a cui non voglio mai più rinunciare.
-Ho provato in concessionaria una Iron 883 e un 1200 Sportster. La posizione di guida del secondo mi risulta innaturale, ma immagino sia questione di abitudine, la prima invece mi piace molto e non mi risulta così pesante, in confronto con il Bonneville che uso per il tragitto casa-lavoro.
-Non rinuncerò comunque al motorino, nelle giornate più calde (e in quelle più fredde o piovose a ottobre / primi di marzo) in città è una comodità davvero irrinunciabile a mio modo di vedere.
-IL SUONO DEL MOTORE: mi rendo conto che è un gusto che mi qualifica come un microcefali, ma passare dal ronzio del Bonneville a quel bel rumore ovattato delle Harley Davidson che ho provato è stata un'emozione, quindi la mia prima moto deve assolutamente darmi qualche gioia da quel punto di vista (senza per forza spaccare le vetrine dei negozi).

Il mio budget è tra i 4 e i 6 mila euro + la permuta del Bonneville (che da Gate 32 mi hanno valutato in 3500 euro).
Non ho nessun problema ad acquistare usato, anzi.

Scusate se ho scritto un chilometro e grazie in anticipo per gli eventuali consigli!
lumachina
Inviato: martedì 19 giugno 2018 16:49:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Intanto benvenuto e grazie per il tuo prezioso contributo che ci ricorda l'utilità del sistema antibloccaggio abs, è una cosa che costantemente consigliamo a chi si appresta ad acquistare una moto.

Detto ciò temo che per i modelli che hai menzionato il budget a disposizione non sia sufficiente.
Riguardo il rumore di scarico anche la tua Inglesina con gli opportuni silenzatori può fare la voce grossa.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
mrmattia
Inviato: martedì 19 giugno 2018 16:54:21


Iscritto: 21/05/2018
Originariamente inviato da lumachina
Intanto benvenuto e grazie per il tuo prezioso contributo che ci ricorda l'utilità del sistema antibloccaggio abs, è una cosa che costantemente consigliamo a chi si appresta ad acquistare una moto.

Detto ciò temo che per i modelli che hai menzionato il budget a disposizione non sia sufficiente.
Riguardo il rumore di scarico anche la tua Inglesina con gli opportuni silenzatori può fare la voce grossa.

lamps


Ma in realtà per una Iron 2017 (che non ho bloccato perché preferisco prima macinare qualche chilometro per avere più dimestichezza) da Gate 32 mi hanno chiesto "solo" 5000 euro, oltre alla permuta ovviamente.

Considerata la permuta il budget totale è tra gli 8 e i 10mila euro, che per un usato con pochi chilometri da quel poco che ho visto mi sembrano più che sufficienti.
DrManetta
Inviato: martedì 19 giugno 2018 17:07:32



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Visto che proprio un pivellino non sei ed il tuo cuore batte per HD, comprati questa HD e vivi felice. Se per il traffico urbano terrai comunque lo scooter e la moto ti servirà solo per fare delle belle girate fuori porta, direi che quegli eurini puoi spenderli a cuor leggero, godendoti la passione della moto.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
anonym_4397114
Inviato: martedì 19 giugno 2018 17:47:29



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da DrManetta
Visto che proprio un pivellino non sei ed il tuo cuore batte per HD, comprati questa HD e vivi felice. Se per il traffico urbano terrai comunque lo scooter e la moto ti servirà solo per fare delle belle girate fuori porta, direi che quegli eurini puoi spenderli a cuor leggero, godendoti la passione della moto.


il saggio dice e ammonisce Sagge parole, quoto.ciao



The early bird takes the worm...
Tropp10HP
Inviato: martedì 19 giugno 2018 17:58:17



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Il tuo è il giusto modo di approcciarti al motociclimo, cauto, misurato e non vuoi risparmiare sulla sicurezza.

Non c'è nessun motivo logico per comprare una HD, ma se ti piace la 883 comprala e si felice.

Personalmente butterei anche un occhio al V7 di casa Guzzi, che ciclisticamente ti potrebbe dare qualche soddisfazione in più e alleggerisce il portafoglio meno.
In fondo tra l'aquila di Mandello e l'aquila di Milwakee si parla sempre di aquile.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
mrmattia
Inviato: martedì 19 giugno 2018 18:03:09


Iscritto: 21/05/2018
Originariamente inviato da Tropp10HP
Il tuo è il giusto modo di approcciarti al motociclimo, cauto, misurato e non vuoi risparmiare sulla sicurezza.

Non c'è nessun motivo logico per comprare una HD, ma se ti piace la 883 comprala e si felice.

Personalmente butterei anche un occhio al V7 di casa Guzzi, che ciclisticamente ti potrebbe dare qualche soddisfazione in più e alleggerisce il portafoglio meno.
In fondo tra l'aquila di Mandello e l'aquila di Milwakee si parla sempre di acquile.


Ah, ecco. Una cosa che ho dimenticato di dire è che sono alto 1.85 e una delle cose che noto sulla Bonneville è il fatto di essere un po' rannicchiato.

Grazie per il consiglio! L'idea era proprio di capire quali altri modelli potrebbero fare al caso mio, dato che sono un po' ignorante in materia (non mi sono fissato con la 883, almeno per ora). La guardo subito!
anonym_4397114
Inviato: martedì 19 giugno 2018 18:09:05



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Se non ti disturbano le custom rimanendo in casa Triumph c'è la bellissima Bonnville America della serie precedente ( cilindrata 865) che a me calza a pennello ed è divertente da guidare ( io "misuro" 1,85 x 100kg circa)

The early bird takes the worm...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.