Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ciao a tutti! Mi ri-presento (dopo diversi anni) e domanda :). Opzioni · Visualizza
Phoenix14
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 14:36:56


Iscritto: 28/05/2009
Buongiorno a tutti!
Sono Daniele e abito in provincia di Milano, ho 39 anni. Sono ritornato sul forum dopo quasi 10 anni in quanto mi sto accingendo a tornare suelle due ruote.

In passato sono stato possessore di una Z750 del 2009 e precedentemente ho avuto modo di guidare per qualche tempo un FZ1 della Yamaha (prestata da un amico per circa 3 mesi mentre lui era via per lavoro).

Ora, visto l'approssimarsi dei 40anni e la scarsa attitudine alla guida (ehehehehe), ho deciso di puntare su qualcosa di molto ma molto tranquillo. Ho pensato di acquistare una Royal Enfield Himalayan.

In settimana andrò a provarla ma devo essere sincero ho una leggera paura. Con l'FZ1 non ho mai avuto problemi, sin dal primo giro mi sono sentito a mio agio e nonostante la potenza della belva, durante il tempo che l'ho avuta (poco putroppo), mi sono divertito un sacco e in modo sereno. Non è stato così per la Z750, moto che ho deciso di acquistare dopo l'esperienza con FZ1. L'ho presa a scatola chiusa senza mai provarla, ma appena uscito dal concessionario ho avuto subito una sensazione di disagio. Mi faceva sentire insicuro. Avevo difficoltà soprattutto nelle manovre da fermo o a bassa velocità (una volta l'ho anche sdraiata in seguito a chiusura dello sterzo in partenza). Dopo diversi mesi in cui ho cercato di trovare il feeling, ho desistito e l'ho venduta. Non riuscivo ad essere sereno. Vi è mai capitata una cosa simile?

Non ho avuto il coraggio di prendere altre moto fino ad oggi. Come già detto non sono un grande esperto pilota, l'Himalayan la vorrei per andare al lavoro e fare qualche giro nel tempo libero. Secondo voi potrebbe andare bene per un quasi quarantenne con poche skills di guida e non molto alto (1,70)?

Grazie a tutti
Buona settimana!



Proie
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 14:50:03



Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da Phoenix14
Buongiorno a tutti!
Sono Daniele e abito in provincia di Milano, ho 39 anni. Sono ritornato sul forum dopo quasi 10 anni in quanto mi sto accingendo a tornare suelle due ruote.

In passato sono stato possessore di una Z750 del 2009 e precedentemente ho avuto modo di guidare per qualche tempo un FZ1 della Yamaha (prestata da un amico per circa 3 mesi mentre lui era via per lavoro).

Ora, visto l'approssimarsi dei 40anni e la scarsa attitudine alla guida (ehehehehe), ho deciso di puntare su qualcosa di molto ma molto tranquillo. Ho pensato di acquistare una Royal Enfield Himalayan.

In settimana andrò a provarla ma devo essere sincero ho una leggera paura. Con l'FZ1 non ho mai avuto problemi, sin dal primo giro mi sono sentito a mio agio e nonostante la potenza della belva, durante il tempo che l'ho avuta (poco putroppo), mi sono divertito un sacco e in modo sereno. Non è stato così per la Z750, moto che ho deciso di acquistare dopo l'esperienza con FZ1. L'ho presa a scatola chiusa senza mai provarla, ma appena uscito dal concessionario ho avuto subito una sensazione di disagio. Mi faceva sentire insicuro. Avevo difficoltà soprattutto nelle manovre da fermo o a bassa velocità (una volta l'ho anche sdraiata in seguito a chiusura dello sterzo in partenza). Dopo diversi mesi in cui ho cercato di trovare il feeling, ho desistito e l'ho venduta. Non riuscivo ad essere sereno. Vi è mai capitata una cosa simile?

Non ho avuto il coraggio di prendere altre moto fino ad oggi. Come già detto non sono un grande esperto pilota, l'Himalayan la vorrei per andare al lavoro e fare qualche giro nel tempo libero. Secondo voi potrebbe andare bene per un quasi quarantenne con poche skills di guida e non molto alto (1,70)?

Grazie a tutti
Buona settimana!


Ciao, non hai specificato il budget che hai a disposizione ma io se fossi in te e avessi 6.500 euro
da dedicare alla moto lascerei perdere la royal enfield (che di bello secondo me ha solo il nome)
e dirotterei i miei capitali sulla Honda cb 500 f.....la moto perfetta per ricominciare al riparo da
brutte sorpreseciao





" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
lumachina
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 15:09:44



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Himalayan (4590€ f.c.) ha indubbiamente un suo fascino, anche a me non dispiace.

Puoi sempre guardare altrimenti nel catalogo Triumph Classic, ad esempio la Street Twin, linea classica, motore giusto e sella bassa, c'è l'ha un utente(Aldo) qui sul forum e si trova molto bene.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Phoenix14
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 15:11:40


Iscritto: 28/05/2009
Originariamente inviato da proie
Ciao, non hai specificato il budget che hai a disposizione ma io se fossi in te e avessi 6.500 euro
da dedicare alla moto lascerei perdere la royal enfield (che di bello secondo me ha solo il nome)
e dirotterei i miei capitali sulla Honda bb 500 f.....la moto perfetta per ricominciare al riparo da
brutte sorpreseciao


Ciao Proie!
prima cosa: grazie per la risposta! :) il mio budget è davvero risicato. Diciamo 5000€ e non oltre. Meglio ancora se, inclusi in questo prezzo, ci sono anche assicurazione e bollo! Avevo addirittura pensato ad uno scooterone ma mi è venuta la tristezza al solo pensiero (senza offendere nessuno). La "Mayala" delle Royal mi ha colpito molto, sia per il prezzo sia perchè consente di andare anche offroad. Il mio primo interesse è comunque l'agitià nel traffico e la tenuta sul pavè di Milano dove lavoro, e poianche i consumi (alcuni utenti hanno indicato una media di 25km/l con picchi di 36km/l). Poi qui dalle mie parti ci sono un sacco di strade bianche (non private) nelle quali mi andrei a divertire e addirittura mi consentirebbero di risparmiare un sacco di traffico per andare a trovare i miei per esempio.

Adesso comunque guardo anche il CB 500 f.

Grazie per il consiglio!
AisCafais
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 15:16:08



Iscritto: 22/07/2013
[

vai di Royal ....provata poco tempo fa moto onesta ,facile alla guida e comoda per fare una passeggiata in 2 ,certo non devi paragonarla ad un 4 cilindri giap ,anche perché ne mancano 3 , potrebbe avere un po più di cavalleria magari un motore leggermente più potente ma questo si difende bene ...ottima scelta brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 15:18:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se il tuo budget è limitato ti invito a dare una occhiata ANCHE alle nuove Benelli, la naked Leoncino



o la all-terrain TRK502



per entrambe motore piccolo(500c.c.) consumi irrisori e 5990€ f.c.

LAMPS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Phoenix14
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 15:19:16


Iscritto: 28/05/2009
Originariamente inviato da lumachina
Himalayan (4590€ f.c.) ha indubbiamente un suo fascino, anche a me non dispiace.

Puoi sempre guardare altrimenti nel catalogo Triumph Classic, ad esempio la Street Twin, linea classica, motore giusto e sella bassa, c'è l'ha un utente(Aldo) qui sul forum e si trova molto bene.

lamps


Ciao anche a te "lumachina" e grazie per la risposta!
conosco la Street Twin e l'ho guidata anche (ce l'ha un mio amico), e mi piace un sacco la linea retrò! Come dicevo a Proie però, vorrei qualcosa tipo crossover (si dice così?). Qualcosa che mi consenta di muovermi agevolmente nel traffico, ma anche nello sterrato non impegnativo. Di facile utilizzo, di poca potenza e con ottimi consumi e costi di mantenimento bassi.

Grazie in ogni modo per il commento! :)



Phoenix14
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 15:22:25


Iscritto: 28/05/2009
Originariamente inviato da ais cafais
[

vai di Royal ....provata poco tempo fa moto onesta ,facile alla guida e comoda per fare una passeggiata in 2 ,certo non devi paragonarla ad un 4 cilindri giap ,anche perché ne mancano 3 , potrebbe avere un po più di cavalleria magari un motore leggermente più potente ma questo si difende bene ...ottima scelta brindisi


Ciao "ais"!
grazie anche a te per il commento! Mi confermi che quindi è facile alla guida? Penso che giovedì andrò a provarla. Mi piace anche un sacco di estetica! So che potrebbe essere strano perchè è molto "retrò", ma me gusta mucho! ehehehe!

Grazie e ciao! :)
lumachina
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 15:27:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Phoenix14
Originariamente inviato da lumachina
Himalayan (4590€ f.c.) ha indubbiamente un suo fascino, anche a me non dispiace.

Puoi sempre guardare altrimenti nel catalogo Triumph Classic, ad esempio la Street Twin, linea classica, motore giusto e sella bassa, c'è l'ha un utente(Aldo) qui sul forum e si trova molto bene.

lamps


Ciao anche a te "lumachina" e grazie per la risposta!
conosco la Street Twin e l'ho guidata anche (ce l'ha un mio amico), e mi piace un sacco la linea retrò! Come dicevo a Proie però, vorrei qualcosa tipo crossover (si dice così?). Qualcosa che mi consenta di muovermi agevolmente nel traffico, ma anche nello sterrato non impegnativo. Di facile utilizzo, di poca potenza e con ottimi consumi e costi di mantenimento bassi.

Grazie in ogni modo per il commento! :)





Benelli TRK502

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Phoenix14
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 15:27:17


Iscritto: 28/05/2009
Originariamente inviato da lumachina
Se il tuo budget è limitato ti invito a dare una occhiata ANCHE alle nuove Benelli, la naked Leoncino o la all-terrain TRK502

LAMPS



Sai che le ho viste tutte e due e ho letto molto a riguardo, anche commenti scritti dai propietari e non mi hanno convinto molto. Nonostante ciò, la TRK502 mi piace, secondo me a livello di "tecnologia" offre molto di più della Royal, ma mi sembra un "barcone" (se non erro pesa quasi 30kg più della "Mayala") e mi fa paura questa cosa. Oltre che costa 6000€ f.c.

:)
lumachina
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 15:46:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 15:48:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Concordo in toto con proie, lascerei dove sono Himalayan e anche la TRK, e opterei per un porto più sicuro come ad esempio la facilissima e stracollaudata CB500X.
Credo che sull'usato trovi qualcosa che stia nel tuo budget! Oppure abbassi un po' il tiro e guardi qualcosa tipo la Kawasaki Versys 300, che come prestazioni credo sia molto vicina (mi sa anche alla pari) sia alla cinese che all'indiana.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 15:51:57



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ducati Scrambler 400



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 16:18:19



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io l'Himalayan l'ho provata e lasciami dire che c'è decisamente di meglio in giro.
Motore fiacco per la categoria, ha veramente pochi giri buoni di range e un freno davanti che è veramente poco potente.

L'unica cosa che me l'ha resa un po' divertente era guidarla in piedi perché l'ergonomia era veramente piacevole.
Ma nella categoria c'è veramente di meglio.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
beciu
Inviato: martedì 19 giugno 2018 09:48:21


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Phoenix14
Originariamente inviato da ais cafais
[

vai di Royal ....provata poco tempo fa moto onesta ,facile alla guida e comoda per fare una passeggiata in 2 ,certo non devi paragonarla ad un 4 cilindri giap ,anche perché ne mancano 3 , potrebbe avere un po più di cavalleria magari un motore leggermente più potente ma questo si difende bene ...ottima scelta brindisi


Ciao "ais"!
grazie anche a te per il commento! Mi confermi che quindi è facile alla guida? Penso che giovedì andrò a provarla. Mi piace anche un sacco di estetica! So che potrebbe essere strano perchè è molto "retrò", ma me gusta mucho! ehehehe!

Grazie e ciao! :)
Hai detto tutto,buona stradaciao
Marco.Triple
Inviato: martedì 19 giugno 2018 09:55:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Certo che dall'FZ1 alla Himalayan c'è un bel salto... Quindi una delle due moto è/era sbagliata, si tratta di capire quale.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: martedì 19 giugno 2018 10:00:25



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Kawasaki Versys300 a occhi chiusi. La Himalayan, oltre essere un polmone e per di più senza freni, è un salto nel buio come affidabilità,assistenza e ricambi. Jappo e vai sereno.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: martedì 19 giugno 2018 10:04:04



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Quotone per luciopx e prima ancora per Tropp che oltretutto avendola provata sa bene di cosa parla capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
AisCafais
Inviato: martedì 19 giugno 2018 11:06:28



Iscritto: 22/07/2013
....Credo che ci siano dei pregiudizi ,verso la Royal , credo anche infondati , non vado oltre....anche su altro...
ma sulla assistenza diciamo che spariamo a zero senza sapere , qui nella capitale è molto presente e affidabile , il marchio è storico , sono ben fatte , se resistono alle strade Indiane , nella strumentazione addirittura la bussola , provala poi ci dici le tue impressioni .
Qui ci sono molti tester da yuotube , ma secondo me Whistle , ripeto provala , poi ci dai il tuo giudizio ,non mi piace che parte prevenuto ......anche sulle moto , per il discorso fz poi Royal ,la gente cambia stile di guida in base alle esigenze

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Marco.Triple
Inviato: martedì 19 giugno 2018 13:05:06



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Mah certo, sono d'accordo che si cambiano i gusti, io stesso sono passato da una Street Triple a un Tiger 1200... Però in questo caso mi sembra uno stravolgimento più che un cambiamento boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.