Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Primo casco per il figlio Opzioni · Visualizza
DoctorD74
Inviato: venerdì 8 giugno 2018 11:55:11


Iscritto: 08/06/2018
Buongiorno a tutti, mi chiamo Armando e non sono un esperto di moto, anzi.

Vi scrivo per qualche consiglio in merito al primo casco che vorrei comprare a mio figlio sedicenne.

Ho cercato informazioni sui migliori caschi integrali in commercio e ho trovato notizie discordanti. In alcuni casi ho visto recensiti caschi da 70/80 euro, definiti come ottimi. In altri ho letto che sotto i 150 sia meglio non prenderli nemmeno in considerazione.

Uno degli articoli che ho trovato, mi ha dato impressione di essere scritto in maniera seria, quindi vi chiedo un parere esperto per dirmi se acquistando uno di questi caschi, faccio una buona scelta o spreco soldi.

L'articolo di cui parlavo sarebbe questo: https://www.regalimitici.com/miglior-casco-integrale/

(Spero si possano postare i link, altrimenti toglietelo pure)

Ovviamente se avete esperienza di modelli migliori di quelli, magari anche a prezzi meno cari, sono apertissimo a tutti i consigli. Grazie infinitamente a chi dara' il suo contributo.

Armando
Marco.Triple
Inviato: venerdì 8 giugno 2018 12:13:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Quanto è il budget a tua disposizione? Perché se puoi arrivare sui 150€ ti consiglio LS2 F397 vector, rapporto qualità prezzo imbattibile!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DoctorD74
Inviato: venerdì 8 giugno 2018 12:16:34


Iscritto: 08/06/2018
In realta' non ho problemi di budget, vorrei un casco sicuro, se costa 300 va bene uguale. Quello che mi importa e' non farmi abbindolare.

EDIT: un'altra cosa che mi premeva capire e' se quella lista sia affidabile, cosi' posso far vedere anche a lui i modelli e fargliene scegliere uno che gli piaccia esteticamente.
Cancer!
Inviato: venerdì 8 giugno 2018 12:23:20



Iscritto: 04/06/2018
Ciao Armando,

ti voglio rispondere raccontandoti quello che e' successo a me.
quando ho iniziato ad andare in moto ho cercato il miglior rapporto qualita' prezzo, d'altronde gli accessori costano.
pero' mi sono sempre trovato a lamentarmi per prestazioni o estetica di questi accessori (casco, giacca..) invidiando gli accessori di chi incontravo in giro. per poi trovarmi a comprarne altri ma sempre cercando di risparmiare perche' si era gia' speso per i precedenti, trovandomi pero' sempre nella medesima situazione.
finche' mi sono detto, risparmiare su queste cose mi porta solo a spendere di piu in futuro. cosi ho preso la mia bella giacca e il mio bel casco, che avro' sicuramente pagato di piu' ma che adesso, a distanza di anni non cambierei e che dato anche il costo mi assicurano una qualita' maggiore essendo l'unica cosa che mi separa da eventuali pericoli.
insomma avessi subito fatto questo ragionamento, avrei risparmiato i soldi delle due giacche e due caschi presi in precedenza.

pertanto il mio consiglio e': vai su marche conosciute e che hanno ottimi standard di sicurezza (arai, suomy, agv, shoei..), mettici pure una grafica da urlo e vedrai che tuo figlio, soprattutto se sedicenne, lo indossera' come le nuove scarpe di moda.
io starei sempre e solo sul casco integrale.

spero di esserti stato di aiuto.
anonym_4397114
Inviato: venerdì 8 giugno 2018 12:26:08



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Io uso il Nolan N87, ottimamente aerato e comodo da indossare (porto gli occhiali) nella versione Special Plus ncom con predisposizione per interfono e chiusura micrometrica. Ultimamente anche il Caberg Drift, più leggero e più comodo per il caldo estivo: ha chiusura a doppia D.

The early bird takes the worm...
DoctorD74
Inviato: venerdì 8 giugno 2018 13:02:18


Iscritto: 08/06/2018
Originariamente inviato da Cancer!
Ciao Armando,

ti voglio rispondere raccontandoti quello che e' successo a me.
quando ho iniziato ad andare in moto ho cercato il miglior rapporto qualita' prezzo, d'altronde gli accessori costano.
pero' mi sono sempre trovato a lamentarmi per prestazioni o estetica di questi accessori (casco, giacca..) invidiando gli accessori di chi incontravo in giro. per poi trovarmi a comprarne altri ma sempre cercando di risparmiare perche' si era gia' speso per i precedenti, trovandomi pero' sempre nella medesima situazione.
finche' mi sono detto, risparmiare su queste cose mi porta solo a spendere di piu in futuro. cosi ho preso la mia bella giacca e il mio bel casco, che avro' sicuramente pagato di piu' ma che adesso, a distanza di anni non cambierei e che dato anche il costo mi assicurano una qualita' maggiore essendo l'unica cosa che mi separa da eventuali pericoli.
insomma avessi subito fatto questo ragionamento, avrei risparmiato i soldi delle due giacche e due caschi presi in precedenza.

pertanto il mio consiglio e': vai su marche conosciute e che hanno ottimi standard di sicurezza (arai, suomy, agv, shoei..), mettici pure una grafica da urlo e vedrai che tuo figlio, soprattutto se sedicenne, lo indossera' come le nuove scarpe di moda.
io starei sempre e solo sul casco integrale.

spero di esserti stato di aiuto.


Grazie infinite di questo parere ben argomentato! In effetti e' un punto di vista che non avevo considerato ma e' interessante. Temo che questa politica possa costarmi ben piu' di 300 euro ma forse hai del tutto ragione brindisi
DoctorD74
Inviato: venerdì 8 giugno 2018 13:04:00


Iscritto: 08/06/2018
Originariamente inviato da TigertanoXC
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Io uso il Nolan N87, ottimamente aerato e comodo da indossare (porto gli occhiali) nella versione Special Plus ncom con predisposizione per interfono e chiusura micrometrica. Ultimamente anche il Caberg Drift, più leggero e più comodo per il caldo estivo: ha chiusura a doppia D.


Per il Nolan ho letto ottime cose ma temo che graficamente sia uno di quelli che possano piacergli meno. Il caberg Drift non lo conoscevo e in effetti potrebbe gia' essere un candidato valido. Grazie dell'aiuto!
anonym_4124176
Inviato: venerdì 8 giugno 2018 15:19:58



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ti posso dare una risposta differente? Anche perchè da questa casetta semi abbandonata dove sono in ferie e avvolto dalla pioggia mi riesce difficile fare altro. Meno male che c'è il wi fi.
Intanto cerca di individuare la tipologia di casco.
Ci sono caschi jet,integrali e da cross.

i jet sono TUTTO rumore,punto e basta a 80 kmh già vibrazioni e rumore fanno tutto loro. Inoltre alcuni molto blasonati puzzano di sudore dopo un mese. Inoltre tutti gli insetti sono tuoi.

Se optavi per l'integrale stradale cercane uno la cui forma è piu' attinente alla sfera e non con forme strane piene di spoilerini e stupidate estetiche che alla fine sono solo rumore areodiamico e basta Inoltre cercane uno la cui mentoniera sia di spessore differenziato ossia piu' spessa al centro e piu' stretta ai lati. Perchè così facendo a visiera aperta devia il flusso d'aria dagli occhi e dal naso. Anche qui ...per esigenze di rumore.
Cerca su google la forma del vecchio vemar naked o lo streetfigter o lo shark vanacore (che poi sono derivate dal simpson o dal lane splitter) e trova qualcosa di moderno che piaccia e che sia piacevole. E sopratutto non faccia troppo rumore.
Evita di spendere soldi per una grafica stupida da pilotone che porta via soldi alla sostanza. Compra per i materiali e la qualità. Spesso rispetto a un monocolore ci sono diversi biglietti di differenza

Se vuole un casco da cross (che sono tutti rumorosi chi piu' chi meno) ma almeno hanno il loro stile e la loro bellezza,inoltre a causa del rumore in velocità lo invitano ad andare piu' piano. Inoltre di solito il cinghietto è a doppia D e non si blocca manco immersi nel fango

Come vedi non ho manco nominato i modulari e i caschi da cross con visiera. Le reputo porcherie ,care e modaiole. Per quello che riguarda l'articolo ,bè io ho visto solo porcherie e basta,i giornalisti sanno cosa vuol dire la parola estetica? Perchè la moto non è solo aspetto racing ma è anche sostanza

Quando torno giu' postero' un articolo sul "primo casco" visto che piu' o meno per la "prima moto c'è già qualcosa

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

DoctorD74
Inviato: venerdì 8 giugno 2018 15:30:50


Iscritto: 08/06/2018
Originariamente inviato da doc elektro
Ti posso dare una risposta differente? Anche perchè da questa casetta semi abbandonata dove sono in ferie e avvolto dalla pioggia mi riesce difficile fare altro. Meno male che c'è il wi fi.
Intanto cerca di individuare la tipologia di casco.
Ci sono caschi jet,integrali e da cross.

i jet sono TUTTO rumore,punto e basta a 80 kmh già vibrazioni e rumore fanno tutto loro. Inoltre alcuni molto blasonati puzzano di sudore dopo un mese. Inoltre tutti gli insetti sono tuoi.

Se optavi per l'integrale stradale cercane uno la cui forma è piu' attinente alla sfera e non con forme strane piene di spoilerini e stupidate estetiche che alla fine sono solo rumore areodiamico e basta Inoltre cercane uno la cui mentoniera sia di spessore differenziato ossia piu' spessa al centro e piu' stretta ai lati. Perchè così facendo a visiera aperta devia il flusso d'aria dagli occhi e dal naso. Anche qui ...per esigenze di rumore.
Cerca su google la forma del vecchio vemar naked o lo streetfigter o lo shark vanacore (che poi sono derivate dal simpson o dal lane splitter) e trova qualcosa di moderno che piaccia e che sia piacevole. E sopratutto non faccia troppo rumore.
Evita di spendere soldi per una grafica stupida da pilotone che porta via soldi alla sostanza. Compra per i materiali e la qualità. Spesso rispetto a un monocolore ci sono diversi biglietti di differenza

Se vuole un casco da cross (che sono tutti rumorosi chi piu' chi meno) ma almeno hanno il loro stile e la loro bellezza,inoltre a causa del rumore in velocità lo invitano ad andare piu' piano. Inoltre di solito il cinghietto è a doppia D e non si blocca manco immersi nel fango

Come vedi non ho manco nominato i modulari e i caschi da cross con visiera. Le reputo porcherie ,care e modaiole. Per quello che riguarda l'articolo ,bè io ho visto solo porcherie e basta,i giornalisti sanno cosa vuol dire la parola estetica? Perchè la moto non è solo aspetto racing ma è anche sostanza

Quando torno giu' postero' un articolo sul "primo casco" visto che piu' o meno per la "prima moto c'è già qualcosa


Grazie mille per le informazioni, l’aspetto rumore nemmeno avevo immaginato esistesse. Fortuna che ho chiesto a voi così lo posso influenzare meglio sulla scelta. Per la tipologia di casco lui stesso ha chiesto l’integrale e vedo dai vari commenti che indubbiamente si tratta della scelta migliore.
Cancer!
Inviato: venerdì 8 giugno 2018 15:36:30



Iscritto: 04/06/2018
Originariamente inviato da doc elektro
Ti posso dare una risposta differente? Anche perchè da questa casetta semi abbandonata dove sono in ferie e avvolto dalla pioggia mi riesce difficile fare altro. Meno male che c'è il wi fi.
Intanto cerca di individuare la tipologia di casco.
Ci sono caschi jet,integrali e da cross.

i jet sono TUTTO rumore,punto e basta a 80 kmh già vibrazioni e rumore fanno tutto loro. Inoltre alcuni molto blasonati puzzano di sudore dopo un mese. Inoltre tutti gli insetti sono tuoi.

Se optavi per l'integrale stradale cercane uno la cui forma è piu' attinente alla sfera e non con forme strane piene di spoilerini e stupidate estetiche che alla fine sono solo rumore areodiamico e basta Inoltre cercane uno la cui mentoniera sia di spessore differenziato ossia piu' spessa al centro e piu' stretta ai lati. Perchè così facendo a visiera aperta devia il flusso d'aria dagli occhi e dal naso. Anche qui ...per esigenze di rumore.
Cerca su google la forma del vecchio vemar naked o lo streetfigter o lo shark vanacore (che poi sono derivate dal simpson o dal lane splitter) e trova qualcosa di moderno che piaccia e che sia piacevole. E sopratutto non faccia troppo rumore.
Evita di spendere soldi per una grafica stupida da pilotone che porta via soldi alla sostanza. Compra per i materiali e la qualità. Spesso rispetto a un monocolore ci sono diversi biglietti di differenza

Se vuole un casco da cross (che sono tutti rumorosi chi piu' chi meno) ma almeno hanno il loro stile e la loro bellezza,inoltre a causa del rumore in velocità lo invitano ad andare piu' piano. Inoltre di solito il cinghietto è a doppia D e non si blocca manco immersi nel fango

Come vedi non ho manco nominato i modulari e i caschi da cross con visiera. Le reputo porcherie ,care e modaiole. Per quello che riguarda l'articolo ,bè io ho visto solo porcherie e basta,i giornalisti sanno cosa vuol dire la parola estetica? Perchè la moto non è solo aspetto racing ma è anche sostanza

Quando torno giu' postero' un articolo sul "primo casco" visto che piu' o meno per la "prima moto c'è già qualcosa


concordo su tutto, qualita' al primo posto, laccetto a doppia D (all'inizio sembra difficile, ma in brevissimo si allaccia ad occhi chiusi) PERO' io ci aggiungerei una bella grafica..essendo un ragazzo, a 16 credo non interessi della qualita',
cosi fai contento te, sapendo la sua testa in sicurezza e lui sapendosi alla moda,
anonym_4124176
Inviato: venerdì 8 giugno 2018 15:53:48



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
bè allora cerca un integrale con forma tendente alla sfera ,mentoniera a spessore differente da centro a bordi e quindi il gioco è fatto.

Insomma un qualcosa tipo questo ma colorato

https://www.biltwellinc.com/p673/buy/helmets-amp-gear/helmets/lane-splitter-/-lane-splitter-helmet-flat-black/

Inoltre cercalo omologato CEE e non DOT perchè sulle nostre strade non va bene

Evitando come la morte le racing replica che di fatto non ti consentono di viaggiare a visiera aperta oltre i 50 all'ora ameno che non ti chiami beetoven.
Perchè tanto berciano molte persone sulla sicurezza ma viaggiare senza avere i maroni in giostra per rumore e vortici areodinamici è già la migliore sicurezza

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: venerdì 8 giugno 2018 15:57:16



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da doc elektro
bè allora cerca un integrale con forma tendente alla sfera ,

Ecco non ho mai capito perché citi sempre la forma a sfera sui caschi; dici per l'aerodinamica?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: venerdì 8 giugno 2018 18:40:15



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
rumore,solo per il rumore. Confronta la forma di un vemar naked(lo trovi su google facilmente) con qualunque integrale racing.

E' vero che non sempre il rumore è poi cos' importante ma fidati che farsi 4 ore di guida anche solo con 1 decibel in meno si sente.
La mentoniera a spessore variabile serve unicamente per poter guidare anche in velocità a visera aperta. C'è il problema che se hai il contakm sul serbatoio non lo vedi

Se poi parliamo di alcuni jet magari sbagliati dal punto di vista dell'areodinamica ,bè un tagadà con i suoi 8 KW di ampli è silenzioso in confronto. Quando torno faccio qualche disegnino e facciamo la guida alla scelta del casco,piu' che altro per sapere riconoscere una sfera,una forma complessa,una mentoniera a spessore costante,una convessa e una piatta,con qualche disegnino si capisce meglio ,dammi almeno 15 gg. Qui non ho lo scanner,anche se già l'inverter è una bella comodità

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

pigsurfnero
Inviato: venerdì 8 giugno 2018 20:40:29



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Ciao,

ti indico un sito dove fanno i test di sicurezza dei caschi a prescindere dall'omologazione di legge: https://sharp.dft.gov.uk/
Puoi verificare quante stelle ha un casco con marca e modello.

Detto questo per me un casco per figlio (ne ho tre) deve essere top per sicurezza con caratteristiche minimali di sicurezza:

SICUREZZA
Integrale
Fibra composita o fibra di Carbonio
Laccio con doppio anello

MISURA
In base alla misura della testa di tuo figlio se porta da L in su non ci sono problemi se invece porta da M in giù dovresti scegliere una marca che offre una maggiore gamma di misure calotta. Questo perchè le marche a misura calotta unica se ha la testa piccola gli fanno il testone e aumenta il peso. In caso di testa piccola si restringe un po la scelta tra le marche che producono calotte piccole medie e grandi.

Quando prova il casco esso non deve girare e non deve sfilarsi con laccio chiuso girandolo in avanti (guarda un video o fatti insegnare dal venditore). Se il casco è stretto alle guance non ci sono problemi se invece stringe alle tempie è piccolo.

Rumore :
in linea di massima quelli con le calottine coprivisiera all'altezza orecchie sono più rumorosi
Io ho avuto caschi in fibra : shoey silenzioso , Arai (rumoroso), Xlite che ho ora (via di mezzo a livello di rumore)

Il prezzo è l'ultima cosa che devi guardare ma evita di spendere 150 euro extra solo per la colorazione. I modelli a colorazione base delle primarie marche sono sia belli che sicuri e non butti soldi per cavolate.



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

DoctorD74
Inviato: venerdì 8 giugno 2018 20:54:57


Iscritto: 08/06/2018
Grazie davvero a tutti! Siete stati utilissimi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.