Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Kawasaki Z750S per iniziare o meglio altro? Opzioni · Visualizza
OCRAMGT1000
Inviato: sabato 9 giugno 2018 09:26:35



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento


... non la conoscevo e devo dire che ha un suo fascino ... incuriosito ho cercato notizie e ne parlano bene, d'accordo la cavalleria specie per un neofita c'è ... ma basterà "sforzarsi" ad accendere prima il cervello e poi la moto il saggio dice e ammonisce . Discorso Shiver eviterei ...

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
yuto001
Inviato: domenica 10 giugno 2018 03:10:11


Iscritto: 08/06/2018
Aggiornamento

Io ed il proprietario siamo riusciti ad incastrare le reciproche disponibilità e ad incontrarci in serata dopo cena. La moto era in un garage di nuovissima costruzione con una buona illuminazione quindi sono riuscita a vederla abbastanza bene.

Sotto un non trascurabile velo di polvere si nascondeva una moto decisamente piacevole allo sguardo e tenuta con una buona dose di attenzione. Il kilometraggio effettivo è intorno agli 8 mila km. Ho cercato graffi su pedane, scarico e le parti più "esposte" ed era tutto in ordine. E' saltata la vernice del manubrio all'altezza del blocchetto di accensione ma direi che è compatibile con qualche colpo ricevuto dal portachiavi o da altre chiavi presenti nel mazzo.

Le gomme sono state cambiate nel 2016 (circa 800 km fa) e hanno ancora buona parte dei peli (di cui ho scoperto il nome tecnico: vent spews). Questo è il secondo proprietario, che ha comprato la moto 6 anni fa a 4 mila km: mi ha detto di averla usata per andare a lavoro e per qualche gita fuori città con cui ha fatto altri 4 mila km. Poi matrimonio, moglie, figli, lavoro e la passione è scemata.

Un po' meno chiara la presenza di alcuni graffi sul carter sinistro (come indicato in foto) che il proprietario non ricordava. Appena li ho visti ho cercato altri segni di una possibile caduta ma pedane, vernice, manopola e leva frizione erano ok. Ho cercato qualche info a riguardo ed è un pezzo che si trova nuovo a 100 euro: non è una tragedia però allo stesso tempo tutti quelli che nei vari forum parlano di "carter sinistro con piccoli graffi" è perché sono caduti o scivolati mentre il proprietario non mi ha parlato di episodi simili.

Dopodiché mi sono venuti una serie di dubbi quando mi sono fatto raccontare il recente utilizzo: la moto dovrebbe aver fatto l'ultimo tagliando 2 anni fa (non aveva il libretto tagliandi con sé, quindi mi sono fidato della sua memoria) ed è di fatto ferma da due anni. L'anno scorso ha detto di averla usata solo un giorno, a ferragosto, per un giro fuori città di davvero pochi km. In tutto questo la moto era giù di batteria (e non c'erano cavi in garage) quindi non siamo riusciti ad accenderla.

Vi chiedo da profano: se motore e gomme sono stati oggettivamente usati poco ma sono comunque fermi da 2 anni, possono esserci sorprese negative?

Come prezzo siamo rimasti ai 3000 euro iniziali. Ho fatto inserire nel prezzo degli extra che comunque lui non avrebbe più utilizzato (telo, blocca disco, cavalletto posteriore, borse laterali, frecce aftermarket). Ho visto che quasi tutti gli annunci per Z 750 S sono nel range 2400 - 2700 euro ma sono spesso in condizioni discutibili quindi non ho voluto lanciarmi in troppa trattativa. La mia priorità è piuttosto quella di non trovarmi con motore ingolfato, gomme fritte e batteria KO causa inutilizzo - quindi con almeno 400, 500 euro da spendere per resuscitare la moto.

Gli ho detto che la moto mi interessa e che gli darò un aggiornamento entro lunedì. L'ho percepito molto desideroso di chiudere in fretta e anche questa cosa mi lascia qualche dubbio perché comunque la moto non è stata accesa: così mi sembra di comprare quasi a scatola chiusa boh

Secondo voi è tutto sommato una trattativa normale oppure devo provare ad indagare su altri aspetti? La storia del carter graffiato andrebbe approfondita?

luciopx
Inviato: domenica 10 giugno 2018 10:03:32



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ma carter graffiato...quanto, tanto per capirci. Hai una foto? Un mmio amico per dire ha graffiato la testa del gs su una fioriera...o si tratta di graffi importanti, da scivolata? Comunque la moto se ferma da 2 anni non è un problema. Sentirla accesa sarebbe il minimo sindacale.

Una PX è per sempre
pigsurfnero
Inviato: domenica 10 giugno 2018 11:11:45



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da yuto001
Aggiornamento
........................ così mi sembra di comprare quasi a scatola chiusa boh

Secondo voi è tutto sommato una trattativa normale oppure devo provare ad indagare su altri aspetti? La storia del carter graffiato andrebbe approfondita?



Ciao,

comprare la moto spenta non se ne parla proprio......

La batteria va ricaricata e comunque metti in conto di comprarla nuova.

La moto si compra lavata e lucidata solo così escono i difetti quindi chiedigli di renderla pulita.

Le gomme mettile sempre in conto se hanno più di due anni. guarda il marchio ovale che indica settimana e anno di produzione.

Controlla i dischi con le dita per sentire i solchi e lo scalino di usura rispetto al bordo esterno. Se vai da un concessionario a tastare dischi nuovi prendi sensibilità nel capire l'usura.

Se hai un amico o un meccanico di fiducia fagli provare la moto. Il discorso del carter motore potrebbe essere irrilevante perchè anche se una moto è scivolata o caduta da ferma non è da buttare. Però una verifica se va dritta togliendo le mani dal manubrio andrebbe fatta e che non vibri il manubrio per esempio. A livello visivo puoi solo verificare se manubrio, triangolazione, forcelle e ruota anteriore sono in asse.

Controlla quante impronte di pesetti equilibratura trovi sui cerchi. Anche quelli ti possono dare un'idea dei km effettivi percorsi. 6000 circa per ogni serie di impronte + i pesetti attuali. (non essendo moto da pista)

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

yuto001
Inviato: domenica 10 giugno 2018 11:50:17


Iscritto: 08/06/2018
Originariamente inviato da luciopx
Ma carter graffiato...quanto, tanto per capirci. Hai una foto? Un mmio amico per dire ha graffiato la testa del gs su una fioriera...o si tratta di graffi importanti, da scivolata? Comunque la moto se ferma da 2 anni non è un problema. Sentirla accesa sarebbe il minimo sindacale.


Graffietti superficiali. Si vedono perché il pezzo è color bronzo e ci sono questi segni più chiari.
luciopx
Inviato: domenica 10 giugno 2018 12:12:00



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Cerca di sentirla accesa. Tratta sul prezzo. Batteria, Gomme e tagliando, sono da rifare. Probabilmente anche la revisione. Almeno 300 euro, te li deve togliere, la metà di quello che spenderai a rimetterla in strada. Senza fatture, non fidarti e rifai tutto.

Una PX è per sempre
pigsurfnero
Inviato: domenica 10 giugno 2018 15:44:54



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da luciopx
Cerca di sentirla accesa. Tratta sul prezzo. Batteria, Gomme e tagliando, sono da rifare. Probabilmente anche la revisione. Almeno 300 euro, te li deve togliere, la metà di quello che spenderai a rimetterla in strada. Senza fatture, non fidarti e rifai tutto.


Sono d'accordo. Fatti togliere tre piotte..........capellone capellone capellone capellone

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Marco.Triple
Inviato: domenica 10 giugno 2018 16:52:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Secondo me se è scivolata a terra dovrebbe avere qualche altro segno, e se non ci sono vuol dire che è una caduta innocente! Ti dico perché proprio ieri è caduta la moto mentre mi stavo fermando d'oh! accidenti e poi quando l'ho tirata su con mio enorme stupore ho visto che ci sono solo alcuni lievi segni sul para motore, per il resto niente di niente soddisfatto

Però come dicono gli altri, come minimo te la deve accendere e poi tu metti in preventivo almeno un tagliando minimo (150€), gomme nuove (200-250€) e probabile revisione (100€).

Però cavolo, con neanche 10 mila km vuol dire che ti porti a casa una moto nuova da sfruttare fino in fondo capito? Secondo me è un affare

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OCRAMGT1000
Inviato: domenica 10 giugno 2018 17:35:47



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
1 - Controlla documenti e libretto manutenzione poliziotto
2 - Provala caricaaa
3 - Qualcos'altro sul prezzo potrebbe limare tentazione

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
yuto001
Inviato: domenica 10 giugno 2018 17:58:39


Iscritto: 08/06/2018
Sono incuriosito da questo consiglio sulle gomme che mi avete dato tutti: quindi il fatto che abbiano percorso meno di 1000 km passa in secondo piano se comunque sono più vecchie di 2 anni? :D
luciopx
Inviato: domenica 10 giugno 2018 18:39:53



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Si, le gomme invecchiano e si induriscono. Diventano scivolose, soprattutto col freddo e il bagnato. Diciamo che se hanno oltre 3 anni, è meglio cambiarle. Poi ci sono quelli che usano gomme anche vecchie. Io sono dell'idea, che la mia integrità fisica, valga più di 200 euro. Ricordati che le uniche cose su cui non bisogna risparmiare, sono gomme, freni e ammortizzatori....cioè quello che ti fa stare in strada.

Una PX è per sempre
pigsurfnero
Inviato: domenica 10 giugno 2018 19:08:54



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
Secondo me se è scivolata a terra dovrebbe avere qualche altro segno, e se non ci sono vuol dire che è una caduta innocente! Ti dico perché proprio ieri è caduta la moto mentre mi stavo fermando d'oh! accidenti e


miii !!! come è successo ?

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Marco.Triple
Inviato: domenica 10 giugno 2018 20:26:02



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Marco.Triple
Secondo me se è scivolata a terra dovrebbe avere qualche altro segno, e se non ci sono vuol dire che è una caduta innocente! Ti dico perché proprio ieri è caduta la moto mentre mi stavo fermando d'oh! accidenti e

miii !!! come è successo ?

L'ho scritto sul thread "secondo incontro", comunque facendo un sunto mi sono fermato sul ciglio della strada, non mi ero accorto che finito l'asfalto c'era uno scolo dell'acqua molto profondo e quindi mi è venuto a mancare un appoggio stabile boh capita, l'importante è che non mi sono fatto male e la moto è immacolata soddisfatto

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
yuto001
Inviato: lunedì 11 giugno 2018 12:26:11


Iscritto: 08/06/2018
Oggi giornata officine Kawasaki e non ufficiali.

Ho spiegato la situazione (moto con pochi km, poca attività recente, moto ferma da agosto 2017, batteria giù, tenuta in box) e chiesto informazioni su un checkup / tagliando per essere sicuri che la moto non dia problemi.

Le risposte che sto ricevendo vanno da 150 euro fino a 250 euro, uno addirittura si è spinto a 400 euro perché crede che il serbatoio possa essere marcio causa inattività Think
luciopx
Inviato: lunedì 11 giugno 2018 12:53:08



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Guarda, cambi olio e filtro, liquido freni...e non serve altro. Candele, filtro aria sono nuovi...liquido di raffreddamento non serve. 100 euro in tutto. batteria, 50 euro, 250 di gomme e hai la moto nuova. Sul serbatoio non mi esprimo...ma difficile. Doveva essere rimessata in un ambiente umido, ma ci sarebbero segni di ossidazione anche su altre parti. Poi se la moto è ferma da meno di un anno...la vedo fantascentifica come ipotesi.

Una PX è per sempre
stefanoone
Inviato: lunedì 11 giugno 2018 13:14:37



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
moto affidabile

...la moto logora chi non ce l'ha
yuto001
Inviato: sabato 16 giugno 2018 00:01:56


Iscritto: 08/06/2018
Oggi abbiamo completato il passaggio di proprietà della moto: grazie a tutti per i preziosi consigli!

Ho guardato i graffi del carter ed in effetti sono molto superficiali quindi non preoccupano. Ho fatto un piccolo giro nel cortile e la moto risponde molto bene (fin troppo, i primi giorni penso che andrò ai 40km/h per non lasciarmi subito coinvolgere).

Il motore gira bene, c'era un piccolo fastidio iniziale perché non teneva il minimo ma poi abbiamo risolto portandolo a 1000 giri con la vite apposita.

La batteria è stata messa in carica per un paio di giorni, ora funziona senza problemi. L'unico intervento di rilievo da fare, per ora, è un problema con i contatti delle frecce: se metto le 4 frecce, non si riescono ad attivare le frecce regolari per qualche minuto. Onestamente non pensavo che avrei mai utilizzato le 4 frecce su una moto, ma tant'è :D

Alla fine abbiamo portato il prezzo a 2800, un po' più vicino agli altri annunci che ho visto per questa moto (anche se in condizioni peggiori).
OCRAMGT1000
Inviato: sabato 16 giugno 2018 09:55:24



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da yuto001
Oggi abbiamo completato il passaggio di proprietà della moto ...

Complimentoni banana ... ora salta in sella e gooo caricaaa
brindisi

P.S. - Posta qualche foto della moto capellone

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
pigsurfnero
Inviato: lunedì 2 luglio 2018 14:28:22



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da yuto001
Oggi abbiamo completato il passaggio di proprietà della moto: grazie a tutti per i preziosi consigli!

Alla fine abbiamo portato il prezzo a 2800, un po' più vicino agli altri annunci che ho visto per questa moto (anche se in condizioni peggiori).


Bravisimo ! ciao ciao ciao ciao ciao Facci sapere he ?

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

AisCafais
Inviato: lunedì 2 luglio 2018 15:07:36



Iscritto: 22/07/2013
dajebrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.