Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio acquisto Honda 125 Opzioni · Visualizza
Edelweiss
Inviato: sabato 12 maggio 2018 12:21:16


Iscritto: 12/05/2018
Bonjour a tout le monde!
Sono nuovo del forum, ed è ormai da un po' di tempo che mi sto guardando intorno per riacquistare una moto e tornare in sella.
volevo quindi chiedere un consiglio a voi motoristi più esperti.
Ho trovato una vecchia Honda xlr 125 appena bollata e collaudata ma con alcuni lavori da fare ( motorino di avviamento, faro anteriore e le plastiche ed il serbatoio sono state ridipinte a bomboletta veramente male.)
Il prezzo si aggira sui 400 euro.
Quello che a me frena dal comprarla è il kilometraggio piuttosto alto circa 45.000km.
E non so quanto valga la pena fare lavori su una moto con quei km; inoltre la storia del mezzo non è molto chiara. (Ha avuto 2 proprietari ma non so come è stata guidata e manutenuta).
L'uso che ne farei sarebbe molto tranquillo, giusto gli spostamenti da casa al lavoro, e qualche gita fuori porta molto easy.
Sono anni che non guido una moto, quindi per il momento un 125 4 tempi mi basta per quello che mi interessa fare.
Chiedo quindi a voi più esperti se, secondo il vostro giudizio e la vostra esperienza varrebbe la pena acquistarla per quel prezzo è con quei difetti.
Grazie
Simone
Marco.Triple
Inviato: domenica 13 maggio 2018 00:07:39



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao ciao secondo me il primo passaggio sarebbe quello di informarti quanto ti verrebbe a costare per sistemarla, poi da lì fai una valutazione. I due proprietari non sono un problema, nel senso che fosse stato anche uno che però la usava da bestie sarebbe sicuramente peggio. Per i km beh, una moto con quasi 20 anni con quel chilometraggio ha corso poco... Poi alla fine 400€ non è chissà quale cifra!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Edelweiss
Inviato: martedì 15 maggio 2018 18:37:48


Iscritto: 12/05/2018
Ciao,
Grazie per la risposta; lo so che alla fine 400euro sono un' inezia; la mia paura è di entrare, una volta comprata la moto in un circolo vizioso che mi faccia spendere un sacco di soldi nel tempo per le manutenzioni, su una moto che è quasi a fine vita.
Marco.Triple
Inviato: martedì 15 maggio 2018 18:43:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
45.000 km a fine vita mi pare molto pessimistico, poi la mano sul fuoco non ce la metto perché non ho info precise sul modello in questione. Però ripeto, mal che vada hai buttato 400 €, lo so che rompe ma non mi sembra così tragico; se invece ti va bene...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: martedì 15 maggio 2018 19:30:01



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ho visto piccoli mono 125 morire anche dopo 20 mila km se gli si controlla l'olio solo quando cominciano a sferragliare.

Puo' essere una buona occasione o un salto nel buio....tieni presente che nell'epoca d'oro dei 125 i 4T erano scelti dai meno "motociclisti" per un motivo molto semplice. Consumavano pochissimo,a volte la metà di un uguale cilindrata a 2T

Purtroppo la gente si siedeva sugli allori e metteva solo un goccio di benza ogni tanto,mai un controllo di livello e mai un rabbocco. Poi gli intelligentoni che la avevano costruita se non avevano manco messo la spia dell'olio...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: martedì 15 maggio 2018 21:00:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ci vuole coraggio a chiedere 400 euro per questa moto.

Se accetti un consiglio lascia stare se questo è il tuo budget, se vuoi tornare in moto devi essere disposto a qualche sacrificio economico, e scusa la franchezza.

Che poi cosa vuol dire collaudata? Forse revisionata? E come l'hanno revisionata senza impianto elettrico e avviamento guasto.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Edelweiss
Inviato: martedì 15 maggio 2018 21:43:35


Iscritto: 12/05/2018
Ciao lumachina,
Non è un problema tanto di budget, quanto che per ora preferisco avere una moto piccola e versatile per gli spostamenti e le gite, e probabilmente visto il motore molto tranquillo rischio di stufarmi presto, quindi non volevo spendere cifre troppo alte per un 125.
Per collaudata intendevo revisionata, il motorino di avviamento a volte va a volte no... probabilmente è solo il relè, il faro ovviamente c'è, ma è stato sostituito con uno non originale facendo un lavoro piuttosto raffazzonato....
lumachina
Inviato: mercoledì 16 maggio 2018 09:49:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Allora se non'è un problema il budget ti consiglio almeno una 150cm/3 di cilindrata, molte strade urbane ed extraurbane(tangenziali-superstrade) sono interdette ai 125cm/3.

Se vuoi tenere bassi i costi di esercizio ma al tempo stesso una moto ottima in città e per il fuoriporta mi orienterei su una 250 tipo Suzuki Inazuma

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: mercoledì 16 maggio 2018 10:45:13



Iscritto: 22/07/2013
La tua Hondina è stata costruita in Italia e credo precisamente nello stabilimento di Atessa , la moto è robusta compreso il suo motore dai consumi bassi , il consiglio che ti do essendo una moto d'epoca metti in cantiere di farla di interesse storico ( FMI ) per avere dei sconti sulla polizza di assicurazione come appunto mezzo d'epoca ,per i ricambi trovi tutto girando sia su internet che dalla casa madre ordinando i pezzi ,ritornando al motore e un po' fiacco ricordati sempre che è un 125 .

All'epoca mi piaceva molto la moto scelta da te , ma proprio per il motore poi optai per la sorella di 250 cc

LA tua 125....o futura
questa e la 250


brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: mercoledì 16 maggio 2018 11:11:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Claudio il 125 era un "chiodo" e pure facile, come tutti i piccoli mono, al grippaggio.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 16 maggio 2018 11:15:12



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Un 4t facile al grippaggio ?!?! sbalordito non credevo

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: mercoledì 16 maggio 2018 11:33:30



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
In effetti grippaggio non'è coerente al 4t perchè si presume che avendo una coppa dell'olio è sufficientemente lubrificato. Purtroppo a volte il pescaggio dell'olio è difficoltoso proprio perchè si parla di piccole quantità di lubrificante che la coppa dell'olio contiene, che se ricordo bene in questo caso si attesta su 1 litro ca.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 16 maggio 2018 18:07:16



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
e nessuno lo controlla negli intervalli previsti

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.