Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima Moto per principiante Opzioni · Visualizza
19stefano89
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 16:30:20


Iscritto: 02/05/2018
Locazione: Firenze
Buongiorno a tutti gira gira

Ho 28 anni e dopo un po di tempo ho finalmente deciso di comprare una moto.
Sono completamente alle prime armi, provengo dal classico motorino per ragazzi, quindi ho bisogno di una moto tranquilla e facile da guidare.

inoltre la userò solo nei periodi caldi e per fare semplici passeggiate, da solo ed in compagnia; passeggiate sia in autostrada che in strada normale a non più di 2h di strada.

Avevo pensato ad una naked, 600 di cilindrata come la Suzuki GSR, Yamaha XJ6, kawasaki ER6N.
Che ne dite?

Naturalmente la prenderò usata. Quanti chilometri deve avere per definirsi ancora una buona moto?

Grazie mille in anticipo ciao ciao ciao

Marco.Triple
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 16:46:12



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao ciao beh diciamo che già il fatto che hai ristretto il campo a 3 modelli è un ottimo inizio! Delle 3 che hai elencato non ce n'è una in particolare che ti consiglierei, anzi direi che dovresti guardare prima quella che ti piace di più e poi cercare tra gli usati quello più appetibile!
Per il discorso km, non c'è un dato preciso, dipende molto (se non tutto) da come è stata tenuta la moto; potresti trovarne una da 20 mila km messa molto peggio di una da 40 mila boh
Comunque per quanto mi riguarda io starei entro i 30-35 mila km, sulle moto che hai menzionato è un chilometraggio che non da pensieri, sia in ottica dei costi di manutenzione sia per una rivendibilità futura.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
19stefano89
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 17:28:58


Iscritto: 02/05/2018
Locazione: Firenze
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ciao ciao beh diciamo che già il fatto che hai ristretto il campo a 3 modelli è un ottimo inizio! Delle 3 che hai elencato non ce n'è una in particolare che ti consiglierei, anzi direi che dovresti guardare prima quella che ti piace di più e poi cercare tra gli usati quello più appetibile!
Per il discorso km, non c'è un dato preciso, dipende molto (se non tutto) da come è stata tenuta la moto; potresti trovarne una da 20 mila km messa molto peggio di una da 40 mila boh
Comunque per quanto mi riguarda io starei entro i 30-35 mila km, sulle moto che hai menzionato è un chilometraggio che non da pensieri, sia in ottica dei costi di manutenzione sia per una rivendibilità futura.


Ma come modelli per uno come me che prende per la prima volta una moto possono andare bene? A livello di comodità, facilità, potenza moto ecc.

Grazie
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 17:39:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Faccio spesso l'esempio di mio cognato, ha comprato la prima moto l'anno scorso e non aveva mai guidato moto prima; ha preso un FZ6, che è del tutto simile a quelle da te citate! è partito con calma, senza strafare, e ora guida bene!
Quelle moto non sono difficili, ovviamente bisogna portare loro rispetto perché se dai gas senza ritegno hanno prestazioni di tutto rispetto, ma se acceleri senza esagerare sono tranquillamente alla portata di un neofita! Poi sono anche facili, sulla comodità è un discorso relativo! Ci sono moto estremamente più comode ma anche estremamente più scomode, per il tuo utilizzo direi che possono andare benissimo brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 17:43:08



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Si, tutti e tre modelli perfetti per iniziare, anche se uno si differenzia dagli altri per il numero di cilindri e quindi una diversa erogazione del motore. Su questi vai tranquillo, anche se sinceramente considererei il modello diversion per la XJ6 e la versione F della KAwasaki solo per un fatto di maggiore copertura del guidatore se vuoi farci un turismo più comodo.
Sul chilometraggio ha ragione Marco.triple. Difficile dare un numero sul quale basare una scelta. Troppe sono le variabili. In linea di massima sotto i 35.000 una moto non dovrebbe aver avuto usure irrimediabili, ma è molto difficile dirlo...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
19stefano89
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 17:46:45


Iscritto: 02/05/2018
Locazione: Firenze
Originariamente inviato da Marco.Triple
Faccio spesso l'esempio di mio cognato, ha comprato la prima moto l'anno scorso e non aveva mai guidato moto prima; ha preso un FZ6, che è del tutto simile a quelle da te citate! è partito con calma, senza strafare, e ora guida bene!
Quelle moto non sono difficili, ovviamente bisogna portare loro rispetto perché se dai gas senza ritegno hanno prestazioni di tutto rispetto, ma se acceleri senza esagerare sono tranquillamente alla portata di un neofita! Poi sono anche facili, sulla comodità è un discorso relativo! Ci sono moto estremamente più comode ma anche estremamente più scomode, per il tuo utilizzo direi che possono andare benissimo brindisi


Direi che hai completamente tolto tutti i miei dubbi. :d/ :d/
Il tipo di moto c'è adesso mi farò trasportare dalla scelta di pancia e dal portafogli, anche se con un budget di 2500 / 3000€ qualcosina si trova.

Grazie mille
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 2 maggio 2018 17:58:28



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da 19stefano89
[quote=Marco.Triple]Direi che hai completamente tolto tutti i miei dubbi. :d/ :d/
Il tipo di moto c'è adesso mi farò trasportare dalla scelta di pancia e dal portafogli, anche se con un budget di 2500 / 3000€ qualcosina si trova.

Grazie mille

Sì, vai tranquillo che con un po' di calma, trovi!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
19stefano89
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 20:40:17


Iscritto: 02/05/2018
Locazione: Firenze
Originariamente inviato da DrManetta
Si, tutti e tre modelli perfetti per iniziare, anche se uno si differenzia dagli altri per il numero di cilindri e quindi una diversa erogazione del motore. Su questi vai tranquillo, anche se sinceramente considererei il modello diversion per la XJ6 e la versione F della KAwasaki solo per un fatto di maggiore copertura del guidatore se vuoi farci un turismo più comodo.
Sul chilometraggio ha ragione Marco.triple. Difficile dare un numero sul quale basare una scelta. Troppe sono le variabili. In linea di massima sotto i 35.000 una moto non dovrebbe aver avuto usure irrimediabili, ma è molto difficile dirlo...


Grazie del consiglio. Ho subito dato un occhio e devo dire che la versione Diversion è molto bella. brindisi
Solo che, sia la diversion che la versiine F mi sembrano molto più pesanti. É così?

Tra la 2 cilindri e la 4, qual'é piu adatta alle mie esigenze?

Grazie
Marco.Triple
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 21:09:38



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Per il peso basta guardare la scheda tecnica, le trovi nel sito ;-) ma già ti anticipo che pesano poco di più, è più una questione "visiva" per cui le semi carene sembrano appesantire la moto.

Tra 2 e 4 cilindri? secondo me è ininfluente per uno che non ha mai guidato. Poi un domani ti farai i tuoi "gusti" in merito.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: venerdì 4 maggio 2018 09:50:49



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Non credo ci siano differenze sostanziali di peso. La carena in se è un pezzo molto leggero della moto. Sul discorso 2 o 4 effettivamente dice bene Marco.Triple, non c'è grande differenza per un principiante. Se ti piace la XJ6 Diversion vai a vederla anche solo per farti un idea dal vivo. Se ti piace, per iniziare (ma non solo) è perfetta.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: venerdì 4 maggio 2018 10:44:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da 19stefano89
Originariamente inviato da Marco.Triple
Faccio spesso l'esempio di mio cognato, ha comprato la prima moto l'anno scorso e non aveva mai guidato moto prima; ha preso un FZ6, che è del tutto simile a quelle da te citate! è partito con calma, senza strafare, e ora guida bene!
Quelle moto non sono difficili, ovviamente bisogna portare loro rispetto perché se dai gas senza ritegno hanno prestazioni di tutto rispetto, ma se acceleri senza esagerare sono tranquillamente alla portata di un neofita! Poi sono anche facili, sulla comodità è un discorso relativo! Ci sono moto estremamente più comode ma anche estremamente più scomode, per il tuo utilizzo direi che possono andare benissimo brindisi


Direi che hai completamente tolto tutti i miei dubbi. :d/ :d/
Il tipo di moto c'è adesso mi farò trasportare dalla scelta di pancia e dal portafogli, anche se con un budget di 2500 / 3000€ qualcosina si trova.

Grazie mille


Ciao Stefano, le moto che hai proposto sono ottime per cominciare e anche se il tuo budget è limitato, se posso, prova a cercarne una con l'ABS, magari spendi oggi qualcosa di più ma domani ti tornerà sicuramente utile.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
luciopx
Inviato: venerdì 4 maggio 2018 11:36:53



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
La cbf600, prova a dare un occhio anche a quella. Ce ne sono con abs a prezzi di poco superiore al tuo budget

Una PX è per sempre
anonym_4397114
Inviato: venerdì 4 maggio 2018 12:33:16



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da DrManetta
Non credo ci siano differenze sostanziali di peso. La carena in se è un pezzo molto leggero della moto. Sul discorso 2 o 4 effettivamente dice bene Marco.Triple, non c'è grande differenza per un principiante. Se ti piace la XJ6 Diversion vai a vederla anche solo per farti un idea dal vivo. Se ti piace, per iniziare (ma non solo) è perfetta.


La differenza di peso è di soli 4 chili, ma non si sentono affatto perché migliora nettamente l'aerodinamica del mezzo

The early bird takes the worm...
19stefano89
Inviato: venerdì 4 maggio 2018 14:52:39


Iscritto: 02/05/2018
Locazione: Firenze
Credo di aver trovato la mia moto allora: YAMAHA XJ6.
Manca da decidere se prendere il modello DIVERSION o no.
Devo vederle dal vivo

:)
Marco.Triple
Inviato: venerdì 4 maggio 2018 16:20:10



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Esattamente, vedendole dal vivo ti farai un'idea molto più precisa! Comunque se pensi di viaggiarci valuta di più la versione Diversion, fidati che fare km (specie in autostrada) con una naked non è troppo piacevole.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
19stefano89
Inviato: venerdì 4 maggio 2018 16:32:11


Iscritto: 02/05/2018
Locazione: Firenze
Originariamente inviato da Marco.Triple
Esattamente, vedendole dal vivo ti farai un'idea molto più precisa! Comunque se pensi di viaggiarci valuta di più la versione Diversion, fidati che fare km (specie in autostrada) con una naked non è troppo piacevole.


Diciamo che i viaggi saranno al massimo di 100/150 km per arrivare al mare (di cui solo la metà in autostrada) oppure passeggiatine tranquille tra le colline del chianti. gira gira

Sono comunque considerati viaggi "lunghi" in moto? Think
Marco.Triple
Inviato: venerdì 4 maggio 2018 16:49:10



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da 19stefano89
Sono comunque considerati viaggi "lunghi" in moto? Think

Direi di no gira vai pure con quella che ti piace di più, senza problemi!

P.S. Chianti?! Zone meravigliose amore

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: venerdì 4 maggio 2018 16:53:25



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Per le chiappe di marmo di questo forum 150km sono "Esco a comprare il pane"

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
19stefano89
Inviato: venerdì 4 maggio 2018 17:06:47


Iscritto: 02/05/2018
Locazione: Firenze
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da 19stefano89
Sono comunque considerati viaggi "lunghi" in moto? Think

Direi di no gira vai pure con quella che ti piace di più, senza problemi!

P.S. Chianti?! Zone meravigliose amore


E allora ho paura che vincerà la XJ6 rock

Si abito in zona Chianti, e non vedo l'ora di essere in sella alla mia moto per gustarmi, da un'altra prospettiva, questi bellissimi paesaggi gira

19stefano89
Inviato: venerdì 4 maggio 2018 17:07:50


Iscritto: 02/05/2018
Locazione: Firenze
Originariamente inviato da Tropp10HP
Per le chiappe di marmo di questo forum 150km sono "Esco a comprare il pane"


E allora sarò sempre fuori a comprare il pane brindisi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.