Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Z 750 usata qualche parere è consiglio su cosa sostituire Opzioni · Visualizza
z750gigi
Inviato: giovedì 19 aprile 2018 12:17:32


Iscritto: 19/04/2018
Salve a tutti ragazzi del forum,circa 1 mese fá ho comprato una z750 del 2008 con 32.000km mai pista pagata 3400euro,la moto è perfetta sia esteticamente che a motore è stata tenuta molto molto bene e da vetrina,da quando l ho presa ho cambiato olio con motoul 7100 + il filtro olio,filtro aria,4 candele,liquido refrigerante,e ho sistemato la trasudazione del coperchio punterie con silicone ad alte temperature,quali sono le altre cose da sostituire?il meccanico mi ha detto che corona pignone e catene sono ancora buone,il mono e le forcelle davanti anche,ma come si fá a capire quando sono da sostituire?e poi cos altro controllare?poi ho notato una cosa quando ho sistemato la trasudazione del coperchio punterie una sede di un bullone è spanata,nel senso che se cerco di stringere fino in fondo il bullone gira a vuoto,praticamente il bullone è stretto a metá se lo stringo di piu gira a vuoto...può succedere qualcosa?non ci sono perdite da quando l'ho sistemato con pasta alte temperature..grazie
lumachina
Inviato: giovedì 19 aprile 2018 12:30:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Un kit trasmissione in media dura dai 30 ai 40mila, ma molto dipende dallo stile di guida e dalla manutenzione.
Idem per le sospensioni, se non le hai stressate, con il tuo kilometraggio dovrebbero essere ancora in buona efficienza.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: giovedì 19 aprile 2018 14:08:27



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh per il kit trasmissione dipende molto da come è stato trattato, se ti ha detto che va bene non mi fascerei la testa.
Per le sospensioni idem, nel senso che a meno di "problemi" non andrei a metterci, poi più avanti con i km e con l'età una revisione e sei a posto brindisi
per la vite non saprei, aspetta se arriva qualche altro consiglio ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: giovedì 19 aprile 2018 14:43:05



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Per la trasmissione quoto quanto detto sora. Comunque, se ti vuoi togliere lo sfizio, metti la moto su cavalletto con la ruota dietro sospesa e la fai girare. Se la catenza scatta e non gira fluida, vuol dire che è l'ora di sostituirla. Per il bulone non saprei...anche se i buloni sono fatti per tenere, quindi che giri a vuoto non è buon sengno. Farei valutare la cosa da un meccanico.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: giovedì 19 aprile 2018 14:47:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da DrManetta
Per il bulone non saprei...anche se i buloni sono fatti per tenere, quindi che giri a vuoto non è buon sengno. Farei valutare la cosa da un meccanico.

Anche io, magari rifà il filetto e mette una nuova vite.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Paso.
Inviato: giovedì 19 aprile 2018 14:57:03



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
per il bullone spanato, estrailo, infila un cacciavite sottile nel foro fino in fondo (potresti usare un calibro ma dubito che ci sia lo spazio utile), prendi il riferimento di battuta appoggiando un'unghia sullo stelo del cacciavite e confrontalo con la lunghezza del bullone, se hai del margine di profondità vuol dire che sotto hai del filetto vergine, cerca un bullone che sia 1 millimetro o 2 più corto della profondità del foro e montalo facendo attenzione a non esagerare con la stretta e spanare di nuovo la sede, questo è il primo intervento che puoi fare da te, altrimenti bisogna allargare la sede del foro nel cilindro e filettarlo, inserire una buccola d'acciaio filettata interno ed esterno, il filetto esterno fa presa sul cilindro, il filetto interno sul bullone originale, ma per fare questo occorre l'attrezzatura e una certa praticità, se non ce l'hai, officina meccanica..

ww ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
z750gigi
Inviato: giovedì 19 aprile 2018 15:53:41


Iscritto: 19/04/2018
Non è il bullone spanato ma la sede del bullone,allora per sistemare la trasudazione ho aperto il coperchio pulito tutto messo il siliconico sigillante alte temperatura e ho richiuso il tutto,e mi sono accorto che un bullone se cerco di stringerlo più forte gira a vuoto,praticamente stringe solo un po' ..la trasudazione non c'è più..volevo sapere se comportava qualcosa
DrManetta
Inviato: giovedì 19 aprile 2018 16:35:00



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Sicuramente comporta un maggior rischio di distacco (o discostamento) della parte imbullonata o del bullone medesimo. Io non mi fiderei a lasciare la situazione così.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
z750gigi
Inviato: giovedì 19 aprile 2018 19:27:56


Iscritto: 19/04/2018
Sono stato dal meccanico mi ha detto di non preoccuparmi tanto il.bullone che non stringe bene è uno solo e non si muove e se non ci sono perdite non ci sono problemi dato che è solo un coperchio,alla.prox trasudazione o quando bisogna controllare il gioco valvole si può sistemare semplicemente con un helicoil ...che non so nemmeno cosa sia...po' posso chiedervi informazioni per un nuovo scarico? Vorrei sostituire quello originale che non suona proprio...come budget ho al max 250 euro..ho sentito dire roads Italia sono buoni omologati e hanno un bel sound
Marco.Triple
Inviato: giovedì 19 aprile 2018 22:23:12



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
C'è Tropp in questo forum che ne ha appena preso uno per la sua SV650 ed è fatto molto bene! Poi bisognerà vedere negli anni quanto resisterà boh Prova a guardare anche SC, che però mi pare siano diventati più cari negli ultimi anni, oppure Leovince ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
beciu
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 10:15:54


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da z750gigi
Sono stato dal meccanico mi ha detto di non preoccuparmi tanto il.bullone che non stringe bene è uno solo e non si muove e se non ci sono perdite non ci sono problemi dato che è solo un coperchio,alla.prox trasudazione o quando bisogna controllare il gioco valvole si può sistemare semplicemente con un helicoil ...che non so nemmeno cosa sia...po' posso chiedervi informazioni per un nuovo scarico? Vorrei sostituire quello originale che non suona proprio...come budget ho al max 250 euro..ho sentito dire roads Italia sono buoni omologati e hanno un bel sound
tuttogiusto quello che ti ha detto il meccanico.L' elicoide e' quella cosa che diceva il Pasociao
z750gigi
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 11:01:11


Iscritto: 19/04/2018
Grazie per le risposte..posso chiedervi aiuto su questo terminale della roads Italia?https://www.scarichimoto.org/it/scarico-z750/434-scarico-z750.html come vi sembra?e poi è affidabile questo sito per comprare online?
Paso.
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 12:02:12



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da Paso.
per il bullone spanato, estrailo, infila un cacciavite sottile nel foro fino in fondo (potresti usare un calibro ma dubito che ci sia lo spazio utile), prendi il riferimento di battuta appoggiando un'unghia sullo stelo del cacciavite e confrontalo con la lunghezza del bullone, se hai del margine di profondità vuol dire che sotto hai del filetto vergine, cerca un bullone che sia 1 millimetro o 2 più corto della profondità del foro e montalo facendo attenzione a non esagerare con la stretta e spanare di nuovo la sede, questo è il primo intervento che puoi fare da te, altrimenti bisogna allargare la sede del foro nel cilindro e filettarlo, inserire una buccola d'acciaio filettata interno ed esterno, il filetto esterno fa presa sul cilindro, il filetto interno sul bullone originale, ma per fare questo occorre l'attrezzatura e una certa praticità, se non ce l'hai, officina meccanica..

ww ciao


Originariamente inviato da z750gigi
Non è il bullone spanato ma la sede del bullone,allora per sistemare la trasudazione ho aperto il coperchio pulito tutto messo il siliconico sigillante alte temperatura e ho richiuso il tutto,e mi sono accorto che un bullone se cerco di stringerlo più forte gira a vuoto,praticamente stringe solo un po' ..la trasudazione non c'è più..volevo sapere se comportava qualcosa


ciao gigi, ho cercato di essere il più esplicito possibile nel mio consiglio per la soluzione senza usare un linguaggiop tecnico, mi spiace se non sono riuscito a farmi capire..
comunque ok, ti sei affidato a un meccanico che seguirà la cosa alla prossima manutenzione quindi tutto ok..

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
z750gigi
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 12:59:47


Iscritto: 19/04/2018
Ho un altra domanda da farvi,come mai il meccanico mi ha consigliato di sistemare la trasudazione del coperchio punterie sigillandolo con silicone alta temperatura e non mettendo una nuova guarnizione?mi ha detto che molto probabilmente sarebbe durato di piu dato che è un difetto noto Delle z750 dal 2007 in poi
Paso.
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 13:01:53



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
per lo scarico aftermarket ho trovato questo MIVV X-Cone a 209€ + 8,50 di spedizione su ebay, se sei interessato il prezzo è molto buono..


clicca sull'immagine.

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
z750gigi
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 13:27:49


Iscritto: 19/04/2018
Su eBay non è che mi fido molto..però mi piace giá l avevo adocchiato mail prezzo era sui 295euro...un altra domanda,come mai il meccanico mi ha consigliato di sistemare la trasudazione del coperchio punterie sigillandolo con silicone ad alte temperature e non con una nuova guarnizione?mi ha detto che così sarebbe durato di più dato che la trasudazione è un problema noto Delle z750 dal 2007 in poi..
Paso.
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 13:47:52



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da z750gigi
Su eBay non è che mi fido molto..però mi piace giá l avevo adocchiato mail prezzo era sui 295euro...un altra domanda,come mai il meccanico mi ha consigliato di sistemare la trasudazione del coperchio punterie sigillandolo con silicone ad alte temperature e non con una nuova guarnizione?mi ha detto che così sarebbe durato di più dato che la trasudazione è un problema noto Delle z750 dal 2007 in poi..

non conosco nello specifico il problema relativo alla trasudazione del coperchio testata delle Z750 over 2007, per esperienza professionale (sono manutentore industriale (e fra l'altro ho lavorato anche alla MIVV gli ultimi 3 anni..), se gli accoppiamenti non sono esattamente piatti la sola guarnizione non riesce a chiudere eventuali deformazioni benchè minime, la pasta sigillante invece si autoadatta alle imperfezioni e sigilla senza problemi, il filetto spanato è lo scorretto intervento di chi ci ha messo le mani prima di te, pensando che stringendo forte avrebbe sistemato la perdita..

lamps..

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
z750gigi
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 13:57:54


Iscritto: 19/04/2018
Grazie per la risposta,cmq io del filetto spanato me ne sono accorto quando sono andato a richiudere...mi dice il meccanico che non ci sono problemi tanto è solo un coperchio
.mah poi non saprei,il bullone non è stretto fino in fondo dato che se lo stringo fino a battuta gira a vuoto,però non si muove e dopo il lavoro che ho fatto con il sigillante non trasuda più...speriamo bene non vorrei rovinare la moto
Paso.
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 14:27:27



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
finchè tiene non preoccupartene della passata trasudazione, ti sistemerà la cosa il tuo meccanico alla prossima manutenzione..
per gli acquisti su ebay devi guardare i feedback sotto a "informazioni venditore" questo qui ha il 100% positivo su 5042 (i feedback li danno gli acquirenti) quindi direi che va bene, io compro senza problemi sul sito..

lamps..

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Tropp10HP
Inviato: venerdì 20 aprile 2018 16:34:01



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io ho il PROJSIX della Roads, ottimo scarico a un ottimo prezzo.
Fa un ottimo rumore ed è di buona fattura.

Il produttore reale è la Fresco che la sa lunga in fatto di scarichi.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.