Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Diesel...non è il demonio Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 12 settembre 2018 15:49:45



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Perché guardate che è pieno di persone che fanno meno di 15-20 mila km l'anno e usano auto diesel! è assurdo boh Però da una parte li capisco, perché fare 15mila km a benzina significa spendere un bel po' in carburante! Ecco che il gas (GPL o Metano) risolverebbe la situazione...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: mercoledì 12 settembre 2018 16:26:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
Dai, riprendiamo questo thread se no il nostro nuovo amico invece che un 125 si prende una microcar elettrica(


riguardo alle microcar è incomprensibile la normativa tecnca che ne castra in maniera così illogica la diffusione.
sarebbe la soluzione perfetta per tutti quelli che la mattina in perfetta solitudine spostano dai mille ai duemila Kg di autoveicolo per trasferimenti inferiori a 30 km.
Lo sapete perchè sono tutte diesel?

Potenza massima pari o inferiore a 4 kW, con una cilindrata massima di 50 cm³ per i motori ad accensione comandata, mentre non ci sono limiti di cilindrata per i motori termici di altro tipo o motori di altra natura, come i motori elettrici che non hanno una cilindrata, mentre non possono essere capaci di viaggiare a oltre 45 km/h

Se si liberalizzasse qualsiasi tipo di motore consentendo una velocità massima di 70km/h io credo che almeno il 25% delle auto che girano nei centri urbani sarebbero così.

Certo, attualmente costano quanto un'utilitaria, per cui uno logicamente dice: perchè prendere una scatoletta invece di una panda 1.2?

Ma il ragionamento da fare invece è; perchè come seconda auto prendere una tonnellata di panda con sopra un 1.2 quando mi servirebbe una 4 ruote da 500kg mossa da un motore scooteristico da 400cc?

D'altronde per quasi 15 anni mezza Italia ha girato ovunque con una fiat cinquecento da 20cv.
Ma ce l'avete presente quanto è grande la vecchia 500?


ripensata per soli 2 posti (magari 3) + bagagliaio sarebbe come reinventare la ruota.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: mercoledì 12 settembre 2018 17:14:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non'è il caso di Roma ma nelle grandi metropoli ben organizzate come trasporto pubblico si può benissisimo fare a meno dell'auto. Io l'auto la uso pochissimo, non arriviamo a 10milakm/anno, è solo una spesa, non escludo che sia anche l'ultima che acquisto.


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 12 settembre 2018 17:37:16



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
Ma il ragionamento da fare invece è; perchè come seconda auto prendere una tonnellata di panda con sopra un 1.2 quando mi servirebbe una 4 ruote da 500kg mossa da un motore scooteristico da 400cc?

D'altronde per quasi 15 anni mezza Italia ha girato ovunque con una fiat cinquecento da 20cv.
Ma ce l'avete presente quanto è grande la vecchia 500?

ripensata per soli 2 posti (magari 3) + bagagliaio sarebbe come reinventare la ruota.

C'è un discorso alla base però: la 500 era nata per un discorso economico, non certo perché alle persone piacesse girare su una macchinina da 20cv!

Un modello come dici venderebbe zero, semplicemente perché l'auto oggi (da molti anni ormai) più che un mezzo di trasporto è uno status simbol! Motivo per cui spopolano i SUV, in tutte le salse, no perché sono le auto più inutili eppure le più desiderate!

Oggi l'auto deve essere grande, grossa e alta! Poi ci mettono motori 1000 da 3 cilindri per i consumi ecc... ma l'importante è che sia SUV!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: mercoledì 12 settembre 2018 19:19:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ah ma la faccenda dovrebbe essere gestita politicamente, non con regole di mercato e di marketing.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 12 settembre 2018 19:50:58



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
nella DDR imponevano Trabant per tutti, ma non è finita bene

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: mercoledì 12 settembre 2018 20:00:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non è che l'imponessero
c'era solo quella.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 12 settembre 2018 21:15:38



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da luca_berg

Una volta i ragazzi credevano in Dio perché erano costretti, o quasi, ad andare all'oratorio.
Ora in Dio ci credono in pochi, ma insegnanti mediamente ignoranti, ma molto indottrinati a senso unico, gli fanno credere nella nuova religione: il cambiamento climatico. E che il presunto cambiamento climatico sia determinato dalle attività umane, tipo il gas delle bombolette di lacca per capelli, da lì si era partiti.
Se la cosa non fosse così presa sul serio da centinaia di milioni di persone, si potrebbe ridere di questa che è chiaramente una corbelleria.
Le auto a batteria sono alimentate da batterie la cui produzione è monopolio della Cina, lo stesso dicasi per i devastanti pannelli fotovoltaici che invadono i nostri terreni agricoli, mentre i ventoloni orribili che deturpano centinaia di montagne europee sono monopolio di aziende tedesche e svedesi.
Società ricche che indubbiamente fanno ricerche, ma soprattutto indottrinano l'opinione pubblica attraverso tv e stampa, i cui giornalisti hanno un livello morale e di dignità decisamente inferiore a quello di una prostituta che esercita sulla statale 11, ben nota da queste parti. Oltre a finanziare lautamente università dove operano professori e scienziati che elaborano, guarda caso, teorie favorevoli ai loro prodotti.
Se i 37 milioni di auto italiane e i miliardi di auto nel mondo fossero tutti elettrici, visto che ogni 3-4-5 anni al massimo le batterie vanno sostituite, il problema, definito enorme, delle scorie nucleari sarebbe una sciocchezza in confronto. Le attuali auto ibride, quindi tutta la gamma Toyota, attualmente consumano più benzina delle auto tradizionali, nei percorsi extraurbani: una Yaris ibrida a 130 all'ora consuma più del mio diesel 3000...
Ora tentano pure di far passare la storiella che i cambiamenti climatici provocati dall'uomo potrebbero far aumentare le eruzioni vulcaniche, mentre è sempre stato l'esatto contrario.
Spero che la mia auto turbodiesel, quella a benzina, e le mie due moto a benzina durino abbastanza per non dover essere costretto ad acquistare una di queste auto presunte salvatrici del pianeta, anche se mi pare che certe aziende, come la Mercedes, stiano tentando di rivalutare la motorizzazione diesel, che allo stato attuale è quella decisamente più efficiente per auto e autocarri.
E spero pure di poter continuare a sentire il profumo dell'olio da miscela di moto a due tempi e go-kart.
Scusate il pippone, ma oggi mi sono alzato così, d'altronde nessuno è obbligato a leggere o, avendo un'opinione diversa dalla mia, a insultare, anche se ho l'impressione che accadrà.

discussione

andrea.matteo: il turbodiesel che ho io non fa un filo di fumo e nessun odore, te lo assicuro, come tutti quelli di ultima generazione


potrai girare ancora per moltissimi anni con la tua auto diesel, il problema si pone solo ed esclusivamente nelle grandi città. Anche se a torto, perchè il vero inquinamento è dato dalle caldaie dei riscaldamenti che vanno ancora a carbone. A Roma la capitale del mondo come veniva chiamata na vorta, ci sono ancora caldaie a C A R B O N E accese dalle 11:00 del mattino fino alle 23:00 e poi bloccano una panda diesel che parte da casa la mattina alle sette e mezza, percorre 3 km, parcheggia la macchina fino alla sera alle 19:30 per poi fare il percorso inverso sempre di 3 km. E la colpa dell'inquinamento di chi è? della Panda! Ma chi ci governa Topo Gigio?

Beati quelli che vivono in provincia che potranno guidare ancora a lungo ciò che vogliono...

Riguardo a ciò che dice Lumachina sui servizi pubblici, qui a Roma è un disastro muoversi con i mezzi di superficie, va bene la metro, solo quella. Sono stato a Monaco di Baviera, ho lasciato la macchina ferma per tutti e 5 i giorni e ci siamo mossi in lungo e largo con le linee metro. Li vai da Sud a Nord e da Est ad Ovest senza l'auto. Loro si muovono prettamente in bicicletta e metro, pochissimi usano l'auto, perciò si comprano auto di lusso, non le sfruttano mai. Non consumano carburante e nemmeno l'auto stessa.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 12 settembre 2018 21:57:04



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
sono d’accordo con te, Aldo. Proibire i diesel in città senza che ci siano alternative valide è demagogico e stupido. In molte altre città accade quello che hai detto di Monaco. Amsterdam e Copenaghen per esempio. Non che i problemi siano spariti anche là: diversi ciclisti, sentendosi salvatori del pianeta, assumono un atteggiamento arrogante ed intollerante verso chi usa mezzi a motore, senza considerare che non tutti riescono a muoversi in bici, soprattutto in inverno e nelle numerose giornate piovose.

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 12 settembre 2018 22:10:23



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ho degli amici olandesi e ogni volta che li vedo resto sbalordito: in qualsiasi giorno dell'anno, qualunque sia la condizione meteo, loro usano la bici! Ma se ne strafregano proprio, cioè non è che guardano fuori e decidono, no no, loro partono così e ciao! Che dire bravi Applause
Certo che io ad andare in giro bagnato fradicio non ci riuscirei, sia perché mi darebbe fastidio, sia perché debole come sono sarei ammalato 359 giorni l'anno ha ha ha d'oh!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: giovedì 15 novembre 2018 16:07:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
anonym_4124176
Inviato: giovedì 15 novembre 2018 17:37:13



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
gli ecokey hanno rotto. visto che il pulman è diesel che vadano a piedi...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4397114
Inviato: giovedì 15 novembre 2018 20:38:54



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ultimo viaggio a Roma la scorsa settimana . Andata a una media di poco inferiore ai 100kmh causa pioggia battente per tutto il tragitto e consumo di 4,9 l x100km ,ritorno sotto il sole e media di 109 kmh per un consumo di 4,7 l x 100km. Diesel forever...!!!banana

The early bird takes the worm...
Luca_Brg
Inviato: giovedì 15 novembre 2018 20:47:52



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
concordo Tigertano: viva il turbodiesel e pure i benzina. Chi idolatra le ibride dovrebbe sapere che l'energia della batteria non viene dal vento o dal sole, ma dalla benzina dell'altro motore. E quindi? A 130 in autostrada una Rav4 consuma più di una Porsche

chi è senza peccato...
anonym_4397114
Inviato: giovedì 15 novembre 2018 20:51:32



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da luca_berg
concordo Tigertano: viva il turbodiesel e pure i benzina. Chi idolatra le ibride dovrebbe sapere che l'energia della batteria non viene dal vento o dal sole, ma dalla benzina dell'altro motore. E quindi? A 130 in autostrada una Rav4 consuma più di una Porsche

E per di più le batterie non sono eterne. E quando andranno cambiate avranno un costo...ammalato mega spavento

The early bird takes the worm...
Aldo Roma
Inviato: giovedì 15 novembre 2018 21:26:27



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da luca_berg
concordo Tigertano: viva il turbodiesel e pure i benzina. Chi idolatra le ibride dovrebbe sapere che l'energia della batteria non viene dal vento o dal sole, ma dalla benzina dell'altro motore. E quindi? A 130 in autostrada una Rav4 consuma più di una Porsche


le ibride in autostrada non vanno bene, ma comunque si fanno i 20 km litro e non sono pochi considerando che la parte termica è un 1800cc.
Ma in città è uno spasso leggere sempre sul display un consumo di 30/34/37/ km/l...addirittura venendo dai Castelli Romani verso casa si legge 48 km/l

ma in autostrada non regala queste emozioni.

In città vanno benissimo. Immaginate al semaforo tutte le auto col motore spento e allo scattare del verde la partenza avviene elettricamente, non con la solita sbuffata data dalla ripartenza dei motori termici.

Io ho la Auris ibrida e i tassisti a Roma una buonissima parte ha quest'auto già da anni, e nessuno lamenta problemi alla batteria. Vedremo in futuro cosa accadrà..per ora non tornerei indietro.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Luca_Brg
Inviato: giovedì 15 novembre 2018 21:30:00



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ciao Aldo, sono convinto che in città vada bene, ma se uno fa extraurbano e autostrada consumano più di un turbodiesel, con prestazioni inferiori e un cambio che io trovo simile a quello di certi cinquantini: almeno quello della Toyota CHR mi ha fatto questa impressione. Io non l'ho provata in autostrada, ma è stato il venditore Toyota che durante il giro mi ha detto che a 130 fa 13 km litro...non ho motivo per pensare che non abbia detto la verità...

chi è senza peccato...
anonym_4124176
Inviato: venerdì 16 novembre 2018 10:10:25



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
un pacco da muletto passa i 10 mila euro...dicono

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Tropp10HP
Inviato: domenica 18 novembre 2018 20:53:37



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Segnalo che a Modena Diesel e Benzina hanno praticamente lo stesso prezzo con differenze legata alla terza decimale.




D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: domenica 18 novembre 2018 22:36:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da TigertanoXC
[size=4
E per di più le batterie non sono eterne. E quando andranno cambiate avranno un costo...ammalato mega spavento [/size]


eterne forse no, però un mio carissimo amico fa il tassista con una prius.
dopo 10 anni, 400mila km, l'efficienza è ancora del 94%.
auto che per giunta nel periodo ha avuto riparazioni di secondo piano, cmq particolari compatibili col kilometraggio quali un paio di cuscinetti ruota, ammortizzatori e supporti bracci.
Ma sotto il cofano zero.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.