Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Domanda su dei problemi sulla CBF 600 del 2005 Opzioni · Visualizza
TitPema
Inviato: martedì 17 aprile 2018 14:16:35


Iscritto: 27/01/2018
Salve Ragazzi.

Ho comprato da 6 messi ad un utentte qui su moto.it. una CBF 600 del 2005, il modello SA con ABS. Una moto praticamente nuova in totale aveva 10600 km. Tenuta maniacalmente sempre in garage e a dirittura ho ancora sopra le gomme del primo equipaggiamento. Dal inizio ho notato un rumore come se tira i ingranagli del cambio quando e in fole, non un gran che ma e un graffio che si sente anche sul manubrio quando hai le mani sopra. Beh su questo pensa che sia normale che in fole e al minimo ovviamente la frizione tira un po il cambio. Se dai un po di gas sparisce o meglio non si sente piu , o se premi la frizione sparisce del tutto. Ma dire la verita non e questa che mi preoccupa. Quello che mi preoccupa e il cambio. Normale quando tiri la prima fa il rumore che deve fare in maggior casi , in qualche caso entra senza sentirsi che e una meraviglia. Certe volte quando lascio la frizione in una maniera piu veloce o diciamo un po immediata (visto che la frizione e anche molto corta su quella moto) sulla prima sento un CHAK come se qualcosa sul cambio ha un considerevole gioco. A volte maggiormente resta blocata quando scalo le marce in giu, e come se rimane bloccato e la leva del cambio mi pare come se non tornase in posizione , bisognia lassciare un po la frizione si ingrana ma con un violento rumore di tipo CHIAK. Normalmente questo succede quasi 99 percento delle volte che fai scalare due marce. Tral altro io mi son abituato a usare molto il freno motore nelle scalate. Mai fare le scalate senza freno motore anche perche se la faccio senza o se tardo un po a lasciare la frizione quel rumore di impatto metalico sucede 100 %.

Qualcuno che ha avutto questo tipo di moto mi sa dire qualcosa che e normale tutto questo o devo farla controlare. Tralaltro io mi trovo al estero e per controlarla lo devo portare in italia cosi mi costera un saco e pian piano arrivo alla somma come se l'avrei compratto nuovo quella moto boh . Qui dove sonno non mi fido per niente.

Grazzie
DrManetta
Inviato: martedì 17 aprile 2018 14:52:13



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Difficile fare una diagnosi leggendo le tue impressioni. Sembra che il cambio si impunti, ma le ragioni possano essere molteplici. La più semplice e meno costosa è che l'olio sulla moto sia vecchio come le gomme... Sarebbe bene accertarsi di quando è stato fatto l'ultimo cambio completo dell'olio e che tipo di olio è stato utilizzato. Se la moto era ferma da tanto, un deterioramento dell'olio motore è molto probabile. Se non fosse questo, solo un meccanico può fare una diagnosi precisa.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
TitPema
Inviato: martedì 17 aprile 2018 15:05:07


Iscritto: 27/01/2018
L'olio gia cambiato 2 mesi dopo che ho preso la moto. Meso dentro Repsol GP 10-40.
TitPema
Inviato: martedì 17 aprile 2018 15:08:59


Iscritto: 27/01/2018
Scusate , stavo pensando a MotoGP :) . Repsol Racing 10w-40.
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 aprile 2018 15:45:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Guarda non è per prendere in giro, ma non credo di aver capito bene che problema riscontri boh Comunque che una Honda (per lo più semi-nuova) abbia problemi al cambio mi pare incredibile, avessi una Triumph sarebbe (quasi) normale, ma Honda sbalorditoo: Ad ogni modo, sulla mia Tiger ho avuto un problema simile al tuo, sempre se ho capito bene la dinamica, e non per spaventarti ma mi hanno sostituito in toto il cambio; sembrava fosse un problema del meccanismo che spostava gli ingranaggi, invece erano proprio alcuni ingranaggi ad essere difettosi disaccordo Io ti consiglierei di farla provare ad un meccanico bravo prima di rischiare problemi più seri.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: martedì 17 aprile 2018 16:00:12



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Il problema dell'olio era la via più semplice e l'unico intervento fattibile fai da te. Saltata questa possibilità, la cosa più sensata è appunto una bella revisione dal meccanico. Che Honda abbia problemi al cambio dopo soli 10.000 km, tra l'altro per una moto molto tranquilla, è veramente strano. Ma tutto può essere. Anche che il precedente proprietario ci sia andato in terra compromettendone il corretto funzionamento.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: martedì 17 aprile 2018 16:19:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se l'hai notato dall'inizio perchè non l'hai fatto presente subito al proprietario, anche perchè prima di comprarla immagino che ti avrà dato modo di provarla.

Comunque prima di s-fasciarsi la testa, con libretto uso e manutenzione alla mano regola per bene la frizione agendo sul "registro frizione" sistemando il "gioco" come indicato dal costruttore.

un tutorial
https://www.youtube.com/watch?v=oO3K3XcenVI



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
luciopx
Inviato: martedì 17 aprile 2018 20:41:26



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Però, se dici che la rumorosità c'è anche in folle, potrebbe essere la frizione. Se poi tirandola sparisce...sai perché te lo dico? lo fa anche la mia bmw. Intanto prova a regolarla bene, con la rotella vicina ala leva. Deve avere un po' di gioco, se no si punta e alla fina la bruci.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 aprile 2018 20:58:23



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da luciopx
Però, se dici che la rumorosità c'è anche in folle, potrebbe essere la frizione.

Think effettivamente se la frizione non funziona bene spiegherebbe molti "sintomi" tra cui la difficoltà di innestare la prima.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
TitPema
Inviato: mercoledì 18 aprile 2018 08:37:24


Iscritto: 27/01/2018
Grazie Ragazi.

Per la regolazione frizione gia fatto come descritto nel manuale del servizio, fatto lasciare 1cm -1.5 cm di gioco al inizio leva. Tralaltro non e che e la prima motto questa, ho quasi 30 anni che posiedo delle motto , pero sepre sui clasiche custom bi cilindrice a V, HD. Suzuki, Yama ,Honda shadow etc. Adesso con eta :) non ne facevo piu di guidare "Cavali di legnio" come sonno quelle moto :). Pero mi sa che qualcosa DrManetta ne a azecato, visto ieri atentamente la leva del cambio , ho notato una picola saldatura sula testa della leva puo essere anche che il vechio propietario e andato a tera e ne a cambiato un po la funzionalita del cambio.
La moto non potevo provarla prima perche non ero in italia al momento cosi mi son butatto dentro con fiducia. il vechio propietario era uno di 75 anni e la mota l'aveva comprata in eta di 62, cosi ho pensato che e andatto tranquillo. Pero nel primo ocasione che entro in italia con la moto lo mando a controlare da un servizio honda cosi mi levo il pensiero. Perche puo darsi che sia anche io a frettare un po le cose visto che mi piace andare un po veloce, e quella moto normale non e fatta cosi , e una moto tranquilla.
lumachina
Inviato: mercoledì 18 aprile 2018 09:48:42



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Per quanto riguarda il rumore è normale quando la "leva frizione" è rilasciata perchè il gruppo frizione è accoppiato all'albero del cambio, mentre quando la si "tira" il disco frizione si separa dall'alberino primario.
Tranquillo lo fanno tutte le moto, si sente più a freddo, quando l'olio è a temperatura e ben in circolo sparisce o si attenua.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.