Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consigli per il miglior casco Opzioni · Visualizza
schenz
Inviato: giovedì 22 marzo 2018 15:52:10


Iscritto: 20/03/2018
Ciao a tutti,

il titolo dovrebbe essere abbastanza indicativo di per se ma nel dubbio preferisco specificare la mia richiesta...

Visto che ho in progetto di comprarmi una moto nuova di conseguenza mi servirà, per lo meno, un casco.

I quesiti che vorrei porvi sono:

- integrale o modulare?
- in fibra di carbonio?
- qual'è la migliore marca?
- allacciatura doppia d?

Io ho già provato a guardarmi un po' in giro ed essendo un noob in materia preferirei avere anche dei pareri da gente più esperta di me.
I miei requisiti per il casco ideale sono semplici e penso che oggi giorno siano di base in tutti i caschi (per lo meno in quelli che ho visto AGV e NOLAN) sun visor, aereodinamico e antiappanemento.

vi ringrazio in anticipo per le risposte,
Marco.Triple
Inviato: giovedì 22 marzo 2018 16:13:29



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Allora vediamo, tu sei orientato per la Ninja, quindi per rispondere alle tue domande:
- Io consiglio sempre l'integrale anche se il modulare ha i suoi vantaggi. Più che altro, a prescindere dalla scelta, l'importante è che quando guidi sia chiuso!
- Fibra o policarbonato dipende più che altro dal peso, il livello di protezione è un po' diverso ma sono entrambi sicuri. Oggi con 200€ prendi un buon integrale in fibra quindi...
- Non esiste la migliore marca, ma la marca migliore per te, visto che ognuno ha una sua vestibilità e ognuno di noi ha la sua testa :-)
- Sarebbe consigliata, non per la sicurezza ma per la comodità. Comunque tutti i caschi da una certa fascia in su ce l'hanno.

Comunque la prima cosa da scegliere è: integrale o modulare?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: giovedì 22 marzo 2018 16:19:20



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io aggiungerei a quello che ti ha detto Marco:
Modulare solo se ha la doppia omologazione Jet/integrale. Se no rischi di avere solo uno paravento ingombrante.

Visierina antisole si se fai parecchi km, io non la ho e mi rendo conto che sarebbe comoda quando parti la mattina e torni la sera rispetto a portarsi dietro 2 visiere.
Anche se vuoi mettere l'eleganza della visiera a specchio o nera?

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
paolo_53
Inviato: giovedì 22 marzo 2018 16:31:34



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Il mio consiglio:
integrale, in fibra e con chiusura a doppio anello.
Ben ventilato.
Poi devi provarlo e capire se ti è comodo, bilanciato e della forma giusta per la tua testa.
Solo dopo guarda il prezzo.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Marco.Triple
Inviato: giovedì 22 marzo 2018 16:33:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ah sì sì, scusate l'ho dato per scontato ma la doppia omologazione sui modulari è "d'obbligo".
Io sono passato l'anno scorso ad un casco con visierino interno e non torno più indietro!!! Troppo comodo, se è nuvoloso lo alzi, se c'è il sole lo abbassi!
Il top sarebbe una visiera fotocromatica, ce l'ha un mio amico ed è MERAVIGLIOSA!!! In 2-3 sec cambia, troppo bella! Ma costa... e parecchio !

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
schenz
Inviato: giovedì 22 marzo 2018 17:18:12


Iscritto: 20/03/2018
vi ringrazieo per le risposte
io sarei per l'integrale visto che dovrebbe fornire una maggiore protezione e reggendo bene il caldo direi che sarebbe l'ideale... devo riconoscere però che il modulare ha i suoi vantaggi per questo volevo capire su quale tipo di casco orientarmi.
per quanto riguarda il casco in fibra potreste consigliarmi qualche modello? (io sarei orientato per il K5-S della AGV)
scusate la mia ignoranza ma la visiera a specchio è omologata per strada? perchè se la risposta è si credo che potrei impazzire :)
Marco.Triple
Inviato: giovedì 22 marzo 2018 17:37:18



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Le visiere a specchio sono VIETATE su strada :-)
Visto che saresti già orientato sulla strada degli integrali, secondo me faresti bene a stare lì!
Non ho esperienza con il K5-S, ho un K4-EVO con il quale mi sono trovato malissimo ma non è detto che sia lo stesso per te!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
schenz
Inviato: giovedì 22 marzo 2018 17:41:25


Iscritto: 20/03/2018
infatti ricordavo bene che non fosse omologata... (la visiera)
altrimenti stavo guardando anche il FG-ST della HJC ha tutti gli optional che vorrei... qualcuno ha avuto esperienza? :)
Marco.Triple
Inviato: giovedì 22 marzo 2018 17:57:20



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Scusa schenz mi ricordi il budget che hai per il casco ? Così vediamo di inquadrare meglio i modelli papabili brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
schenz
Inviato: giovedì 22 marzo 2018 18:04:49


Iscritto: 20/03/2018
io ho stipulato un budget tra i 250 e 400 (dovrei portarmi a casa un buon casco)
Marco.Triple
Inviato: giovedì 22 marzo 2018 18:26:22



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Allora restando su hjc trovi di sicuro qualche rpha nella versione turistica in offerta

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: giovedì 22 marzo 2018 21:51:10



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Se dovessi cambiare il casco domani sceglierei questo:



l'effetto carbon a scacchi è veramente bello e dal vivo rendere molto.


Avendo soldi da buttare:


ovviamente solo per una questione di grafica.

Cmq il consiglio in questi casi è quello di andare in negozio e provare varie marche per vedere quale ti calza meglio.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: giovedì 22 marzo 2018 22:00:20



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Un mio amico ha LS2, il vector che hai postato tu e si trova benissimo.
Un altro amico ha hjc, ma quello in versione Touring, e anche lì si trova benissimo.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
schenz
Inviato: giovedì 22 marzo 2018 22:45:25


Iscritto: 20/03/2018
Vi ringrazio per la disponibilità sabato mi aspetta un bel giretto dove proverò un po di caschi per cui mi studierò bene la scelta
Quello di venom lo avevo già addocchiato peccato che sia una bella fucilata (in termini di soldi) :))
Marco.Triple
Inviato: giovedì 22 marzo 2018 22:59:30



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se posso permettermi, quando hai fatto una selezione di 2-3 caschi poi indossili per almeno 5 minuti... Quando li togli fai attenzione se ci sono zone della testa che ti danno fastidio!
E qua si potrebbe aprire un bel capitolo: perché non fanno i test ride per i caschi? Sarebbe una cosa stupenda !!!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: giovedì 22 marzo 2018 23:34:41



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Provare i caschi è fondamentale, e tenerli un po' in testa sarebbe molto meglio. Io per esempio ho avuto problemi con 2 Schuberth, che pure sono tra i più costosi: dopo un po' mi facevano male nella zona sopra le orecchie, pur essendo una misura grande, 61-62. Al contrario Arai, pur essendo notoriamente un casco piuttosto piccolo rispetto alla taglia, mi è andato bene in misura 59-60. Ma, oltre ad essere molto caro, è piuttosto fragile in diversi componenti, fra cui gli attacchi della visiera, ed è un difetto che può rovinarti un viaggio o una vacanza. Ho un LS2 da un paio d'anni, e lo trovo buono: una bella calzata, materiali buoni, visiera bella spessa. Promosso. Non mi convincono invece gli Agv di fascia medio bassa, quelli da 150 a 250 euro: appaiono di qualità inferiore ai citati Ls2. Recentemente ho preso un Blauer apribile, scelto perché è arancio. In pratica è un Caberg verniciato diversamente. Non mi dispiace come sistema di apertura, rivestimenti interni, finitura, ma ha il problema che si appanna troppo facilmente, e qui al nord è un difetto piuttosto grave, soprattutto se con il freddo sei costretto a viaggiare con la visiera semiaperta. Infine ti do un consiglio: scegli il casco con cui stai meglio con la taglia più piccola, perché una più grande ti darà quasi sicuramente problemi quando sarai in movimento. Saluti.

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 23 marzo 2018 07:14:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Chissà chi ti ha messo la pulce del LS2 ?! capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: venerdì 23 marzo 2018 08:09:47



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Marco.Triple
Se posso permettermi, quando hai fatto una selezione di 2-3 caschi poi indossili per almeno 5 minuti... Quando li togli fai attenzione se ci sono zone della testa che ti danno fastidio!
E qua si potrebbe aprire un bel capitolo: perché non fanno i test ride per i caschi? Sarebbe una cosa stupenda !!!


Il mio spacciatore di fiducia organizza, in collaborazione con le case, i Ride before Buy.
Proprio questo sabato c'è quello Scorpion.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: venerdì 23 marzo 2018 08:14:43



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ma dai ?!?!?! Che bravo cavolo, è che sei fuori zona per me e comunque per ora sono a posto.
Ecco queste secondo me sono le iniziative da fare, perché il casco è un compente fondamentale! Avere un buon casco ti cambia la vita in moto, primo perché è ti capiterà di indossarlo per molte ore, secondo perché non c'è niente di peggio di avere mal di testa per il casco, ti rovina il giro... o le ferie contrariato

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: venerdì 23 marzo 2018 08:23:40



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Domani però vado all'incontro con Gionata Nencini che è ospite dal mio secondo spacciatore di fiducia.

Mod. Scrivo qui se no cominciamo ad andare troppo OT :-) Segui Gionata ? Io ormai da qualche anno vado sempre alla sua mototendata, ci vado ovviamente anche quest'anno (salvo imprevisti), se decidi di venire fammi un fischio brindisi
Continuiamo con il Thread



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.