Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sapessi come è strano, passar la Revisione, a Milano..... Opzioni · Visualizza
enrico.64
Inviato: sabato 10 marzo 2018 21:22:23



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

Primo Centro Revisioni.

Il meccanico del Centro Revisioni mi blocca subito. Secondo lui, la mia moto fa troppo rumore.
In effetti, dopo misurazione con fonometro, lo scarico after-market produce circa 4/5 db in più, rispetto al dato riportato sul libretto che indica il limite di 90db a 3000 giri.
Alla mia proposta di allontanare leggermente il microfono, l'addetto mi risponde severo che non è possibile barare e che, se voglio passare il test, devo assolutamente rimontare lo scarico originale. ammonito ammonito ammonito
Mestamente, riparto verso casa con l'intenzione di farlo chiedendomi nel frattempo, quanto sarà complicata l'operazione e quanto tempo ci metterò.contrariato
Vabbè, finalmente verificherò se i soldi spesi in Powerfix (utensili Lidl), sono stati investiti bene. banana banana banana
Però, a 1 km di distanza, incontro per caso Liar il.....

Secondo Centro Revisioni.

Vengo accolto da un ragazzo che fa pure i complimenti alla mia moto.
Gli spiego che vorrei fare la revisione ma che temo per l'esito, a causa della marmitta piuttosto bastarda, chiedendo se dovrò rimontare quella di serie. .
Mi risponde subito che "non c'è problema", "l'importante sono le gomme e i freni".
Dopo 15 minuti, pago (67 euro) ed esco con la moto in regola, per i prossimi due anni.

.
Nonostante abbia risolto brillantemente una scocciatura (il doppio montaggio e smontaggio marmitta risparmiato, per me, non è poco), tutta questa esperienza mi ha lasciato un po' di amaro in bocca.
Quando i furbi vincono e gli onesti perdono, è un brutto segno.no no no
Oltretutto tra i furbi, questa volta, ci sono pure io.

disaccordo disaccordo disaccordo


contrariato contrariato contrariato






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
il franz
Inviato: sabato 10 marzo 2018 21:29:36



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Ma la prova del fonometro non l'ha fatta? O l'ha come dire mascherata?

R1250RT - 70.000 km
enrico.64
Inviato: sabato 10 marzo 2018 21:41:57



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da il franz
Ma la prova del fonometro non l'ha fatta? O l'ha come dire mascherata?




Non ho visto, apparentemente, nulla di irregolare.
Ad un certo punto però, sono stato richiamato in ufficio per pagare e riprendere il libretto.
Magari il "miracolo" è accaduto in quel momento e io, me lo sono perso....



ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Tropp10HP
Inviato: sabato 10 marzo 2018 22:56:39



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Penso che se fossi stato io dall'altra parte avrei pensato:

Ha senso farlo tornare a casa a montare lo scarico originale, quando uscendo da qui con la revisione in mano ritornerà a mettere quello after market?

Purtroppo, come sappiamo, la legislazione sulle modifiche della moto è una classica legge "all'italiana", ovvero inapplicabile e soggetta a milioni di interpretazioni.
Quindi magari ha solo "interpretato".

P.S. Believe in Powerfix! Io sono praticamente un azionista lidl ormai e le chiavi non mi hanno mai deluso, anzi ci ho pure spaccato qualche bullone con il cricchetto lidl.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4397114
Inviato: domenica 11 marzo 2018 06:48:01



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
La verità è che da quando la legge consente anche alle officine private autorizzate di fare la revisione ai veicoli quel tot che costa farla è ambito , anzi ambitissimo, e ogni tanto passa anche qualche irregolarità... ad una mia amica, che aveva smarrito la targa anteriore, è stata fatta senza problemi, dopodiché ha reimmatricolato...Shhh
A voi capita di ricevere periodicamente per posta il promemoria della scadenza dei termini da parte delle officine alle quali vi siete rivolti? La pubblicità è l'anima del "commercio", no?cool

The early bird takes the worm...
Marco.Triple
Inviato: domenica 11 marzo 2018 11:30:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ma, non so che dire Think Nel senso che sia da un lato che dall'altro ci sono punti a favore e punti contro. Mi spiego meglio: è vero che da un lato sarebbe corretto che le regole venissero fatte rispettare, senza se e senza ma, ma è pur vero secondo me che su alcune cose è giusto essere intransigenti, su altre si potrebbe tranquillamente sorvolare.
Uno scarico che fa 4-5 db in più che problemi può creare ?! Ci sono macchine invece che passano la revisione con gomme lisce, freni finiti, addirittura ho visto un servizio di auto passate senza la barra anti-rollio mega spavento Lì bisogna essere severissimi, ma tanto con le macchine quanto con le moto.

Il problema è che quando si da il libero arbitrio non si sa mai chi c'è a decidere; e lì possono sorgere i problemi "veri".

Comunque in questo caso hai risolto e io fossi in te neanche mi porrei il pensiero di essere stato tra "i furbi" brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: domenica 11 marzo 2018 12:48:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non ne sono sicuro ma da quello che ricordo la prova fonometro non'è prevista alle revisione periodica.
Quella è richiesta dalle FFOO quando ti fermano per un controllo.

Semmai fate attenzione al Grande Fratello, oggi con il sistema“Mctcnet2” la revisione auto/moto avviene sotto l'occhio di una telecamera nascosta.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: domenica 11 marzo 2018 15:30:59



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
La prova con il fonometro la fanno altrochè,quando ho fatto la revisione sia all'harley che al furgone nello stesso centro revisioni la hanno fatta.

Essendo il furgone un goccio piu' rumoroso del previsto,primo perchè è un vero diesel a pompa meccanica con 300 mila km ,secondo perchè è di una ditta nota per i diesel e terzo perchè ho tolto i pannelli isolanti del cofano (che servono solo ad alimentare un incendio se dovesse mai.....in 300 mila km sono belli sporchi di pattume oleoso) ha misurato i decibel e ha fatto la prova col microfono appoggiato su un sedile. C'era una differenza di 6 decibel,ed è regolarmente passato stando pure molto sotto ai decibel previsti.

Idem per l'harley. A 1 metro con il microfono giustamente orientato era il valore esatto e dava dei picchi fuori. Orientandolo di 10 gradi fuori asse si perdevano 3 decibel. Il problema è anche l'aria spostata che altera la misura ,non a caso quando si fanno misure ambientali viene anche misurato il vento.

Questo perchè molti revisionatori sapranno pure fare il loro lavoro ma in campo di elettroacustica sono delle vere e proprie SCARPE! o meglio CAPRE! Nessuno ha mai imbracciato una chitarra elettrica e suonato in birreria?. E ho pure fatto da fonico ad alcuni gruppi.

Cosa c'è scritto su TUTTI i microfoni di un certo pregio? CARDIOID o SUPER CARDIOD il che vuol dire che il massimo della sensibilità è frontale ,per cui andrebbe messo totalmente in asse con il tubo di scarico ma alla distanza prevista. E quando misuri i decibel un metro vuol dire tantissimo. Non sono 30 centimetri nè 4 metri. E il microfono di un centro revisoni non è un microfono omnidirezionale nè tantomeno un microfono da 5 E del canta tu

Ho visto bocciare delle moto,perfettamente ORIGINALI Perchè il tizio delle revisioni (evidentemente ecokey e con voglia di protagonismo) quasi gli piantava il microfono nella marmitta e accellerava come un cretino quando in realta' i limiti di rumore ,distanza e di giri sono CHIARAMENTE indicati nei programmi di revisione.

Non per altro ,è dal 1988 che costruisco casse acustiche e qualcosa di elettroacustica e acustica in genere ne capisco.

Per il resto non è poi così complesso passare "legalmente" la revisione visto che è richieso il 51% di potenza frenate rispetto al mezzo nuovo,è richiesto un millimetro e qualcosa sulle gomme e una capacità degli ammortizzatori residua sufficente relativamente bassa.

Purtroppo pero' ci sono dei centri revisione che hanno le maniche "troppo larghe" e altri che invece fanno i pistini su cose che NON SONO RICHIESTE .,verificato sulle carte ministeriali!

-da nessuna parte c'è scritto che in freno non puo' fischiare ,deve solo fenare con i carichi previsti con almeno il 51% della potenza a nuovo

- da NESSUNA PARTE c'è scritto NULLA DI NULLA sul dot delle gomme,che oltretutto è una indicazione per il mercato americano. C'è solo scritto che "non devono avere tagli o screpolature e essere uguali per asse" . Anche qui trovi il malato della sicurezza che le vuole nuove e tutte e 4 uguali o uguali davanti e dietro per le moto. FALSO E ABUSO DI POTERE! Ma molti polli ci cascano. E spendono...

-Il "santo" abs NON VIENE CONTROLLATO perchè servirebbe un banco freni particolkare che in italia hanno in 10 si e no. Pero' trovi il tizio che pretende di provare il mezzo su strada e provare se il pedale o la leva pulsa. E magari ti schianta il mezzo. E ovviamente non è nel programma di revisione,salvo il controllo statico a mezzo presa OBD. Verificato qualche anno fa.

-Per la telecamera,bè non è proprio nascosta....è proprio su un treppiede e nel momento che si fa la prova freni scatta anche delle foto.

Inoltre le marmitte che bombardano salvano vite visto che l'automobilista medio è sempre attaccato al telefono e di solito pure talmente stordito dai social che dimentica il bimbo in macchina che fa di solito la fine del pollo arrosto



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

enrico.64
Inviato: domenica 11 marzo 2018 18:30:44



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
La mia leggera sofferenza, deriva dal fatto che l'esito della revisione, per come è organizzata con foto, apparecchiature sofisticate ecc., dovrebbe derivare solo dai valori registrati dagli strumenti e non dalla discrezione di chi li utilizza.
In un paese democratico, mi piace pensare che governino le Leggi e non gli uomini.


ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.