Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Acquisto prima moto - Patente A Opzioni · Visualizza
Piero993
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 08:18:53


Iscritto: 20/02/2018
Grazie a chi da il suo contributo, partiamo dal presupposto che io non voglia diventare un "pilota" ma semplicemente usare la moto per divertirmi e dato che fin da piccolo ho sempre visto la ninja come mia moto ho pensato di iniziare da lei.
Parlando anche con diversi miei amici e colleghi di lavoro anche per loro sembra una moto un po' "pericolosa" come prima moto in quanto 4 cilindri e quindi con coppia molto in alto, di conseguenza sarà molto difficile tenermi basso di giri una volta che sento il moto scalpitare..
Ho provato a vedere qualche ninja 300/400cc ma non mi convincono più di tanto, anche perchè usate, costano pochi euro rispetto una nuova..
Mentre la 636 la troverei sui 3/4mila € e la potrei iniziare a guidare dolcemente..
Marco.Triple
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 08:44:14



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
No mah non si intendeva una 300-400 cc, dicevano proprio di iniziare con una tipologia diversa per poi passare in futuro, quando avrai un po' più esperienza, ad una SS.
Se sei proprio sei appassionato Kawasaki, una Z750 potrebbe fare al caso tuo.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 08:53:18



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Si certo, hanno lo stesso prezzo ma una la devi prendere del 2005 e con svariati km sulle spalle e l'altra 2014/2015 e si trovano con meno di 10k km.

Quello che dice nicola è assolutamente vero, una volta sono uscito con un gruppo d'amici e c'era con un ragazzo che aveva preso una R6 da qualche mese.
Nonostante noi fossimo tutto fuorché dei fenomeni lui era costantemente alla fine della fila (e uno con una RS 250 invece ci dava m**da alla grande).

Io farei questo ragionamento:
- Prendo una Ninja 300;
- Imparo per bene;
- La rivendo e compro la moto dei miei sogni.
- Se ci perdo qualcosa in termine di denaro è come se li avessi investiti in un corso di guida;

Un ultimo vantaggio è che pagherai un'assicurazione umana e comincerai a scalare le classi per quando vorrai salire di cilindrata.
Considera che per la moto che per la moto che vuoi tu potresti pagare facilmente più di 1100€ di assicurazione annua solo per RC (ovviamente partendo dalla 14esima classe)








D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 09:12:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Piero993
anche per loro sembra una moto un po' "pericolosa" come prima moto in quanto 4 cilindri e quindi con coppia molto in alto, di conseguenza sarà molto difficile tenermi basso di giri una volta che sento il moto scalpitare..


secondo me non sai proprio di cosa stai parlando.

ma te ne accorgerai quando tirerai una seconda a 12mila.

la moto a differenza dell'auto è molto democratica, gli errori li fa pagare di persona.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 09:23:54



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Più che altro secondo me, è proprio la scelta di cominciare a guidare con i semimanubri da ss, che non lo aiuterà a cominciare bene. Con una speed triple forse a parità di potenza era meglio.

Una PX è per sempre
lumachina
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 09:33:41



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Piero993
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ah ok. Certo che per essere la tua prima moto, e considerato che non hai mai guidato un due ruote in vita tua, credo che queste differenze passeranno completamente inosservate.

Purtroppo è la mia prima moto, ma non per scelta mia, fosse stato per me sarei partito da un 50cc come tutti i 14enni, ma purtroppo i miei son sempre stati contrari alle 2 ruote dopo diverse vicende successe in famiglia..
Adesso ho l'opportunità di prendere ciò che voglio e l'unica cosa che mi ricordo è che da giovane quando passavano le moto verdi, rimanevo completamente assuefatto, e mi immaginavo li sopra. quindi si, una ninja verde!
Non voglio un 1000 ma neanche un 300, quindi ho scelto una via di mezzo, ma sicuramente tramite i vostri consigli potrei dirottarmi su qualche motorizzazione diversa..
Vorrei qualcosa che mi facesse divertire e allo stesso tempo qualcosa di meccanicamente buona e solida.



Quote:
l'unica cosa che mi ricordo è che da giovane


secondo me sei troppo vecchio per una ninja verde.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 10:16:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Tropp10HP
una volta sono uscito con un gruppo d'amici e c'era con un ragazzo che aveva preso una R6 da qualche mese.
Nonostante noi fossimo tutto fuorché dei fenomeni lui era costantemente alla fine della fila


il tempo di possesso di una moto non è mai indice di capacità effettiva.
sai quanti ne ho vista di gente che va in moto da 30 anni ed ancora commette errori da neopatentato.

che poi dico sempre.
è una vita che ci vai vuol dire che ti piace tanto
se ti piace così tanto avrai pure l'aspirazione a migliorarti, sarai in grado di capire cosa sbagli e automaticamente auto correggerti.
Alla decima curva in 10 km che vai largo per una serie di valutazioni errate, ti renderai pur conto che c'è qualcosa che non va in te.
Fattelo un esame di coscienza dato che sei così appassionato di moto.

ZERO

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 10:47:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Tropp10HP
una volta sono uscito con un gruppo d'amici e c'era con un ragazzo che aveva preso una R6 da qualche mese.
Nonostante noi fossimo tutto fuorché dei fenomeni lui era costantemente alla fine della fila


il tempo di possesso di una moto non è mai indice di capacità effettiva.
sai quanti ne ho vista di gente che va in moto da 30 anni ed ancora commette errori da neopatentato.

che poi dico sempre.
è una vita che ci vai vuol dire che ti piace tanto
se ti piace così tanto avrai pure l'aspirazione a migliorarti, sarai in grado di capire cosa sbagli e automaticamente auto correggerti.
Alla decima curva in 10 km che vai largo per una serie di valutazioni errate, ti renderai pur conto che c'è qualcosa che non va in te.
Fattelo un esame di coscienza dato che sei così appassionato di moto.

ZERO


Infatti io sono 40 anni che ci provoWhistle

Però che sapevo andarci me ne sono accorto solo una decina di anni fa, quando alla paura, per via di un brutto incidente nell'81, ha preso il posto una certa sicurezza; ma sopratutto sono state le uscite in gruppo, non mi ero mai reso conto che il mio passo era più alto della mediasoddisfatto

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 11:13:12



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da lumachina
ma sopratutto sono state le uscite in gruppo, non mi ero mai reso conto che il mio passo era più alto della mediasoddisfatto

Eh beh, senza un riferimento è molto difficile sapere quanto vai forte... Poi dipende sempre chi è (o sono) il riferimento capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 11:39:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
poi un giorno affronteremo il discorso di cosa significhi andar forte.
perchè parlare di andar forte vuol dire parlare di km/h, di punta e di media.
non di cavalli della moto.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 11:42:44



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da lumachina
ma sopratutto sono state le uscite in gruppo, non mi ero mai reso conto che il mio passo era più alto della mediasoddisfatto

Eh beh, senza un riferimento è molto difficile sapere quanto vai forte... Poi dipende sempre chi è (o sono) il riferimento capito?


Per toglierti ogni dubbio in questi anni ho frequentato di tutto, dal radicale gruppo monomarca(tdmitalia), gli scavezzacollo del Motolampeggio, i tranquilli Transalpisti(Lissta), i Motogatti, gli amici di Animaguzzista e tanti altri che non ricordoThink

dimenticavoaccidenti anche qualche uscita parecchio sprint con SMANETTONI.NET

insomma non'ero proprio un fermo a dispetto del mio Nickhe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 11:52:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
poi un giorno affronteremo il discorso di cosa significhi andar forte.
perchè parlare di andar forte vuol dire parlare di km/h, di punta e di media.
non di cavalli della moto.

Hai ragione, in effetti prendo sempre parole dal mio "maestro" che ogni volta che dico "forte" mi risponde: Andar forte è un'altra cosa!
Diciamo quindi un passo medio, che lui chiama "fluido" gira Poi ci sono vari step di "fluido", il plus, over plus, gold, platinum... e poi si comincia a parlar di "forte" he he he
Ne devo macinare di km ancora botte

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 11:58:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
poi un giorno affronteremo il discorso di cosa significhi andar forte.
perchè parlare di andar forte vuol dire parlare di km/h, di punta e di media.
non di cavalli della moto.


Nicola l'ultima moto seria che ho avuto non arrivava a 80 cv e uscivo con gente che ne aveva il doppio.
Non avevo neanche una moto sportiva e aveva delle pessime idrauliche però nessuno ha mai dovuto aspettarmi. Ho sempre prediletto una guida pulita e come dico io "a scorrere" poco freno, quello che serve, ma sopratutto imparando l'importanza delle traiettorie e del punto di corda. Ho visto gente andare fortissimo, sui dritti, ma poi alle prime curve procedere con la coda tra le gambe. Insomma ho cercato sempre di divertirmi senza mai strafare.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 12:02:21



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ma soprattutto siamo andato parecchio off topic :-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 12:24:20



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si e no
nel senso che si sta avvertendo uno con km zero all'attivo che quello che vede fare in TV poi in strada non funziona.
a meno che non ne trovi una larga 18 metri in mezzo ad un prato

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 12:50:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì sì ma è vero per carità, solo speravo che almeno uno riuscissimo a metterlo in sella :-)

Senti Piero ma toglimi una curiosità: sei mai salito su una ss? Che sensazione hai avuto?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
paolo_53
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 13:23:02



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Io vado in pò controcorrente.
Tutte le moto sono pericolose, quindi se ti piace la Ninja, perchè no?
Dovresti imparare con qualsiasi moto quindi tanto vale farlo con la moto che ti pioace.
Il problema è appunto imparare ed il mio consiglio, a prescindere dalla moto, è iscriversi ad un corso di guida sicura, così impari bene e velocemente da chi sa insegnare.
Oramai , di corsi ne fanno spesso e non costano neanche tanto.
Ho visto ragazzi che non sapevano andare, dopo qualche corso diventare motociclisti di tutto rispetto.
Magari con la ninja ci vuole un pò più di impegno, ma ce la puoi fare. brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
DrManetta
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 17:27:13



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da paolo_53
Io vado in pò controcorrente.
Tutte le moto sono pericolose, quindi se ti piace la Ninja, perchè no?
Dovresti imparare con qualsiasi moto quindi tanto vale farlo con la moto che ti pioace.
Il problema è appunto imparare ed il mio consiglio, a prescindere dalla moto, è iscriversi ad un corso di guida sicura, così impari bene e velocemente da chi sa insegnare.

Anche io la vedo un po' così. Se ad una persona piace una moto in particolare perché privarsene a favore di un mezzo non gradito? Invece di un piacere, l'acquisto della moto diventa così una sofferenza.
E' pacifico che una Ninja 636 non è una moto molto accondiscendente con un novizio, ma se si ha la consapevolezza di ciò si può impare a guidare una moto anche partendo dai semimanubri, magari affidandosi a dei corsi di guida specifici. Di motociclisti che hanno fatto così ne ho conosciuti tanti.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 17:41:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si può fare tutto con tutto.
sono le sorprese che non ti aspetti per mancanza di esperienza che con un tipo di moto le sfanghi mentre con un'altra le paghi.

è come con i bambini piccoli col fuoco, hai voglia a spiegargli che scotta, se non sanno cosa significhi scotta.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 17:52:17



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
è come con i bambini piccoli col fuoco, hai voglia a spiegargli che scotta, se non sanno cosa significhi scotta.

Porca paletta se è vero, tant'è che piccino non capivo perché una lampadina dovesse scottare... Poi ho capito d'oh!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.