Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Informazioni su depotenziamento Opzioni · Visualizza
Giulio_
Inviato: martedì 13 febbraio 2018 22:52:54


Iscritto: 13/02/2018
Ciao a tutti ,mi sono appena iscritto su questo forum ciao
Ho appena conseguito la patente A2 e mi piacerebbe comprare una moto 4 cilindri come la z800e oppure la Honda CBR 650 F ,solamente che costano un bel po' ( ho cercato ed il prezzo oscilla tra 6.500 e 8.500). Con le leggi in vigore so che si può depotenziare una moto a 35 kW solamente se essa in origine è minore o uguale a 70 kW.
Se volessi compare una z750 del 2010 NON DEPOTENZIATA ,potrei portarla da un'officina apposita per far eseguire un depotenziamento a 25 kW ?
Tropp10HP
Inviato: martedì 13 febbraio 2018 23:18:10



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
C'è tanta disinformazione al riguardo, ma la risposta è No non puoi guidarla.
Se hai conseguito la patente A2 dopo il 2013 devi sottostare alle nuove norme in materia di moto depotenziate.

Poi ho visto personalmente un ragazzo sostenere l'esame di A2 con una Z750 depotenziata che a termini di legge non poteva neanche usare.
Quindi la norma non l'hanno capita bene neanche in motorizzazione.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: martedì 13 febbraio 2018 23:24:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Giulio_
Ciao a tutti ,mi sono appena iscritto su questo forum ciao

è sempre buona norma presentarsi nella sezione apposita quando si entra in un forum brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: martedì 13 febbraio 2018 23:48:59



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Giulio_
Con le leggi in vigore so che si può depotenziare una moto a 35 kW solamente se essa in origine è minore o uguale a 70 kW.

quello riguarda solo i COSTRUTTORI, cioè il modello di partenza da cui ottenere la depo non può avere in origine PIU' di 70kW. E riguarda solo il NUOVO.
La precedente legge invece diceva solo che la moto massimo poteva avere 25kW indipendentemente dalla potenza massima del modello di partenza.
Infatti era una barzelletta il fatto che alcuni modelli da 35cv derivassero da versioni da 110/130cv.


Quote:
Se volessi compare una z750 del 2010 NON DEPOTENZIATA ,potrei portarla da un'officina apposita per far eseguire un depotenziamento a 25 kW ?


se la kawa nel 2010 della z750 ne ha omologata una versione depo, per legge puoi procedere tranquillamente.
Ovviamente ti servirà la dichiarazione del costruttore, il kit specifico per limitare la potenza che dovrà essere montato esclusivamente da un tecnico autorizzato dalla casa (cioè il concessionario).
Dopo di che a lavoro fatto con tutte le carte firmate e timbrate vai alla motorizzazione a farti declassare la potenza.
Più difficile a dirsi che a farsi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: martedì 13 febbraio 2018 23:55:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Tropp10HP


Poi ho visto personalmente un ragazzo sostenere l'esame di A2 con una Z750 depotenziata che a termini di legge non poteva neanche usare.
Quindi la norma non l'hanno capita bene neanche in motorizzazione.



perchè la kawa z750 depo c'è solo da 25kW mentre con la nuova legge per dare l'esame di guida ne serve una con 35.
E' un paradosso sapendo che una Z750 in origine ne ha quasi 100, però è così.
Ci voleva una Z800 che depo ne fa 35,



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 14 febbraio 2018 09:57:19



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ripeto, c'è tanta confusione in merito.

Art. 116 CdS

c) A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;

La tua patente abilita a guidare solo i mezzi che rientrano nella categoria sopra.
Quindi tu non puoi guidare nessun mezzo che da non depotenziato superi i 70kW.

Adesso bisogna vedere come viene omologato un motoveicolo depotenziato.
Anche se non è espressamente riportato sul libretto non vuol dire che il motoveicolo non sia omologato come depotenziato.

Che questo limite dei 70kW non sia aggirabile lo dimostra il fatto che le case fanno omologare delle versioni meno potenti (la z800 35kw deriva da una versione che eroga 70kW a potenza piena e non da quella da oltre 100cv) o addirittura con cilindrate ridotte (la Street Triple 35kw ha un motore da 675cc invece che quello da 765cc da 120cv)

Che se ne dica il codice è chiaro, adesso se comincia a chiamare motorizzazione o polizia stradale troverai sicuramente gente che ti dice che il modello in questione è guidabile con la tua patente.
Ma sai chi sguazza in queste aree grigie del codice? Gli avvocati delle assicurazioni, che non perderanno occasione di rivalersi su di te nel momento in cui ci può essere un appiglio legislativo.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.