Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

prima moto: gsr 600 o fz6? Opzioni · Visualizza
maurmilan
Inviato: venerdì 9 febbraio 2018 14:04:26


Iscritto: 09/02/2018
ciao Salve a tutti , sono nuovo su questo forum e mi appresto a diventare anche un nuovo motociclista.
Ho da poco (circa un mesetto) conseguito l'esame per la patente A3 e, oltre alle guide per l'esame su una Hornet del 2003, la mia esperienza sulle due ruote è molto limitata: anni fa avevo un cinquantino col quale giravo in città e niente più.
Per questo ed altri motivi vorrei affacciarmi esclusivamente al mercato dell'usato.
L'uso che ne farei è la quotidiana strada casa-lavoro e spostamenti medio-lunghi con fidanzata seduta dietro.

Inizialmente pensavo di prendere qualcosa in stile Transalp, ma col tempo le naked si sono poste davanti nella scaletta desideri...

Vado al sodo: una concessionaria dalle mie parti propone una FZ6 del 2006 (quindi pare sia la prima versione) con circa 16000 chilometri e in buone condizioni generali a 2250 euro; ed una gsr 600 del 2008 e con circa 10000 km a 2750 euro, escluso passaggio per entrambe.

Prima di vederle da vicino ero più orientato per la gsr, ma dopo essere andato lì devo dire che anche la fz6 è davvero interessante.

Certo, parliamo di due moto equivalenti in linea generale, ma leggendo un po' in giro ho appreso che la gsr ha una qualità maggiore soprattutto rispetto alla fz6 di quegli anni.

Chiedo a voi consigli spassionati per un neofita come me. Conviene spendere 500 euro in più per la gsr o le differenze tra le due moto sono praticamente impercettibili per un principiante?
Vi ringrazio in anticipo!
nicola66
Inviato: venerdì 9 febbraio 2018 14:10:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
le uniche differenze sostanziali tra le 2 moto sono l'ergonomia (migliore quella della suzuki) ed il forcellone posteriore:
economicissimo quello della FZ6, preso pari pari dalla Gsxr l'altro.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 9 febbraio 2018 14:15:52



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao! Anzitutto ti ricordo che sarebbe buona norma presentarsi nella sezione apposita quando si entra in un forum ;-)
Riguardo le moto, hai detto bene alla fine, sono due moto molto buone per iniziare (pensa che ho fatto comprare a mio cognato la FZ6 giusto 8 mesi fa) e fondamentalmente credo che faresti bene a scegliere quella che ti piace di più. Io forse propenderei per la Suzuki visto che ha 2 anni in meno e meno km, però con quei numeri lì vai comunque a colpo sicuro.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
maurmilan
Inviato: venerdì 9 febbraio 2018 14:30:26


Iscritto: 09/02/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ciao! Anzitutto ti ricordo che sarebbe buona norma presentarsi nella sezione apposita quando si entra in un forum ;-)
Riguardo le moto, hai detto bene alla fine, sono due moto molto buone per iniziare (pensa che ho fatto comprare a mio cognato la FZ6 giusto 8 mesi fa) e fondamentalmente credo che faresti bene a scegliere quella che ti piace di più. Io forse propenderei per la Suzuki visto che ha 2 anni in meno e meno km, però con quei numeri lì vai comunque a colpo sicuro.


grazie mille Marco, perdonami provvederò a fare le presentazioni ufficiali :D

considerando le due moto ad pari condizioni generali (al dire del concessionario ovviamente perfette) avrei preferito la suzuki soprattutto per una questione estetica, ma sedendomici sopra ho trovato la fz più raccolta, al contrario della gsr che, forse per il serbatoio più largo, mi è sembrata un leggermente più impegnativa.

per quanto riguarda i prezzi che ne pensate?
ovviamente da privati si risparmia, ma data la mia ignoranza, mi fiderei più di un concessionario per la mia prima moto (avendo anche un anno di garanzia vicino)
DrManetta
Inviato: venerdì 9 febbraio 2018 15:25:09



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se te le danno tagliandate, credo che sia un buon prezzo, anche se dovrai aggiungerci il passaggio di proprietà.
In quanto alla scelta dei modelli, anche secondo me una questione puramente di gusto e "di pelle". Sono moto piuttosto simili in tutto. L'età sarebbe dalla parte della Suzuki, ma se poi non convince fino in fondo è come avere la ragazza giovane, ma cessa. Non scopi con la carta di identità...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
maurmilan
Inviato: venerdì 9 febbraio 2018 16:50:47


Iscritto: 09/02/2018
Originariamente inviato da DrManetta
Se te le danno tagliandate, credo che sia un buon prezzo, anche se dovrai aggiungerci il passaggio di proprietà.
In quanto alla scelta dei modelli, anche secondo me una questione puramente di gusto e "di pelle". Sono moto piuttosto simili in tutto. L'età sarebbe dalla parte della Suzuki, ma se poi non convince fino in fondo è come avere la ragazza giovane, ma cessa. Non scopi con la carta di identità...


Respect Applause
ctiziano58
Inviato: venerdì 9 febbraio 2018 18:34:38


Iscritto: 26/12/2017
l'unico consiglio che mi sento di darti è di portarti appresso un meccanico,moto con alle spalle più di dieci anni a km irrisori ,come queste (più o meno 1000 km all'anno)o chi ce leaveva (e qui dubito)ci andava solo al bar o c'è qualcosa che stona
maurmilan
Inviato: venerdì 9 febbraio 2018 19:00:27


Iscritto: 09/02/2018
Originariamente inviato da ctiziano58
l'unico consiglio che mi sento di darti è di portarti appresso un meccanico,moto con alle spalle più di dieci anni a km irrisori ,come queste (più o meno 1000 km all'anno)o chi ce leaveva (e qui dubito)ci andava solo al bar o c'è qualcosa che stona


Beh certo qualche dubbio in questi casi è giusto... Però data la mia ignoranza in questo campo mi chiedo, 'ma in teoria acquistando in concessionaria non si dovrebbe essere un minimo più sicuri?' Non so, sapendo che ti danno anche un anno di garanzia...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 9 febbraio 2018 19:46:16



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da maurmilan
Beh certo qualche dubbio in questi casi è giusto... Però data la mia ignoranza in questo campo mi chiedo, 'ma in teoria acquistando in concessionaria non si dovrebbe essere un minimo più sicuri?' Non so, sapendo che ti danno anche un anno di garanzia...

Un anno di garanzia c'è per legge e comunque sulle moto non mi preoccuperei troppo. È pieno di persone che si comprano la moto è ci fanno pochi km l'anno.
La cosa che ti consiglio è quella di fare un bel tagliando prima di usarla, perché se è stata ferma per un po' olio e componenti vari si sono deteriorati.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
maurmilan
Inviato: venerdì 9 febbraio 2018 21:48:29


Iscritto: 09/02/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da maurmilan
Beh certo qualche dubbio in questi casi è giusto... Però data la mia ignoranza in questo campo mi chiedo, 'ma in teoria acquistando in concessionaria non si dovrebbe essere un minimo più sicuri?' Non so, sapendo che ti danno anche un anno di garanzia...

Un anno di garanzia c'è per legge e comunque sulle moto non mi preoccuperei troppo. È pieno di persone che si comprano la moto è ci fanno pochi km l'anno.
La cosa che ti consiglio è quella di fare un bel tagliando prima di usarla, perché se è stata ferma per un po' olio e componenti vari si sono deteriorati.



La moto è tagliandata revisionata etc etc
Il link della fz6 è il seguente :D https://www.subito.it/vi/234163106.htm
A quanto pare la gsr è stata venduta d'oh!
enrico.64
Inviato: venerdì 9 febbraio 2018 22:51:23



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Voto per la GSR.
Non sono di parte, avendo sia una Suzuki amore che una Yamahaamore .

cornuto cornuto cornuto


ciao ciao ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
maurmilan
Inviato: sabato 10 febbraio 2018 15:08:53


Iscritto: 09/02/2018
Grazie per i vostri commenti...
Ad ogni modo la gsr pare sia sfumata, ho fatto troppo tardi.
A questo punto mi stavo decidendo a prendere la fz6 finché si fa vivo un cugino esperto motociclista il quale mi consiglia vivamente di rinunciare a questa moto per il suo motore molto potente per un neofita e per una ciclistica a suo dire pessima....
Potete delucidarmi anche voi a tal proposito? La ciclistica della fz6 è così scadente da doverci rinunciare anche se attualmente (e credo anche in futuro) le mie intenzioni di guida su una moto sono tutt'altro che sportive? Potrei trovare di meglio in tal senso? E infine... meglio prendere qualcosa di più 'tranquillo' come consigliato dal cuginone?
Muchas gracias!
Marco.Triple
Inviato: sabato 10 febbraio 2018 16:32:38



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da maurmilan
Grazie per i vostri commenti...
Ad ogni modo la gsr pare sia sfumata, ho fatto troppo tardi.
A questo punto mi stavo decidendo a prendere la fz6 finché si fa vivo un cugino esperto motociclista il quale mi consiglia vivamente di rinunciare a questa moto per il suo motore molto potente per un neofita e per una ciclistica a suo dire pessima....
Potete delucidarmi anche voi a tal proposito? La ciclistica della fz6 è così scadente da doverci rinunciare anche se attualmente (e credo anche in futuro) le mie intenzioni di guida su una moto sono tutt'altro che sportive? Potrei trovare di meglio in tal senso? E infine... meglio prendere qualcosa di più 'tranquillo' come consigliato dal cuginone?
Muchas gracias!

Mi trovo a dissentire un po' dal cugino per diversi punti; il motore è sì potente, ma solo se ti spingi nella zona alta del contagiri, ai bassi è molto lineare e per nulla scorbutico. La ciclistica non è un granché, vero, ma neanche così pessima come vuole farti credere; puoi trovare di meglio ?! sì certo, ma intanto dovresti salire di budget e poi dubito che nel breve periodo la cosa ti darà fastidio.
Come ti dicevo, l'ha acquistata mio cognato l'anno scorso su mio consiglio, anche lui non aveva nessuna esperienza di moto; ha cominciato e ora va bene, non ha avuto difficoltà nell'apprendimento. L'ho provata anche io, quando gliel'ho portata a casa... onestamente mi è piaciuta, è vero che la forcella non è il massimo ma fidati che si possono tenere ritmi di tutto rispetto capellone
Poi dico sempre, i cv se ci sono puoi anche non usarli, ma se non ci sono... per dire che fra un po', quando ci avrai preso mano, potrai continuare ad usarla e non ti verrà voglia di cambiarla perché è diventata "noiosa" ciao

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
maurmilan
Inviato: sabato 10 febbraio 2018 16:45:46


Iscritto: 09/02/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da maurmilan
Grazie per i vostri commenti...
Ad ogni modo la gsr pare sia sfumata, ho fatto troppo tardi.
A questo punto mi stavo decidendo a prendere la fz6 finché si fa vivo un cugino esperto motociclista il quale mi consiglia vivamente di rinunciare a questa moto per il suo motore molto potente per un neofita e per una ciclistica a suo dire pessima....
Potete delucidarmi anche voi a tal proposito? La ciclistica della fz6 è così scadente da doverci rinunciare anche se attualmente (e credo anche in futuro) le mie intenzioni di guida su una moto sono tutt'altro che sportive? Potrei trovare di meglio in tal senso? E infine... meglio prendere qualcosa di più 'tranquillo' come consigliato dal cuginone?
Muchas gracias!

Mi trovo a dissentire un po' dal cugino per diversi punti; il motore è sì potente, ma solo se ti spingi nella zona alta del contagiri, ai bassi è molto lineare e per nulla scorbutico. La ciclistica non è un granché, vero, ma neanche così pessima come vuole farti credere; puoi trovare di meglio ?! sì certo, ma intanto dovresti salire di budget e poi dubito che nel breve periodo la cosa ti darà fastidio.
Come ti dicevo, l'ha acquistata mio cognato l'anno scorso su mio consiglio, anche lui non aveva nessuna esperienza di moto; ha cominciato e ora va bene, non ha avuto difficoltà nell'apprendimento. L'ho provata anche io, quando gliel'ho portata a casa... onestamente mi è piaciuta, è vero che la forcella non è il massimo ma fidati che si possono tenere ritmi di tutto rispetto capellone
Poi dico sempre, i cv se ci sono puoi anche non usarli, ma se non ci sono... per dire che fra un po', quando ci avrai preso mano, potrai continuare ad usarla e non ti verrà voglia di cambiarla perché è diventata "noiosa" ciao


Eh già.. considerando comunque il mio budget limitato, noto che moto più tranquille non sono necessariamente meno costose. L'importante è che una scelta come la fz6 non significa perdita di sicurezza e qualità a livello generale.. ad ogni modo spero di risolvere presto la vicenda. Sì avvicinano i trent'anni e questo regalo voglio farmelo in fretta...trofeo
lumachina
Inviato: sabato 10 febbraio 2018 19:53:13



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
FZ6

"Il motore ha una notevole “cavalleria”, ma la tira fuori solo agli altri regimi; ai bassi e medi invece spinge fluido, senza troppo vigore. Va bene per chi è ancora alle prime armi con le moto..."

come tutti i plurifrazionati di quella cubatura

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: sabato 10 febbraio 2018 23:28:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
La ciclistica non è un granché, vero, ma neanche così pessima come vuole farti credere


perchè l'hai provata?
provata non nel senso di 5 minuti

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: domenica 11 febbraio 2018 00:11:02



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Marco.Triple
La ciclistica non è un granché, vero, ma neanche così pessima come vuole farti credere


perchè l'hai provata?
provata non nel senso di 5 minuti

Sì certo, avrò fatto una 60ina di km... Certo, non un test approfondito, però abbastanza da dire che non è una porcheria. Io sono convinto che per un neofita possa andare più che bene.
Ovvio che per un pilota professionista come te non la consiglierei.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: domenica 11 febbraio 2018 00:16:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
stai partendo male.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: domenica 11 febbraio 2018 00:23:08



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
stai partendo male.

Capita boh però ci sei tu, quindi possiamo dormire sonni tranquilli.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ivan Factory
Inviato: domenica 11 febbraio 2018 09:20:50


Iscritto: 30/11/2011
ciao maurmilan,

ho provato entrambe le moto, propendo per la Suzuki, comunque entrambe sono ottime per iniziare, 4 cilindri, regolari e docili sotto, non strattonano e la potenza e' dosata gradualmente e quindi gestibilissima.
La GSR ha un filo di polivalenza in piu', e' piu' lunga, quindi anche piu' stabile in autostrada, piu' accogliente in caso di passeggero, e con un cupolino e' quasi una Turing.
Il motore e' piu' pastoso anche ai bassi, cosa che in salita, nei tornanti, a pieno carico magari, aiuta molto.
Poi, per carita', la moto deve piacere, e questo specie per le prime moto, generalmente e' il dato principale visto che qualsiasi moto, e' ampiamente al di sopra delle tue capacita', ciclistica, freni, ecc.. quando riuscirai a mettere in crisi una FZ6, potrai dire di avere un pochino di esperienza. Per adesso, lascia perdere di ascoltare altri "espertoni", devi solo guidare, con un mezzo che ti piace, magari con un buon "maestro" da seguire che ti insegni qualche rudimento! tutto il resto.. contano i km! Lamps!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.