Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Portatarga Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 31 gennaio 2018 15:23:38



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ho la possibilità di utilizzare una macchina a taglio laser e stavo pensando di realizzare un porta targa faidate.

Ma non so che spessore di lamiera utilizzare, qualcuno che è in possesso di un portatarga aftermarket riuscirebbe a prendermi lo spessore della lamiera?

Grazie


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: mercoledì 31 gennaio 2018 18:05:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
da 8/10 a 1mm
oltre mi sembra perfettamente inutile

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: giovedì 1 febbraio 2018 05:31:17



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
sull'harley l'ho fatto con lamiera da 1,6 mm ma deve sostenere due frecce da mezzo kg l'una e ha vibrazioni da trattore. Il portapacchi l'ho fatto con tondino pieno ,di quelli da cemento armato.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Tropp10HP
Inviato: giovedì 1 febbraio 2018 16:21:09



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Doc hai un portatarga blindato! capellone

Questa sarà la prima prova, successivamente vorrei provare a fare i telaietti per le borse e poi magari già che ci sono le maniglie per la zavorrina.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4124176
Inviato: giovedì 1 febbraio 2018 16:37:01



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Dopo aver rotto già TRE portapacchi di serie su varie moto ho deciso di fare da me. Sull'elefant 125 avevo aggiunto quasi 20 kg di rinforzi vari e i portapacchi pieni e le barre laterali.

Inutile dire che non ho mai perso una targa! Proprio cosa succede adesso alla malata ricerca di mezzo kg di peso in meno.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Tropp10HP
Inviato: giovedì 1 febbraio 2018 16:40:05



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Mi piacerebbe vedere qualche foto se ti fa piacere.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4124176
Inviato: giovedì 1 febbraio 2018 16:46:20



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ben volentieri
portapacchi posteriore IDENTICO all'originale ma pieno ,quasi 3 kg





Portapacchi anteriore costruito col portapacchi posteriore del vespino



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: giovedì 1 febbraio 2018 19:59:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
sull'harley l'ho fatto con lamiera da 1,6 mm ma deve sostenere due frecce da mezzo kg l'una e ha vibrazioni da trattore. Il portapacchi l'ho fatto con tondino pieno ,di quelli da cemento armato.


In Costruzioni si chiama "ferro ad aderenza migliorata", il tondino non si una più da 1 secolo



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: venerdì 2 febbraio 2018 10:49:25



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Doc, sbaglio o le borse laterali erano portamunizioni di una mitragliatrice? ci somigliano molto

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
AisCafais
Inviato: venerdì 2 febbraio 2018 13:16:52



Iscritto: 22/07/2013
..bel lavoro doc è complimenti, penso che sia porta munizioni vero doc???Whistle
Però non mi aspettavo la fascia bianca sulla gomma dello sporty doc.....Whistle

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Tropp10HP
Inviato: venerdì 2 febbraio 2018 13:30:52



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
bel lavoro doc, io inizio dal porta targa e poi passo a telaietti e porta pacchi.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4124176
Inviato: venerdì 2 febbraio 2018 14:57:25



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
le gomme con la striscia bianca le ho prese a prezzo ultra basso perchè decennali e io non sono un malato della sicurezza. Ovviamente quella anteriore l'ho già finita e ovviamente non sono caduto...menagrami tiè

Per quanto riguarda le cassette,bè roba del vietnam credo . browning 12 x 99

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: venerdì 2 febbraio 2018 15:18:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
ben volentieri
portapacchi posteriore IDENTICO all'originale ma pieno ,quasi 3 kg





Portapacchi anteriore costruito col portapacchi posteriore del vespino



correggetemi se sbaglio, abbiamo anche un ingegnere(tropp10hp), ma da reminiscenze di tecnologia dei materiali mi ricordavo che le forze di torsione e flessione si concentrano sulla superficie del profilo metallico, ragione per cui un tubo metallico a parità di peso è resistente alla flessione e alla torsione quanto uno pieno.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: venerdì 2 febbraio 2018 15:30:24



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
anzi, io sapevo che il tubo vuoto flette meno di quello pieno

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
AisCafais
Inviato: venerdì 2 febbraio 2018 15:40:08



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da doc elektro
le gomme con la striscia bianca le ho prese a prezzo ultra basso perchè decennali e io non sono un malato della sicurezza. Ovviamente quella anteriore l'ho già finita e ovviamente non sono caduto...menagrami tiè

Per quanto riguarda le cassette,bè roba del vietnam credo . browning 12 x 99


Mi faceva strano vederle sulla tua moto, però se era una occasione , ottimo bene brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: venerdì 2 febbraio 2018 15:40:20



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
sarà pure quello che sarà ma da quando faccio roba massiccia e ben fatta non si è piu' rotto nulla. A me del peso non importa. Del tornare a casa sempre e comunque si

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Tropp10HP
Inviato: venerdì 2 febbraio 2018 15:45:13



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Recupero dai meandri della mia mente un po' di scienza delle costruzioni.
Il momento resistente aumenta man mano che ci si allontana dall'asse neutro quindi a parità di peso (il tubo avrà sezione maggiore) il tubo sfrutta meglio il materiale "dove serve" e vince rispetto al pieno.
A parità di sezione vince ovviamente il pieno perché ha più materiale resistente.

Ovviamente è una semplificazione perché intercorrono altri fattori tipo il rapporto spessore/diametro e altre cose che sono ormai rimaste sopite da troppo tempo nella mia memoria.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: venerdì 2 febbraio 2018 20:14:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Recupero dai meandri della mia mente un po' di scienza delle costruzioni.
Il momento resistente aumenta man mano che ci si allontana dall'asse neutro quindi a parità di peso (il tubo avrà sezione maggiore) il tubo sfrutta meglio il materiale "dove serve" e vince rispetto al pieno.
A parità di sezione vince ovviamente il pieno perché ha più materiale resistente.

Ovviamente è una semplificazione perché intercorrono altri fattori tipo il rapporto spessore/diametro e altre cose che sono ormai rimaste sopite da troppo tempo nella mia memoria.



Bravo, era quello che volevo dire.
Per rimanere in tema, sempre in parlando di metalli e conduttori succede una cosa simile in elettrotecnica, e qui Doc dovrebbe saperlo, la corrente elettrica scorre sulla superficie del conduttore, fu Faraday a dimostralo con la sua celebre gabbia




che cosa mi avete fatto ricordare, in laboratorio a scuola giocavo con la macchina di Van Der Graaf, ma questa è un'altra storiaWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.