Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Mi aiutate a trovare la mia prima moto? Opzioni · Visualizza
guidoz80
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 10:33:50


Iscritto: 21/04/2015
Alla veneranda età di 38 anni e dopo averci pensato vagamente più volte negli anni, adesso vorrei davvero portarmi a casa una due ruote usata, sui 3000 euro flessibili di spesa.

Esperienza zero (non considero neanche lo scooter 50cc, 20+ anni fa).

Patente da prendere, e possibilmente vorrei prenderla facendo l'esame con la mia moto per essere a mio agio dopo averla guidata un po' con foglio rosa.. questo vuol dire che per prendere la patente senza limitazioni la moto dovrebbe avere minimo 600cc e 40KW (55cv).

Mi oriento sull'usato per 3 motivi:
1) non ho un garage, per ora (più avanti spero di comprare casa e garage) anche se dovrei poter usare come appoggio per l'inverno quello di qualche collega/amico. Sarà parcheggiata per lo più in strada (o se riesco negli spazi condominiali) e anche se vivo nel quartiere forse più tranquillo di una città tranquilla direi che una moto nuova attirerebbe troppe attenzioni.

2) Vista l'inesperienza, potrei cadere (spero di no), o semplicemente farmela scivolare da fermo, magari senza conseguenze per me (sgrat sgrat) ma rovinando un po' la moto. Meglio che non sia nuova e costosa.

3) Sempre a causa dell'inesperienza, non so per certo quale sia la mia moto ideale. Potrei comprare qualcosa ora e cambiare idea nel giro di un anno. Meglio averla pagata poco e rivenderla a poco meno del prezzo d'acquisto.

Esigenze attuali: casa-lavoro (20km quasi tutti extraurbani con tangenziale e statale), gite al lago (da Verona al lago di garda.. 30km circa di statale + strade attorno al lago) e simili, piccoli giri in città (Verona).

Esigenze future: quelle attuali + viaggi "veri" (da qualche giro sulle dolomiti, al viaggio a capo nord).

Alla luce di ciò, da un lato sarei naturalmente orientato verso una enduro stradale (transalp e soci) perchè sono un po' tuttofare e le migliori per farci viaggi e anche se magari non ci vado a capo nord quest'anno, prima o poi lo faccio. Per contro sembrano piuttosto grosse e alte, e anche se non sono basso (179 cm) mi fa un po' paura la cosa, ed inoltre è ragionevole pensare di fare un bel po' di esperienza prima di fare un viaggio vero.. per cui una del genere potrebbe anche essere la mia moto futura.

Per contro, mi piacciono molto esteticamente e mi fanno preoccupare meno le moto "classicheggianti" (non saprei come altro definirle, moto.it le mette nella categoria naked ma son ben diverse da quelle a cui penso io pensando ad una naked attuale..le vedo quasi una via di mezzo con le custom) tipo guzzi v7, bonneville, scrambler, etc. Sono più "rock&roll" e anche le più comode forse per farci piccoli giri senza pretese con zavorra, giubetto di pelle e jeans (anche se le protezioni non sono mai abbastanza, non volendo vestire troppo tecnico in ogni occasione, mi sentirei più tranquillo su questo tipo di moto). In un certo senso sono più vicine all'esperienza scooter (come seduta quantomeno) e potrebbero essere un buon primo passo senza voler strafare.

Infine qualche amico mi incita a prendere una naked tipo hornet, xj6, etc perchè facili da trovare ed economiche. Esteticamente non mi dispiacciono ma quelle troppo "aggressive" mi fanno un po' paura e in generale a pelle le sento meno mie delle altre due opzioni. Le considero proprio perchè se ne trovano tante e a poco, e potrebbero per questo essere una buona soluzione per un annetto, prima di capire meglio cosa voglio.

So che sono categorie piuttosto diverse tra di loro, ma spero di aver motivato bene la cosa. So per certo quale tipo di moto NON voglio (sportive, custom "tamarre", supermotard, etc), ma non del tutto quale voglio.
Il fatto di essere flessibile credo sia più che altro un vantaggio, dato che vorrei concludere in fretta la ricerca: ho più opzioni e mi faccio andare bene il primo affare che trovo in questo target ampio.

Alla luce di tutto ciò, voi cosa mi consigliereste? Sia come categoria che, se volete, modello specifico.

Se avete davvero voglia di aiutarmi, apprezzerei se spulciaste gli annunci della mia zona (Verona) e mi aiutaste a sceglierne concretamente una da andare a vedere "domani" e portare a casa un paio di giorni dopo.

Purtroppo più mi allontano da Verona e più diventa complicato dato che dovrei comunque farla vedere a qualcuno che ci capisce (quindi chiedere a qualche amico di venire con me) e che non ho ancora la patente (e se anche volessi prenderla domani, avrei bisogno di fare un po' di pratica prima di portarmi a casa una moto che so, da Bologna). Se le trovo in zona posso sperare che il venditore sia disposto a portarmela a casa, o chiedere il favore ad un amico.

Ciò detto, se pensate che ci sia un buon affare nella vostra zona (ad una distanza ragionevole da Verona) e vi offriste almeno per visionarla/provarla al posto mio e casomai di guidarla a Verona (ma per questo eventualmente disturbo qualche amico), apprezzerei tantissimo e vi offrirei una cena oltre ovviamente a pagare tutte le spese :D

Grazie in anticipo per qualsiasi contributo.
lumachina
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 10:46:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se ho interpretato bene le tue necessità a parer mio ti serve una moto 4 stagioni, da usare tutto l'anno, comoda e protettiva, per andarci al lavoro e per qualche gita il fine settimana, che consumi poco semplice e affidabile. Giusto?
Puoi cercare nell'usato una buona Suzuki V-Stromm 650 ma anche la Kawasaki Versis 650.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 11:08:48



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da guidoz80
Il fatto di essere flessibile credo sia più che altro un vantaggio, dato che vorrei concludere in fretta la ricerca: ho più opzioni e mi faccio andare bene il primo affare che trovo in questo target ampio.

Io temo che sia più uno svantaggio, perché se già può essere difficile scegliere una moto avendo un'idea precisa sulla categoria, immagina scegliere tra decine e decine di moto anche molto diverse tra loro.
Alla luce di ciò, io prima di tutto ti consiglierei di metterti lì e decidere quale categoria vorresti, poi si possono fare dei discorsi più specifici e centrati sulle tue esigenze.
Ad ogni modo, nel mentre che ci pensi, lancio un imput: sport tourer, ovvero moto "basse", facili ma con una spiccata attitudine ai viaggi. Le prime che mi vengono in mente: Honda CBF600 e Yamaha FZ6 Fazer... Se ti piacciono potrebbero fare al caso tuo ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
guidoz80
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 11:21:05


Iscritto: 21/04/2015
Originariamente inviato da lumachina
a parer mio ti serve una moto 4 stagioni, da usare tutto l'anno

No, in realtà non ho esigenza di usarla anche in inverno... ho una buona macchina per l'inverno :D

Comunque sì, consideravo anche quei modelli lì.


Originariamente inviato da Marco.Triple

Io temo che sia più uno svantaggio, perché se già può essere difficile scegliere una moto avendo un'idea precisa sulla categoria, immagina scegliere tra decine e decine di moto anche molto diverse tra loro.

Beh, non vedo perchè.. nel senso: il mio problema al momento è trovare qualcosa di valido in vendita nella mia zona. non cercando una moto troppo specifica, dovrei avere più scelta.

Originariamente inviato da Marco.Triple

Ad ogni modo, nel mentre che ci pensi, lancio un imput: sport tourer, ovvero moto "basse", facili ma con una spiccata attitudine ai viaggi. Le prime che mi vengono in mente: Honda CBF600 e Yamaha FZ6 Fazer... Se ti piacciono potrebbero fare al caso tuo ;-)

Sì, ne ho vista qualcuna ma non so... mi danno l'idea di essere grosse e potenti, che non è la cosa più rassicurante per uno che inizia... :D

Ribadisco, io da un lato mi vedo su una naked "classica", tranquillona, comoda per tutti i giorni e per le gite brevi. Dall'altro mi vedo anche su una moto da viaggio in proiezione futura, dato che amo viaggiare.
Al momento l'indecisione maggiore è questa.

Poi per esempio spulciando gli annunci della zona mi casca l'occhio su una naked sportiva tipo questa che sembra ottima come prezzo (anche troppo, mi insospettisce) https://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xj6/xj6-abs-2008-15/7084303
e valuto anche cose del genere...

Insomma, non avendo idee chiare ed esigenze stringenti, la prima cosa che trovo che sia non troppo grossa, tenuta benino, e ad un buon prezzo, vado a prenderla. Poi se è il caso l'anno prossimo cambio moto, dopo aver fatto esperienza e averne provate altre... da qualche parte devo però iniziare, e sono di bocca buona per iniziare :D
lumachina
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 11:49:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da guidoz80
Originariamente inviato da lumachina
a parer mio ti serve una moto 4 stagioni, da usare tutto l'anno

No, in realtà non ho esigenza di usarla anche in inverno... ho una buona macchina per l'inverno :D

Comunque sì, consideravo anche quei modelli lì.


Originariamente inviato da Marco.Triple

Io temo che sia più uno svantaggio, perché se già può essere difficile scegliere una moto avendo un'idea precisa sulla categoria, immagina scegliere tra decine e decine di moto anche molto diverse tra loro.

Beh, non vedo perchè.. nel senso: il mio problema al momento è trovare qualcosa di valido in vendita nella mia zona. non cercando una moto troppo specifica, dovrei avere più scelta.

Originariamente inviato da Marco.Triple

Ad ogni modo, nel mentre che ci pensi, lancio un imput: sport tourer, ovvero moto "basse", facili ma con una spiccata attitudine ai viaggi. Le prime che mi vengono in mente: Honda CBF600 e Yamaha FZ6 Fazer... Se ti piacciono potrebbero fare al caso tuo ;-)

Sì, ne ho vista qualcuna ma non so... mi danno l'idea di essere grosse e potenti, che non è la cosa più rassicurante per uno che inizia... :D

Ribadisco, io da un lato mi vedo su una naked "classica", tranquillona, comoda per tutti i giorni e per le gite brevi. Dall'altro mi vedo anche su una moto da viaggio in proiezione futura, dato che amo viaggiare.
Al momento l'indecisione maggiore è questa.

Poi per esempio spulciando gli annunci della zona mi casca l'occhio su una naked sportiva tipo questa che sembra ottima come prezzo (anche troppo, mi insospettisce) https://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xj6/xj6-abs-2008-15/7084303
e valuto anche cose del genere...

Insomma, non avendo idee chiare ed esigenze stringenti, la prima cosa che trovo che sia non troppo grossa, tenuta benino, e ad un buon prezzo, vado a prenderla. Poi se è il caso l'anno prossimo cambio moto, dopo aver fatto esperienza e averne provate altre... da qualche parte devo però iniziare, e sono di bocca buona per iniziare :D


Quindi lavori solo d'estate?

Scherzo, quando hai scritto casa-lavoro credevo intendessi usarla anche nella stagione invernale.
La naked tranquillona classic hanno solo un difetto, costano care e con il tuo esiguo budget è difficile acchiapparle.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 11:59:27



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da guidoz80
Poi per esempio spulciando gli annunci della zona mi casca l'occhio su una naked sportiva tipo questa che sembra ottima come prezzo (anche troppo, mi insospettisce) https://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xj6/xj6-abs-2008-15/7084303
e valuto anche cose del genere...

Allora una cosa del genere potrebbe andare: https://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xj6-diversion/xj6-diversion-2009-15/6990145 , credo che alla fine la si porti a casa per 3500, magari gli lasci lo scarico e ti fai mettere l'originale. Almeno da un punto di vista Touring saresti "pronto" per un futuro.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 12:14:15



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Ciao quidoz, raramente vengono richiesti consigli dando tale completezza di informazioni. Bravo. Io ho un mio pensiero: se il viaggio è inteso solo come possibilità futura, allora per concentrarti sull'imparare e per farne un uso iniziale cittadino e da brevi gite, ti consiglierei di partire con una media naked 600/750, quadricilindrica o bicilindrica è uguale, comunque da pochi euro (cioè massimo 2000).
Dopo aver conseguito la patente e la giusta dimestichezza, la rivendi (perdendo poco, visto anche l'investimento iniziale) e dedichi le tue finanze ad una tourer seria e magari nuova. nel frattempo magari avrai maturanto anche un gusto più deciso su una tipologia e ti verrà più facile effettuare la scelta definitiva.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
AisCafais
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 12:33:41



Iscritto: 22/07/2013
Condivido il Dott. Manetta e ti dico che secondo me questa per te andrebbe bene sia per il prezzo che per la facilità di guida , poi quando ti sarai smaliziato , la rivenderai tranquillamente questa sta particolarmente bene e offre anche le borse .



mi rivolgo ai sapientoni prima di stroncarla guardate bene le foto , le condizioni sono buone e ricordate che lui è un neofita.


https://www.moto.it/moto-usate/honda/cb-500/cb-500-s-1997-04/6987621

brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4397114
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 12:58:14



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
anonym_4397114
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 13:01:35



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina


The early bird takes the worm...
Tropp10HP
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 14:58:19



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Mi sembra di rivendere me quando cercavo la mia prima cavalcatura. Sono quasi commosso.

Tutto quello che dici è molto sensato e ti assicuro che anche io mi sono trovato a fare le stesse valutazioni.

Ovviamente con un budget così risicato la scelta si riduce a quello che offre il mercato, anche io quando cercavo non mi sono mai fissato su un modello in particolare ma andavo a cercare categorie di moto.

La mia scelta è caduta su una naked, volevo una moto semplice che mi permettesse di imparare bene, e devo dire che non mi pento della mia scelta.
Ho cominciato ad attrezzarla per fare un turismo a corto medio raggio e devo dire che si presta anche bene.

Fortunatamente moto.it ti permette di fare la ricerca per tipologia di moto, vedrai che se filtri per bene la ricerca non ci sono parecchie moto con le caratteristiche che cerchi tu.

Ti hanno segnalato dei link molto validi, la Xj6 naked ha l'abs (cosa che per me è fondamentale)
la CBR rientra perfettamente nel budget ed è una gran moto.

Insomma perché non cominci a incollare qualche link qui e noi ti diamo le nostre impressioni?


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
guidoz80
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 16:32:37


Iscritto: 21/04/2015
Grazie a tutti intanto.

Quella xj6 che avevo linkato prima si è rivelata, come sospettavo, una probabile truffa (venditore spagnolo che lavora in italia su una nave da crociera, i documenti li ha a marsala e non so che altro si è inventato).

Sto un po' metabolizzando quello che mi avete detto.

Ovviamente sto cercando nell'usato di moto.it ma i problemi rimangono sempre quelli:
1) me ne intendo poco, per cui dovreste linkarmi voi quello che ritenete adatto (sto dando un'occhiata a quelle che avete linkato sopra)
2) ho il problema che se è lontanuccia (cioè non provincia di Verona) diventa complicato il ritiro non potendomela guidare io :D Non impossibile, sopratutto se fosse un buon affare, ma complicato.

Il CB giallo che mi avete segnalato non va bene. A parte che è a Milano, non è 600cc di cilindrata che è un requisito per l'ottenimento della patente senza limitazioni (se voglio fare l'esame con la mia moto come credo sia raccomandabile visto che è quella con cui farò pratica).

Il CBF di Vicenza mi sembra vecchiotto (12-13 anni e comunque chiede 2500 euro... va bene, honda sarà affidabile ma poi riuscirei a rivenderla?). POi io sono inesperto, se voi mi dite che va bene mi fido e la considero.

LA XJ6 diversion sembra interessante anche se il colore non mi fa impazzire (vorrei un tocco di "colore", ma ovviamente è un aspetto secondario. possibilmente non rossa che ho già la macchina bordeaux :D un bella giappo anche lì: mazda 3 2.2 diesel). La valuto, grazie.
Poi il problema è anche che la terrò in strada principalmente, e una moto troppo nuova potrebbe attirare ladri temo.

Per ora ho sentito telefonicamente ieri il venditore di questa:
https://www.moto.it/moto-usate/honda/transalp-xl-700-v/transalp-xl-700-v-2007-2013/6925870
mi ha detto che deve aspettare prima la risposta di un'altra persona, che lui è il secondo proprietario, che le gomme hanno 3500km, che non ci sono particolari difetti a parte un graffio sul paramotore, che il bollo va pagato a febbraio e la revisione va fatta a gugno o luglio.
Il problema principale è che è "lontana". Se fosse ancora disponibile potrei provare a mandare un collega della zona a visionarla e poi casomai andarci io, magari sempre assieme al collega in modo che poi me la porti a Verona quando possibile.

Se qualcuno di voi fosse così gentile da aiutarmi anche a livello pratico (per esempio andare a vedere per me una moto in vendita nella propria città) sicuramente si semplificherebbe un po' la ricerca anche in posti "lontani".

NB: avrei budget per comprare (anche più di) una moto nuova, ma credo strida con la filosofia del primo acquisto per i motivi spiegati nel primo post. Ciò detto quando dico flessibile vuol dire che arrivo nche ai 4000 euro volendo.. più su mi pare insensato per una prima moto usata che potrei rivendere tra un anno, dopo aver fatto pratica e capito meglio cosa voglio.
ctiziano58
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 16:51:26


Iscritto: 26/12/2017
Ciao,come hai ben detto ancora non sai dove ti porterà il cuore,perciò come inizio prendi una moto da spenderci poco ,ti fai un po di esperienza per poi prendere quella che fa per te.VAI sul sito di felix moto a Verona,SV650 a 1450euro ,mi sembra il giusto compromesso per cominciare
guidoz80
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 16:54:33


Iscritto: 21/04/2015
Tra quelle disponibili in zona ci sarebbero questa:

FZ6 (anche se bianca non mi fa impazzire) a 5 minuti da casa di un collega che quindi potrebbe facilmente vederla per me e mettersela in garage in attesa di portarmela a Verona.
https://www.moto.it/moto-usate/yamaha/fz6/fz6-s2-2007-11/6863514

Z-750 abbastanza vicina da chiedere al proprietario di portarmela a casa, o farla vedere/prendere da un collega
https://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/z-750/z-750-2007-14/6988632

Nessuna delle due a prima vista mi fa innamorare, ma non posso fare troppo lo schizinoso ecco :D

guidoz80
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 17:00:40


Iscritto: 21/04/2015
Originariamente inviato da ctiziano58
Ciao,come hai ben detto ancora non sai dove ti porterà il cuore,perciò come inizio prendi una moto da spenderci poco ,ti fai un po di esperienza per poi prendere quella che fa per te.VAI sul sito di felix moto a Verona,SV650 a 1450euro ,mi sembra il giusto compromesso per cominciare


Grazie mille, non conoscevo quel negozio (avevo guardato solo da motolandia come negozi di zona).

Mi piace anche esteticamente ed il prezzo è davvero competitivo. Un po' vecchiotta, ma valuto senz'altro.

Però dice "depotenziata"... io ho bisogno che sia 40KW almeno per la patente... non cpaisco se le depotenziate si possono ripotenziare :D
ctiziano58
Inviato: lunedì 29 gennaio 2018 21:04:24


Iscritto: 26/12/2017
Originariamente inviato da guidoz80
Originariamente inviato da ctiziano58
Ciao,come hai ben detto ancora non sai dove ti porterà il cuore,perciò come inizio prendi una moto da spenderci poco ,ti fai un po di esperienza per poi prendere quella che fa per te.VAI sul sito di felix moto a Verona,SV650 a 1450euro ,mi sembra il giusto compromesso per cominciare


Grazie mille, non conoscevo quel negozio (avevo guardato solo da motolandia come negozi di zona).

Mi piace anche esteticamente ed il prezzo è davvero competitivo. Un po' vecchiotta, ma valuto senz'altro.

Però dice "depotenziata"... io ho bisogno che sia 40KW almeno per la patente... non cpaisco se le depotenziate si possono ripotenziare :D
Non avevo fatto caso che è depo ,perciò lascia perdere,se cerchi in rete, qui su moto.it o su subito,it ti si apre un mondo di occasioni,anche se, secondo me visto la tua altezza ,cercherei moto del tipo transalp o vstrom650(tra l'altro con queste a capo nord ci puoi andare),lascia perdere la paura dell'altezza e del peso ,se ti sbilanci con la moto ,che tu abbia queste o un CIAO ,cadono ugualmente
guidoz80
Inviato: martedì 30 gennaio 2018 08:40:07


Iscritto: 21/04/2015
lumachina
Inviato: martedì 30 gennaio 2018 10:11:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da guidoz80



"Permutiamo auto moto Rolex" sbalordito


Intanto mi accerterei sulla serietà del venditoreThink

La richiesta è alta, giustificata immagino da come si presenta sulle foto, anche se ho sempre sospettato di roba tirata a lucido; e dal pacchetto tagliando/garanzia, che poi bisogna capire cosa include e i termini.

La Hornet è la nave scuola per eccellenza, se ti piace e pensi che può fare al caso tuo è una moto molto commerciale, questo per dirti di non fermarti alla prima che trovi.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
guidoz80
Inviato: martedì 30 gennaio 2018 10:17:16


Iscritto: 21/04/2015
E' un conce abbastanza grande appena fuori Vicenza.. lo conosco... ho comprato la machina praticamente di fronte e sono andato a farmi un giro a guardare anche le moto :D

La moto è carina, però ha quasi 20 anni... non vorrei spuntassero fuori magagne varie.

Sicuramente tirerei sul prezzo... massimo 1500 incluso passaggio..
lumachina
Inviato: martedì 30 gennaio 2018 11:01:41



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da guidoz80
E' un conce abbastanza grande appena fuori Vicenza.. lo conosco... ho comprato la machina praticamente di fronte e sono andato a farmi un giro a guardare anche le moto :D

La moto è carina, però ha quasi 20 anni... non vorrei spuntassero fuori magagne varie.

Sicuramente tirerei sul prezzo... massimo 1500 incluso passaggio..


Intanto la "garanzia" è obbligatoria per legge, non capisco perchè la include nel pacchetto a pagamento.
E' un commerciante, difficile che spunterai uno sconto, però provare non costa, poi metti che dovrai prenderla a scatola chiusa, senza provarla magari.

1300+400=1700€ diciamo che con questa cifra si trova tra i privati una Hornet più "fresca"

lamps


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.