Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio Ducati Multistrada 1200 vs BMW R 1200 GS Opzioni · Visualizza
Gradler
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018 17:41:02


Iscritto: 26/01/2018
Ciao a tutti,
questa è la prima volta che scrivo sul sito, anche perché non sono un motociclista esperto.. per ora.
Mi rivolgo a voi perché vorrei comprare la mia prima moto seria ed avrei bisogno di qualche consiglio.

Sono orientato su una delle due:
- Ducati Multistrada 1200
- BMW R 1200 GS

Innanzitutto vorrei sapere se come comfort di guida, stabilità e potenza le due sono assimilabili o se una prevale particolarmente sull'altra.

Considerando che vorrei comprarla usata, vorrei cercare di capire qual è un buon chilometraggio (o comunque qual è il chilometraggio oltre il quale sarebbe meglio lasciar perdere).
So che sono entrambe moto da viaggio quindi suppongo riescano a reggere bene parecchi chilometri ma non ho ben chiaro a quanto corrisponde "parecchi". Ad esempio una con 50.000 Km può essere considerata ancora in buono stato? Oltre quanti Km mi conviene lasciar perdere?

Poi avrei bisogno di qualche conferma/smentita su alcune cose che ho sentito dire ma non so se si tratta di fattori reali o leggende metropolitane.
E' vero che la Ducati comporta costi di manutenzione molto elevati ed è molto più "delicata" e propensa ai guasti mentre la BMW ha una qualità costruttiva maggiore e richiede molta meno manutenzione?
E' vero che le BMW prodotte dopo il 2012 hanno una qualità costruttiva inferiore rispetto a quelle prodotte negli anni precedenti poiché utilizzano alcune parti cinesi?

Da un punto di vista dell'anno di produzione, esiste una serie (per entrambe) che è particolarmente ben riuscita o al contrario una con particolari difetti e problemi?