Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio Ducati Multistrada 1200 vs BMW R 1200 GS Opzioni · Visualizza
Gradler
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018 17:41:02


Iscritto: 26/01/2018
Ciao a tutti,
questa è la prima volta che scrivo sul sito, anche perché non sono un motociclista esperto.. per ora.
Mi rivolgo a voi perché vorrei comprare la mia prima moto seria ed avrei bisogno di qualche consiglio.

Sono orientato su una delle due:
- Ducati Multistrada 1200
- BMW R 1200 GS

Innanzitutto vorrei sapere se come comfort di guida, stabilità e potenza le due sono assimilabili o se una prevale particolarmente sull'altra.

Considerando che vorrei comprarla usata, vorrei cercare di capire qual è un buon chilometraggio (o comunque qual è il chilometraggio oltre il quale sarebbe meglio lasciar perdere).
So che sono entrambe moto da viaggio quindi suppongo riescano a reggere bene parecchi chilometri ma non ho ben chiaro a quanto corrisponde "parecchi". Ad esempio una con 50.000 Km può essere considerata ancora in buono stato? Oltre quanti Km mi conviene lasciar perdere?

Poi avrei bisogno di qualche conferma/smentita su alcune cose che ho sentito dire ma non so se si tratta di fattori reali o leggende metropolitane.
E' vero che la Ducati comporta costi di manutenzione molto elevati ed è molto più "delicata" e propensa ai guasti mentre la BMW ha una qualità costruttiva maggiore e richiede molta meno manutenzione?
E' vero che le BMW prodotte dopo il 2012 hanno una qualità costruttiva inferiore rispetto a quelle prodotte negli anni precedenti poiché utilizzano alcune parti cinesi?

Da un punto di vista dell'anno di produzione, esiste una serie (per entrambe) che è particolarmente ben riuscita o al contrario una con particolari difetti e problemi?

Infine, considerando che anche se usate sono moto che costicchiano un po', secondo voi varrebbe la pena di orientarmi ad una cilindrata un inferiore (ad esempio la multistrada 900/950) o il rapporto "perdita di prestazioni e caratteristiche"/"risparmio" non è conveniente?

A me piace moltissimo la Multistrada 1200 (anche la seconda serie) ma ho paura che poi mi dia problemi specialmente se ha qualche anno alle spalle. Della BMW invece mi piace particolarmente l'ultima serie ma in questo caso i prezzi sono abbastanza elevati.

Aspetto vostri pareri e consigli.

Grazie in anticipo.
nicola66
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018 20:27:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
è una tua supposizione la maggiore affidabilità delle BMW od hai dati certi?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Gradler
Inviato: sabato 27 gennaio 2018 08:26:34


Iscritto: 26/01/2018
Originariamente inviato da nicola66
è una tua supposizione la maggiore affidabilità delle BMW od hai dati certi?


Ciao Nicola, non è una mia supposizione, sono ancora totalmente inesperto e non ho alcun parametro per fare supposizioni di questo tipo.
Non ho neanche dati certi. Come dicevo nel mio post precedente sono cose che mi sono state riferite e stavo appunto chiedendo se fossero vere o meno. Magari sono solo leggende metropolitane o le persone con cui ho parlato hanno semplicemente avuto sfortuna con le Ducati e si sono convinte che avessero una qualità costruttiva inferiore.
Se avessi avuto dati certi avrei optato direttamente per la BMW senza scrivere qui sul forum.
nicola66
Inviato: sabato 27 gennaio 2018 08:38:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
tu non hai idea della percentuale di guasti che hanno le BMW.
soprattutto quelle dell'ultima generazione.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: sabato 27 gennaio 2018 09:52:19



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Dal punto di vista della manutenzione ordinaria quella ducati è sicuramente più frequente e più cara a causa della catena e delle cinghie che vanno cambiate ogni 30k km.

Il GS di contro non è esente da difetti, il famoso problema delle boccole ha sicuramente creato qualche incrinatura nella reputazione della casa bavarese.


Quello che onestamente non capisco, scusa la francezza, è come una persona che si definisce "un inesperto" pensi a 2 moto che sono sicuramente per mani più esperte, forse un po' meno il GS con i suoi 120cv ma la Multistrada fa segnare 160cv al banco di prova.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Gradler
Inviato: sabato 27 gennaio 2018 11:50:38


Iscritto: 26/01/2018
@Nicola: Ok grazie, erano proprio queste le informazioni che cercavo su questo forum. Tra l'altro mi hai confermato che il fatto che le BMW GS prodotte dopo il 2012 abbiano qualitá costruttiva inferiore non è una leggenda metropolitana.

@Tropp: La franchezza è sempre ben accetta. In realtà non sono totalmente inesperto, ho la patente A da 20 anni e da allora ho sempre guidato Scooteroni ed una Kawasaki KLE 500 che ovviamente non ha queste potenze dunque non la considero una "vera" moto. Dunque sebbene io sia cosciente che queste siano moto molto potenti vorrei fare il passo avanti e comprare una modo seria, non sono il ragazzino che impenna o si diverte a fare le derapate, il fatto che la moto metta a disposizione questi cavalli non significa che io debba usarli tutti e subito.
Mi sono orientato su questi due modelli prima di tutto perché mi piacciono, secondo perché vorrei fare dei viaggi con degli amici e dunque mi serve una moto da viaggio (non mi piacciono le tourer) terzo perché sostituirebbe lo scooterone che uso ogni giorno per qualsiasi spostamento dunque ho bisogno di una moto comoda (una sportiva con la pioggia diventa pericolosa e comunque non è comodissima, se devo fare una strada appena un po' sterrata non potrei).
Per quanto riguarda la ducati ad esempio, come ho detto magari potrei orientarmi sulla 900. La cosa che mi lascia perplesso é che credo sia solo la nuova serie ad avere questa cilindrata quindi mi troverei a pagare una 900 usata quanto una 1200 con qualche annetto in piú (da quello che so la 1200 ha inoltre qualche accorgimento elettronico in piú).
In ogni caso si se il tuo consiglio e cercare una 900 lo prendo in considerazione
nicola66
Inviato: domenica 28 gennaio 2018 10:43:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ah guarda se vuoi prendere una moto che ti faccia dimenticare per sempre il problema dell'affidabilità prendi una yamaha supertenere 1200
od una honda crosstourer 1200 e per i prossimi 100 mila km il massimo intervento che dovrai fare sarà un cambio olio ogni 12 mesi.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: domenica 28 gennaio 2018 10:49:26



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Adesso la situazione è sicuramente più chiara. Da come parlavi sembrava che fosse la tua prima moto.

Parlando in senso assoluto secondo me il Multistrada 950 è la versione più bilanciata in assoluto.
Ha potenza sufficiente per portarti ovunque, qualche chilo in meno sulla bilancia e la 19 davanti.

Di contro il discorso che fai tu è assolutamente condivisibile, preferisco prendere una 1200 con qualche anno e km in più che una 1000 più fresca.

Io pur amando la Multistrada purtroppo mi cozza un po' la sostituzione delle cinghie ogni 30k km, che per una moto che dovrebbe fare km su km mi sembrano veramente pochi. Leggevo di gente che ha speso 860€ al tagliando dei 30k.

Da quello che so la manutenzione pesante sul GS si fa ogni 40k, con prezzi più bassi rispetto a Ducati.



Ma la passione spesso conduce a soddisfare le proprie voglie, senza indagare se il concupito ha il cuore libero oppure ha moglie…


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: domenica 28 gennaio 2018 11:59:17



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao! Allora, secondo quanto hai scritto, la risposta sarebbe abbastanza scontata: BMW R1200GS. Se la destinazione d'uso è quella indicata sopra, non c'è dubbio che il GS sia decisamente più adatto della Multistrada 1200. Multistrada che, tra parentesi, io adoro e che qualsiasi amante della guida sportiva apprezza; ma appunto, guida sportiva, se parli di uso quotidiano, viaggi, insomma utilizzo a 360°, non c'è confronto, BMW vince.
Discorso affidabilità e manutenzione, sono entrambe moto premium e come tali paghi anche la manutenzione, sulla Ducati è un pelo più onerosa per via della distribuzione desmodromica, ma per il resto se vai da un meccanico che non sia concessionaria, i costi sono simili.
Riguardo alla Multistrada 950, moto che ho provato e di cui trovi anche il video su youtube ( https://www.youtube.com/watch?v=AzZKuQM_lqk mi faccio un pelino di pubblicità :-)), è sicuramente più facile e sfruttabile, ma rimane una Ducati quindi è una moto improntata prima di tutto sul piacere di guida sportivo! è una moto che potresti usare tranquillamente tutti i giorni, davvero a prova di neofita, anche se sa appagare i rider più smaliziati; certo, rispetto al 1200 S perde tanti ammennicoli tecnologici e prestazioni, ma ha tutto il necessario per il fattore sicurezza (il GS 1200 pre LC non aveva di più) e i cv giusti per divertirsi alla grande.

Per me non c'è tanto spazio per i dubbi, il GS sarebbe la scelta ideale; resta da capire quale sia il budget e di conseguenza si possono fare dei discorsi su quale versione sia la migliore. Attendiamo notizie :-) ciao!



Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.