Ciao! Allora, secondo quanto hai scritto, la risposta sarebbe abbastanza scontata: BMW R1200GS. Se la destinazione d'uso è quella indicata sopra, non c'è dubbio che il GS sia decisamente più adatto della Multistrada 1200. Multistrada che, tra parentesi, io adoro e che qualsiasi amante della guida sportiva apprezza; ma appunto, guida sportiva, se parli di uso quotidiano, viaggi, insomma utilizzo a 360°, non c'è confronto, BMW vince.
Discorso affidabilità e manutenzione, sono entrambe moto premium e come tali paghi anche la manutenzione, sulla Ducati è un pelo più onerosa per via della distribuzione desmodromica, ma per il resto se vai da un meccanico che non sia concessionaria, i costi sono simili.
Riguardo alla Multistrada 950, moto che ho provato e di cui trovi anche il video su youtube (
https://www.youtube.com/watch?v=AzZKuQM_lqk mi faccio un pelino di pubblicità :-)), è sicuramente più facile e sfruttabile, ma rimane una Ducati quindi è una moto improntata prima di tutto sul piacere di guida sportivo! è una moto che potresti usare tranquillamente tutti i giorni, davvero a prova di neofita, anche se sa appagare i rider più smaliziati; certo, rispetto al 1200 S perde tanti ammennicoli tecnologici e prestazioni, ma ha tutto il necessario per il fattore sicurezza (il GS 1200 pre LC non aveva di più) e i cv giusti per divertirsi alla grande.
Per me non c'è tanto spazio per i dubbi, il GS sarebbe la scelta ideale; resta da capire quale sia il budget e di conseguenza si possono fare dei discorsi su quale versione sia la migliore. Attendiamo notizie :-) ciao!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!