Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problemi di accensione Gilera nexus 300 ie Opzioni · Visualizza
Multitasking
Inviato: domenica 7 gennaio 2018 20:49:49


Iscritto: 07/01/2018
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, CHIEDO UN AIUTO, causa della crisi e memore dei tagliandi che facevo da solo al mio oxford nel 90 ho deciso di farmi da solo il tagliando sul mio nexus.

Quando ho cambiato la cinghia ho cambiato anche l'olio stavo cambiando la cinghia, poi con la trasmissione aperta ho avviato un attimo il motore per far cicolare un attimo l'olio nuovo, e in quel momento ho sentito uno STACK e si è spento, da quel momento non si è più acceso.

Ora è tutto montato cerco di avviarlo e GIRA ma NON SI ACCENDE, ho provato e la candela fà scintilla, non sono ancora riuscito a mettere benzina nella testa perché non avevo modo ma mi sembra che esca perché vedo uscire vapore e credo si benzina.

Secondo voi può essere la centralina? o qualcosa altro?
C'è un reset da qualche parte?

Help me please!!
anonym_4124176
Inviato: lunedì 8 gennaio 2018 06:02:47



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Dopo aver tirato già diversi bestemmioni per problemi di connessione con google crom eccomi qua.

Tutto è possibile....

Intanto,essendo un mezzo a iniezione....la pompa gira? Quando giri la chiave senti lo zanzarino girare o no?

Poi guarda se c'è la scintilla con una candela fuori dal cilindro. Di per se la centralina non parte per sport. Almeno non "DOVREBBE" anche se dal made in italy c'è da aspettarsi qualunque cosa.

Pi' che altro ci puo' essere qualche sensore o qualche sicurezza pagliaccia che si è staccata. Magari hai staccato qualche connettore senza accorgertene..occhio all'eventuale cavalletto laterale se c'è e se ha la sicurezza.

P.S. che senso ha accendere un mezzo per fare circolare l'olio nuovo. Quel motore non è a carter secco. Rimonti tutto e poi accendi

Non mi ricordo se quel mezzo abbia la distribuzione a cinghia dentata in stile fiat....mi sta venendo un certo dubbio

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Multitasking
Inviato: lunedì 8 gennaio 2018 17:48:43


Iscritto: 07/01/2018
Ciao Doc...

grazie per la rapidità, purtroppo non posso provare prima di sabato, sono via per lavoro,

Devo vedere se la pompa gira!, il cavalletto non può essere perché il motorino gira e anche il pistone, con il cavalletto laterale giù non mi fà nemmeno girare l'accensione,

ho fatto girare un pò il motore come consigliato dal manuale d'uso, solo che la trasmissione era aperta e forse che la massa sulla trasmissione non era attaccata,

comunque ho provato la candela fà scintilla e mi sembra che venga anche benzina, non ho potuto provare a mettere benzina nella testa ma proverò,
quello che mi chiedo se fà scintilla e viene benzina perché non si accende?

quello che è successo è che mentre girava con la trasmissione aperta ha fatto un stack e si è spento.
anonym_4124176
Inviato: lunedì 8 gennaio 2018 17:51:34



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Allora,mettiamola così con la massa staccata può essersi cotto qualcosa,magari è solo saltato un fusibile .
Adesso verica TUTTO e poi ne parliamo.

P.S. cerca di capire se quel mezzo ha la distribuzione a cinghia dentata ,nel dubbio controlliamo anche quella

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: lunedì 8 gennaio 2018 22:37:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Multitasking
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, CHIEDO UN AIUTO, causa della crisi e memore dei tagliandi che facevo da solo al mio oxford nel 90 ho deciso di farmi da solo il tagliando sul mio nexus.

Quando ho cambiato la cinghia ho cambiato anche l'olio stavo cambiando la cinghia, poi con la trasmissione aperta ho avviato un attimo il motore per far cicolare un attimo l'olio nuovo, e in quel momento ho sentito uno STACK e si è spento, da quel momento non si è più acceso.

Ora è tutto montato cerco di avviarlo e GIRA ma NON SI ACCENDE, ho provato e la candela fà scintilla, non sono ancora riuscito a mettere benzina nella testa perché non avevo modo ma mi sembra che esca perché vedo uscire vapore e credo si benzina.

Secondo voi può essere la centralina? o qualcosa altro?
C'è un reset da qualche parte?

Help me please!!


Intanto la prossima volta è meglio che ti affidi a mani esperte, poi non si capisce perché avviare il motore con la trasmissione ancora smontata, ma la chicca è la benzina nella testa, quel motore, se ti fosse sfuggito, è a iniezione, la miscela aria/benzina,
è sparata a diverse atmosfere all'interno della camera di scoppio da un iniettore. Dal '90 ad oggi sono cambiate parecchie cose.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: martedì 9 gennaio 2018 06:51:43



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Mio caro lumachina....

....se ti senti piu' preparato continua pure tu. Il metodo sperimentale e la ricerca sono le basi di una società civile. Difatti dove la ricerca è scarsa le cose vanno male ....he he he

Io ti posso solo GARANTIRE tre cose...

-il principio del motore a scoppio è rimasto invariato da circa un secolo. Qualunque cosa presente in forma gassosa o areiforme di combustibile nella giusta quantità e nella giusta dosatura può generare uno scoppio dentro al cilindro. (leggi bene quello che ho scritto....giusta quantità e giusta dosatura)

-MOLTI ,moltissimi motori bicilindrici costruiti in america ,una volta rimossa,l'iniezione e montato un carburatore accendono perfettamete. E senza dover iniettare proprio nulla,difatti la pompa del serbatioi viene tolta con un kit che si chiama "gas it"

-La miscela aria benzina si inietta nel COLLETTORE e non nel cilindro perchè altrimenti si tratterebbe di un motore a INIEZIONE DIRETTA ,oppure di un DIESEL ed è un pè difficile vincere almeno 7 atm di compressione (nei diesel si arriva anche a 20) con una stitica pompa a serbatoio che non arriva a 4 !

Quindi se ti senti piu' preparato continua tu! Finora tutti i tentativi di aiuto sul forum o quasi li hai risolti dicendo "vai dal concessionario o vai dal meccanico ufficiale"

Soluzioni giuste per carità ...ma non piaciono a tutti. Non piaciono manco a me e penso di avertelo detto...

....esistono diverse possibilità che il nostro amico se la distribuzione è a posto ,l'elettronica non ha subito danni e la scintilla avviene una volta versato qualche goccia di benzina nel foro candela qualche "pum " dallo scarico lo ottenga.

Parafrasando un noto detto....FORSE il tempo mi darà ragione...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Multitasking
Inviato: martedì 9 gennaio 2018 11:27:31


Iscritto: 07/01/2018
Ok grazie a a tutti, ma non capisco se ci sono problemi di centraline non dovrebbe nemmeno fare scintilla la candela o sbaglio?

i fusibili li ho controllati tutti e sembrano apposto.
lumachina
Inviato: martedì 9 gennaio 2018 11:41:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
Mio caro lumachina....

....se ti senti piu' preparato continua pure tu. Il metodo sperimentale e la ricerca sono le basi di una società civile. Difatti dove la ricerca è scarsa le cose vanno male ....he he he

Io ti posso solo GARANTIRE tre cose...

-il principio del motore a scoppio è rimasto invariato da circa un secolo. Qualunque cosa presente in forma gassosa o areiforme di combustibile nella giusta quantità e nella giusta dosatura può generare uno scoppio dentro al cilindro. (leggi bene quello che ho scritto....giusta quantità e giusta dosatura)

-MOLTI ,moltissimi motori bicilindrici costruiti in america ,una volta rimossa,l'iniezione e montato un carburatore accendono perfettamete. E senza dover iniettare proprio nulla,difatti la pompa del serbatioi viene tolta con un kit che si chiama "gas it"

-La miscela aria benzina si inietta nel COLLETTORE e non nel cilindro perchè altrimenti si tratterebbe di un motore a INIEZIONE DIRETTA ,oppure di un DIESEL ed è un pè difficile vincere almeno 7 atm di compressione (nei diesel si arriva anche a 20) con una stitica pompa a serbatoio che non arriva a 4 !

Quindi se ti senti piu' preparato continua tu! Finora tutti i tentativi di aiuto sul forum o quasi li hai risolti dicendo "vai dal concessionario o vai dal meccanico ufficiale"

Soluzioni giuste per carità ...ma non piaciono a tutti. Non piaciono manco a me e penso di avertelo detto...

....esistono diverse possibilità che il nostro amico se la distribuzione è a posto ,l'elettronica non ha subito danni e la scintilla avviene una volta versato qualche goccia di benzina nel foro candela qualche "pum " dallo scarico lo ottenga.

Parafrasando un noto detto....FORSE il tempo mi darà ragione...


Intanto lo scooter in questione se non sbaglio monta il Piaggio Quasar 300 che ha la distibuzione a catena, come nella totalità di questo tipo di scooter in circolazione.

Detto ciò io non ho la presunzione di capire cosa è successo e non mi metto a dare consigli a chi ha gia fatto danni di suo, tanto più che l'amico ha pensato di avere a che fare con il suo Tubone della Peripoli, un motorino due tempi 50c.c. degli anni '80.



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: martedì 9 gennaio 2018 12:23:49



Iscritto: 22/07/2013
https://issuu.com/vesandenis/docs/manuale_officina_gilera_nexus

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: martedì 9 gennaio 2018 12:55:37



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ais cafais
https://issuu.com/vesandenis/docs/manuale_officina_gilera_nexus

brindisi


Fino a 300c.c. è il Piaggio Quasar, il 500c.c. è denominato Master

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: martedì 9 gennaio 2018 17:33:41



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da doc elektro
Mio caro lumachina....

..


Intanto lo scooter in questione se non sbaglio monta il Piaggio Quasar 300 che ha la distibuzione a catena, come nella totalità di questo tipo di scooter in circolazione.

Detto ciò io non ho la presunzione di capire cosa è successo e non mi metto a dare consigli a chi ha gia fatto danni di suo, tanto più che l'amico ha pensato di avere a che fare con il suo Tubone della Peripoli, un motorino due tempi 50c.c. degli anni '80.



Io CERCO di capire cosa è successo,non ne jho la presunzione....ed il metodo di indagine qualunque esso sia è alla base della conoscenza umana.

Inoltre se lui pensa di avere a che fare con il suo vecchio tubone è perchè da nessuna parte insegnano piu' niente,solo ad "andare là " o a "telefonare laggiu'"

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

stefanoone
Inviato: martedì 9 gennaio 2018 18:23:54



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
prova a vedere se ci sia qualche filo staccato o tranciato, magari agganciato dal variatore o la frizione in movimento, sull'sh125 succede con il filo del freno posteriore se si accende il motore senza il carter trasmissione...

...la moto logora chi non ce l'ha
Multitasking
Inviato: martedì 9 gennaio 2018 18:32:54


Iscritto: 07/01/2018
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Multitasking
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, CHIEDO UN AIUTO, causa della crisi e memore dei tagliandi che facevo da solo al mio oxford nel 90 ho deciso di farmi da solo il tagliando sul mio nexus.

Quando ho cambiato la cinghia ho cambiato anche l'olio stavo cambiando la cinghia, poi con la trasmissione aperta ho avviato un attimo il motore per far cicolare un attimo l'olio nuovo, e in quel momento ho sentito uno STACK e si è spento, da quel momento non si è più acceso.

Ora è tutto montato cerco di avviarlo e GIRA ma NON SI ACCENDE, ho provato e la candela fà scintilla, non sono ancora riuscito a mettere benzina nella testa perché non avevo modo ma mi sembra che esca perché vedo uscire vapore e credo si benzina.

Secondo voi può essere la centralina? o qualcosa altro?
C'è un reset da qualche parte?

Help me please!!


Intanto la prossima volta è meglio che ti affidi a mani esperte, poi non si capisce perché avviare il motore con la trasmissione ancora smontata, ma la chicca è la benzina nella testa, quel motore, se ti fosse sfuggito, è a iniezione, la miscela aria/benzina,
è sparata a diverse atmosfere all'interno della camera di scoppio da un iniettore. Dal '90 ad oggi sono cambiate parecchie cose.


Confermo! purtroppo mi sono spostato distante dalla concessionaria, e un meccanico che avevo trovato mi aveva montato i rulli nel senso sbagliato, poi ne ho trovo un'altro ma che a confronto mi costano meno i tagliandi della KIA disel... ormai bisogna stamparli sti soldi...

ho avviato il motore con la trasmissione aperta solamente perché sono andati a stringermi la frizione perché non avevo una chiave così grossa e nel frattempo volevo finire il lavoro del olio.
nicola66
Inviato: martedì 9 gennaio 2018 23:33:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Multitasking

Quando ho cambiato la cinghia ho cambiato anche l'olio stavo cambiando la cinghia, poi con la trasmissione aperta ho avviato un attimo il motore per far cicolare un attimo l'olio nuovo, e in quel momento ho sentito uno STACK e si è spento, da quel momento non si è più acceso.

Ora è tutto montato cerco di avviarlo e GIRA ma NON SI ACCENDE!


per trasmissione aperta intendi solo con il coperchio di alluminio non fissato?
però con variatore cinghia e puleggia posteriore tutto montato correttamente?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Multitasking
Inviato: mercoledì 10 gennaio 2018 14:09:33


Iscritto: 07/01/2018
no, era smontato il variatore la cinghia, la frizione ed era aperto il filtro dell'aria.
lumachina
Inviato: mercoledì 10 gennaio 2018 22:21:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Multitasking
no, era smontato il variatore la cinghia, la frizione ed era aperto il filtro dell'aria.


Complimenti vivissimi, vedo che ti sei attenuto scrupolosamente al libretto uso e manutenzione, che infatti recita: dopo aver scrupolosamente smontato ogni parte avviare lo scooter e accelerare ripetutamente.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 10 gennaio 2018 23:07:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se è fatto come tutti gli scooter anche senza tutta la trasmissione innestata non dovrebbe succedere assolutamente nulla perchè quello che rimane è praticamente l'albero motore su cui sono montate le 2 semipulegge, per cui si può accenderlo e vedere l'albero girare.
però su alcuni scooter dietro alla semipuleggia dei rulli ospitano la ruota libera dell'avviamento che ingrana sul motorino.
sempre su alcuni scooter non è fissata a nulla perchè tanto rimane al suo posto quando si serra tutto.
quindi se è del tipo con ruota libera solo infilata può essere che facendo l'avviamento si sia danneggiata.

è un'ipotesi.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: giovedì 11 gennaio 2018 05:35:39



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
è un ipotesi tutt'altro che sbagliata ! Ma aquanto pare a qualcuno non interessa e invece di cercare una soluzione o un metodo di indagine si preferisce buttare benza sul fuoco e divertirsi a rigirare il coltello nella piaga.

Che qualcuno possa aver fatto un ercata terrificante è possibile ma pensandoci bene,per poco che ci capisco di scuteroni fa pensare solo il cavo di massa libero e quindi il fatto che la forte corrente del motorino di avviamento sia passata dove non doveva.

Ma se si è acceso e ha girato anche 1 secondo probabilmente il motorino di avviamento è stato staccato e quindi non assorbiva piu'.

Quindi l'ipotesi di nicola a occhio sembra quadrare


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: giovedì 11 gennaio 2018 11:10:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
è un ipotesi tutt'altro che sbagliata ! Ma aquanto pare a qualcuno non interessa e invece di cercare una soluzione o un metodo di indagine si preferisce buttare benza sul fuoco e divertirsi a rigirare il coltello nella piaga.

Che qualcuno possa aver fatto un ercata terrificante è possibile ma pensandoci bene,per poco che ci capisco di scuteroni fa pensare solo il cavo di massa libero e quindi il fatto che la forte corrente del motorino di avviamento sia passata dove non doveva.

Ma se si è acceso e ha girato anche 1 secondo probabilmente il motorino di avviamento è stato staccato e quindi non assorbiva piu'.

Quindi l'ipotesi di nicola a occhio sembra quadrare


Non giro il coltello nella piaga dico che tra le varie ipotesi l'unica certezza è che è stato combinato un pasticcio.
Questo perché chi ci ha messo le mani evidentemente non sapeva quello che faceva, per cui il consiglio che mi sento di dare, per non fare altri danni, è quello di rivolgersi ad un riparatore esperto.

mia personale opinione

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Multitasking
Inviato: lunedì 15 gennaio 2018 09:20:14


Iscritto: 07/01/2018
Ho ricontrollato, tutti i fusibili sono ok, nessun cavo è tranciato o staccato, solo non capisco quale sia il rumore che dovrebbe fare la pompa quando gira? quando giro la chiave sento un rumore ma mi sembra cha arrivi più dalla parte frontale dello scooter e non dal motore,

poi ho provato a mettere un pò di benzina in testa e non ha fatto nemmeno un accenno di rimanere in moto, non capisco se la candela fà scintilla e c'è benizina nella testa come mai non sia avvia almeno un attimo?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.