Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio primo scooter...usato Opzioni · Visualizza
SignorHouse
Inviato: venerdì 22 dicembre 2017 15:03:28


Iscritto: 22/12/2017
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per l’eventuale acquisto di uno scooter da utilizzare prevalentemente per il tragitto casa-ufficio.
Abito a Como e lavoro a circa 18Km da casa per un percorso totale di 36Km giornalieri percorrendo quasi interamente tangenziali e strade statali molto trafficate.

Le premesse sarebbero:
- scooter a ruote alte
- pedana piatta o meno è relativa
- da usare se possibile tutto l’anno (tranne condizioni meteo impervie)
- affidabile
- agile e maneggevole

I possessori di scooter che conosco mi suggeriscono di prendere almeno un 300cc per avere un scooter con più brio.
Sicuramente non avendo mai avuto un due ruote sarei orientato su un usato.
Ovviamente non può esserci uno scooter fatto a persona e che risponda a tutte le esigenze, ma sicuramente un buon compromesso!

Tra gli scooter più gettonati leggo moltissimi annunci di Honda SH 300 e Beverly 300, visto anche i nuovi modelli usciti dalle rispettive case.

Ho adocchiato, in un concessionario un Honda SH 300 ABS del 2013 con 30000Km a 2800€ e un Beverly 300 del 2011 con 8000Km.

Sono modelli differenti sia in telaio che in prestazioni ognuno con pregi e difetti.
Cosa consigliereste? Anche non solo tra questi due modelli.
Preferireste uno scooter con cilindrata diversa per i Km percorsi? Ma facciamo anche su una media giornaliera di 50Km giornalieri
Quanti Km deve avere uno scooter per non essere considerato alla frutta?
Quanti Km può percorrere uno scooter se guidato con coscienza e con le normali manutenzioni?
ABS si o no considerando le strade percorse? Anche se io opterei per la sicurezza, sempre...

Spero di aver dati il più informazioni possibile per le vostre risposte.

Francesco
nicola66
Inviato: venerdì 22 dicembre 2017 15:34:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
io ho un SH 150 del 2002 con 55mila km e sta andando ancora con la sua candela e la sua cinghia di nascita tanto per dire
cambio olio ogni 2 anni.
però le plastiche ho dovuto ripararle più volte, perchè i vari micro agganci che le tengono unite sono saltati quasi tutti.

penso che la parte motore di quei veicoli sia l'ultimo dei problemi.
sono monocilindrici, per cui se accesi non fanno versi strani, il 75% di tutto il mezzo è a posto.

Piuttosto se avrai la necessità di montare un parabrezza alto c'è da valutare se sia il caso di preferire uno scooter con la carena completamente fissa. I parabrezza vincolati allo sterzo non sono il massimo.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
SignorHouse
Inviato: venerdì 22 dicembre 2017 16:39:21


Iscritto: 22/12/2017
Grazie Nicola,
ho letto recensioni molto positive sull'affidabilità dei motori Honda. Per le plastiche penso che dipenda molto anche dalle sollecitazioni a cui è sottoposto lo scooter per vie dell'asfalto, magari non sempre ottimale!

Un eventuale parabrezza alto è così pericoloso su strade a scorrimento veloce?
anonym_4124176
Inviato: venerdì 22 dicembre 2017 17:58:40



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
su questo ti rispondo io,qualunque parabrezza alto montato su qualunque moto è sempre e comunque un aborto areodinamico.

Se si aggiunge il fatto che essendo di solito montato sullo sterzo di fatto trasmette tutti i movimenti e le forze indesiderate dovute ai vortici d'aria sullo sterzo E .....fondamentale in caso che si sporca magari per una spruzzata di qualche auto che passa in una pozzanghera acquitrinosa ti toglie la visibilità.

Inoltre quando si fanno strada i mezzi pesanti e grandi i loro vortici d'aria ri fanno ballare lo sterzo.

Mettiamola così . Nessun riparo per le mani e MAI alto oltre la linea degli occhi. Lo so il freddo dà fastidio,lo so l'aria carogna delle sette di mattina rompe i maroni e se piove ancora peggio,ma come dico sempre un minimo di mascolinità in piu' e meno comodità.

Poi ovviamente almeno a parole sono tutti per la sicurezza ma quando avevo visto un tizio col vespone (e mega parabrezza) dopo essere stato sorpassato da un camion delle giostre innescare un oscillazione spaventosa destra e sinistra e quasi fare un frontale con un auto che sopraggiungeva si fanno strada i piu' truci pensieri

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: venerdì 22 dicembre 2017 19:49:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da SignorHouse
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per l’eventuale acquisto di uno scooter da utilizzare prevalentemente per il tragitto casa-ufficio.
Abito a Como e lavoro a circa 18Km da casa per un percorso totale di 36Km giornalieri percorrendo quasi interamente tangenziali e strade statali molto trafficate.

Le premesse sarebbero:
- scooter a ruote alte
- pedana piatta o meno è relativa
- da usare se possibile tutto l’anno (tranne condizioni meteo impervie)
- affidabile
- agile e maneggevole

I possessori di scooter che conosco mi suggeriscono di prendere almeno un 300cc per avere un scooter con più brio.
Sicuramente non avendo mai avuto un due ruote sarei orientato su un usato.
Ovviamente non può esserci uno scooter fatto a persona e che risponda a tutte le esigenze, ma sicuramente un buon compromesso!

Tra gli scooter più gettonati leggo moltissimi annunci di Honda SH 300 e Beverly 300, visto anche i nuovi modelli usciti dalle rispettive case.

Ho adocchiato, in un concessionario un Honda SH 300 ABS del 2013 con 30000Km a 2800€ e un Beverly 300 del 2011 con 8000Km.

Sono modelli differenti sia in telaio che in prestazioni ognuno con pregi e difetti.
Cosa consigliereste? Anche non solo tra questi due modelli.
Preferireste uno scooter con cilindrata diversa per i Km percorsi? Ma facciamo anche su una media giornaliera di 50Km giornalieri
Quanti Km deve avere uno scooter per non essere considerato alla frutta?
Quanti Km può percorrere uno scooter se guidato con coscienza e con le normali manutenzioni?
ABS si o no considerando le strade percorse? Anche se io opterei per la sicurezza, sempre...

Spero di aver dati il più informazioni possibile per le vostre risposte.

Francesco


Ti direi Honda, anche perchè è il secondo che acquisto, prima avevo il 150 del 2003, che rimpiango, oggi ho un 300, la prima serie(2006).
Come motore e trasmissione secondo me Honda è superiore, il Beverly, per via del tunnel centrale e di una buona ciclistica è superiore come comportamento stradale. Diciamo che l'Honda è più Urban mentre il Beverly più Sport.
ABS assolutamente SI!!!!!!!

LAMPS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
SignorHouse
Inviato: venerdì 22 dicembre 2017 22:15:24


Iscritto: 22/12/2017
Grazie a tutti per le risposte e i consigli.
Mi rassicura il fatto che acquisterei da un concessionario, quindi con la garanzia di un anno.

Per il kilometraggio? Preoccupano i 30000 km ( non saprei dire se effettivamente sono molti o no per un 300cc)

come manutenzione? Siete fiscali nel rispettate i tempi di manutenzione?
nicola66
Inviato: sabato 23 dicembre 2017 10:18:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cmq non mi stancherò mai di ripeterlo, per me oggi scooter per uso urbano o tragitti casa/lavoro, dove il primo scopo da perseguire è la massima sicurezza, vuol dire solo un mezzo del genere.


se honda non l'ha ancora fatto è un problema suo


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: sabato 23 dicembre 2017 21:35:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da SignorHouse
Grazie a tutti per le risposte e i consigli.
Mi rassicura il fatto che acquisterei da un concessionario, quindi con la garanzia di un anno.

Per il kilometraggio? Preoccupano i 30000 km ( non saprei dire se effettivamente sono molti o no per un 300cc)

come manutenzione? Siete fiscali nel rispettate i tempi di manutenzione?


Una corretta e periodica manutenzione è fondamentale se non vuoi avere noie.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: domenica 24 dicembre 2017 09:55:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la manutenzione di uno scooter 4 tempi consiste nel:
basta che ci sia dentro l'olio tra il minimo ed il massimo ed un filtro aria pulito.
tutto il resto è roba che è soggetta ad usura e che nel caso andrà sostituita.





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
CLAUDIO.MACCOTTA5418
Inviato: sabato 20 gennaio 2018 12:24:01


Iscritto: 19/04/2013
Posso dirti che vado su Sh300 da ormai 9 anni, quello che ho adesso e' il terzo. Percorrenza con ognuno sui 15.000 km annui, perlopiu' casa-lavoro. Mai un problema!!! Mezzo fantastico, consigliato a tutti quelli che mi chiedono un parere. Assistenza Honda e questo vuol dire che sei al primo posto come disponibilita' ricambi, preparazione officine e soprattutto affidabilita'. Se posso dare un consiglio, io l'ho sempre preso con bauletto e parabrezza ma mi sono fatto tagliare il parabrezza sotto la linea di visuale degli occhi; protegge bene dal freddo e pioggia e quando c'e' meno visibilita' vai estremamente piu' sicuro.
Claudio
lumachina
Inviato: sabato 20 gennaio 2018 18:48:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da CLAUDIO.MACCOTTA5418
Posso dirti che vado su Sh300 da ormai 9 anni, quello che ho adesso e' il terzo. Percorrenza con ognuno sui 15.000 km annui, perlopiu' casa-lavoro. Mai un problema!!! Mezzo fantastico, consigliato a tutti quelli che mi chiedono un parere. Assistenza Honda e questo vuol dire che sei al primo posto come disponibilita' ricambi, preparazione officine e soprattutto affidabilita'. Se posso dare un consiglio, io l'ho sempre preso con bauletto e parabrezza ma mi sono fatto tagliare il parabrezza sotto la linea di visuale degli occhi; protegge bene dal freddo e pioggia e quando c'e' meno visibilita' vai estremamente piu' sicuro.
Claudio


Come non quotarti, ho un SH300 del 2007, completamente originale in ogni sua parte, mezzo fantastico, se lo tagliandi regolarmente e usi ricambi originali non avrai problemi. Unico neo a mio avviso troppo rigido, almeno per le malandate strade di Roma.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: domenica 21 gennaio 2018 09:36:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
rigido davanti o dietro?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: domenica 21 gennaio 2018 16:39:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
rigido davanti o dietro?


Diciamo che per quanto riguarda le sospensioni la Honda ha veramente lesinato, il problema è sopratutto per quelle dietro, ti spacca la schiena, infatti molti possessori di 300 qui Roma le sostituiscono. Io ci ho fatto l'abitudine, ma è come guidare sulle uova, devi fare attenzione dove metti le ruote. Il 150, che avevo prima, era molto meglio.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 22 gennaio 2018 10:17:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
l' SH300 non lo conosco abbastanza bene, provato una volta 5 minuti, ma mi era sembrato che andasse esageratamente veloce.
Però 2 anni fa con quello ho beccato un ragazzo (spero lo fosse) sulla SS45 della Valtrebbia.
La sapeva sicuramente a memoria perchè andava dentro nelle curve cieche come se fossero dei rettilinei prendendosi dei rischi assurdi.
Però quello che l'SH300 faceva era oggettivo, su una strada così contorta ed in piano (in salita penso sarebbe diverso) ha delle prestazioni insospettabili.
Le ripartenze dai 50 fino ai 100 sono da moto di media cilindrata, idem la frenata al contrario. Pur grattando sotto sia a dx che sx non l'ho mai visto diventare instabile od avvitarsi. Questo per dire che come veicolo se usato rispettando le regole della strada ed il buon senso si può usarlo come se fosse una moto qualsiasi. Dopo è ovvio che non è il mezzo migliore se l'intento è farsi un giro sulle Dolomiti ai 90 di media, ma farci tanti km in un giorno non sarebbe un problema e con la riserva di potenza necessaria per non essere passato dalle auto.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 22 gennaio 2018 11:52:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
l' SH300 non lo conosco abbastanza bene, provato una volta 5 minuti, ma mi era sembrato che andasse esageratamente veloce.
Però 2 anni fa con quello ho beccato un ragazzo (spero lo fosse) sulla SS45 della Valtrebbia.
La sapeva sicuramente a memoria perchè andava dentro nelle curve cieche come se fossero dei rettilinei prendendosi dei rischi assurdi.
Però quello che l'SH300 faceva era oggettivo, su una strada così contorta ed in piano (in salita penso sarebbe diverso) ha delle prestazioni insospettabili.
Le ripartenze dai 50 fino ai 100 sono da moto di media cilindrata, idem la frenata al contrario. Pur grattando sotto sia a dx che sx non l'ho mai visto diventare instabile od avvitarsi. Questo per dire che come veicolo se usato rispettando le regole della strada ed il buon senso si può usarlo come se fosse una moto qualsiasi. Dopo è ovvio che non è il mezzo migliore se l'intento è farsi un giro sulle Dolomiti ai 90 di media, ma farci tanti km in un giorno non sarebbe un problema e con la riserva di potenza necessaria per non essere passato dalle auto.


Non a caso è lo scooter più venduto, in città non ha rivali, nei primi 60 metri difficile tenergli testa e anche sul guidato si difende bene, l'avantreno è preciso come quello di una moto.
Però se potessi tornerei al mio vecchio amore l'SH150 a carburatoreamore

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 22 gennaio 2018 13:57:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
vuoi che facciamo cambio?
ci troviamo a metà strada?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
CLAUDIO.MACCOTTA5418
Inviato: lunedì 22 gennaio 2018 14:11:43


Iscritto: 19/04/2013


senza alcun dubbio e' rigido, ma compensa alla grande con tutto il resto amore
lumachina
Inviato: lunedì 22 gennaio 2018 14:35:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
vuoi che facciamo cambio?
ci troviamo a metà strada?


Per un momento ci ho pensato, ho un collega con il 150 che ci stava al cambio, solo che IL MIO MI PIACE ANCORA.he he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 22 gennaio 2018 15:20:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quanto mi piacerebbe che qualcuno studiasse una versione 300/350 di un cosa del genere



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 22 gennaio 2018 15:27:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Con linee meno spigolose ma la Gilera fece qualcosa....



certo la trasmissione non'è a catenad'oh!



personalmente ora che mi ci sono abituato non potrei rinunciare alla comodità e praticità della pedana piattaWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.