Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

5 regole d'oro per vivere (motociclisti) felici Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: giovedì 14 dicembre 2017 10:22:13



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da DrManetta


Tropp, considerazione giusta, come giusto è lo schema postato da lumachina, da sempre bibbia per i motociclisti con alle spalle migliaia di km su strada (e non centinaia di righe sul web).


la bibbia di lumachina ha un piccolissima controindicazione:
primo prende in considerazione una sola singola curva a dx preceduta e seguita da un rettilineo e senza angoli morti.
secondo da per scontato che ci sia solo la moto in completa solitudine.

auguri.





Nico quello che tu affermi è valido solo per La circolazione per file parallele**


http://www.mondadorieducation.it/risorse/media/secondaria_secondo/diritto_economia/educazione_stradale/Lezioni%20e%20soluzioni/08.pdf

** SOLO PER CICLOMOTORI

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 14 dicembre 2017 13:07:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
copio e incollo dal tuo link

La circolazione per file parallele
Circolare per file parallele significa poter scegliere una qualunque
corsia del proprio senso di circolazione senza l’obbligo di marciare in
prossimità del margine destro della carreggiata.
Quando è consentita la marcia su file parallele è obbligatorio per i
veicoli non provvisti di motore (es.: biciclette) e per i ciclomotori
occupare esclusivamente la corsia di destra, mantenendosi il più
possibile verso il margine della carreggiata.

cos'è che non hai capito?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: giovedì 14 dicembre 2017 13:10:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta

Cacchio, hai ragione d'oh! Tra l'altro dovremmo prendere come buona l'idea che la terra sia piatta... E' si, manca proprio di una dimensione. E poi che le moto siano semplici scie colorate... no, non è plausbile. E sai cosa ti da ragione? Cioè che il disegno non vada bene? Che la mia moto non ci sta. Si proprio non ci entra. Ho provato a fare la curva su quella cartina, ma mi ci va giusto l'appoggio di una ruota...
Che il significato sia, non si deve utilizzare la moto? ciuk


come si vede che ti manca esperienza.
ma tanta.

però sull'ultima riga non ci sei andato lontano

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
AisCafais
Inviato: giovedì 14 dicembre 2017 14:59:18



Iscritto: 22/07/2013

...meglio che levo quello avevo scritto .....




" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

AisCafais
Inviato: giovedì 14 dicembre 2017 15:02:30



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da DrManetta

Cacchio, hai ragione d'oh! Tra l'altro dovremmo prendere come buona l'idea che la terra sia piatta... E' si, manca proprio di una dimensione. E poi che le moto siano semplici scie colorate... no, non è plausbile. E sai cosa ti da ragione? Cioè che il disegno non vada bene? Che la mia moto non ci sta. Si proprio non ci entra. Ho provato a fare la curva su quella cartina, ma mi ci va giusto l'appoggio di una ruota...
Che il significato sia, non si deve utilizzare la moto? ciuk


come si vede che ti manca esperienza.
ma tanta.

però sull'ultima riga non ci sei andato lontano


AAA nico....non ti avevo riconosciuto ma sei freddy spencer'''''''Whistle Whistle

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: giovedì 14 dicembre 2017 15:26:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
una cosa vera l'hai detta
il disegnino è perfetto
ma è solo un disegnino.


Se non ti basta il disegnino in rete ho trovato questa foto che spiega molto bene cosa non si deve fare, girare dentro una curva a cavallo della mezzeria, purtroppo scene come queste sono sempre più frequenti nelle nostre strade



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: giovedì 14 dicembre 2017 15:48:41



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da nicola66


come si vede che ti manca esperienza.
ma tanta.

però sull'ultima riga non ci sei andato lontano


Su questo hai ragione. Purtroppo non ho mai guidato granchè le moto da enduro e mai quelle da trial come invece fai te marciando sul bordo destro della strada, solcando buche, affrontando guadi di pozzanghere e saltando sui bidoni della spazzatura. Preferisco rimanere sull'asfalto. Ma è una questione di gusti, naturalmente.

E relativamente all'ultima riga, capisco che una guida come la tua che ti presenta un pericolo dietro l'altro, magari un bel po' di dolori al fondo schiena e ti leva di tasca un bel po' di soldi per rifare continuamente gli ammortizzatori, ti abbia fatto passare la voglia di andare in moto. Beh... Forse è un suggerimento che varrebbe la pena tu seguissi. la moto deve essere divertimento, non sofferenza.

festa

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: giovedì 14 dicembre 2017 16:02:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma dove le trovi tutte ste brutte cose sulla destra?
a Livorno state messi così male con le strade?
se si la hornet non è la moto giusta.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 14 dicembre 2017 16:26:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da nicola66
una cosa vera l'hai detta
il disegnino è perfetto
ma è solo un disegnino.


Se non ti basta il disegnino in rete ho trovato questa foto che spiega molto bene cosa non si deve fare, girare dentro una curva a cavallo della mezzeria, purtroppo scene come queste sono sempre più frequenti nelle nostre strade



Che poi a guardare bene questa foto il motociclista nell'altro senso di marcia sembra mandare affanc...lo il tizio sulla mezzeria....

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: giovedì 14 dicembre 2017 16:36:47



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da nicola66
ma dove le trovi tutte ste brutte cose sulla destra?
a Livorno state messi così male con le strade?
se si la hornet non è la moto giusta.

Più Pisa che Livorno. Le strade della provincia livornese a bordo strada hanno la sabbia e mi ci vorrebbe una mitica Motozodiaco per girare tranquillo


Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: giovedì 14 dicembre 2017 16:37:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sembra.
invece ti sta facendo vedere come si riesca a fare una curva a dx come dico io e non come nel tuo disegnino.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: giovedì 14 dicembre 2017 17:45:15



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da nicola66
sembra.
invece ti sta facendo vedere come si riesca a fare una curva a dx come dico io e non come nel tuo disegnino.


Bravo Bicola! Vedi che alla fine ragioni! E sei arrivato dalla nostra parte del ragionamento. Bravo! Hai ritrovato il senno.

Quello che viene verso di noi ha allargato la traiettoria in inserimento ed alla fine della curva è risucito a stringere perfettamente la traiettoria. Quelli in fila dietro l'auto sono perfettamente nel centro della carreggiata, così sono lontani dal bordo di destra (pericoloso) ed al contempo si fanno vedere nello specchietto dell'auto che li precede.
Quello nel centro invece è un coglion... come tutti quelli che guidano sulle righe che delimitano i bordi della strada.

Ohhh... meno male. Visto che avevo ragione sin dall'inizio? Ora finalmente me l'hai data anche te.

Accidenti però. Ce ne è voluta... Solo con una foto sei riuscito a capire il ragionamento corretto. Caspita che studentello discolo che sei...

festa

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: giovedì 14 dicembre 2017 18:05:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da nicola66
sembra.
invece ti sta facendo vedere come si riesca a fare una curva a dx come dico io e non come nel tuo disegnino.

E sei arrivato dalla nostra parte del ragionamento. Bravo! Hai ritrovato il senno.


no guarda tu scrivi senza immaginare neanche lontanamente cosa sia successo prima durante e dopo quel fotogramma di un video di 14 minuti di cui io ho l'originale.

quello con la ducati hypermotard non ha allargato ne prima ne durante ne dopo
rimane a 50 cm dal bordo per tutta la curva, anche perchè sicuramente la conosce a memoria.

quelli che stanno scendendo invece sono sul filo dei 50kmh.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: giovedì 14 dicembre 2017 18:17:20



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
No, no. Ormai ti sei esposto, non puoi ritrattare tirando fuori motivazioni disparate. Ci hai dato ragione e quello conta.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: giovedì 14 dicembre 2017 20:02:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma


Ecco qui si vede meglio, quello che non bisogna assolutamente fare

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 14 dicembre 2017 20:39:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
vedo che ti stai impegnado nella ricerca storica sul forum di QUELLIDELLELICA anno 2014


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 14 dicembre 2017 21:26:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma


sono un viaggiatore siderale della rete

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: venerdì 15 dicembre 2017 09:46:19



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se volete possiamo considerarla chiusa questa discussione, a questo punto alle 5 regole aggiungerei quella più importante con un saggio proverbio napoletano: Nun sputa’ ‘ncielo ca ‘nfaccia te torna


e l'ultimo chiuda la porta.....ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: venerdì 15 dicembre 2017 12:31:17


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Tropp10HP
Posso entrare di sponda dicendo che non esiste una regola generale ma è fondamentale valutare il tipo di strada che si sta percorrendo e adottare la migliore soluzione per la guida sicura?

Es:
In una strada urbana con molti accessi laterali preferisco stare verso la metà della corsia, perché 9 volte su 10 le auto dalle vie laterali invadono la strada con il muso.

In una strada stretta e doppio senso preferisco stare più vicino al lato dx, perché le auto molto spesso superano la linea di mezzeria per disattenzione, smartphone e annessi.

Nel dubbio vado piano.Secondo me si poteva chiudere subito dopo questo intervento,La mia impressione e' che Nicola parlava di legge e gli altri di giustizia;il mio amico avvocato mi ha assicurato che sono due cose diverse
nicola66
Inviato: venerdì 15 dicembre 2017 19:22:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Se volete possiamo considerarla chiusa questa discussione, a questo punto alle 5 regole aggiungerei quella più importante con un saggio proverbio napoletano: Nun sputa’ ‘ncielo ca ‘nfaccia te torna


e l'ultimo chiuda la porta.....ciao


quindi ti sei sporcato gli occhiali

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.