Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto 300 o Vespa 300? Opzioni · Visualizza
edenkazan94
Inviato: domenica 3 dicembre 2017 10:03:51


Iscritto: 01/07/2017
Locazione: Venezia
Ciao a tutti,

Ho 23 anni, ad agosto ho acquistato la prima moto, una Duke 125 con la quale ho fatto circa 6000 km, sfortunatamente il 2 novembre sono stato coinvolto in un incidente, io sto bene, la moto è stata rottamata perché il telaio si era deformato ed io sono stato rimborsato. Adesso sto facendo la patente a2 per poter guidare cilindrate superiori ma devo decidere cosa acquistare. Io abito tra le alpi e la pianura quindi faccio molte strade di montagna compresi tornanti e qui nasce il primo dubbio: nei tornanti con la moto mi sentivo "bloccato" come se lei fosse troppo pesante per poterla gestire al meglio in una curva del genere e li prendevo sempre larghissimi (soprattutto a destra), non so se è a causa mia (alto 165x55kg), causa della poca esperienza o proprio la natura del veicolo. Forse la vespa è più maneggevole e facile da gestire in questa situazione? Quali sono pro e contro dei due mezzi? Datemi pure i consigli più disparati! Grazie
anonym_4124176
Inviato: domenica 3 dicembre 2017 10:45:02



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
la vespa ha il cambio automatico ERGO scegli la moto,una qualunque ma la MOTO!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: domenica 3 dicembre 2017 11:11:25



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Riprendi la moto, e magari frequenta qualche corso di guida, magari ti serve a "sgrossare" dei piccoli vizi che inconsapevolmente metti in atto quando guidi.
Paso.
Inviato: domenica 3 dicembre 2017 12:16:31



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
mi dispiace per quanto ti è occorso, deve essere stato abbastanza grave se la tua moto ha subito danni così gravi.. ma l'importante è che tu ne sei uscito senza problemi!

per quanto riguarda il discorso vespa o moto anche io sostengo la moto, il motivo è semplice, gli scooter (tranne alcuni di fascia superiore fra le cilindrate piu grandi) non hanno le doti delle moto quali ciclistica e sospensioni, freni, ruote grandi, tutto ciò si traduce in guidabilità e sicurazza superiori.
gli scooter di fascia medio bassa hanno dalla loro parte i vantaggi di praticità di utilizzo soprattutto nei centri urbani e basta.

l' impaccio che avvertivi in curva della tua Duke 125 molto probabilmente derivava dalle gomme, cattive coperture causano i problemi da te riscontrati, pesantezza dello sterzo nei tornanti stretti a basse velocità, allargamento della traiettoria in velocità, sono cose che io stesso ho gia sperimentato nel tempo quando ho avuto gomme di mè di primo equipaggiamento..

visto la tua altezza e peso e la patente A2 che stai prendendo unito all' utilizzo che ne farai, una moto che farebbe al caso tuo potrebbe essere la Honda CB 500 X..

clicca sull'immagine:


p.s.
cerca di compilare il tuo profilo per farti conoscere meglio.. auguri per la tua prossima moto brindisi ciauz ciao


Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
edenkazan94
Inviato: domenica 3 dicembre 2017 16:11:33


Iscritto: 01/07/2017
Locazione: Venezia
Ho capito, attualmente pensavo a:
-bmw g310r
-Honda Cb500f
Quale ritenete meglio?
Tropp10HP
Inviato: domenica 3 dicembre 2017 19:17:43



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
L'Honda secondo me è esteticamente più gradevole e soprattutto non costruita in india da un costruttore terzo.
La mt07 depotenziata potrebbe essere un'altra soluzione in termini di leggerezza e qualità.

Se no in termini di 300 la più riuscita mi sembra la Z300 della Kawasaki.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Paso.
Inviato: domenica 3 dicembre 2017 20:04:54



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da edenkazan94
Ho capito, attualmente pensavo a:
-bmw g310r
-Honda Cb500f
Quale ritenete meglio?

lascia perdere le 300cc una moto di quella cubatura ti starebbe presto stretta.. stai facendo la A2 approfittane per alzare un pò l'asticella e salire almeno su una 500cc come la Honda CB500F che hai preso in considerazione, o in alternativa anche una depotenziata da 600/700cc da ripotenziare quando farai la A3, però visto che non sei proprio un gigante la CB500F credo sia la più consigliabile..

lamps.

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
DrManetta
Inviato: lunedì 4 dicembre 2017 10:31:39



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Anche io mi schiero con quelli che ti consigliano la moto ed in particolare una moto sopra i 300cc, che sono pochi pochi se si vuole andare per montagne. Se poi il tuo utilizzo principale è la città, allora rientra in gioco uno scooter, sicuramente più comodo e pratico per un utilizzo urbano.
Ora non ricordo le leggi, ma a 23 anni non potresti già conseguire la A3? Nel caso, vai diretto con quella.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: lunedì 4 dicembre 2017 11:31:06



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da DrManetta
Anche io mi schiero con quelli che ti consigliano la moto ed in particolare una moto sopra i 300cc, che sono pochi pochi se si vuole andare per montagne. Se poi il tuo utilizzo principale è la città, allora rientra in gioco uno scooter, sicuramente più comodo e pratico per un utilizzo urbano.
Ora non ricordo le leggi, ma a 23 anni non potresti già conseguire la A3? Nel caso, vai diretto con quella.


Servono 24anni o la A2 conseguita da almeno 2 anni.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: lunedì 4 dicembre 2017 11:52:01



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
allora se fossero 23 e 10 mesi, varrebbe la pena attendere

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: lunedì 4 dicembre 2017 12:41:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da edenkazan94
Ciao a tutti,

Ho 23 anni, ad agosto ho acquistato la prima moto, una Duke 125 con la quale ho fatto circa 6000 km, sfortunatamente il 2 novembre sono stato coinvolto in un incidente, io sto bene, la moto è stata rottamata perché il telaio si era deformato ed io sono stato rimborsato. Adesso sto facendo la patente a2 per poter guidare cilindrate superiori ma devo decidere cosa acquistare. Io abito tra le alpi e la pianura quindi faccio molte strade di montagna compresi tornanti e qui nasce il primo dubbio: nei tornanti con la moto mi sentivo "bloccato" come se lei fosse troppo pesante per poterla gestire al meglio in una curva del genere e li prendevo sempre larghissimi (soprattutto a destra), non so se è a causa mia (alto 165x55kg), causa della poca esperienza o proprio la natura del veicolo. Forse la vespa è più maneggevole e facile da gestire in questa situazione? Quali sono pro e contro dei due mezzi? Datemi pure i consigli più disparati! Grazie


A mio avviso l'unica soluzione è togliere questo "blocco" e se non sei in grado di farlo da solo altro non ti rimane, come dice giustamente bymax, un corso di guida, dove poter apprendere al meglio le tecniche di guida.

Pedrosa è alto 160cmx51kg

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
edenkazan94
Inviato: sabato 9 dicembre 2017 13:45:43


Iscritto: 01/07/2017
Locazione: Venezia
Mi sto orientando verso la cb500f, l'unico difetto è che non ha il contamace, credete sia un problema?
Aldo Roma
Inviato: sabato 9 dicembre 2017 14:10:10



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Sono alto come te e peso 5 chili in più, ma forse per via dell'età. Ho iniziato con un Kawa 250 e dietro consiglio qui del forum sono passato immediatamente alla CB 500 F, ed avevano perfettamente ragione. È semplice da guidare, non pesante ed è alta 79,5 cm che per la nostra statura è perfetta. Già la CB 500 X è un pochino più scomoda perché non si arriva a toccare con sicurezza.
Riguardo al conta marce io ne montai uno aftermarket...e dopo montato non mi è più servito, con il passare del tempo ci si abitua a riconoscere la marcia che abbiamo dentro, ma all'inizio mi fu utile soprattutto per capire che ero già in sesta mentre io cercavo di metterla. Questa moto cammina parecchio, e va subito al sodo in pochi secondi, e una volta arrivati in sesta sembra ci voglia la settima! Per me con quella moto avresti ottime soddisfazioni, ma occhio che arriva a 170 km/h senza neanche che te ne accorga.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Paso.
Inviato: sabato 9 dicembre 2017 14:47:09



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da edenkazan94
Mi sto orientando verso la cb500f, l'unico difetto è che non ha il contamace, credete sia un problema?

a parte che non è un difetto, ma se proprio vuoi, come dice Aldo c'è l'after market..
cliccaci su:

è plug and play.


Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
nicola66
Inviato: sabato 9 dicembre 2017 18:59:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
purtroppo gioielli del genere non ne fanno più
https://www.youtube.com/watch?v=O5-rfVCjdBQ&t=226s

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
edenkazan94
Inviato: martedì 20 febbraio 2018 20:22:15


Iscritto: 01/07/2017
Locazione: Venezia
Ho preso la CB500F, per ora ci ho fatto 500 km e sono davvero contento, non so perché ma è molto più facile da muovere della Duke, proprio non c'è paragone, forse per le sospensioni morbide.
lumachina
Inviato: martedì 20 febbraio 2018 20:34:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da edenkazan94
Ho preso la CB500F, per ora ci ho fatto 500 km e sono davvero contento, non so perché ma è molto più facile da muovere della Duke, proprio non c'è paragone, forse per le sospensioni morbide.


diversamente da quello che pensi le sospensioni più sono sostenute, passatemi il termine, rigide, più la moto è svelta, leggera.
Probabilmente è una questione di masse e baricentri. Complimenti per l'acquisto.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: martedì 20 febbraio 2018 20:43:05



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ottimo acquisto, una moto davvero valida !!! Vedrai che ti divertirà ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: martedì 20 febbraio 2018 22:48:51



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
La cb500 è un bel mezzo. Complimenti

Una PX è per sempre
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.