Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Fastidiosa Vibrazione o risonaza versys 650 Opzioni · Visualizza
Alexh
Inviato: mercoledì 1 novembre 2017 21:58:17



Iscritto: 25/10/2017
Salve spero di essre giusto per questo argomento..Da tempo convivo con una fastidiosa " risonanza o vibrazione " che si presenta tra i 3000 e 3500 giri sulla mia Versys 650 del 2010 nella zona della strumentazione..è un po che tento di eliminarla ma l'ho solo attenuata , mi fa innervosire, quando fai la tiratina di marcia ,si sente sto "zzzzzzZZZ!"come un rumore di plastica che si tocca.

Sono arrivato a smontare anche lo strumento contagiri bloccando il più possibile le plastiche interne.poco o niente..
Temo che i gommini che sorreggono lo strumento siano inutili, se poggi un dito con il motore in moto lo si sente vibrare parecchio..
Ho smontato tutto quel poco di carenatura laciando solo lo strumento, ho fatto un giro, ed è quello che vibra..esistono dei gommini più performanti che smorzino meglio le vibrazioni? grazie.
enrico.64
Inviato: giovedì 2 novembre 2017 00:09:27



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano


Ciao Alexh,
mi hai fatto venire in mente un aneddoto recente.

Questa estate, sono rimasto vittima di una leggera e fastidiosa vibrazione che somigliava molto alla tua, però avvertibile solo in marcia ed ai regimi più disparati.
Per una settimana ho convissuto con il disagio senza capirne la causa. Poi, esasperato da quello "zzzzzz" continuo, ho smontato tutta la strumentazione, il fanale e la sua complicata carenatura, il parabrezza e altri pezzi vari ed ho infilato gommini di ogni tipo, ovunque fosse possibile farlo.
Un vero lavoraccio anche perchè il rimontaggio, è stato molto più complicato dello smontaggio a causa della mia imperizia unita all'impazienza di risolvere al più presto l'odioso problema.
Ci sono volute 2 ore di imprecazioni ma, alla fine, tutto è tornato in ordine (nemmeno una vite o rondella avanzatabanana ).
Orgoglioso per il successo meccanico appena ottenuto (sono un vero dilettante), sono partito fiducioso per un giro di collaudo ma dopo pochi metri.......
fame fame fame "ZZZZZZZZZzzzzz".fame fame fame

Disperato, ho proseguito la marcia provando a tamponare con la mano tutto ciò che stava davanti al manubrio, cercando ancora una volta, di capire dove potesse originarsi il mio tormento.
Facendo questo, per puro caso, col polso sono incappato nel traversino del manubrio e il ronzio, magicamente è sparito.
Il traversino si era allentato (svitato) e ballava di pochi decimi di mm nei suoi supporti! (l'avevo smontato qualche tempo prima per sostituire i paramani con un paio nuovi).
Mezzo giro di brugola per parte (10 secondi) e, finalmente, ho ritrovato la serenità perduta.

Morale:
prima di diventare matto con chiavi, cacciaviti e gommini, controlla le cose più semplici tipo gli specchietti, le leve, la presa 12V, il porta telepass ecc.
Con un po' di fortuna, potresti cavartela con una risata, come ho fatto io.

In bocca al lupo.


ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Alexh
Inviato: giovedì 2 novembre 2017 18:20:28



Iscritto: 25/10/2017
Originariamente inviato da enrico.64


Ciao Alexh,
mi hai fatto venire in mente un aneddoto recente.

Questa estate, sono rimasto vittima di una leggera e fastidiosa vibrazione che somigliava molto alla tua, però avvertibile solo in marcia ed ai regimi più disparati.
Per una settimana ho convissuto con il disagio senza capirne la causa. Poi, esasperato da quello "zzzzzz" continuo, ho smontato tutta la strumentazione, il fanale e la sua complicata carenatura, il parabrezza e altri pezzi vari ed ho infilato gommini di ogni tipo, ovunque fosse possibile farlo.
Un vero lavoraccio anche perchè il rimontaggio, è stato molto più complicato dello smontaggio a causa della mia imperizia unita all'impazienza di risolvere al più presto l'odioso problema.
Ci sono volute 2 ore di imprecazioni ma, alla fine, tutto è tornato in ordine (nemmeno una vite o rondella avanzatabanana ).
Orgoglioso per il successo meccanico appena ottenuto (sono un vero dilettante), sono partito fiducioso per un giro di collaudo ma dopo pochi metri.......
fame fame fame "ZZZZZZZZZzzzzz".fame fame fame

Disperato, ho proseguito la marcia provando a tamponare con la mano tutto ciò che stava davanti al manubrio, cercando ancora una volta, di capire dove potesse originarsi il mio tormento.
Facendo questo, per puro caso, col polso sono incappato nel traversino del manubrio e il ronzio, magicamente è sparito.
Il traversino si era allentato (svitato) e ballava di pochi decimi di mm nei suoi supporti! (l'avevo smontato qualche tempo prima per sostituire i paramani con un paio nuovi).
Mezzo giro di brugola per parte (10 secondi) e, finalmente, ho ritrovato la serenità perduta.

Morale:
prima di diventare matto con chiavi, cacciaviti e gommini, controlla le cose più semplici tipo gli specchietti, le leve, la presa 12V, il porta telepass ecc.
Con un po' di fortuna, potresti cavartela con una risata, come ho fatto io.

In bocca al lupo.

grazie Enrico appena ho un po di tempo do una controllata alle cose più semplici e speriamo tu abbia ragione perchè credimi e tu ne sai qualcosa è veramente snervante..


ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink
enrico.64
Inviato: venerdì 3 novembre 2017 13:36:06



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Facci sapere come andrà.
Sono molto curioso.capito?

ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Alexh
Inviato: sabato 4 novembre 2017 13:12:34



Iscritto: 25/10/2017
Eccomi qua.. Enrico avevi ragione era una cazz..ta.. stamattina ho fatto un giretto e tastando di qua e di la, metto la mano sul fianchetto destro o cuffia, che ricopre il serbatoio e cavolo era quello..tronato a casa l'ho smontato ho aggiunto un po di gomma dove toccava il serbatoio nella parte alta, ed ho risolo..l'atra volta era lo strumento però perchè stavolta il rumore era leggermente diverso..comunque dai RISOLTOOO!! grazie !!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.