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tubi in treccia Opzioni · Visualizza
villus
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 12:31:33



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
in settimana monto i tubi dei freni in treccia sulla mia fz6 gialla


devo far mettere olio dot4 o dot 5?

festina lente

grazie Angel


reka
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 12:32:43



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
4 o 5.1, per andare sul sicuro 4 Angel

firmato il reka
villus
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 12:35:26



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
Originariamente inviato da reka
4 o 5.1, per andare sul sicuro 4 Angel


grazie

avevo già chiesto in giro e tu hai confermato il consiglio di altri

vada per DOT4

Angel
Ego70
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 13:10:50



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da villus
Originariamente inviato da reka
4 o 5.1, per andare sul sicuro 4 Angel


grazie

avevo già chiesto in giro e tu hai confermato il consiglio di altri

vada per DOT4

Angel



attento alle prime frenate/staccate

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
nicola66
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 14:58:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da villus
in settimana monto i tubi dei freni in treccia sulla mia fz6 gialla


devo far mettere olio dot4 o dot 5?

festina lente

grazie Angel





fosse stata di un altro colore ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
xfred17
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 15:07:20



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
ma che cambia dai tubi originali?

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Ego70
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 15:34:01



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da xfred17
ma che cambia dai tubi originali?


non sono un tennico come 66, pig ecc.....ma cercherò di farmi capire:
sono tubi in gomma normalissimi rivestiti di un materiale in treccia di metallo o derivati (vedi ergal) che non permettono al tubo di gomma di allargarsi quando l'olio si scalda a causa dell'uso intensivo che crerebbe un effetto polmone allungando la frenata....
spero di essere stato chiaro....

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xfred17
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 15:40:13



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da ego_chewbacca
Originariamente inviato da xfred17
ma che cambia dai tubi originali?


non sono un tennico come 66, pig ecc.....ma cercherò di farmi capire:
sono tubi in gomma normalissimi rivestiti di un materiale in treccia di metallo o derivati (vedi ergal) che non permettono al tubo di gomma di allargarsi quando l'olio si scalda a causa dell'uso intensivo che crerebbe un effetto polmone allungando la frenata....
spero di essere stato chiaro....

quindi la frenata man mano che la moto è accesa che gira per kilometri non è ottimale come quando è fredda diciamo.
e invece con quei tubi mantiene le performance iniziali sempre

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

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villus
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 15:45:11



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da ego_chewbacca
Originariamente inviato da xfred17
ma che cambia dai tubi originali?


non sono un tennico come 66, pig ecc.....ma cercherò di farmi capire:
sono tubi in gomma normalissimi rivestiti di un materiale in treccia di metallo o derivati (vedi ergal) che non permettono al tubo di gomma di allargarsi quando l'olio si scalda a causa dell'uso intensivo che crerebbe un effetto polmone allungando la frenata....
spero di essere stato chiaro....

quindi la frenata man mano che la moto è accesa che gira per kilometri non è ottimale come quando è fredda diciamo.
e invece con quei tubi mantiene le performance iniziali sempre



un cosa del genere

mi capita soprattutto quando faccio strade di montagna

essendo io un pessimo pilota, freno spesso, dopo un pò la corsa della leva del freno si allunga

e diventa come "spugnosa"

provo così a vedere se migliora un pochetto

Angel
Ego70
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 15:48:52



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da ego_chewbacca
Originariamente inviato da xfred17
ma che cambia dai tubi originali?


non sono un tennico come 66, pig ecc.....ma cercherò di farmi capire:
sono tubi in gomma normalissimi rivestiti di un materiale in treccia di metallo o derivati (vedi ergal) che non permettono al tubo di gomma di allargarsi quando l'olio si scalda a causa dell'uso intensivo che crerebbe un effetto polmone allungando la frenata....
spero di essere stato chiaro....

quindi la frenata man mano che la moto è accesa che gira per kilometri non è ottimale come quando è fredda diciamo.
e invece con quei tubi mantiene le performance iniziali sempre


rispondo ad entrambi:
si, in teoria è come se avessi sempre i freni "freschi"
si la spugnosità è quasi assente
aggiungo fate attenzione alle frenate.....finchè non ci prendete la mano......

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xfred17
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 15:59:18



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
se la spesa ne vale la pena ci faccio un pensierino, visto che la SV è rinnomata per la sua frenata lunga e spugnosa

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Ego70
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 16:08:01



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da xfred17
se la spesa ne vale la pena ci faccio un pensierino, visto che la SV è rinnomata per la sua frenata lunga e spugnosa


con 80euro ti togli il pensiero, in genere i kit prevedono i tubi per l'anteriore e quello posteriore, quello buttalo perchè non riesci ad essere sensibile e blocchi sempre la ruota....
se poi sei un pochino "manuale" (mi scusassero i vocabolaristi)(si fa per ridere) li cambi da te e risparmi.....
mi raccomando i raccordi in acciaio e non ergal....

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pigsurfnero
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 16:11:06



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da xfred17
se la spesa ne vale la pena ci faccio un pensierino, visto che la SV è rinnomata per la sua frenata lunga e spugnosa


La differenza su strada è irrilevante. Te ne accorgi solo su pista dopo vari giri forzati se l'impianto frenante entra veramente in temperatura; altrimenti è uguale; Spugnosa era e spugnosa rimane. (parer mio ovviamente).

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

villus
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 16:12:17



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
Originariamente inviato da xfred17
se la spesa ne vale la pena ci faccio un pensierino, visto che la SV è rinnomata per la sua frenata lunga e spugnosa


li ho comprati oggi e ho speso 85 euro

però non so quanto costi l'olio
xfred17
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 16:14:00



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da xfred17
se la spesa ne vale la pena ci faccio un pensierino, visto che la SV è rinnomata per la sua frenata lunga e spugnosa


La differenza su strada è irrilevante. Te ne accorgi solo su pista dopo vari giri forzati se l'impianto frenante entra veramente in temperatura; altrimenti è uguale; Spugnosa era e spugnosa rimane. (parer mio ovviamente).

allora visto che non vado in pista come posso risolvere il problemino?
dischi freno? pasticche? m'arrangio col cambio e freno motore!

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

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Ego70
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 16:20:13



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da xfred17
se la spesa ne vale la pena ci faccio un pensierino, visto che la SV è rinnomata per la sua frenata lunga e spugnosa


La differenza su strada è irrilevante. Te ne accorgi solo su pista dopo vari giri forzati se l'impianto frenante entra veramente in temperatura; altrimenti è uguale; Spugnosa era e spugnosa rimane. (parer mio ovviamente).


la differenza io l'ho sentita da subito in strada, cavolo se l'ho sentita, su una moto turistica si sente subito, in pista ancora meglio, ma ho girato solo 2 volte....
l'olio costa poco, prendine 2 barattolini, non si sa mai se basta....

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fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
xfred17
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 16:23:53



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
il 14 la porto per il tagliando, così sento un pò im mecca, e anche per quel problema al cambio che vi avevo parlato

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

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UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Daniel 86
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 16:33:59



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Una domanda nn sui tubi in treccia ( che se sostituiti a quelli in gomma standard, fanno una differenza nn in potere frenante, ma in costanza dello stesso, anke se la temperatura e alta, in quanto come detto da voi la gomma si dilata, mentre la treccia metallica no), ma sull'olio, io usavo il 5.1 con la 125 ( con tubi in treccia e raccordi in ergal), ora con la mia 748 uso il Dot 4 ( sempre con tubi in treccia e raccordi in acciaio), ma che cambia tra i due oli?

Ho notato che il 5.1 diventa scuro prima, quindi ne deduco che perda la sua viscosità e prorietà varie che nn so, allora il 4 sarebbe meglio, ma nn capisco cosa hanno di diverso in termini pratici e di risultati in frenata, chi mi può spiegare praticamente cosa cambia?

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Ego70
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 17:01:04



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Daniel 86
Una domanda nn sui tubi in treccia ( che se sostituiti a quelli in gomma standard, fanno una differenza nn in potere frenante, ma in costanza dello stesso, anke se la temperatura e alta, in quanto come detto da voi la gomma si dilata, mentre la treccia metallica no), ma sull'olio, io usavo il 5.1 con la 125 ( con tubi in treccia e raccordi in ergal), ora con la mia 748 uso il Dot 4 ( sempre con tubi in treccia e raccordi in acciaio), ma che cambia tra i due oli?

Ho notato che il 5.1 diventa scuro prima, quindi ne deduco che perda la sua viscosità e prorietà varie che nn so, allora il 4 sarebbe meglio, ma nn capisco cosa hanno di diverso in termini pratici e di risultati in frenata, chi mi può spiegare praticamente cosa cambia?


qui non posso più aiutarvi....

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"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
nicola66
Inviato: venerdì 8 maggio 2009 17:16:25



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Daniel 86
Una domanda nn sui tubi in treccia ( che se sostituiti a quelli in gomma standard, fanno una differenza nn in potere frenante, ma in costanza dello stesso, anke se la temperatura e alta, in quanto come detto da voi la gomma si dilata, mentre la treccia metallica no), ma sull'olio, io usavo il 5.1 con la 125 ( con tubi in treccia e raccordi in ergal), ora con la mia 748 uso il Dot 4 ( sempre con tubi in treccia e raccordi in acciaio), ma che cambia tra i due oli?

Ho notato che il 5.1 diventa scuro prima, quindi ne deduco che perda la sua viscosità e prorietà varie che nn so, allora il 4 sarebbe meglio, ma nn capisco cosa hanno di diverso in termini pratici e di risultati in frenata, chi mi può spiegare praticamente cosa cambia?


il punto di ebollizione del 5.1 è maggiore, per contro degenera + rapidamente del 4.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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