Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Neofita completo abbigliamento scooter 400 Opzioni · Visualizza
Mondo89
Inviato: domenica 3 settembre 2017 00:22:56


Iscritto: 02/09/2017
Salve a tutti, dopo essermi informato un pó tra forum ed in giro, ho capito che bisogna comprare un buon abbigliamento tecnico in caso di eventi sfortunati..... per i caschi sia per me cge per la mia morosa credo di aver trovato un giusto conpromesso con questi ovvero grex 4.2 pro... adesso nascono i problemi... io userò il mio scooter principalmente per casa lavoro(circa 2 km) però in tutte le condizioni meteo(per fortuna sono in Sicilia quindi al massimo pioggia) cosa devoncomprare con un budget di massimo 3/4cento euro (escluso casco) per essere protetto?
anonym_4124176
Inviato: domenica 3 settembre 2017 05:38:47



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
difficile dirlo,intanto,devi valutare quante volte possono capitare gli "eventi sfortunati" (anche se per metà delle volte uno SE LI VA A CERCARE magari ciucciando i manubri a velocità indecenti),poi devi valutare quanti rischi puoi o vuoi correre,e poi vedere quanto spendere per delle protezioni.

Ci sono forum,uno in particolare dove mi hanno sospeso (questo un pò meno perchè qui l'età media è più alta ) dove se ascolti certe campane SEMPRE ci si fa a pezzi e sembra quasi che ogni uscita in moto sia una sorta di rulotte russa (l'errore è voluto,hanno stufato....) con il destino. Poi si scoprono gli altarini....ossia che molti che hanno fatto il botto stavano guidando moto SPORTIVE a notevoli prestazioni,spesso in modo totalmente indegno e mettendo a rischio se stessi e gli altri a ogni curva. Non a caso alcune assicurazioni si stanno svegliando e applicano sovraprezzi per moto sportive. GODO!

Finito questo disclaimer da overdose,ma del resto è una campana diversa dai soliti menagrami che anche loro fanno vediamo cosa valutare.

La PRIMA protezione è una guida accorta,consapevole e precisa con la massima attenzione per gli altri sopratutto. Normalmente in auto e normalmente atti a fare TUTTO tranne....guidare!

Poi viene il resto:

Il casco,bè qui i discorsi si sprecano,a me in vita mia è servito solo per i rami bassi e la sinusite in quanto in tutte le cadute che ho fatto (e ne ho già fatte qualcuna) non ho mai capocciato. Poi per carità,un integrale è più sicuro di un jet e qui non ci piove. Ma se in tutta europa i jet sono legali e venduti ,proprio delle popò non dovrebbero esserlo. Io l'integrale lo inizio a usare di solito a novembre e ripasso al jet intorno al primo maggio. In piemonte fa freddo e comunque il pitale integrale soffocante e sempre appannato un pò aiuta a non sentirlo troppo.

-Giacca, Lascia perdere il marchio,guarda le CERTIFICAZIONI e le OMOLOGAZIONI,cerca in rete su noti siti on line dell'abbigliamento moto,una giacca discreta può voler dire la differenza tra tornare bagnati come pulcini smadonnando a ogni incrocio oppure ancora accettabilmente asciutti e non infreddoliti. Poi in caso di botta può anche aiutare,ma non è il PRIMARIO uso perchè in moto si esce per girare non per cadere. I marchi non sono nulla,specie quelli famosi che vedi a tutta schiena su quelli che si ciligiano nei colli la domenica. Guarda comunque tucano urbano,guarda probiker e altri marchi minori. Che poi a volte tanto minori non sono ,se hanno le certificazioni....carta canta!

-Scarpe,FONDAMENTALE avere un buon appoggio del piede,per tenere su il mezzo e sopratutto che non PARTANO VIA in caso di impatto,a volte sulle sedi degli incidenti vedo delle scarpe a terra,non so se le tolgano quelli delle ambulanze per paura che uno possa scappare senza pagare il conto o se hanno l'ordine di mettere la gente in condizioni di inferiorità per paura che possa reagire. In ogni caso di solito ai piedi ho scarpe da montagna alte,ben robuste ,perchè l'appoggio del piede è fondamentale. Qualora venissi a scoprire che i soccorritori hanno l'obbligo di toglierle studierò una chiusura a base di cavetto d'acciaio e magari gli metto una batteria per dare la scossa e che caspita!
Più che altro ci sono da EVITARE quelle odiose scarpe da ginnastica leggerissime con le finte molle che si rompono solo a guardarle e partono anche solo se strusci su un tombino,idem le all stars. Ovviamente stendiamo un velo penoso su mocassini e scarpe da barca che nei disordini di torino hanno dimostrato il loro zero valore.

-Pantaloni,bè inutile dire che i pantaloni corti non vanno molto d'accordo con l'asfalto,e ancora meno vanno d'accordo con le parti calde del motore,per cui la roba più è robusta meglio è. Ci sono tessuti antistrappo,pantaloni più o meno tecnici. Guarda anche qui i marchi minori.

Veniamo ai colori,oramai forse per sicurezza e forse per voglia di protagonismo sta imperando il giallo piscio nelle sue varianti arancio vomito alcolico e verde da clown. Può essere utile essere più visibili? Certo che può ma allo stato attuale non c'è alcuna legge che lo obbliga quindi per adesso io personalmente lo lascio ai lavoratori anas. Inoltre di solito il mezzo su cui si viaggia è dotato di luci . Dovrebbe bastare . Gli stessi lavoratori anas che una volta che gli automobilisti saranno abituati a questi colori falceranno a ogni 3 x 2 abituati come sono a non più vederli. Dai giusto una ventina d'anni e inizia l'ecatombe,o genocidio che sia,vedremo i giornali fare a gara a chi zampilla più lungo.

Per cui ti posso dire,gira,controlla,osserva e poi decidi. non fiondarti nel primo negozio svuotandoti il conto in banca e non ignorare il problema.

Personalmente io uso delle ottime lowa ranger,forse le migliori scarpe tuttofare con il quale puoi passare dal sedile del trattore alla sella della moto senza farti problemi. Robuste quanto basta per non schiacciarsi per sport. Inoltre sono alte e non partono.
Una volta c'erano in vendita anche gli anfibi con la punta in ferro,li hanno subito tolti dal mercato perchè qualcuno li usava in modo improprio (per massaggiare i meno fortunati),non andavano male ma c'era di meglio. Posso anche farti dare un occhiata al catalogo treeme e trezeta noti calzaturieri italiani . In teoria qualunque cos adi alto,magari antinfortunistico o magari da boscaiolo o da montagnino può fare la differenza in caso che devi appoggiare il piede per terra in emergenza.


Sempre personalmente ti posso dire di cercare de guanti SERI sia dal punto di vista delle eventuali abrasioni (ma in teoria non dovresti cadere) sia per la TEMPERATURA,anche d'estate se ti bagni col vento del movimento dopo un pò il freddo fa sentire la sua parte e guidare con le dita viola intirizzite fa salire la carogna anche a S gennaro. Dai un occhiata al catalogo luois.de e cerca "TOURING gloves"

A proposito....le emergenze non dovrebbero esistere,sono solo esigenze gestite male


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4397114
Inviato: domenica 3 settembre 2017 11:53:04



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina

causa persa
La scorsa settimana, caldo infernale in riva allo stretto, alle 8 del mattino già più di 30 gradi, in officina durante il tagliando con la giacca estiva, paraschiena e protezioni incluse. Ormai mi sono abituato . non faccio come tanti concittadini che sfoggiano bermuda e infradito alla guida "anche" di grosse bicilindriche enduro... Tanti anni fa l'ho fatto e mi è andata male... Ho imparato la lezione. Le cicatrici a imperitura memoria mi guardano e sogghignano, della serie " te l'avevo detto..." ammonito
Tempo medio di percorrenza casa/ufficio con la moto 7 minuti...

The early bird takes the worm...
Mondo89
Inviato: domenica 3 settembre 2017 12:08:46


Iscritto: 02/09/2017
Ahahahaaha ti ringrazio per la risposta divertentissima ma allo stesso tempo piena di consigli utili, in ogni caso ho molti amici motociclisti che effettivamente non sono mai caduti o cose del genere e come dici tu l'importante è valutare pgni situazione, andare piano e stare attenti sempre, detto questo per i caschi che sto prendendo hanno la doppia omologazione jet ed integrale a seconda della stagione, tipo di viaggio, per il resto devo trovare qualcosa a preecinderr dalle cadute che vada bene per estate ed inverno!
Mondo89
Inviato: domenica 3 settembre 2017 12:10:58


Iscritto: 02/09/2017
Originariamente inviato da TigertanoXC

causa persa
La scorsa settimana, caldo infernale in riva allo stretto, alle 8 del mattino già più di 30 gradi, in officina durante il tagliando con la giacca estiva, paraschiena e protezioni incluse. Ormai mi sono abituato . non faccio come tanti concittadini che sfoggiano bermuda e infradito alla guida "anche" di grosse bicilindriche enduro... Tanti anni fa l'ho fatto e mi è andata male... Ho imparato la lezione. Le cicatrici a imperitura memoria mi guardano e sogghignano, della serie " te l'avevo detto..." ammonito
Tempo medio di percorrenza casa/ufficio con la moto 7 minuti...


Si per questo voglio guidare sempre con l'abbigliamento giusto... per 20 anni nn cadrai mai ma poi ne basta una a 50 km h per un qualsiasi motivo e puf! Meglio prevenire che curare.... in tutti i sensi!
Mondo89
Inviato: domenica 3 settembre 2017 18:18:39


Iscritto: 02/09/2017
Tropp10HP
Inviato: lunedì 4 settembre 2017 09:26:07



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Finalmente qualche scooterista che si interessa a un buon abbigliamento tecnico.
Non serve spendere cifre folli per avere un buon abbigliamento tecnico.
Ti riporto la mia esperienza.

Giacca
All'inizio presi una Dainese 4 stagioni, trovata in un outlet della zona e pagata relativamente poco (180€ in outlet vicino Modena). Va segnalato che una giacca 4 seasons in realtà ha un raggio di utilizzo ben limitato, nel mio caso va da metà settembre a fine maggio, poi comincia a essere troppo calda per utilizzarla.


Quindi ho preso (in realtà mi hanno regalato) una giacca traforata Tucano Urbano con protezioni di livello 1 D3O, è molto fresca e comoda, infatti la usa spesso anche Perfetto nelle prove di moto.it.
La sto usando ormai da metà Maggio, tutti i giorni e mi sono trovato veramente bene.
Questa si trova su internet a un prezzo di 150€ ca (di listino sta a 189)



In entrambe ho preso il paraschiena dedicato, più ingombrante ma anche più protettivo il Dainese, più urban e meno invasivo il Tucano Urbano.

La 4 stagioni potrebbe essere ancora abbastanza calda per il clima della Sicilia ma lì sta a te se scegliere se prendere una traforata e poi tra un paio di mesi fiondarti sulla 4 stagioni o andare direttamente di 4 season.

Ad ogni modo guarda sempre che le protezioni siano certificate CE, alcuni vendono giacche da moto dove c'è una leggera spugnetta sui gomiti che servirebbe veramente a poco in caso di caduta.

Pantaloni
Ne ho 2 paia con protezioni, ma non li uso mai per andare in ufficio.
Diventerebbe complicato stare tutto il giorno con le protezioni.

Scarpe
In scooter i rischi per i piedi sono sicuramente minori che in moto soprattutto perché è moto difficile che il mezzo ti schiacci il malleolo.
Pertanto una buona scarpa solida, allacciata bene e con il collo leggermente alto potrebbe già essere sufficiente.

Io ho deciso di prendere qualcosa di dedicato.


Queste sembrano delle normali sneaker, ma hanno il rinforzo sui malleoli e sul tallone, la lamina anti torsione sulla suola, anti abrasione ecc ecc...



Poi ho preso queste per quando devo avere un abbigliamento meno sportivo.

In inverno uso anche delle simil Timberland.

Guanti
Fondamentali sempre.
Spesso è la prima parte che tocca terra.

Io ne ho diverse paia che utilizzo a seconda della situazione.

Ne trovi a chili nei negozi dedicati, di ogni forma e di ogni prezzo.

E con questo è tutto. Passo e chiudo



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: lunedì 4 settembre 2017 10:50:48



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Mondo89
Salve a tutti, dopo essermi informato un pó tra forum ed in giro, ho capito che bisogna comprare un buon abbigliamento tecnico in caso di eventi sfortunati..... per i caschi sia per me cge per la mia morosa credo di aver trovato un giusto conpromesso con questi ovvero grex 4.2 pro... adesso nascono i problemi... io userò il mio scooter principalmente per casa lavoro(circa 2 km) però in tutte le condizioni meteo(per fortuna sono in Sicilia quindi al massimo pioggia) cosa devoncomprare con un budget di massimo 3/4cento euro (escluso casco) per essere protetto?


L'abbigliamento specifico è fondamentale quando si va in moto o scooter, e non solo per la sicurezza, anche per il confort ed il piacere di guida. Provate a guidare in t-shirt bermuda e infradito e poi rifate la prova con abbigliamento adeguato, giacca, pantaloni, scarponcini e guanti, noterete un netto miglioramento della guida e controllo del mezzo. Detto cio non badare a chi afferma che basta non cadere, anche i piloti più esperti possono conoscere da vicino l'asfalto. Una buona giacca in Cordura e Gore-tex dei sovrapantaloni antipioggia ed un buon paio di guanti sono il corredo necessario di ogni buon motociclista.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
myd9davide
Inviato: lunedì 4 settembre 2017 16:15:38


Iscritto: 18/08/2015
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.