Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio prima moto 125 Opzioni · Visualizza
edomotta
Inviato: mercoledì 23 agosto 2017 21:41:27


Iscritto: 23/08/2017
Buonasera a tutti, ciao
sono nuovo nel forum e mi scuso se non è la sezione giusta in cui postare.

Sono un ragazzo alto circa 185cm peso 65kg, come da titolo vorrei comprare una moto 125 (ho la patente B e prima di prendere in considerazione di fare la patente per le moto vorrei prenderci su la mano).

Non mi interessa particolarmente una moto ultraperformante in accelerazione e velocità
Essendo una prima moto vorrei qualcosa di affidabile e di semplice utilizzo.

Punterei su un 4t che a quanto ho letto è meno problematico e consuma meno. :P

Come tipologia sarei orientato verso uno scrambler / cafe racer oppure custom o eventualmente naked.

possibilmente qualcosa di economico.

Ho visto alcuni modelli che mi ispirano ma essendo un neofita vorrei sentire anche qualche parere magari di qlcn che le ha provate brindisi
Vervemoto classic s
Mash Seventy Five
Brixton BX
keeway superlight
Daelim Daystar
ce ne sarebbero anche altri comunque su questo genere

grazie a tutti in anticipo
DrManetta
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 09:17:31



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Ciao non sono un gran conoscitore di 125 quindi non mi esprimo, però ti consiglierei (se hai le carte in regola per prendere la patente A) di soprassedere nell'acquisto di tale mezzo e di partire direttamente da qualcosa di più "serio". Si impara tranquillamente anche con cilindrate più grandi, con il vantaggio di non dover rifare un acquisto dopo poco tempo...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
edomotta
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 10:45:46


Iscritto: 23/08/2017
Ciao, sinceramente per ora non ho molta voglia di mettermi a fare una nuova patente, soprattutto per il fatto che al momento l'uso che farei della moto sarebbe molto limitato quindi penso che per ora vada bene un 125 (considerando poi che è già un miracolo che sia sul punto di convincere i miei a lasciarmelo prendere :p) e non avendo mai guidato più che uno scooter vorrei appunto prima prenderci su la mano (marce freno a pedale ecc) e non avendo idea di quanto la cosa possa appassionarmi appunto preferisco iniziare dalle basi diciamo :p
lumachina
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 12:18:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Tutte, o almeno le prime tre che hai citato, sono mosse dallo stesso propulsore di derivazione Suzuki, raffreddato ad aria con prestazioni veramente misere, parliamo di 11cv,gli altri fanno anche peggio.
A questo punto un Honda SH125 o qualsiasi altro scooter è meglio.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 12:41:00



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
bè se non altro almeno lo scuter ha un vano di carico. Ma l'SH è di una bruttezza tale che mi vergognerei pure a vomitarci sopra. Almeno almeno il burgman...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 12:52:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Altrimenti prova a cercare nell'usato l'Honda Varadero 125, un piccolo bicilindrico raffreddato a liquido con buon prestazioni e un telaio con misure da moto vera.

lamps



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 12:53:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
bè se non altro almeno lo scuter ha un vano di carico. Ma l'SH è di una bruttezza tale che mi vergognerei pure a vomitarci sopra. Almeno almeno il burgman...


concordo

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
edomotta
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 14:53:46


Iscritto: 23/08/2017
No scooter no non mi piacciono per niente... come già detto per l'uso che ne farei non mi importa particolarmente avere prestazioni super e mi piacerebbe qualcosa del genere scrambler o custom (so che questi modelli peccano in potenza) certo si potesse avere un modello con più cv non mi dispiacerebbe ma tra quelli che ho visto mi sembra sian più o meno tutti sullo stesso livello. volevo solo capire se c'è un modello migliore degli altri (sempre rimanendo su quelle due categorie o al max un naked, ma ora la prima preferenza serebbe sullo scrambler/ cafe racer)
oppure se uno vale l'altro, a quel punto guarderei giusto il prezzo :P

le tre caratteristiche più importanti che mi interessano sono affidabilità comodità e facilità di utilizzo
Tropp10HP
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 15:54:15



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Premetto che non conosco singolarmente ogni modello.

Ti posso dire che in generale sono moto di componentistica cinese alcune assemblate in Europa (tipo mash) altre assemblate direttamente in Cina (Verve, Daelim ecc).
Credo che molto nella scelta faccia il prezzo e la sensazione di qualità generale dei materiali.

Anche perché la meccanica credo sia abbastanza simile.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 15:57:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da edomotta
No scooter no non mi piacciono per niente... come già detto per l'uso che ne farei non mi importa particolarmente avere prestazioni super e mi piacerebbe qualcosa del genere scrambler o custom (so che questi modelli peccano in potenza) certo si potesse avere un modello con più cv non mi dispiacerebbe ma tra quelli che ho visto mi sembra sian più o meno tutti sullo stesso livello. volevo solo capire se c'è un modello migliore degli altri (sempre rimanendo su quelle due categorie o al max un naked, ma ora la prima preferenza serebbe sullo scrambler/ cafe racer)
oppure se uno vale l'altro, a quel punto guarderei giusto il prezzo :P

le tre caratteristiche più importanti che mi interessano sono affidabilità comodità e facilità di utilizzo


L'unico consiglio che sento di darti è di prendere una moto con un "marchio" conosciuto che ti da un minimo di garanzia per l'assistenza e reperibilità ricambi.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 16:46:34



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
e fai bene a non gradire lo scooter,più che altro per l'odioso cambio automatico che fa tanto "diversamente capace alla guida"

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

edomotta
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 17:33:19


Iscritto: 23/08/2017
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da edomotta
No scooter no non mi piacciono per niente... come già detto per l'uso che ne farei non mi importa particolarmente avere prestazioni super e mi piacerebbe qualcosa del genere scrambler o custom (so che questi modelli peccano in potenza) certo si potesse avere un modello con più cv non mi dispiacerebbe ma tra quelli che ho visto mi sembra sian più o meno tutti sullo stesso livello. volevo solo capire se c'è un modello migliore degli altri (sempre rimanendo su quelle due categorie o al max un naked, ma ora la prima preferenza serebbe sullo scrambler/ cafe racer)
oppure se uno vale l'altro, a quel punto guarderei giusto il prezzo :P

le tre caratteristiche più importanti che mi interessano sono affidabilità comodità e facilità di utilizzo


L'unico consiglio che sento di darti è di prendere una moto con un "marchio" conosciuto che ti da un minimo di garanzia per l'assistenza e reperibilità ricambi.

lamps


Intendi proprio la moto di una casa "famosa" giusto? ... perchè alcune delle moto che ho visto hanno motore suzuki ma sono di case minori..
enrico.64
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 19:19:39



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano



Ciao Edomotta.
Vedo bene la tua idea di orientarti su un 125 per iniziare ad andare in moto.
Vedo meno bene i modelli che hai indicato. Sono tutte moto molto belle ed economiche ma valgono quel che costano (forse meno) e si deprezzano velocemente.
Il motore Suzuki di queste moto, di Suzuki ha solo il progetto, tutto il resto è made in Cina.

Questo il mio consiglio:
Con il budget di una Mash nuova, prendi una Yamaha, Suzuki o Honda, di 2/3 anni.
Non si svaluterà molto e avrà una affidabilità molto (1000 volte?) superiore.

Vuoi un esempio?
4 anni fa, ho comprato un VanVan 125 usato. Ho percorso 20.000 km senza nessun intervento oltre la manutenzione ordinaria (olio, filtri e un cambio pastiglie).
La scorsa primavera, il mio meccanico mi ha proposto di venderlo ad una ragazza (che ne cecava uno), disposta a pagarmelo esattamente quanto mi era costato 4 anni prima.
Per un momento ho vacillato, poi ho capito e lasciato subito perdere.
L'affare, l'avrebbe fatto solo la ragazza!


brindisi ciao brindisi








"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
edomotta
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 20:31:47


Iscritto: 23/08/2017
Originariamente inviato da troppten
Premetto che non conosco singolarmente ogni modello.

Ti posso dire che in generale sono moto di componentistica cinese alcune assemblate in Europa (tipo mash) altre assemblate direttamente in Cina (Verve, Daelim ecc).
Credo che molto nella scelta faccia il prezzo e la sensazione di qualità generale dei materiali.

Anche perché la meccanica credo sia abbastanza simile.


Eh sì i prezzi attirano parecchio :p e se sono allo stesso livello come qualità sarà quella la cosa che mi indirizzerà nella scelta.
edomotta
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 20:35:24


Iscritto: 23/08/2017
Originariamente inviato da enrico.64



Ciao Edomotta.
Vedo bene la tua idea di orientarti su un 125 per iniziare ad andare in moto.
Vedo meno bene i modelli che hai indicato. Sono tutte moto molto belle ed economiche ma valgono quel che costano (forse meno) e si deprezzano velocemente.
Il motore Suzuki di queste moto, di Suzuki ha solo il progetto, tutto il resto è made in Cina.

Questo il mio consiglio:
Con il budget di una Mash nuova, prendi una Yamaha, Suzuki o Honda, di 2/3 anni.
Non si svaluterà molto e avrà una affidabilità molto (1000 volte?) superiore.

Vuoi un esempio?
4 anni fa, ho comprato un VanVan 125 usato. Ho percorso 20.000 km senza nessun intervento oltre la manutenzione ordinaria (olio, filtri e un cambio pastiglie).
La scorsa primavera, il mio meccanico mi ha proposto di venderlo ad una ragazza (che ne cecava uno), disposta a pagarmelo esattamente quanto mi era costato 4 anni prima.
Per un momento ho vacillato, poi ho capito e lasciato subito perdere.
L'affare, l'avrebbe fatto solo la ragazza!


brindisi ciao brindisi




Grazie... in effetti il mio dubbio sulla validità di queste moto risiede principalmente nei prezzi contenuti.... ho provato a guardare in giro ma di usato recente ho trovato poco di "marca" e la maggior parte tutte cose vecchie o a un prezzo un po' alto...comunque nel frattempo mi sto guardando un po' in giro per documentarmi
Tropp10HP
Inviato: giovedì 24 agosto 2017 22:27:39



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Hai ragione Enrico, avendo seguito il mercato dell'usato per prendere la mia moto posso assicurarti che moto come il Van Van sono bestie rare e tengono quotazioni pazzesche.

Il mercato dell'usato dei 125 offre solamente cross, motard e scooter; spesso a quotazioni fuori da ogni logica, se non ti piacciono questi generi fai veramente fatica a trovare qualcosa.

Sicuramente il mercato dell'usato delle moto per A3 offre molto di più e può essere anche che il costo della patente + costo moto sia comunque inferiore a quello di un 125 cinese nuovo.




D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: venerdì 25 agosto 2017 09:22:09



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da edomotta
Ciao, sinceramente per ora non ho molta voglia di mettermi a fare una nuova patente, soprattutto per il fatto che al momento l'uso che farei della moto sarebbe molto limitato quindi penso che per ora vada bene un 125 (considerando poi che è già un miracolo che sia sul punto di convincere i miei a lasciarmelo prendere :p) e non avendo mai guidato più che uno scooter vorrei appunto prima prenderci su la mano (marce freno a pedale ecc) e non avendo idea di quanto la cosa possa appassionarmi appunto preferisco iniziare dalle basi diciamo :p

Comprendo il ragionamento. Ma comunque non lo condivido, nel senso che guidare un 125 di oggi non è guidare "una moto". hi hi hi E' più la voglia di guidare una moto... Quindi non far dipendere la scelta di essere o non essere motociclista da questa esperienza. il saggio dice e ammonisce

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
enrico.64
Inviato: venerdì 25 agosto 2017 14:48:34



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da DrManetta

Comprendo il ragionamento. Ma comunque non lo condivido, nel senso che guidare un 125 di oggi non è guidare "una moto". hi hi hi E' più la voglia di guidare una moto... Quindi non far dipendere la scelta di essere o non essere motociclista da questa esperienza. il saggio dice e ammonisce



Ciao Manetta, come saprai (mi sono già espresso in proposito), non sono assolutamente d'accordo con te.

Per me, il Bravo Motociclista ha iniziato con il 50 (anche uno scooter), ha proseguito con il 125 (moto) e poi, senza lasciarci le penne (o troppe ossa) prima, è andato avanti con moto sempre più impegnative, migliorando man mano.
Nel frattempo, non si è fatto mancare un po' di fuoristrada* (obbligatorio), dove ha affinato la sensibilità di guida.

In questo percorso, l'età anagrafica, non conta.
Contano solo gli anni e i chilometri in sella (bisogna anche non essere negatiboh ).

La testa sulle spalle e il cervello collegato al polso, non compaiono magicamente dopo una certa età, tanto che a volte è vero il contrario.
Infatti, conosco ragazzini che non vogliono la moto perchè la ritengono troppo pericolosa e 50enni (tonti), che iniziano con un 1000 e ci vanno pure forte, senza avere la minima idea di cosa stiano facendo!.

Una curiosità:
So che adesso hai una Hornet.
Quante e quali moto hai avuto prima?
Con cosa hai iniziato?
Quanti anni avevi?


*- con fuoristrada, intendo anche le piste in asfalto. Insomma, quei posti dove, alla ricerca di qualche limite, si può pure cadere (ogni tanto) senza il rischio di essere travolti da un TIR.


brindisi brindisi brindisi







"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
edomotta
Inviato: venerdì 25 agosto 2017 21:46:56


Iscritto: 23/08/2017
Sono in tanti che non condividono e che mi dicono di far la patente e prendere qualcosa di più serio. Ma sinceramente al momento non mi serve... Ho sempre guidato solo lo scooter quando ero più giovane... è da qlc anno che non guido neanche più quello quindi come dice anche Enrico preferisco prendermi un 125 così imparo a usare una moto con le marce senza rischiare di farmi prender la mano e tirare più di quanto dovrei... Un 125 mi pare la soluzione giusta per l'uso che ho da farne e per vedere se mi trovo bene e mi piace... per far la patente e passare a qlcs di più serio ho tutto il tempo... ed anche per questo non volevo spendere un'esagerazione
anonym_4397114
Inviato: sabato 26 agosto 2017 07:16:28



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Io ho fatto così. scooter 200 11cv, custom 250 22cv, tourer 500 48 cv e adesso enduro stradale 95 cv., che son tanti e non riesco ad usarli tutti perchè volutamente col polso non esagero mai...caricaaa

The early bird takes the worm...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.